prodotti pulizia armi

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
guntofire
Livello 4
Livello 4

Re: prodotti pulizia armi

Messaggio da guntofire » 28/08/2015, 10:50

bundesliga ha scritto:Allora la pulizia ordinaria andrebbe fatta solo a secco.
Io faccio un eccezione per la canna inox della mia 1911 che dopo ogni sessione passo sotto il rubinetto, riempiendo lo scovolo in rame di Svelto, il detersivo per i piatti, e scovolando velocemente, dopo un risciacquo asciugo con panno carta..
La canna torna nuova e perfetta ci passo un velo di wd40 con lo scovolo in feltro e la ripongo.
ok, la canna apparirà lucida, prova (quando hai occasione) ad utilizzare uno spiombatore e ti accorgerai di quello che esce fuori!
:wink:

Vedrai che sorpresa! Almeno per me lo fu perchè ero convinto che la canna fosse pulitissima....

:october:

P.S. A parte l'odore un po' forte ritengo lo spiombatore Shooter's Choice un ottimo prodotto per la pulizia delle canne. L'avevo provato per caso, per pura curiosità e da allora ne sono un convinto sostenitore.

Immagine

M110A1
Livello 1
Livello 1

Messaggio da M110A1 » 26/09/2015, 17:28

Uso l'hoppe's n°9/ CRC gun armi (trovato in ferranetna a 5 euro) più ballistol come finitura.

hill81
Livello 1
Livello 1

Messaggio da hill81 » 12/06/2016, 9:44

nessuno di voi usa il classico WD40 ?
è troppo generico tipo lo svitol ?

Vind
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Vind » 12/06/2016, 9:56

Amici che mi hanno introdotto in questo mondo utilizzano anche il petrolio lampante per sgrassare e pulire a fondo, io mi limito ad utilizzarlo alla catena della moto poiché non mi fido a passarlo sulle mie pistole...
il wd40 l'ho utilizzato per poco e devo dire che comunque male non era, ma la mia storia con le armi è ancora poca per poterti consigliare, oggi comunque uso il ballistol, per spiombare ho un altro prodotto.

sat6419
Livello 2
Livello 2

Messaggio da sat6419 » 12/06/2016, 10:49

Tirando 50 o 100 colpi a settimana in un'unica sessione è necessario pulire l'arma ogni volta oppure si può operare tranquillamente ogni tot colpi?
Per quanto sia passato parecchio tempo, durante il mio servizio presso l'armeria del mio reparto dotato esclusivamente di Garand, FALC e MG avevo a disposizione una vasca con un liquido scuro (non rammento il prodotto di che tipologia era) dove mettevo le canne per "pulirle", dopo un po' le tiravo fuori e gli passavo lo scovolo in rame, concludevo con le pezzette asciutte e l'ultima leggermente unta.
Leggo che utilizzate vari prodotti spray e non ma in maniera "rapida", non è più consigliabile lasciare la canna ed eventualmente gli altri componenti, carrello, molla a bagno per un po' in uno di questi prodotti? E il castello di scatto? Lo pulite ogni tanto? Con quale cadenza?

sat6419
Livello 2
Livello 2

Messaggio da sat6419 » 21/07/2016, 8:54

Qualcuno utilizza o conosce questo prodotto?

MILFOAM "Forrest" Schiuma Pulizia Canna

mimble
Livello 1
Livello 1

Messaggio da mimble » 21/07/2016, 21:30

Il discorso, da novizio, interessa anche a me....
Più che altro per il discorso tempistiche, nel senso se la pistola va pulita dopo ogni sessione di tiro oppure si può quantificare la pulizia dopo un tot di colpi....
Grazie

mimble
Livello 1
Livello 1

Messaggio da mimble » 21/07/2016, 22:34

Quando si intende spesso?

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggio da tucojuanramirez » 22/07/2016, 9:30

sat6419 ha scritto:Qualcuno utilizza o conosce questo prodotto?

MILFOAM "Forrest" Schiuma Pulizia Canna
Io ogni tanto lo uso e và bene, bisogna lasciarlo agire qualche minuto, io lo lascio anche 10/15min finchè la schiuma praticamente non si dissolve. Non ha un cattivo odore. Non fa miracoli, a quelli ci pensa questo prodotto che mi sento di consigliarti:
Immagine
:bla:

sat6419
Livello 2
Livello 2

Messaggio da sat6419 » 22/07/2016, 9:47

tucojuanramirez ha scritto:Io ogni tanto lo uso e và bene, bisogna lasciarlo agire qualche minuto, io lo lascio anche 10/15min finchè la schiuma praticamente non si dissolve. Non ha un cattivo odore. Non fa miracoli, a quelli ci pensa questo prodotto che mi sento di consigliarti ...................
Come procedi esattamente considerato che questa schiuma alla fine del processo lascia un alone protettivo quindi non posso passare lo scovolo metallico dopo ma eventualmente prima. Ho letto su altri forum che lavora bene.
Quindi diciamo che per la canna posso trattarla con lo scovolo in rame a secco per rimuovere il grosso, poi tratto con questa schiuma, pezzetta e la canna dovrebbe essere a posto. Può andare?

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggio da tucojuanramirez » 22/07/2016, 10:00

sat6419 ha scritto: alla fine del processo lascia un alone protettivo quindi non posso passare lo scovolo metallico dopo ma eventualmente prima. Ho letto su altri forum che lavora bene.

-----

Quindi diciamo che per la canna posso trattarla con lo scovolo in rame a secco per rimuovere il grosso, poi tratto con questa schiuma, pezzetta e la canna dovrebbe essere a posto. Può andare?

1) non è un alone protettivo ma un residuo di schiuma e sporco, io lo tiro via annaffiando internamente per bene la canna di olio spray (uso Ballistol a fiumi, compero molte bombolette dalla massima capiacità) e poi procedendo con le pezzuole o i feltrini nel caso delle canne forate a .22"

2) non conosco la sequenza esatta per pulire le canne, io ti dico la mia. Per prima cosa passo uno scovolino con le setole in Nylon, per dare una pulitura di grosso, successivamente passo quello metallico, passo poi ai vari prodotti (schiume od olii) e infine vado di pezzuole, fino a farla diventare lucida a specchio .
Come ti ha detto Alpha, lascia dell'olio in canna solo se vuoi preservarla, quando spari deve essere completamente rimosso.
:bla:

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 22/07/2016, 10:23

ranger.78 ha scritto:In casa mia il Ballistol (olio universale)non manca mai!

Lo uso anche per il cane, quando si taglia i cuscinetti.
:shoccato: :shoccato: :shoccato: :shoccato:

sat6419
Livello 2
Livello 2

Messaggio da sat6419 » 22/07/2016, 11:23

tucojuanramirez ha scritto: 1) non è un alone protettivo ma un residuo di schiuma e sporco, io lo tiro via annaffiando internamente per bene la canna di olio spray (uso Ballistol a fiumi, compero molte bombolette dalla massima capiacità) e poi procedendo con le pezzuole o i feltrini nel caso delle canne forate a .22"
Milfoam Forrest schiuma pulizia canne
ISTRUZIONI PER L'USO:
1 - agitare bene il flacone prima dell'uso
2 - assicurarsi che l'arma sia scarica e la canna fredda
3 - estrarre l'otturatore e il caricatore
4 - spruzzare la schiuma MILFOAM dalla camera di scoppio verso la volata dell'arma fino alla sua fuoriuscita
5 - lasciare agire FORREST nella canna in posizione orizzontale per circa 30 minuti
6 - eliminare la schiuma con scovolo di lana o pezzuola.N.B.
- non occorre strofinare in quanto la schiuma reagisce rimuovendo i residui
- la colorazione bluastra della schiuma è assolutamente normale in presenza di residui di rame che ossidantosi da origine a tale fenomeno
- dopo essere stata rimossa, la schiuma lascia sul metallo un sottilissimo strato protettivo anticorrosione.
- non contiene ammoniaca
- inodore
- un flacone è sufficiente per pulire circa 30 volte un fucile cal .308 o 30-06

mimble
Livello 1
Livello 1

Messaggio da mimble » 26/08/2016, 23:13

Senza aprire un nuovo 3d aggiungo qui...
Devo acquistare gli scovoli per pulire le mie armi e invece di comprare i kit separati ho trovato questo. ....
http://m.ebay.it/itm/Pistole-Rifle-Cann ... ING_ACTIVE
Non sembra male, io ho 9mm 45lc e cal 12, quindi mi pare che per le mie ci siano tutte....
Per un eventuale cal 223 oppure 7.62x39 può andar bene?
Ah dimenticavo il 7.65brow.....
Che ne dite?

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 27/08/2016, 20:01

Per un uso non intensivo vanno bene, non sono scovoli paragonabili a Shooter choice o roba del genere che sono di qualità nettamente superiore (pure il costo lo è), anche la bacchetta lascia molto a desiderare, se per le corte va bene per le canne delle carabine non è molto adatta, non ha il manico provvisto di cuscinetti per la rotazione della bacchetta quando prende le righe della canna, ed è in piu' pezzi che non è il massimo, al contrario delle bacchette uniche molto piu' robuste, ma anche quelle hanno altri costi......
Insomma per una pulizia sommaria da campo ok, ma per la cura delle armi lunghe no.
Gli scovoli che cerchi dovrebbero esserci tutti a quanto vedo.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.

mimble
Livello 1
Livello 1

Messaggio da mimble » 28/08/2016, 1:09

Beh....
Io dovrei usarlo anche a casa, come unico....
Addirittura serve un impugnatura su cuscinetti?
Non basta passare lo scovolo nella canna?

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 28/08/2016, 7:58

Le bacchette uniche di qualità come questa per fare un es.: http://armeriaceccoli.com/pulizia/scovo ... m-110.html Hanno un piccolo cuscinetto che permette di farla girare durante il ciclo di pulizia, e questo permette una perfetta funzionalità della stessa oltre che una pulizia profonda (col giusto metodo e prodotti), infatti se si fa la prova a metterla in verticale con il manico rivolto verso il basso e si fa girare velocemente il manico rilasciandolo immediatamente, esso continua a girare per parecchi secondi proprio grazie al cuscinetto, prova a farlo con una bacchetta economica e vedi se tri riesce. dice il saggio, tanto spendi.... :wink:

mimble
Livello 1
Livello 1

Messaggio da mimble » 28/08/2016, 10:43

Ok...grazie per i consigli.....
Intanto penso di prenderlo poi vedremo....alla fine son 20€......

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 28/08/2016, 12:42

mimble ha scritto:Ok...grazie per i consigli.....
Intanto penso di prenderlo poi vedremo....alla fine son 20€......
Infatti, per 20 eurozzi si puo' fare.

newjohnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggio da newjohnwayne » 07/03/2017, 15:03

oltre alle bacchette con spazzole varie e pezzuole io adopero come lubrificante l'olio crc col quale mi trovo bene.ho di riserva vari flaconcini di olio beretta ma intendo convertirmi al ballistol non appena terminato il crc.aggiungo però che non sparo + di 100 colpi annui per ogni ferro. :october:

Rispondi