Consiglio eventuale acquisto Luger

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Consiglio eventuale acquisto Luger

Messaggio da the_hunter_j » 05/04/2017, 6:53

Buongiorno a tutti, mi chiamo Jacopo e sono nuovo del forum, possiedo il porto d armi per uso caccia e pratico la caccia al cinghiale e alla lepre e possiedo solo carabine doppiette e cal 12. Visto devo dare indietro una Browning Bar 2 avevo pensato di acquistare una luger tedesca dell epoca della seconda guerra mondiale ma essendo totalmente ignorante in materia volevo chiedervi cosa ne pensate della luger e soprattutto cosa controllare sulla luger per non rimanere fregati e non prendere un modello successivo, ad esempio quali punzonature e caratteristiche dovrebbe avere. ho scelto la luger perche sono sempre stato appassionato di film di guerra e storia e mi ha sempre affascinato come arma. Quale sarebbe secondo voi un prezzo giusto come conguaglio? Grazie mille a tutti

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Re: Consiglio eventuale acquisto Luger

Messaggio da the_hunter_j » 05/04/2017, 12:32

Dai ragazzi, nessuno che sappia darmi due dritte, ho letto un po di discussioni e cercato un po sul web ma e' roba un po datata, il fatto e' che la luger mi ha sempre affascinato ma sono inesperto per quanto riguarda le armi di quell epoca, e muovendomi da solo avrei paura di prendere delle fregature.

lupo69
Livello 5
Livello 5

Messaggio da lupo69 » 05/04/2017, 13:03

Benvenuto nel club delle brave ragazze prima di tutto... :october:
Per le Luger, prova a contattare Mauro Baudino direttamente sul suo sito

http://www.lugerlp08.com/

oppure con la funzione "cerca" del nostro sito
e poi invia un MP, ma la via più breve e' quella sopra...
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 05/04/2017, 13:28

Ciao!
Le Luger tedesche sono in calibro 9mmParabellum (ovvero 9x19), in Italia tale calibro non è consentito per le pistole automatiche in possesso ai privati.
Quindi le armi regolarmente bancate per il nostro mercato, hanno la canna con la camera di cartuccia modificata per accettare il calibro 9x21 (9 IMI). Per questo, in Italia e solo qui, TUTTE le Luger tedesche hanno come minimo questa modifica.
Per avere un'arma integra, devi necessariamente passare ad un calibro consentito in Italia; per restare nelle pistole Luger, devi passare a quelle svizzere (in calibro 7,65 Para) e lì ti si aprirà un universo tra modelli, varianti, coerenza dei componenti, stato di conservazione, condizioni d'uso, campi matricolari...

Che posso dirti in generale ...?...?...
Inizia col navigare in internet cercando quel che ti piace.
E frequentando i numerosi siti degli appassionati, comincerai col farti una vista d'orizzonte...

Luger tedesche da usare in poligono: non badare troppo alle condizioni estetiche o alla coerenza dei componenti, controlla che sia sicura e con usure che non ne compromettano la precisione; resta in una gamma di prezzi tra i 500 e i 1.000 Euro. Andare oltre col budget solo se si hanno le idee molto chiare sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Luger svizzere: primo passo è leggere il libro di Vittorio Bobba "PARABELLUM".
Quindi visita qualche armeria referenziata e solo poi scegli. Metti a preventivo una spesa dai 1.500 Euri in su.
Pistole da usare con moderazione (per quanto belle, sono comunque delle vecchie signore), che danno soddisfazione al poligono e in collezione.
I pezzi garantiti per originalità, mantengono sempre il loro valore (certo però, che per essere liquidi, niente supera il vil denaro!).

Devo proprio dirtela tutta?
Oggi hai un fascio di fucili a canna liscia, belli, ma "altro" rispetto a quel che inizi a desiderare.
Come prima pistola, piuttosto della Luger (mondo affascinante ma complesso), parti da qualcosa di più semplice.
Ti introdurrai alle armi corte da tiro o collezione, in maniera soft e comunque gratificante, guadagnandoti quella esperienza necessaria a farti poi scegliere con maggior consapevolezza quel che veramente vuoi.

Ancora saluti.

Ol Dodés
Ultima modifica di Oldodes il 05/04/2017, 18:22, modificato 3 volte in totale.

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 05/04/2017, 13:45

Come prima cosa grazie a tutti per le risposte, mi sono segnato il sito dopo lo controllo, comunque non ho solo cal 12 ho anche un Saiga 7.62x39 e due berretta 6.35 una e' del 1919 e una doppietta a cani esterni degli anni 30. Caspita non pensavo che dietro ci fosse un mondo cosi complesso, comprare un arma che nasce in un altro calibro e che poi viene modificata non mi piace molto come idea ma sono sempre stato affascinato da quest arma fin da ragazzo. Anche se a me come idea piacerebbe che fosse tedesca e della seconda guerra mondiale. Intanto provero' a farmi un po di cultura sul web, comunque sono sempre ben accetti consigli e opinioni da voi esperti. Grazie e saluti a tutti.

marco64
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Messaggio da marco64 » 05/04/2017, 14:07

l'approccio ad armi storiche di un certo valore è sempre complicato.
Tra una pistola ribrunita e una pistola originale possono esserci qualche centinaio di euro di differenza.
Come scritto sopra se tutte le parti sono coerenti o meno. Nel caso delle luger tedesche se sono state semplicemente ricamerate o ritubate o sostituita la canna.

Da un punto di stabilità del valore nel tempo è conveniente andare su luger in calibro originale, come le svizzere o le finlandesi o alcuni modelli commerciali.
Quelle ricamerate in 9x21, se e mai liberalizzeranno il 9x19, subiranno un forte deprezzamento.

Parlare genericamente di luger si parte come prezzo da circa 700 euro per arrivare facilmente ad oltre 5000.
Dipende da quanto vuoi spendere ...

Un negozio su cui, almeno per mia esperienza, puoi fare affidamento è Collector Small Arms a Roletto (TO) o armeria GB a Correggio (Reggio Emilia). Anche armeria Lugli a Mirandola (MO), ma sono un po carini e ... occhio.

kappevale
Livello 4
Livello 4

Messaggio da kappevale » 05/04/2017, 15:08

ce ne sono tantissime di tutti i tipi e prezzi, io ne ho presa una purtroppo in 9x21 perchè quelle in 7,65 para costavano troppo per me ( e non che quella in 9x21 costi poco).
probabilmente la mia è stata ribrunita perchè anche se del 1915/1920 è perfetta. però funziona molto bene ed esteticamente mi aggrada.
Ti avviso, se ti prende la voglia delle ex ordinanza, preparati, non è facile smettere una volta ingranata la marcia.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 05/04/2017, 15:39

Caspita che bella! Che differenza di prezzo c'e tra un calibro e l'altro? Non so se si puo parlare di prezzi nel forum. Mi puoi spiegare i significati delle varie punzonature? Grazie e complimenti per la Luger

marco64
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Messaggio da marco64 » 05/04/2017, 15:48

kappevale ha scritto:la mia è stata ribrunita perchè anche se del 1915/1920 è perfetta.
La tua è una cosiddetta "doppia data". Il numero 1920 veniva impresso dopo l'adozione della repubblica di Weimar, quindi la pistola è del 1915.
Probabilmente il caricatore non è il suo, ma sulle tedesche non ricordo bene

kappevale
Livello 4
Livello 4

Messaggio da kappevale » 05/04/2017, 16:02

su armiusate ne trovi anche con prezzi abbordabili, sotto i 1000 euro alcune anche in 7,65 para, poi bisogna vedere come sono messe.
per quelle costose intendo quelle svizzere, slurp o quelle fatte in numero limitato come le artiglieria.
la mia è una doppia data cioè fabbricata nel 1915 e poi riarsenalizzata nel 1920. Dappertutto trovi i pezzi marchiati con le ultime 2 cifre del seriale. Roba da krukki!

oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggio da oizirbaf » 05/04/2017, 16:02

Rem tene, verba sequentur.

kappevale
Livello 4
Livello 4

Messaggio da kappevale » 05/04/2017, 16:04

marco64 ha scritto:
kappevale ha scritto:la mia è stata ribrunita perchè anche se del 1915/1920 è perfetta.
La tua è una cosiddetta "doppia data". Il numero 1920 veniva impresso dopo l'adozione della repubblica di Weimar, quindi la pistola è del 1915.
Probabilmente il caricatore non è il suo, ma sulle tedesche non ricordo bene
si infatti, probabilmente il fondello dovrebbe essere in legno di bosso se non sbaglio

kappevale
Livello 4
Livello 4

Messaggio da kappevale » 05/04/2017, 16:06

oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggio da oizirbaf » 05/04/2017, 16:32

kappevale ha scritto:e se vuoi fabbricartene una: http://www.weaponeer.net/uploads/files/ ... prints.pdf

:sigaro:
gefelt mir nicht mehr :shoccato:
Rem tene, verba sequentur.

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 05/04/2017, 16:50

Grazie mille ragazzi per tutte queste informazioni!! Mi mettero' a studiare un po la Luger

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 05/04/2017, 18:14

Ragazzi sto cercando di capire qualcosa su queste Luger, ricapitolando le Luger tedesche presenti in Italia hanno il cal 9x21 oppure 7.65x21 giusto? perche l'originale cal 9x19 non è consentito l uso, tra i due calibri diciamo 'possibili' quale è migliore dal punto di vista di difesa personale ed abitativa? vi ringrazio ancora molto per quello che mi state insegnando.

lupo69
Livello 5
Livello 5

Messaggio da lupo69 » 05/04/2017, 18:17

Per difesa abitativa, una glock o una beretta in 9corto (9x17) basta e avanza
sperando di non doverla mai usare, una Signora come la Luger solo in poligono
con tutte le cure del caso.
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 05/04/2017, 18:18

Caro "the_hunter_j"

vedo che ti hanno dato degli ottimi riferimenti e ti hanno risposto persone competenti.
Se dovessi fare una classifica delle competenze, metterei quale ultimo il sottoscritto e in cima diversi forumisti, ma un pocherello sopra a tutti Mr "marco 64".
Di lui, malgrado non l'abbia mai incontrato, condivido perfettamente l'intervento. Sottolineandoti i punti dove suggerisce opzioni e valuta criticamente situazioni e commercianti, nota l'eleganza della sua critica che è garbata ma sincera.

A questo punto ai link che ti sono stati suggeriti, ne aggiungo due:

http://www.maccioni.net/
realizzato proprio da uno di quelli che ti hanno risposto (indovina chi...);
e
http://www.exordinanza.net/
sito che non tratta specificatamente di Luger, ma che è per me il sito italiano "istituzionale" sul mondo del "surplus"; leggendolo avrai le coordinate di base per orientarti tra le ex-ordinanza.

Saluti.
Ol Dodés
Ultima modifica di Oldodes il 05/04/2017, 18:34, modificato 1 volta in totale.

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 05/04/2017, 18:23

grazie mille per le risposte ma quali critiche figuratevi, sono giovane e voglio solo imparare, poi la Luger mi ha sempre affascinato sin da bambino ne avevo una che sparava pallini e mio fratello piccolo se lo ricorda bene :prrrr:

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 05/04/2017, 18:27

the_hunter_j ha scritto:Ragazzi sto cercando di capire qualcosa su queste Luger, ricapitolando le Luger tedesche presenti in Italia hanno il cal 9x21 oppure 7.65x21 giusto? perche l'originale cal 9x19 non è consentito l uso, tra i due calibri diciamo 'possibili' quale è migliore dal punto di vista di difesa personale ed abitativa? vi ringrazio ancora molto per quello che mi state insegnando.
Scusa hai ragione, non mi sono spiegato bene, per questo ho integrato il mio primo intervento.
Come già ti hanno scritto, per difesa abitativa punta su altra arma.
La Luger sia per te da tiro in poligono o da collezione.
Se vuoi ampliarne l'uso, aspetta a deciderlo dopo qualche anno di esperienza.

Rispondi