MO SO CAZZI ...KABUM.POLIGONO

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
mariorossi
Livello 1
Livello 1

Re: MO SO CAZZI ...KABUM.POLIGONO

Messaggio da mariorossi » 12/01/2016, 19:21

Alex39 ha scritto:
mauro111 ha scritto:Innanzitutto cordoglio e dispiacere per le vittime e per i familiari.
Ma, vi pare possibile che sia stata un'esplosione dovuta all'attività del poligono? E poi che cosa intendete per "polvere incombusta"?
Si tratta di polvere incombusta che esce dalla canna delle armi corte, un po meno nelle lunghe, che si deposita e accumula sul pavimento, poi basta una scintilla e salta tutto. Non è il primo caso.

Non credo che la polvere incombusta possa,con una scintilla,far saltare tutto,per il semplice motivo che la polvere integra o incombusta non esplode se sottoposta a scintilla e nemmeno se sottoposta a fiamma viva: si accende e basta. Esplode solo se,come nelle cartucce,è perfettamente chiusa e perfettamente innescata. Chiedo scusa, ammesso che possa accadere tale evenienza,cioè l'esplosione di polvere incombusta, in che quantita' questa benedetta polvere incombusta doveva essere presente sul bancone o sul pavimento?
Io credo che le cause siano da cercare in altra direzione: impianto elettrico,impianto di riscaldamento e anche,sto facendo solo delle ipotesi, la possibilita' che in qualche locale magari un po' defilato si svolgesse attivita' di ricarica.
Per ultimo,considerando il periodo delicato che si sta vivendo in Italia ed nel mondo intero, non è da escludere,senza passare per visionario,anche la possibilita' di un atto doloso e/o terroristico.
Ripeto, faccio solo ipotesi, come tanti; comunque qualunque sia la causa eventi cosi' gravi determinano principalmente dolore e lutti a chi li subisce in prima persona e ai familiari, per cui mi associo agli altri utenti del forum nel porgere le piu' sentite e sincere condoglianze. MR

mariorossi
Livello 1
Livello 1

Re: MO SO CAZZI ...KABUM.POLIGONO

Messaggio da mariorossi » 12/01/2016, 22:22

Nessuno vuole gettare benzina sul fuoco(questo si che sarebbe moolto pericoloso!); ho solo fatto delle ipotesi sull'accaduto come hanno fatto altri utenti del forum. Ho espresso il mio parere sulle possibili cause dell'incidente e credo che in questa fase iniziale anche la magistratura e le forze dell'ordine stiano facendo la stessa cosa, non avendo allo stato attuale certezze sull'accaduto; ogni ipotesi puo' teoricamente essere quelle giusta. Aspettiamo la fine delle indagini per conoscere la verita' sperando che episodi del genere non accadano più.
PS. Se la polvere nera è ben più pericolosa e non in quantità modeste quanta polvere incombusta dovrebbe essere presente per essere pericolosa?

Rispondi