Ruger Blackhawk

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
mauro111
Livello 2
Livello 2

Ruger Blackhawk

Messaggio da mauro111 » 19/04/2016, 13:03

Ultimamente mi sento piuttosto attratto dai revolver dalle linee classiche (diciamo pure western).
Mi piace molto, ad esempio, il Ruger blackhawk (o superblackhawk) in azione singola. Qualcuno che lo possiede, o lo conosce, potrebbe darmi qualche parere? Innanzitutto che calibro (consigliabile il 45 colt, il 44 o addirittura il 454 casull- ma poi questi mega calibri sono ben gestibili con quella forma?), poi che lunghezza di canna, per finire con l'impugnatura: meglio una standard o una bisley?
Gradite anche seglazioni di alternative al Ruger (visti i Freedom ma mi sa che andiamo parecchio su di prezzo).
Grazie anticipato per eventuali risposte.

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Re: Ruger Blackhawk

Messaggio da giovannimerecano » 19/04/2016, 14:14

mauro111 ha scritto:Ultimamente mi sento piuttosto attratto dai revolver dalle linee classiche (diciamo pure western).
Mi piace molto, ad esempio, il Ruger blackhawk (o superblackhawk) in azione singola. Qualcuno che lo possiede, o lo conosce, potrebbe darmi qualche parere? Innanzitutto che calibro (consigliabile il 45 colt, il 44 o addirittura il 454 casull- ma poi questi mega calibri sono ben gestibili con quella forma?), poi che lunghezza di canna, per finire con l'impugnatura: meglio una standard o una bisley?
Gradite anche seglazioni di alternative al Ruger (visti i Freedom ma mi sa che andiamo parecchio su di prezzo).
Grazie anticipato per eventuali risposte.
Io ne ho una da tanti anni, dal 1979, credo, in .44 Magnum. E' un'ottima arma, robusta e precisa. Ci ho vinto diverse gare di tiro venatorio (bersaglio di carta con sagoma di tacchino: il bersaglio e' girato di taglio, l'arma e' impugnata ma deve toccare il tavolo; all'improvviso il bersaglio si presenta di faccia, si solleva l'arma e si spara; la palla deve colpire la "kill zone" della sagoma, cioe' il cervello, o l'osso del collo, o la zona cuore/polmoni; il bersaglio si rigira di taglio dopo 5 secondi; il direttore di tiro raccoglie I bersagli e superimpone un lucido con sopra la kill zone. I bersagli dove la kill zone e' stata colpita vincono; poi se c'e' piu' di un bersaglio vincente, si rifa' la gara, ma con 4 secondi per sparare; poi se ancora piu' di uno ha fatto centro, si scende a 3 secondi). Il premio per il vincitore assoluto era un tacchino surgelato. Il bilanciamento della canna di 7 pollici e mezzo portava l'arma sul bersaglio immediatamente. L'impugnatura che ho non e' l'originale, ma una "maggiorata" e con scannellature per le dita. La preferisco perche' ti fa impugnare l'arma sempre nello stesso modo. Nel Montana ci ho ucciso anche molte lepri. Pero' se l'esamini attentamente, assomiglia poco alla Colt Peacemaker, a cominciare dalla tacca di mira regolabile, il "frame" angolare, e la canna piu' lunga. La SuperBlackhawk (quella che ho io) ti permette di portare 6 cartucce perche' dotata della transfer bar che previene lo sparo accidentale se il cane dovesse essere urtato. La Blackhawk invece, se non vado errato, si puo' portare con sicurezza soltanto con un cilindro vuoto sotto il cane, come le vecchie Peacemakers.
La Glock e' un'ottima pistola per quelli che non sanno usare una 1911

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

Leo454
Livello 1
Livello 1

Ruger Blackhawk

Messaggio da Leo454 » 19/04/2016, 14:23

Ciao,

Se ti piace quel tipo di revolver, dovresti anche considerare l'Italiana UBERTI: http://www.uberti.com/

Secondo me, solo molto belli e non costano uno sproposito :wink:

:october:

IMPORTANTE! Stai molto attento alla scelta del calibro : 45LC molto divertente ma raro e caro, 44 molto potente ma prezzo più abbordabile dei tre invece il 454 Casull è una vera bombardella manesca di altissima potenza.....Munizioni rare e molto costose....A meno che tu non ricarichi :wink:
Ultima modifica di Leo454 il 19/04/2016, 14:30, modificato 2 volte in totale.
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto” Clint Eastwood - Joe, lo straniero

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 19/04/2016, 14:26

Leo454 ha scritto:Ciao,

Se ti piace quel tipo di revolver, dovresti anche considerare l'Italiana UBERTI: http://www.uberti.com/

Secondo me, solo molto belli e non costano uno sproposito :wink:

:october:
Quanto costa una Super Blackhawk da voi oggi? Mi ricordo che quando comprai la mia nel Montana costava 180 dollari. Ma tantissimi anni fa...

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

Leo454
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Leo454 » 19/04/2016, 15:40

giovannimerecano ha scritto:[Quanto costa una Super Blackhawk da voi oggi? Mi ricordo che quando comprai la mia nel Montana costava 180 dollari. Ma tantissimi anni fa...
Bignami precisa da 896 a 1080 €, a seconda della lunghezza della canna.

Ciao :october:
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto” Clint Eastwood - Joe, lo straniero

STEFANOR
Livello 3
Livello 3

Messaggio da STEFANOR » 19/04/2016, 15:44

aim
Livello 5
Livello 5

Messaggio da aim » 19/04/2016, 15:45

Giovanni ma erano gia' dollari della FED ??? :haha: :haha: comunque ti si e' rivalutato nle tempo perche' adesso sul catalogo Ruger sta' a 829 dollari.

L'Uberti va' benissimo in 45 L.C. mentre l'impugnatura non mi sembra per niente adatta a calibri magnum e dubito vi siano impugnature aftermarket, per caccia (potendo) il Ruger ha anche la molla a spirale e la transfer bar.

Cordialmente
aim

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 19/04/2016, 17:12

Questa mi piacerebbe averla. Non so se in Italia la importino
http://ruger.com/products/vaqueroSASS/models.html

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 19/04/2016, 17:19

aim ha scritto:Giovanni ma erano gia' dollari della FED ??? :
Dollari della FED? E che cosa sono? Qui in Alabama noi usiamo questi:

https://www.google.com/search?q=confede ... CywQsAQIPA

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

spoed
Livello 1
Livello 1

Messaggio da spoed » 19/04/2016, 19:29

ANCHE IO STO PENSANDO TI COMPRARNE UNA
MA CHE SIA PIU' SIMILE POSSIBILE ALL'ORIGINALE
QUINDI STO GUARDANDO UBERTI
http://www.uberti.com/army-conversion-n ... -revolvers
http://www.uberti.com/1873-single-actio ... -revolvers

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 19/04/2016, 19:41

spoed ha scritto:ANCHE IO STO PENSANDO TI COMPRARNE UNA
Bellissime e a basso prezzo. Ma sono robuste e durature?

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

mauro111
Livello 2
Livello 2

Messaggio da mauro111 » 19/04/2016, 21:14

Innanzitutto vi ringrazio delle gentili ed interessanti risposte.
Le Uberti le trovo personalmente sì belle, ma forse un pò troppo, come dire, copia-carbone delle originali. Diciamo che gradirei un'arma con un pizzico di personalità in più.
Sull'impugnatura Bisley sapete dirmi qualcosa (e se vengono imporate, naturalmente)? E sulle Freedom arms? Valgono il prezzo?

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 19/04/2016, 21:26

giovannimerecano ha scritto: La Blackhawk invece, se non vado errato, si puo' portare con sicurezza soltanto con un cilindro vuoto sotto il cane, come le vecchie Peacemakers.
domanda forse stupida e sicuramente da non esperto, queste pistole non hanno la mezza monta che blocca il cane?
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 19/04/2016, 22:03

mk1 ha scritto:
giovannimerecano ha scritto: La Blackhawk invece, se non vado errato, si puo' portare con sicurezza soltanto con un cilindro vuoto sotto il cane, come le vecchie Peacemakers.
domanda forse stupida e sicuramente da non esperto, queste pistole non hanno la mezza monta che blocca il cane?
Non esistono domande stupide--solo risposte sciocche. La mezza monta (half-cock) e' un dentino di metallo che fa presa in un'incavatura. Se la pistola cade sul cane o il cane viene urtato forte, il dentino puo' cedere e il colpo puo' partire. I cowboys, sheriffs e malviventi portavano la Peacemaker con cinque cartucce ed il cane a riposo su un cilindro vuoto.

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 20/04/2016, 8:09

Si effettivamente in seguito ad una forte caduto il dente di ritegno del cane potrebbe cedere grazie della precisazzione! :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

spoed
Livello 1
Livello 1

Messaggio da spoed » 20/04/2016, 11:20

giovannimerecano ha scritto:
spoed ha scritto:ANCHE IO STO PENSANDO TI COMPRARNE UNA
Bellissime e a basso prezzo. Ma sono robuste e durature?
non ne ho mai avute
devo liberare un posto in denuncia e penso di prendere la prima poi ti dico se è robusta :))

aim
Livello 5
Livello 5

Messaggio da aim » 20/04/2016, 12:06

Io ne ho avute parecchie,

a mio parere le migliori rimangono le Uberti che hanno anche il fusto forgiato (nel senso classico del termine), comunque ho avuto anche una Piscetta in 45 LC che andava alla grande anche con cartucce caricate a polvere nera (ovviamente non riuscivo a fare una carica perfettamente piena con i bossoli moderni).

L'impugnatura Bisley e' visibilmente diversa, basta farsi un giro con google, attenzione pero' che alcune armi (Es Freedom Arms) hanno un'impugnatura che sembra quella classica della SAAR ma non lo e' sia per andamento che per dimensioni.

Crdialmente
aim

panariello
Livello 1
Livello 1

Messaggio da panariello » 20/04/2016, 13:03

giovannimerecano ha scritto:
mk1 ha scritto:
Non esistono domande stupide--solo risposte sciocche. La mezza monta (half-cock) e' un dentino di metallo che fa presa in un'incavatura. Se la pistola cade sul cane o il cane viene urtato forte, il dentino puo' cedere e il colpo puo' partire. I cowboys, sheriffs e malviventi portavano la Peacemaker con cinque cartucce ed il cane a riposo su un cilindro vuoto.
Parole sante fratello :sigaro:

grusso972
Livello 1
Livello 1

Messaggio da grusso972 » 20/04/2016, 14:49

Salve , io possiedo un revolver Ruger Super Blackhawk round trigger guard e tamburo scanalato in cal. 44 Magnum con canna da 5 pollici e mezzo , devo dire che si presenta bene , l'unico problema e' che dopo appena una decina di colpi mi si e' incastrato il percussore , nel senso che non rientrava piu' nella propria sede, quindi tamburo bloccato perche' il percussore rimaneva impuntato sull'innesco . Il percussore e' contenuto in un bussolotto che alla bisogna e' possibile sostituire , io ho deciso di intervenire da solo per evitare di spedire l' arma alla Bignami.... , ho smontato il tutto e ho risolto lucidando il percussore e la sua sede ( c'erano grossolane righe lasciate dall' utensile del tornio ) , mi fa rabbia il fatto che il Revolver non rimane piu' come prima perche' di fabbrica vanno a brunire sia la faccia del bussolotto dove c'e' il foro di uscita percussore sia la spina passante che lo trattiene, quindi la brunitura viene via perche' bisogna battere con un caccia spine adeguato.Il lavoro e' complicato basta un niente per rovinare la finitura del Revolver.
Ho riscontrato lo stesso difetto in un revolver Ruger Super RedHawk in cal. 454 Casull , anche in questo caso stesso difetto e intervento effettuato da me.
Devo dire che adesso ho sparato molte migliaia di colpi con entrambe le armi e il difetto non si e' piu' riscontrato , inoltre dalla Bignami tramite la mia armeria di fiducia mi sono fatto inviare una buona scorta di bussolotti ,percussori e molle.

Rispondi