Walther P99 - Problema

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
Sisso88
Livello 0
Livello 0

Walther P99 - Problema

Messaggio da Sisso88 » 08/08/2016, 18:03

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Silvio, ho 28 anni e sono di Savona.
Sono sempre stato un grande appassionato di armi e grazie ad un amico ho iniziato a frequentare il Tsn che peraltro è collocato proprio in città vicinissimo anche a casa, quindi comodissimo.
Ovviamente mi sono iscritto subito e con l'occasione ho fatto richiesta del trasporto d'armi.
Ho passato i primi 2 anni a sparare con le armi del poligono sempre a 25 metri e qualche volta ai 15 metri col sistema interattivo di addestramento al tiro. Purtroppo per 2 anni ho dovuto rinunciare causa lavoro poi quest'anno sono tornato al tiro.
Al poligono ho trovato un'annuncio di vendita per una Walther P99; il prezzo era scandaloso, solo 200 euro.
Non avevo mai valutato questa pistola, da sempre avevo in mente la Tanfoglio Limited o la CZ 75 oppure la classica Beretta 98.
A quel prezzo però dopo averla vista e ''studiata'' su internet non ho avuto dubbi.
Fin da subito mi sono trovato benissimo nel tiro, soltanto lo scatto molto lungo e duro ha richiesto un differente approccio rispetto ad altre pistole ma le rosate erano soddisfacenti.
Ad un certo punto ho iniziato a riscontrare un problema, finiti i 5 colpi del caricatore il carrello non resta aperto e richiudendosi va a riarmare il percussore che scattando va ovviamente a vuoto. Ogni volta quindi sono costretto a procedere alla verifica di colpo andato a vuoto o mancante.
Il problema si verifica in maniera casuale e senza una precisa logica, l'unica cosa non avviene mai nelle prime serie ma dalla metà in poi o nelle ultime serie o a volte mai. L'unica cosa che ho notato influenza l'anomalia è il caldo, con una giornata particolarmente afosa il problema si manifesta prima. Inoltre nelle serie sparate veloci il problema si manifesta sempre.
Ho provato a cambiare caricatore ma non è assolutamente servito a nulla.
Portata all'armaiolo, il suo riparatore ha notato appena l'ha vista la levetta dell'hold open leggermente storta e pendente verso l'esterno dell'arma; smontato il pezzo lo ha raddrizzato, a sua detta infatti la levetta era molto morbida e l'arma si chiudeva con troppa facilità agendo su quest'ultima. Appena me l'ha ridata ho notato che il meccanismo di chiusura era diventato molto più duro. Ma appena l'ho riprovata nulla era cambiato...
Se possa c'entrare con il problema non lo so, ma una volta innestando il caricatore ad arma scarrellata questa si è richiusa da sola senza che io manco sfiorassi la levetta dell'hold open.
Ora non so proprio più cosa fare anche perché sono solo un grande appassionato, che è ben lontano da un esperto conoscitore di armi... Leggendo in giro ho letto potrebbe trattarsi della molletta dell'hold open da sostituire.
Altrimenti leggendo in giro ho scoperto che le pistole polimeriche hanno un problema comune, se non vengono impugnate con una certa forza e metodologia possono non scaricare bene la forza data dal colpo e quindi non tenere il carrello.
In ogni caso nulla di tutto ciò viene citato nello specifico sulla mia pistola...

Chiedo quindi il vostro aiuto, a chiunque abbia avuto qualche esperienza o idea anche se capisco sia molto difficile fare una diagnosi a distanza senza vedere nulla per mano.
Mi scuso per il poema e se ho usato qualche termine inappropriato o detto qualche castroneria :friends2:
Ringrazio in anticipo chi vorrà dare la sua opinione.

Un saluto, Silvio

ugo.delgiudice
Livello 4
Livello 4

Re: Walther P99 - Problema

Messaggio da ugo.delgiudice » 09/08/2016, 7:05

l'hold open interagisce direttamente con il caricatore, quest'ultimo, segnala meccanicamente alla pistola, che è vuoto. se questo non avviene, può essere colpa del caricatore, del dente che interroga il caricatore o come giustamente detto, di altre parti dell' hold open. se hai più caricatori e tutti propongono lo stesso problema, non è questione di caricatore; ispeziona accuratamente il dente che intercetta il recesso nel caricatore, per qualche motivo, potrebbe non essere sufficientemente lungo per sentire quando l'elevatore di cartuccia del caricatore avvisa che il caricatore è vuoto.

ugo.delgiudice
Livello 4
Livello 4

Messaggio da ugo.delgiudice » 09/08/2016, 7:23

http://images.wholesalehunter.com/prodp ... f66001.jpg
https://www.bignami.it/files/BwFilesPub ... 1_2013.pdf
nelle foto dello smontaggio da campo, si vede l'unghia dell'h o . fai lo smontaggio da campo dell'arma; inserisci un caricatore con un paio di cartucce e sfilale , vedi se l'elevatore intercetta correttamente il dente.

stefanodt
Livello 4
Livello 4

Messaggio da stefanodt » 09/08/2016, 12:51

Sisso88 ha scritto:...OMISSIS... Ho provato a cambiare caricatore ma non è assolutamente servito a nulla. ...OMISSIS...
Ciao Silvio, potresti fare una prova per me? Riempiresti entrambi i caricatori fino al masssimo (che se non sbaglio dovrebbe essere 15 o 16 per il 9x21)? Questo perché, se le molle degli stessi sono ok, gli ultimi due colpi dovresti fare un bel po' di fatica per metterli. Io la possiedo da anni, in .40S&W e, per non disfarmi le mani, non utilizzando un carichino, metto sempre due colpi in meno.

Se riesci ad inserire senza difficoltà tutti i colpi allora sono le molle dei caricatori da cambiare. Se invece, anche te "bestemmi in greco antico" per infilarci gli ultimi due, allora è proprio la leva dell'h.o. che ha il dente di ritegno del carrello usurato e va sostituita. La molla a filo dell'h.o. non c'entra nulla in quanto la sua funzione è quella di farlo scendere, non di spingerlo verso l'alto a bloccare il carrello.

Fammi sapere....

:october:

PS:
Una foto della leva dell'h.o. ad arma smontata non sarebbe male per farsi un'idea di come è messo.
Sappiamo più cose inutili di quante ne ignoriamo necessarie. (L. de Clapiers de Vauvenargues)

Sisso88
Livello 0
Livello 0

Messaggio da Sisso88 » 09/08/2016, 20:32

Allora, innanzitutto grazie mille ad entrambi per aver risposto.

Per quanto riguarda la questione dei caricatori mi sono espresso male io e si è creato un equivoco.
La pistola era dotata di 2 caricatori, quando ha iniziato a presentare l'anomalia ho pensato subito che entrambi i caricatori fossero oramai giunti a fine vita con la loro molla quindi ho acquistato un caricatore nuovo, che si è peraltro rivelato molto diverso e più moderno da quelli di primo equipaggiamento.
Purtroppo si è trattato di un acquisto inutile visto che anche col caricatore nuovo si presentava sempre lo stesso problema...

Ecco le foto richieste, spero potranno essere di aiuto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un saluto, Silvio

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggio da tucojuanramirez » 09/08/2016, 21:30

Ciao premetto che non ho la tua pistola.
Domando agli amici del forum: c'è mica qualcosa di strano in quest'area?
Immagine

Scusate x l'immagine piccola
:bla:

bambino
Livello 3
Livello 3

Messaggio da bambino » 13/08/2016, 17:33

Immagine
Questo è l'holdopen della mia P99c, forse il tuo è un po' consumato?

bambino
Livello 3
Livello 3

Messaggio da bambino » 13/08/2016, 17:35

tucojuanramirez ha scritto:Ciao premetto che non ho la tua pistola.
Domando agli amici del forum: c'è mica qualcosa di strano in quest'area?
Immagine

Scusate x l'immagine piccola
Credo che effettivamente la molla sia montata girata sul proprio asse.

Rispondi