problema spartan 9X21

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
zak68it
Livello 4
Livello 4

problema spartan 9X21

Messaggio da zak68it » 02/01/2016, 11:43

buongiorno,
ieri ho smontato, pulito e rimontato la STI SPARTAN V 9X21, e provando il ciclo di funzionamento ho notato che 4 volte su 10 arretrando il carrello e lasciandolo il cane arretra armando e poi senza premere la sicura dorsale e grilletto si abbatte. altre volte il cane resta armato, impugno l'arma, inserisco la sicura sul fusto, e quando la disinserisco il cane si abbatte senza premere il grilletto. cosa sta succedendo?
ho fatto le stesse operazioni sulla Kimber 45 e funziona benissimo. cosa devo controllare?
un aiuto pregovi....
Silent... leges inter arma.

juridc
Livello 4
Livello 4

Re: problema spartan 9X21

Messaggio da juridc » 02/01/2016, 12:21

Ma hai fatto lo smontaggio completo o solo fusto/carello/canna? Se è quello completo magari hai rimontato qualcosa sbagliato, probabilmente il sear(la monta del cane)

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 02/01/2016, 12:52

smontato tutto,

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 02/01/2016, 16:16

Controlla che sia posizionata correttamente la triplice.

Ad ogni modo scarrellare a vuoto, senza cioè camerare una munizione, con una 1911 vuol dire rovinare definitivamente i piani di scatto, ed è per questo motivo che avviene la caduta del cane. Probabilmente rischi che l' arma spari a raffica fino a vuotare l' intero caricatore.
Se hai fatto scarrellamenti a vuoto per abitudine, è bene controllare l'accoppiamento dei piani di scatto del sear con il cane ma per farlo occorre il microscopio ed attrezzatura specifica nonché le capacità per farlo.

:october:
Salu2 a to2
Bizio

FISAT Life Member & NRA Life Member, AUDA Member
Always keep fighting the good fight

Immagine

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 02/01/2016, 16:38

Bizio61 ha scritto:Ad ogni modo scarrellare a vuoto, senza cioè camerare una munizione, con una 1911 vuol dire rovinare definitivamente i piani di scatto, ed è per questo motivo che avviene la caduta del cane. Probabilmente rischi che l' arma spari a raffica fino a vuotare l' intero caricatore
non capisco bene, perchè dovresti rovinare i piani di scatto? i movimenti delle parti meccaniche sono i medesimi che ci sono durante il caricamento della munizione in camera di cartuccia o durante il ciclo di sparo, quindi si, ci sarà usura, ma ne più ne meno di quella che avviene normalmente usando l'arma, almeno cosi mi suggerisce il mio piccolo ragionamento .dubbio:

scattare in bianco si può portare a rogne, ma più che altro al percussore e alla sua sede

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 02/01/2016, 17:12

Anche se non sembra, quando il carrello chiudendosi preleva una munizione dal caricatore, la accompagna sulla rampa di alimentazione fino a camerarla, perde man mano energia cinetica che viene dissipata lungo il tragitto e la chiusura è molto meno secca che non a camera di cartuccia vuota.
Uno scatto leggero da 700g di una 1911 si rovina senza dubbio. Fui avvisato della cosa dal Maestro Dallera quando rifece lo scatto alle mie due Springfield.

Inoltre in rete si trovano diversi riferimenti, anche se talvolta sono contrastanti circa le parti che subiscono uno shock meccanico. Tutti concordano però sul fatto che sia cosa vivamente sconsigliata farlo su una 1911.

Tratto dal manuale di istruzioni Kimber
... but after re-reading the manual that came with my Kimber I don't anymore.
It specifically says on page 22, #4 under the title Unloading: "Release slide forward onto the empty chamber by pulling slide fully rearward and releasing or by manually rotating the slide stop downward past the slide stop notch. Repeatedly allowing the slide to slam closed on an empty chamber will cause premature wear and loosening on a match grade 1911 such as the Kimber. Ease the slide closed."

http://www.thehighroad.org/archive/inde ... 74193.html

https://forums.1911forum.com/showthread.php?t=96760

Invece sparare in bianco con una 1911 non crea alcun problema.
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 02/01/2016, 17:22

Secondo me può andare a aumentare i giochi sull'accoppiamento tra fusto, carello e canna più che altro, ma può anche essere benissimo come dici tu :october:

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 02/01/2016, 20:23

Bizio61 ha scritto:Controlla che sia posizionata correttamente la triplice.

Ad ogni modo scarrellare a vuoto, senza cioè camerare una munizione, con una 1911 vuol dire rovinare definitivamente i piani di scatto, ed è per questo motivo che avviene la caduta del cane. Probabilmente rischi che l' arma spari a raffica fino a vuotare l' intero caricatore.
Se hai fatto scarrellamenti a vuoto per abitudine, è bene controllare l'accoppiamento dei piani di scatto del sear con il cane ma per farlo occorre il microscopio ed attrezzatura specifica nonché le capacità per farlo.

grazie, controllerò la posizione della triplice, e se fosse un problema del sear con il cane come faccio a verificare?? sostituisco direttamente il sear o la triplice? il problema dell'abbattimento del cane si manifesta anche quando da posizione sicura inserita e la disinserisco.

GesGas45
Livello 3
Livello 3

Messaggio da GesGas45 » 02/01/2016, 23:53

zak68it ha scritto:buongiorno,
ieri ho smontato, pulito e rimontato la STI SPARTAN V 9X21, e provando il ciclo di funzionamento ho notato che 4 volte su 10 arretrando il carrello e lasciandolo il cane arretra armando e poi senza premere la sicura dorsale e grilletto si abbatte. altre volte il cane resta armato, impugno l'arma, inserisco la sicura sul fusto, e quando la disinserisco il cane si abbatte senza premere il grilletto. cosa sta succedendo?
ho fatto le stesse operazioni sulla Kimber 45 e funziona benissimo. cosa devo controllare?
un aiuto pregovi....
non e' che hai tentato di alleggerire lo scatto e hai dato una bella piegata alla triplice?? mi raccomando non usare l'arma
c'e' il rischio di svuotare l'intero caricatore in mezzo secondo.. OCCHIOO!!!
Immagine

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 03/01/2016, 8:04

zak68it

quoto Davide GesGas45 e, come ho detto sopra, sembra un problema dovuto alla triplice.

Leggi questo thread, potrebbe servirti per il corretto rimontaggio.
http://www.interforzebrescia.it/index.p ... 2&id=19550
Altrimenti ti devi rivolgere ad un armaiolo o ancora meglio, visto che sei di Trani, contattare il grande Gerry Tascopropoint che e' di Bari. 54 Km di SS16 e passa la paura. :ciglia:
memberlist.php?mode=viewprofile&u=271

Salu2 a to2
Bizio

Immagine

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 03/01/2016, 9:32

Alpha63 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma mi punge una curiosità.
La 1911 è nata come arma militare, quindi con particolari doti di robustezza ed affidabilità. Che possa rovinarsi scarrellando è inaccettabile. Quindi ritengo che il problema riguardi solo le armi da tiro che adottano quel sistema. E' così?
A mio modestissimo parere un'arma che devi stare attento a non scarrellare troppo forte è un pò troppo delicatina... cosa succede se mandiamo in chiusura il carrello dopo lo sparo dell'ultimo colpo? Bigogna accompagnarlo? .dubbio:

Come ho scritto sopra uno scatto elaborato ed alleggerito a soli 700g si rovina scarrellando a vuoto.
Sarà quindi cosa prudente evitare di sganciare l' hold open all' ultimo colpo ma, come hai detto tu, molto meglio accompagnare il carrello in chiusura
Uno scatto da 1.3 Kg come quelli che ha realizzato Roberto Dallera sulle mie 1911 sarà meno delicato ma sempre meglio evitare di scarrellare a vuoto.
Uno scatto standard di una 1911 out of the box cone ad esempio una Kimber, la ditta produttrice stessa suggerisce di evitare scarrellamenti a vuoto.
Uno scatto originale di una Colt 1911A1 bellica che pesa intorno ai 4 Kg e che ha degli accoppiamenti laschi, scarrellando a vuoto gli puoi fare solo il solletico tanto all scatto quanto alle altre parti meccaniche.
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 03/01/2016, 10:32

GesGas45 ha scritto:
zak68it ha scritto:buongiorno,
un aiuto pregovi....
non e' che hai tentato di alleggerire lo scatto e hai dato una bella piegata alla triplice?? mi raccomando non usare l'arma
c'e' il rischio di svuotare l'intero caricatore in mezzo secondo.. OCCHIOO!!!
per la verità, più di un anno fa un amico ci ha lavorato per alleggerire lo scatto dato che dovevo sostituire il grilletto, ma mai ha dato problemi di funzionamento. la triplice ho visto che la piegava...

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 03/01/2016, 10:35

Bizio61 ha scritto:zak68it

quoto Davide GesGas45 e, come ho detto sopra, sembra un problema dovuto alla triplice.

Leggi questo thread, potrebbe servirti per il corretto rimontaggio.
http://www.interforzebrescia.it/index.p ... 2&id=19550
Altrimenti ti devi rivolgere ad un armaiolo o ancora meglio, visto che sei di Trani, contattare il grande Gerry Tascopropoint che e' di Bari. 54 Km di SS16 e passa la paura. :ciglia:
memberlist.php?mode=viewprofile&u=271

proverò a sostituire la triplice se è questa che da problemi altrimenti cerco di contattare tasco. grazie a tutti :october: :october:

GesGas45
Livello 3
Livello 3

Messaggio da GesGas45 » 05/01/2016, 0:05

zak68it ha scritto:
proverò a sostituire la triplice se è questa che da problemi altrimenti cerco di contattare tasco. grazie a tutti :october: :october:
Tasco??.. fatti fare un preventivo prima... mi raccomando :balletto: :haha:
Immagine

zak68it
Livello 4
Livello 4

Messaggio da zak68it » 18/01/2016, 10:18

grazie a tutti per le indicazioni. era la triplice posizionata male. cmq ho verificato che
quella originale STI ha una disegno diverso da quella Wilson sostituita.
ah, dimenticavo, adesso anch'io quando arretro il carrello poi lo accompagno in chiusura
con arma scarica, come indicato da Bizio su diversi forum americani e della stessa kimber.

grazie :october: :october: :october: :october:

Rispondi