BM59 affumicato

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
shootout
Livello 2
Livello 2

BM59 affumicato

Messaggio da shootout » 04/08/2016, 16:22

buongiorno a tutti , dopo la prima sessione di tiro con il BM59 mi sono accorto che sia la canna che il tubo gas , sono pesantemente "affumicati" dalla polvere da sparo , ho usato cartucce originali fiocchi 147 grs che ricaricate con VV140.
Chi potrebbe spiegarmi cosa è successo , credo che non sia normale , ho pensato ... cè dello spazio nel tubo presa gas ?
devo telefonare al buon N.J. e spiegare l'accaduto ?
grazie

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di shootout il 08/08/2016, 16:02, modificato 1 volta in totale.

mk1
Livello 4
Livello 4

Re: BM59 affumicato

Messaggio da mk1 » 04/08/2016, 16:27

a me è sucessa la stessa cosa ma sulla presa di gas del mio m16, in corrispondenza del delta del mirino, penso che sia dovuto hai normali giochi tra le due parti per il montaggio, ma spettiamo il parere di piu esperto :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

il Grinta
Livello 1
Livello 1

Messaggio da il Grinta » 04/08/2016, 16:45

...mi ricordo che quando tornavo dalle esercitazioni di tiro con il mio fal bm59 parà,si procedeva immediatamente a pulire a fondo tutti i pezzi dei meccanismi interni ed esterni e gli stracci ne uscivano nerissimi a causa della fuligine che si trovava sul pistone e sulla sua sede. Dopodiché si procedeva a stendere un velo di olio di lino sulle parti di legno.

aim
Livello 5
Livello 5

Messaggio da aim » 05/08/2016, 1:02

Forse una foto meno particolare con due frecce sui punti che si affumicano sarebbero piu' esplicative, a memoria non ricordo affumicature esterne sui BM59, salvo dei piccolissimo aloncini intorno ai fori del tromboncino, pero' dopo 30 nni la memoria potrebbe ingannare.

Cordialmente
aim
shootout ha scritto:buongiorno a tutti , dopo la prima sessione di tiro con il BM59 mi sono accorto che sia la canna che il tubo gas , sono pesantemente "affumicati" dalla polvere da sparo , ho usato cartucce originali fiocchi 147 grs che ricaricate con VV140.
Chi potrebbe spiegarmi cosa è successo , credo che non sia normale , ho pensato che cè dello spazio nel tubo presa gas.
devo telefonare al "buon" N.J. e spiegare l'accaduto ?
grazie

Immagine
Immagine
Immagine

shootout
Livello 2
Livello 2

Messaggio da shootout » 05/08/2016, 12:44

grazie aim , puoi fare il confronto tu stesso dopo la normale pulizia , dimenticavo ...ho usato 80 cartucce , 40 fiocchi e 40 ricaricate con VV N140
l'affumicatura si estende anche attacco del bipiede , prima che NJ vada in ferie vorrei informarli dell'anomalia...vediamo se ovvia con qualche risposta.....

Immagine
Immagine
Immagine

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 06/08/2016, 20:53

Premetto che con il mio BM-59 non ho tirato un solo colpo in quanto essendo una B7 l' ho dovuto purtroppo inserire in collezione appena preso.
Non credo però che quelle affumicature siano normali. Secondo me esiste un gioco eccessivo fra il gas block e la canna nel punto in cui il gas block si innesta sulla canna in corrispondenza del gas port, cioè in corrispondenza del mirino o forse un eccessivo passaggio di gas attraverso le fresature sulla canna che impediscono al gas block di ruotare.
Ne consegue che i gas fuoriescono affumicando la zona retrostante di canna e gas block.
È comunque strano che l' arma, nonostante quel trafilaggio, riesca a ciclare correttamente.
In teoria sparando inulteriormente i depositi carboniosi dovrebbero andare man mano a sigillare quell' eventuale trafilaggio, sempre che esso non sia ovviamente dovuto ad un gioco eccessivo fra le parti meccaniche.

Se sei iscritto a Facebook cerca il gruppo "Garand M1,T1,T2 - BM-59" ed iscriviti. Ci sono parecchi conoscitori dell' arma che potranno senza dubbio darti qualche ulteriore delucidazione.
Salu2 a to2
Bizio

FISAT Life Member & NRA Life Member, AUDA Member
Always keep fighting the good fight

Immagine

aim
Livello 5
Livello 5

Messaggio da aim » 06/08/2016, 23:24

Mia modestissima ipotesi,

prova ad usare cartucce solo 147/150 grani caricate con una ballowder, non mi stupirei di veder nettamente diminuire il fenomeno che potrebbe essere semplicemente dovuto ad un'andamento piu' lento della combustione e delle relative pressioni.

Come prima prova farei quella che ti ho detto.

Cordialmente
aim

shootout ha scritto:grazie aim , puoi fare il confronto tu stesso dopo la normale pulizia , dimenticavo ...ho usato 80 cartucce , 40 fiocchi e 40 ricaricate con VV N140
l'affumicatura si estende anche attacco del bipiede , prima che NJ vada in ferie vorrei informarli dell'anomalia...vediamo se ovvia con qualche risposta.....

Immagine
Immagine
Immagine

shootout
Livello 2
Livello 2

Messaggio da shootout » 08/08/2016, 16:05

Bizio61 ha scritto:Premetto che con il mio BM-59 non ho tirato un solo colpo in quanto essendo una B7 l' ho dovuto purtroppo inserire in collezione appena preso.
Non credo però che quelle affumicature siano normali. Secondo me esiste un gioco eccessivo fra il gas block e la canna nel punto in cui il gas block si innesta sulla canna in corrispondenza del gas port, cioè in corrispondenza del mirino o forse un eccessivo passaggio di gas attraverso le fresature sulla canna che impediscono al gas block di ruotare.
Ne consegue che i gas fuoriescono affumicando la zona retrostante di canna e gas block.
È comunque strano che l' arma, nonostante quel trafilaggio, riesca a ciclare correttamente.
In teoria sparando inulteriormente i depositi carboniosi dovrebbero andare man mano a sigillare quell' eventuale trafilaggio, sempre che esso non sia ovviamente dovuto ad un gioco eccessivo fra le parti meccaniche.

Se sei iscritto a Facebook cerca il gruppo "Garand M1,T1,T2 - BM-59" ed iscriviti. Ci sono parecchi conoscitori dell' arma che potranno senza dubbio darti qualche ulteriore delucidazione.
effettivamente ho avuto qualche cartuccia commerciale che non ha ciclato bene , rimane l'otturatore mezzo aperto , al piu presto contatto l'armeria per il da farsi. Grazie

ps- il mio è B7 sportivo come il tuo , perchè non usarlo al poligono ?

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 08/08/2016, 16:52

Anche il mio BM-59 è il ovviamente sportivo ma ho già 6 armi sportive in denuncia per cui non avendo un posto disponibile lo ho dovuto relegare in collezione.
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 08/08/2016, 17:23

Io non ho quell'arma, però le mie a fine operazioni sono regolarmente affumicate, sia corte che lunghe(un po' meno). Non credo che ci sia da preoccuparsi tanto. s. :october:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 08/08/2016, 17:35

@shootout

Ho posto il quesito sul gruppo di Facebook ed un utente che conosce l' arma molto meglio di me ha detto che potrebbe essere normale in quanto i gas fuoriescono tra manicotto e calcio.
Oltre all' affumicatura hai per caso riscontrato anche fuoriuscita di materiale bollente?
In questo caso potrebbe essere la testa del pistone usurata che presenta un gioco con il rispettivo cilindro gas.
Ciò spiegherebbe anche come mai con alcune munizioni l' arma non ha completato il suo ciclo correttamente.

Attorno alle due viti laterali sul gas block hai notato delle affumicature?
Se le viti non sono state sigillate perfettamente in sede di demilitarizzazione il gas potrebbe fuoriuscire di là.
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

shootout
Livello 2
Livello 2

Messaggio da shootout » 11/08/2016, 15:49

@Bizio , come ti ho risposto su Facebook , aspetto di andare al poligono a Collesano (PA) per "incartare" la canna nelle varie porzioni e poi provarlo a fuoco per vedere da dove escono i gas. Grazie

ps che chiave devo usare per smontare le due viti del gas block ?

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 11/08/2016, 19:03

shootout ha scritto:@Bizio , come ti ho risposto su Facebook , aspetto di andare al poligono a Collesano (PA) per "incartare" la canna nelle varie porzioni e poi provarlo a fuoco per vedere da dove escono i gas. Grazie

ps che chiave devo usare per smontare le due viti del gas block ?
Prego, Shootout.

Per smontare le due viti laterali del gas block puoi usare una qualsiasi chiave a brugola esagonale da 4 mm
Tieni conto che la Nuova Jager, per evitare trafilaggi di gas da quelle due viti, le ha sigillate con un prodotto frenafiletti.
Quando le riavviterai dovrai avere l' avvertenza di rimuovere il vecchio prodotto frenafiletti e di applicarne del nuovo; credo che la Loctite blu possa andare bene.
Se invece vuoi smontare il gas block dovrai rimuovere il tappo gas e per quello è opportuno utilizzare l' apposito dado a cupola fissato sull' utensile di pulizia del BM-59. Potrai nel caso usare una brugola esagonale anche se non è di sicuro l' attrezzo adatto per farlo in quanto rischi di rovinare l' esagono incassato nel tappo.

L' attrezzo di pulizia è quello Che in foto appare fra caricatore ed oliatore.

Immagine
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

Rispondi