Ottiche per i 300 metri..

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
Itto
Livello 3
Livello 3

Ottiche per i 300 metri..

Messaggio da Itto » 17/03/2016, 21:59

Quanti ingrandimenti? Quanto grande l'apertura della luce, basta 50?
Per il poligono.
Poi come si effettua una pre taratura dell'ottica quando la monti la prima volta, in maniera che poi al poligono devi solo più aggiustare quella trentina di centimetri..
Mi sono appassionato da poco alle lunghe, ma non ne so niente, e più vado avanti più mi accorgo di non saperne niente, mi piace oramai il tiro con la carabina, ma mi sembra di essere tornato alle elementari, con le corte sono bravino, ma qui mi sto deprimendo. :ninzo:

:october:

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Re: Ottiche per i 300 metri..

Messaggio da tucojuanramirez » 17/03/2016, 23:24

50mm secondo me vanno più che bene, non andrei oltre per l'utilizzo in poligono, non vai all'alba o all'imbrunire.
A 300m io usavo una 4-16x sull'ultimo bolt, quasi troppi, infatti abbassavo a 12x
:bla:

Roby.Ts
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Roby.Ts » 17/03/2016, 23:52

Un 6-24 x 50 di buona marca ti permette di vedere i buchi.
Occorre una buona padronanza ai 100 metri per poi spingersi ai 300 .

Per una grossolana taratura si fa all'antica; carabina fissa sul rest,si traguarda atraverso la canna e si aggiusta l'ottica.Segue step sulla linea dei 100 metri con un bersaglio bello grande.

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 18/03/2016, 8:39

Piu' che un discorso di ingrandimenti è un problema di qualità. 24 ingrandimenti, come ti hanno suggerito, sono sufficienti a vedere i fori a 300 metri in condizioni meteo buone, cioè senza miraggio, ma attenzione, purchè sia un ottica di qualità decente.
Occhio alla scelta del reticolo, se lo scopo è principalmente il tiro al bersaglio, deve essere sottile al centro per evitare di coprire troppo la zona del 10. Per pre tarare l'ottica ti hanno già suggerito il modo giusto, attenzione anche alla scelta di base ed anelli, anch'essi devono essere di buona qualità, ed il montaggio del tutto deve essere fatto con estrema scrupolosità, possibilmente con aiuto di una dinamometrica, ho visto troppi tiratori uscire pazzi durante le sedute al poligono a causa di basette ed anelli montati in modo non corretto o con viti lente.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.

atks
Livello 3
Livello 3

Messaggio da atks » 18/03/2016, 11:52

Fatti aiutare da qualcuno per il montaggio se non l'hai mai fatto. Porta le torrette di regolazione (verticale ed orizzontale) al centro della loro escursione, fissa l'ottica sugli anelli serrando le viti in maniera uniforme. Gli anelli devono avere l'altezza minima permessa dal diametro dell'ottica. Io avevo montato su un Police un Leupold 24X BR fine cross air che ora ho montato su un XBBR. Sul Police ho installato un KonusPro 8/32, so che i puristi sogghigneranno ma ti posso assicurare che ottengo le stesse rosate ottenute con il Leupold, quindi se non vuoi spendere molto... :october:

Itto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Itto » 18/03/2016, 15:24

tucojuanramirez ha scritto:50mm secondo me vanno più che bene, non andrei oltre per l'utilizzo in poligono, non vai all'alba o all'imbrunire.
A 300m io usavo una 4-16x sull'ultimo bolt, quasi troppi, infatti abbassavo a 12x

Grazie! :october:

Itto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Itto » 18/03/2016, 15:25

Roby.Ts ha scritto:Un 6-24 x 50 di buona marca ti permette di vedere i buchi.
Occorre una buona padronanza ai 100 metri per poi spingersi ai 300 .

Per una grossolana taratura si fa all'antica; carabina fissa sul rest,si traguarda atraverso la canna e si aggiusta l'ottica.Segue step sulla linea dei 100 metri con un bersaglio bello grande.
Grazie!

Itto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Itto » 18/03/2016, 15:26

snipermosin ha scritto:Piu' che un discorso di ingrandimenti è un problema di qualità. 24 ingrandimenti, come ti hanno suggerito, sono sufficienti a vedere i fori a 300 metri in condizioni meteo buone, cioè senza miraggio, ma attenzione, purchè sia un ottica di qualità decente.
Occhio alla scelta del reticolo, se lo scopo è principalmente il tiro al bersaglio, deve essere sottile al centro per evitare di coprire troppo la zona del 10. Per pre tarare l'ottica ti hanno già suggerito il modo giusto, attenzione anche alla scelta di base ed anelli, anch'essi devono essere di buona qualità, ed il montaggio del tutto deve essere fatto con estrema scrupolosità, possibilmente con aiuto di una dinamometrica, ho visto troppi tiratori uscire pazzi durante le sedute al poligono a causa di basette ed anelli montati in modo non corretto o con viti lente.
Grazie!

Itto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Itto » 18/03/2016, 15:26

atks ha scritto:Fatti aiutare da qualcuno per il montaggio se non l'hai mai fatto. Porta le torrette di regolazione (verticale ed orizzontale) al centro della loro escursione, fissa l'ottica sugli anelli serrando le viti in maniera uniforme. Gli anelli devono avere l'altezza minima permessa dal diametro dell'ottica. Io avevo montato su un Police un Leupold 24X BR fine cross air che ora ho montato su un XBBR. Sul Police ho installato un KonusPro 8/32, so che i puristi sogghigneranno ma ti posso assicurare che ottengo le stesse rosate ottenute con il Leupold, quindi se non vuoi spendere molto... :october:
Grazie!

Rispondi