Walther P5

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
Oldodes
Livello 1
Livello 1

Walther P5

Messaggio da Oldodes » 05/01/2016, 12:39

Interpello gli amici del forum, in merito a una ideuzza che m'è venuta e su cui vorrei condividere delle opinioni.
Insomma si tratta di questo: appassionato dei prodotti della casa Walther, per una serie di motivi, mi ritrovo a possedere una Walther modello P-5; arma in perfette condizioni (definibile tranquillamente: Z1); pistola tanto efficiente quanto brutta esteticamente.
Ma che proprio non mi piace è il calibro: il 7,65Para. Ma solo così, si poteva commercializzare (rispetto all'originale 9Para) in Italia negli anni '70. Insomma un'automatica massiccia, camerata con delle perette! :rabbia:
Però oggi, :ciglia: ne vedo in vendita usate (ex tedesche o olandesi), convertite dal 9 Para in calibro 9x21.

Mi chiedo:
1) se potrebbe aver senso cercare una conversione (tipo: canna +2 molle +caricatore + carrello(?) );
2) e una volta importata la conversione (con accordo preventivo), quali sarebbero i passi legali da seguire (non penso serva passare dal Banco, posto che la canna certamente avrebbe i punzoni tedeschi): è corretto pensare che dovrebbe bastare la denuncia del "kit di conversione" ?

Attendo le vostre opinioni a tutto campo.

Ol Dodès
Ultima modifica di Oldodes il 09/01/2016, 18:55, modificato 2 volte in totale.

bundesliga
Livello 3
Livello 3

Re: Walther P5

Messaggio da bundesliga » 08/01/2016, 20:51

la 7.65 Pb difficile da trovare ma non sono perette..anzi...
Immagine

guntofire
Livello 4
Livello 4

Messaggio da guntofire » 14/01/2016, 13:23

Oldodes ha scritto:per una serie di motivi, mi ritrovo a possedere una Walther modello P-5;
:october:
complimenti! secondo molti la migliore vera Walther prima della acquisizione da parte della Umarex e del corso delle polimeriche tipo P99. Arma molto raffinata, ben costruita, precisa e dal funzionamento impeccabile. Ergonomia ottima e scatti curatissimi.
Oldodes ha scritto:Ma solo così, si poteva commercializzare (rispetto all'originale 9Para) in Italia negli anni '70.
no, infatti arrivò anche in 9x21mm... :wink:
in prima battuta arrivarono in 7,65mm Parabellum (allestimento specifico realizzato espressamente per il nostro mercato), i pochi esemplari esistenti sono ricercati dai collezionisti Walther tedeschi e soprattutto americani
Oldodes ha scritto:Insomma un'automatica massiccia, camerata con delle perette!
beh, definire "peretta" una cartuccia .30 Luger forse è un po' offensivo della memoria del suo ideatore ed anche un po' fuorviante. Si tratta pur sempre di una cartuccia che ha grosso modo la carica di lancio di una cartuccia 9x19 con una palla del peso medio di 93 grani; sei proprio sicuro che sia "una peretta"?
diciamo anche che il 7,65 Para è cartuccia di ottima precisione intrinseca e molto godibile nelle semiauto dato che rileva meno del 9x19 e consente di doppiare con maggiore facilità i colpi
Oldodes ha scritto:Però oggi, ne vedo in vendita usate (ex tedesche o olandesi), convertite dal 9 Para in calibro 9x21
a mio giudizio, a parte la capacità del caricatore inferiore a quello delle più capienti bifilari, rimane una arma eccellente, di livello molto elevato
Oldodes ha scritto:potrebbe aver senso cercare una conversione (tipo: canna +2 molle +caricatore + carrello(?)
non ne ho mai vista una in giro e sappi che sono malato di P5 da un paio di decenni, ti è capitato di vederne una? se sì dove?

come consiglio da appassionato ti suggerisco di prenderti una P5 in 9x21 bella e fatta da affiancare alla tua 7,65 Para, quando le vedi lì vicine tutte e due una affianco all'altra ti mettono allegria

guntofire
Livello 4
Livello 4

Messaggio da guntofire » 14/01/2016, 13:34

Immagine

guntofire
Livello 4
Livello 4

Messaggio da guntofire » 14/01/2016, 14:48

guntofire
Livello 4
Livello 4

Messaggio da guntofire » 14/01/2016, 20:18

Immagine

:laurea:

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 05/02/2016, 20:14

Ciao Gun-to-fire!

Che dire, se non che ho seguito il tuo consiglio?
Pensavo che le canne fossero disponibili per le conversioni, perché ne avevo visto su un sito USA (pistola + 3 canne / una per calibro).
La via più semplice però, è fare come tu hai consigliato.
Quanto ai link, avevo già visto di sfuggita i siti, li ho poi riletti con attenzione, ampliando la ricerca.
Mi hanno entusiasmato su questa pistola, nata vecchia, ma che ben si adatta ai miei gusti.
Per merito tuo si è aggiunto un estimatore alla P-5!

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 07/03/2016, 21:40

Premesso tutti i post qui sopra indicati, al fine ho concretizzato l'intenzione e felicemente ho acquistato una Walther P5-Compact, in cal. 9x21.
Usata, ma in ottime condizioni; pistola da tenere con rispetto, ma senza remore nell'usarla al poligono (per prenderci familiarità).

Ciauuuu
Ol Dodés

Rispondi