B&T96

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
rex1969
Livello 1
Livello 1

B&T96

Messaggio da rex1969 » 31/08/2015, 17:17

Scusate , il b&t 96 in cal 9x21 con le nuove direttive
come è cat . ? Caccia , comune o sportiva ?
Grazie .
Rex1969 :october:

guntofire
Livello 4
Livello 4

Re: B&T96

Messaggio da guntofire » 31/08/2015, 18:15

Se prima era ad ad uso venatorio adesso grazie al gioco delle tre carte (nel quale i nostri amati amministratori eccellono) è arma comune, voilà!

:vaff:

Non mi risulta che fossero state catalogate versioni sportive degli MP5, bisognerebbe vedere se alle volte il Banco ne ha recentemente classificato un esemplare sportivo, uno comune ed uno caccia (per "par condicio" con gli SKS). :medioevo:

:october:

kappevale
Livello 4
Livello 4

Messaggio da kappevale » 31/08/2015, 18:20

guarda, per fortuna me lo sono accattato durante il compianto ex catalogo :morto:
non fa cumulo finchè lo tengo però dovessi venderlo (mi è costato nudo e crudo senza accessori 2500 euro) ci perderei parecchio non essendo più da caccia.
leggi inutili e dannose.

guntofire
Livello 4
Livello 4

Messaggio da guntofire » 31/08/2015, 19:05

kappevale ha scritto:guarda, per fortuna me lo sono accattato durante il compianto ex catalogo :morto:
non fa cumulo finchè lo tengo però dovessi venderlo (mi è costato nudo e crudo senza accessori 2500 euro) ci perderei parecchio non essendo più da caccia.
leggi inutili e dannose.
questo succede quando si mettono le scimmie ammaestrate in cabina di pilotaggio...

Come te anche tantissimi altri si troveranno a rimettere un bel po' di soldini grazie a questa delirante trovata (nata per contrastare il terrorismo...).
Non solo, anche chi ha attività commerciali sentirà la botta.

Gli unici che non risentiranno di tale illuminato provvedimento saranno i veri terroristi che se ne sbattono le palle delle marche da bollo, della capienza dei caricatori, della ogive "hollow point", dei calibri "da guerra" et similia....

:wink:

calcifer
Livello 1
Livello 1

Messaggio da calcifer » 01/09/2015, 9:49

io ne possiedo uno da qualche tempo.
Acquisito da armeria (quindi senza copia della denuncia del precedente proprietario) non ho avuto difficoltà a farmelo inserire tra le sportive, visto che esiste una scheda di classificazione del BNP che lo identifica come sportivo.

Il problema potrebbe nascere se lo si acquisisse da un privato che lo ha in carico come comune.... far passare a sportiva un'arma che era in carico come comune al precedente proprietario potrebbe non essere così semplice, dato che dipenderebbe dal buon senso e dalla competenza di chi raccoglie la denuncia.

TYPHOON
Livello 3
Livello 3

Messaggio da TYPHOON » 01/09/2015, 16:58

guntofire ha scritto:....questo succede quando si mettono le scimmie ammaestrate in cabina di pilotaggio...
Perché, sono anche ammaestrate? Se fossero scimmie vere causerebbero molti meno problemi.

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 01/09/2015, 20:30

Nella sezione "Le armi e la legge" al topic
Decreto 121/15, caricatori, B7 e ...Pettinelli
anche io, tra l'altro, ho posto una domanda simile:
aggiungo anche un altro quesito: carabina NUOVA JAGER, modello BT 96, Cat. 12277, caricatore da 10 colpi, detenuta da una decina d'anni.
Come mi regolo? Di mio farei così: il caricatore è da denunciare, in quanto montato su arma a suo tempo classificata come carabina, quindi superiore al limite dei 5 colpi.
Sapere che è catalogato sportivo, mi solleva dall'obbligo di segnalare i caricatori.
Mi sapreste indicare il numero della scheda di classificazione del BNP ?

Grazie!
Ol Dodés

calcifer
Livello 1
Livello 1

Messaggio da calcifer » 01/09/2015, 21:34

Oldodes ha scritto:Nella sezione "Le armi e la legge" al topic
Sapere che è catalogato sportivo, mi solleva dall'obbligo di segnalare i caricatori.
Mi sapreste indicare il numero della scheda di classificazione del BNP ?

Grazie!
Ol Dodés

ciao.
quello che ti solleva dall'obbligo di denunciare il caricatore da 10 è che sia un'arma CORTA, non che sia una sportiva.
vai sul sito del bnp ed inserisci "brugger&thomet" nel campo del produttore.
il BT96 è l'unico risultato che ottieni

guntofire
Livello 4
Livello 4

Messaggio da guntofire » 01/09/2015, 22:05

calcifer ha scritto:quello che ti solleva dall'obbligo di denunciare il caricatore da 10 è che sia un'arma CORTA, non che sia una sportiva.
vai sul sito del bnp ed inserisci "brugger&thomet" nel campo del produttore.
il BT96 è l'unico risultato che ottieni
per curiosità io ho inserito "Brugger & Thomet" ed è uscita fuori un'unica scheda recante n° 13_00872s1 ma non credo sia il BT96 perchè mi sembra strano sia stato classificato come pistola...

a te che numero risulta?

calcifer
Livello 1
Livello 1

Messaggio da calcifer » 02/09/2015, 8:03

guntofire ha scritto: mi sembra strano sia stato classificato come pistola...
ha la canna lunga 225 mm. , manca uno dei requisiti fondamentali per poter essere considerato arma lunga.

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 02/09/2015, 9:15

Ringrazio Calcifer per la risposta, ma cercando la definizione di "arma lunga" proprio qui, sul sito di A&T,mi sono imbattuto in questo articolo:
La definizione di “arma lunga” e “arma corta” si rinviene nella direttiva Cee 91/477 che nell’allegato I, punto IV, lettera A, definisce arma corta “qualsiasi arma da fuoco la cui canna ha una lunghezza inferiore ai 30 cm oppure la cui lunghezza totale non supera i 60 cm”. L’arma lunga è, invece, definita come “qualsiasi arma da fuoco diversa dalle armi da fuoco corte”.
Infatti la Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi ha catalogato il BT96 che possiedo col numero: 12277 (carabina).
Qui sotto una copia della scheda, a suo tempo tratta dal sito della PS :
Numero e tipo di catalogo: 12277 - Nazionale
Tipo: Carabina

Denominazione - modello: Adler - BT 96
Calibro: mm 9 x 21 I.M.I.
Lunghezza canne: mm 225 con compensatore amovibile mm 255
Funzionamento: semiautomatico
Numero colpi nel caricatore: 10
Note:
Sull'arma oltre al marchio di fabbrica Adler potranno apparire marchi e/o sigle delle fabbriche:
- Heckler & Koch (H & K) (Germania);
- Brugger e Thomet (BT 96) (Croce Elvetica) (Svizzera) .
183° aggiornamento - Gazzetta Ufficiale del 24 luglio 2000 n. 171 pag. 37
----------------------------------------------------------------------------------------------------
L'arma può essere denominata anche Nuova Jager.
Parere espresso dalla Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi nella seduta dell' 11 settembre 2001.
194° aggiornamento - Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 2002 n.101
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ecco perché, pur avendo posto tra le comuni, non penso di sbagliare se la enumero tra le carabine.
Cmq : grazie Calcifer, tornare a ragionare sulle cose è sempre interessante!

Ol Dodés

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 02/09/2015, 9:49

Seguendo le indicazioni di Calcifer, ho trovato la scheda emessa dal Banco Nazionale di Prova, che qui di seguito riporto:
Scheda riconoscimento qualifica arma comune da sparo ad uso sportivo
CODICE: 13_00872s1
DESCRIZIONE ARMA:
Categoria: B7
Tipo: pistola
Disciplina: A2 - Armi Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo (F.I.T.D.S.)
Federazione: U.I.T.S.
Produttore: BRUGGER & THOMET AG
Modello: B&T 96
Numero canne: 1
Tipo canna: rigata
Calibro canna 1: 9x21 (9x21 mm IMI)
Numero di colpi nel caricatore/serbatoio: 10
Lunghezza canna (mm): 225
Lunghezza arma (mm): 684
Sistema di alimentazione: caricatore amovibile
Funzionamento: semiautomatico
Paese di produzione: SVIZZERA
Paese di importazione: SVIZZERA
Eventuali note:
Codice identificativo: 13_00872
Rispetto alla scheda Nr. 12277 del Cat. Naz. , la prima differenza che salta all'occhio è il nome del produttore (era Adler, ora è B&T), la seconda è che il presentatore (FITDS) abbia preferito chiedere la classificazione come "pistola" e solo poi come "arma uso sportivo" (posto che ancora valga la richiesta come modo per orientare la possibile classificazione - metodologia legittimamente adottata con la Commissione Consultiva del Catalogo Nazionale).

Ritengo comunque che quella in mio possesso, continui ad essere quel che fu catalogato dalla Commissione Nazionale a suo tempo, e così certamente fin che continuerà a detenerla il proprietario ante 2013 (cioè io).

Se poi dovessi venderla, almeno qui in Italia... non penso dovrei passare dal BNP.
O no?
Nel futuro prossimo mi porrò il problema... magari cercando la soluzione ancora insieme agli amici del forum.

Saluti.

Ol Dodés
Ultima modifica di Oldodes il 02/09/2015, 10:06, modificato 2 volte in totale.

calcifer
Livello 1
Livello 1

Messaggio da calcifer » 02/09/2015, 9:59

ciao dodes,

mi sa che abbiamo ragione entrambi...
a questa pagina l'interpretazione è diversa, ovvero che siano necessari entrambi i requisiti (canna min. 30 cm. - lungh. totale min. 60 cm.) per qualificare un'arma a canna RIGATA come lunga....

http://www.tiropratico.com/normativa/AR ... lunga.html

da quanto mi par di capire l'interpretazione è divenuta più restrittiva nel tempo, e da molto tempo non viene più catalogata / classificata nessuna arma lunga che abbia la canna di lunghezza inferiore a 30 cm. , anche se la lunghezza totale dell'arma è superiore ai 60 cm.

In ogni caso, stai tranquillo, le FFOO fanno ancora riferimento al catalogo, ed il tuo BT96 era effettivamente ed univocamente considerato lunga dal catalogo.

In questo caso, però, per coerenza ti toccherà denunciare il caricatore da 10, in quanto associato ad arma lunga (per cui sono esentati da denuncia solo i caricatori da max. 5 colpi...)

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 02/09/2015, 10:12

Grazie Calcifer, da quel che abbiamo trovato, anche io convengo con la tua soluzione.
Addirittura per me molto semplice, posto che cmq ho da adeguare la denuncia per altri caricatori per arma lunga che superano il limite dei 5 colpi.
E meglio ancora: comportamento conseguente e coerente coi presupposti della classificazione originaria dell'arma.

Saluti.
Ol Dodés

Rispondi