Lo comprereste?

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
mauro111
Livello 2
Livello 2

Lo comprereste?

Messaggio da mauro111 » 07/01/2016, 21:59

https://www.youtube.com/watch?v=M2R3zu1lLKo
Gewehr 98 NUOVO prodotto in occasione del centenario (1998) del mito in questione.
Arma prodotta in poche centinaia di pezzi, quindi rara, di una bellezza da togliere il fiato (questo sì, davvero...), occasione imperdibile (per 1500 eurozzi) o arma senza alcun valore storico e collezionistico?
Più in generale, che ne pensate di queste riproduzioni in occasione di ricorrenze particolari?

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Re: Lo comprereste?

Messaggio da tucojuanramirez » 07/01/2016, 22:32

Ne avevo trovato un esemplare in un'armeria fuori dalla stazione di Milano Lambrate, mi pare che volessero €1.100 - €1.200...
Molto bella ma all'epoca cercavo un k98 ex-ordinanza
:bla:

Roby.Ts
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Roby.Ts » 07/01/2016, 22:37

Come arma nulla da ecepire,ma in quanto a valore storico o collezionistico per me non vale nulla.
Un arma e tale solo se ha vissuto la sua epoca (anche portandone i segni).
Sempre IMHO il suo valore sarebbe come quello di una carabina usata di pari livello iniziale

cheytac
Livello 4
Livello 4

Messaggio da cheytac » 08/01/2016, 0:26

Se non ricordo male ,ne vidi uno lungo da Parini alcuni anni fa...Sinceramente non saprei se l'ha venduto o ce l'ha ancora...Ciao veci
ImmagineImmagine

fadilbar
Livello 4
Livello 4

Messaggio da fadilbar » 08/01/2016, 1:58

Nuovo sembra nuovo ma non so se si tratti di un refurbished o dell'emissione del centenario in quanto non ho notato le scritte e la placca indicante la commemorazione ed il numero di esemplare che dovrebbero esserci in quest'ultimo.
Riguardo al collezionismo ho dei fondati dubbi su quanto letto in alcuni post relativamente al deprezzamento: sarebbe il primo caso.
Le PP, PPK commemorative, Le Colt 1911 (ne hanno fatto a iosa e non ne ho mai visto chiedere meno di 1800/2000 euro - in pratica si deprezza di più una Wilson o una Les Baer almeno in base alle offerte in giro), i vari Winchester a leva (anche qui hanno commemorato tutto e di più), le varie Luger post War II con le scritte dorate su un fianco e aggiungo anche le Beretta 98 uscite in questi ultimi anni unità d'Italia e anniversario casa non mi sembra te le tirino dietro anzi direi che hanno mantenuto il valore se non lo hanno aumentato dalla loro uscita (e qualcuna è stata emessa con l'euro).
Almeno dalle offerte che ho sempre visto in giro nelle varie armerie.
Poi possono piacere o no, io non amo troppo le ex ordinanza per cui ne faccio a meno.
Credo che siano stati assemblati con parti in giacenza ma so che la canna dovrebbe essere una Lothar Walter per cui nuovi come sono e con tale canna non dovrebbero tirare male pertanto almeno per l'uso al TSN potrebbero dare soddisfazione.
Mi sembra di aver sentito o letto che una persona nel modenese ne trovò un esemplare in una armeria della Toscana molto fornita tra gli altri Mauser, il proprietario non si accorse di cosa si trattava e lo cedette allo stesso prezzo degli altri.
Saluti.

Ciccio49
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Ciccio49 » 08/01/2016, 9:06

Roba di cattivo gusto,stile USA.Come arma c'è di meglio e come valore collezionistico...de gustibus...
Vim vi repellere licet

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 08/01/2016, 10:01

Io lo comprerei, ma ad una cifra ben inferiore.
Va comunque detto che il Mauser del Centenario rientra tra le "armi in edizione commemorativa" e assolutamente NON è una ex-ordinanza!
Prova ne sia che nessuno può dire che esista una "ordinanza" che adotta tale fucile/carabina, come arma individuale di un qualsiasi corpo armato di un qualunque Stato.

Si diceva fosse realizzato con pezzi rimasti a magazzino della Mauser, ma ciò nulla aggiungerebbe a questa simpatica "commemorativa".
Consideriamo poi che per la cifra richiesta, si possono trovare Mauser originali, d'epoca, in splendide condizioni.

Tutto ciò premesso: compralo solo se il prezzo scende attorno ai mille eurazzi (anche meno) meglio se è compresa la confezione originale con la documentazione abitualmente allegata (bersaglio coi colpi di prova, garanzia, gadget vari ove previsti) [sono un "plus" che vale per le commemorative = armi che vivono solo nel comodo delle collezioni, non dovendo patire i campi di battaglia o di tiro], e solo se sei soddisfatto di accattarti un'arma commemorativa (da conservare SENZA usare); per sparare cerca un Mauser ex-ordinanza vera, che ha il fascino della Storia e non si svaluta con i colpi che un qualsiasi appassionato può sparare in poligono.

Saluti.
Ol Dodés

zippo79
Livello 2
Livello 2

Messaggio da zippo79 » 08/01/2016, 11:24

Dipende da quello che cerchi. Se hai una vasta collezione di mauser con tutti i modelli e le varianti ci può stare (a parte il prezzo che mi pare alto). Prenderlo per usarlo ne snaturerebbe il "valore" collezionistico (già è un'edizione moderna, se poi ha segni d'uso il prezzo cala... Tanto), andrebbe dritto in collezione per come la vedo... Per usarlo, ci sono tanti ottimi mauser a prezzi minori.
Per rispondere alla tua domanda, visto quanto sopra, io personalmente non lo prenderei, se compro un oggetto lo faccio per usarlo.

bill8000
Livello 3
Livello 3

Messaggio da bill8000 » 08/01/2016, 12:48

...assolutamente, no! :mha:

mauro111
Livello 2
Livello 2

Messaggio da mauro111 » 09/01/2016, 22:28

Ringrazio tutti dei pareri espressi