Mauser...

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Alessandro_S
Livello 3
Livello 3

Mauser...

Messaggio da Alessandro_S » 19/06/2015, 0:17

Ciao a tutti,
da malato di ex ordinanza mi sto avvicinando ai mauser, terreno che finora non ho mai battuto. Ho iniziato a documentarmi un po', però ci sono veramente un'infinità di modelli e vorrei chiedervi un indirizzo su quale variante-contratto possa esser secondo voi la più adatta per il tiro informale... Mi riferisco in particolare alla facilità di reperimento di um bel esemplare in buone condizioni ad un prezzo decente, al calibro e via dicendo.

Grazie,
Alessandro :october:

ORDNANCE
Livello 4
Livello 4

Re: Mauser...

Messaggio da ORDNANCE » 19/06/2015, 6:40

Se non devi fare gare, prendi un onesto 98k tedesco NON monomatricola. Ti diverti e impugni un pezzo di storia. Se invece vuoi spendere ancora meno, un bel mod. 48 jugoslavo.

Fabio_TLD_Lecco
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Fabio_TLD_Lecco » 19/06/2015, 13:31

Alessandro_S ha scritto: ......sono veramente un'infinità di modelli ............
Considerando tutti i contratti, i modelli e le varianti si sfiorano i 1.100 tipi diversi................
W le 1911!

kadima
Livello 4
Livello 4

Messaggio da kadima » 19/06/2015, 17:13

Voto anche io per lo jugoslavo se vuoi giusto sparacchiare.
Ma se è il gusto di tirare con un bolt action bellico allora prenderei in considerazione anche il Mosin-Nagant.
שלום

K.

mauro111
Livello 2
Livello 2

Messaggio da mauro111 » 19/06/2015, 17:45

A mio modestissimo avviso (davvero più modesto non potrebbe essere) prenderei in considerazione un "contratto" per forniture non tedesche (persiano, sudamericano etc.). Dal poco che ho avuto modo di vedere, è più facile trovare canne in buone condizioni, spuntare prezzi migliori ad avere comunque un k98 "vero".
Riguardo al "tedesco di germania", sarei curioso di sapere perchè NON monomatricola (anche per mio futuro ed eventuale acquisto...)

kappevale
Livello 4
Livello 4

Messaggio da kappevale » 19/06/2015, 18:03

il monomatricola tedesco è utopia.
Di solito si trovano le prede belliche russe, quelle si hanno fatto storia. Rigorosamente niente di monomatricola. Queste sono a prezzi onesti

Alessandro_S
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Alessandro_S » 19/06/2015, 18:12

Quale potrebbe esser un prezzo giusto per un Mauser tedesco 98k non mono e uno jugo M48 in buone condizioni?
Al momento ho due enfield ed un m1917 (li adoro) e sto facendo la posta ad una jungle in buone condizioni e prezzo decente, per cui un altro fucile sarebbe giusto uno sfizio per placare la mia "exordianzite" e non vorrei spenderci troppo (diciamo non più di €400)... Il mosin non saprei, si trova a prezzi bassi ma son più affascinato dai mauser... una volta ho "smanazzato" un peruviano ma i ricordi sono offuscati... eh eh
Fosse per me li prenderei tutti i fucili di quell'epoca... :angelo:

:october:

dangeroso
Livello 3
Livello 3

Messaggio da dangeroso » 19/06/2015, 18:26

Ciao , attento al jungle ,potrebbe essere un n·4 in incognito . Saluti :october:

TNT58
Livello 2
Livello 2

Messaggio da TNT58 » 19/06/2015, 22:14

Alessandro_S ha scritto:Ciao a tutti,
da malato di ex ordinanza mi sto avvicinando ai mauser, terreno che finora non ho mai battuto. Ho iniziato a documentarmi un po', però ci sono veramente un'infinità di modelli e vorrei chiedervi un indirizzo su quale variante-contratto possa esser secondo voi la più adatta per il tiro informale... Mi riferisco in particolare alla facilità di reperimento di um bel esemplare in buone condizioni ad un prezzo decente, al calibro e via dicendo.

Grazie,
Alessandro :october:
Sul Mauser a suo tempo c'ho fatto pure io una malattia, ho diversi libri su cui mi sono documentato, lascia perdere il k98 monomatricola (non esiste :ciglia: ) alla cifra che ti proponi di spendere forse trovi un Jugoslavo o un preda bellica russa, lo Jugoslavo qualche annetto fa la preso un mio amico a 250 ma ora sembra introvabile il preda russa me l'hanno regalato e non saprei ma sembrano tutti tornati intonsi e il prezzo si è adeguato, in rete li spacciano come mono ma sono diventati mono con elettropenna, ho sempre guardato alla canna piuttosto che ai legni e quei pochi che ho sparano tutti bene e la botta alla spalla pur non essendo un omone non la sento più di tanto, il migliore è il Persiano a seguire tutti gli altri più o meno uguali Cileno, Vergueiro, TGF ecc., ora però mi appassionano di più le carabine da caccia ma sempre rigorosamente Mauser e le ex stanno in fila nel fondo del blindato
Poi ci sono si armi da spender meno ma se non piace non piace :fischio:
:october: :october: :october:

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 20/06/2015, 9:50

Un'arma è "monomatricola" quando tutte le sue componenti che hanno punzonato il numero di matricola (a volte anche solo le ultime due/tre cifre) riportano cifra identica, per numero e per tipo di carattere.

Le armi nuove nascono monomatricola.
Quelle militari, da quando la tecnologia industriale ha permesso che le varie componenti siano intercambiabili: con l'uso, possono perdere questa caratteristica, non solo per sostituzioni di parti dovute alle usure e/o rotture, ma anche per le normali operazioni di pulizia e manutenzione ordinarie, che avvenendo in condizioni operative, ad esempio poco badano a rendere ad ogni fucile il "suo" otturatore. E via dicendo...

Quindi si potrebbe supporre che l'essere monomatricola, sia indizio di arma poco usurata e in condizioni della massima coerenza e originalità. Ma questa supposizione, ai tipi più smaliziati, ha suggerito il desiderio di creare oggi, l'esemplare intonso che ormai non c'era più!

Nelle armi "vissute" , l'esemplare monomatricola è un miraggio e come questo può essere fuorviante! Perché è forte la tentazione di creare un tarocco per poi venderlo a prezzo maggiorato.
Di contro la stratificazione delle modifiche, dei marchi e dei punzoni è un mezzo interessantissimo per indagare sulle vicende del fucile.

Tornando a bomba sui "mono", tanto per fare due esempi: un Mauser tedesco, con una o due guerre mondiali sulle spalle, è estremamente improbabile che sia contemporaneamente tutto originale, coerente e monomatricola;
di contro un Mauser contratto persiano, usato nelle parate e mai in guerra, è monomatricola di facile reperibilità.

Però... ha molte più storie da raccontare il vecchio e malandato combattente, piuttosto che il fucile solamente invecchiato nelle rastrelliere dell'arsenale!
Ultima modifica di Oldodes il 20/06/2015, 11:39, modificato 2 volte in totale.

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 20/06/2015, 10:44

Quoto tutte le risposte che hai avuto.

Io ho un onestissimo K98 preda bellica russa con punzonatura elettronica della matricola sull'otturatore :stra: , ma per mia somma fortuna tutti i waffenamt sono ancora conservati (i Russi li cancellavano...)
Pagato poco meno di 500 eurini, li vale tutti. E' bellissimo e i legni e i ferri sono in ottime condizioni, oltre a sparare bene ovviamente... :october:
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

kadima
Livello 4
Livello 4

Messaggio da kadima » 20/06/2015, 17:54

Io ho solo due Exordinanza monomatricola: un K31, ma bella forza, quello la guerra non l'ha fatta; e unMosin Nagant 91/30 del 1942.
Di quest'ultimo so che il monomatricola non è un tarocco perché è stato estratto così com'era dalle casse provenienti dall'ex-CCCP.
Però ha il marchietto della rarsenalizzazione, il che significa che i pezzi da sostituire li hanno presi nuovi e matricolati ex novo.

Però tutti e due tirano dritti, che è quello che mi interessa.
שלום

K.

beretta221
Livello 1
Livello 1

Messaggio da beretta221 » 20/06/2015, 18:28

Salve, metto qui il sito ufficiale in inglese del Mauser K98 http://www.mauser98k.internetdsl.pl/gkar98kmen.html poi ci sono molti altri siti per conoscere ancora di più... Naturalmente il K98 di fabbricazione originale tedesca e non contratti esteri ha tutto un suo fascino e interesse storico. Se hai tempo trovi svariate inserzioni di vendita su internet (privati o armerie), anch'io dopo un po' di tempo e ricerche ne ho trovato uno vicino a dove abito, un 42 del 1939 in ottime condizioni riarsenalizzato russo (è presente una mezza X appena percettibile) ma con calcio riverniciato che stò valutando di sostituirlo con uno originale e con soltanto un paio di componenti fuori matricola. Marchi tutti perfettamente presenti con l'aggiunta del solo numero catalogo. Chiedo se è poi possibile inserire qui il link delle armerie che conosco che hanno disponibilità di K98. Saluti.
ONE SHOT ONE CENTER

Alessandro_S
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Alessandro_S » 20/06/2015, 19:08

Grazie a tutti per gli interventi! Nei prossimi giorni magari giro qualche armeria per veder se c'è qualcosa da palpare, con un occhio di riguardo a yugo e prede belliche... Guardando qua e là ho rivalutato anche il "Carlo Gustavo".. Sempre di mauser dovrebbe trattarsi, però mi sa che dovrei sborsare di più. In giro comunque se ne trovano parecchi.. Mamma mia, fortuna che mi ero promesso un periodo sabbatico negli acquisti... :bulli:
A livello di munizioni commerciali e ricarica immagino che l'8x57 JS sia il più avvantaggiato dei vari mauser, o sbaglio?

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 20/06/2015, 21:50

Dipende dai gusti.
Io parlo per me: se un'arma non mi piace non la prendo. Foss'anche la migliore del mondo...
Se poi oltre a piacermi è anche un ottimo fucile come il Carl Gustav, la cosa è fatta.

A questo punto la tua scelta si può basare sullo sfizio di possedere un'arma che ha fatto la storia. Oppure vedere come spara quest'arma...O ancora perchè ti interessa il circuito di gare ex-ordinanza...
Tra il primo e il secondo "esempio" puoi ancora sceglierti l'arma che più ti aggrada...ma arrivato al terzo "esempio", ossia le gare di ex-ordinanza, la scelta si restringe enormemente. Il fucile da battere, in questo caso, è il Carl Gustav: ovvio che anche altri fucili possono dargli la polvere, ma si tratta comunque di esemplari rari anche se appartenenti a modelli meno blasonati...(Es. alcuni Mosin Nagant finlandesi).

Come vedi, ti si apre un mondo vario e interessante...sta a te decidere cosa vuoi fare per iniziare. Tanto, da come hai presentato la cosa la diagnosi di ex-ordinanzite è conclamata. Al momento sei nella fase acuta...la cronicizzazione la avrai al secondo acquisto aggravata dalla ricarica...

Benvenuto in corsia. Scegliti pure il tuo letto... :october:
Immagine
Immagine

beretta221
Livello 1
Livello 1

Messaggio da beretta221 » 21/06/2015, 18:34

monteaspro ha scritto:IO 4 anni fa ho comprato un bel mauser ,8x57.arsenale 44. serbia.bello di legni e ferri. euro 280.mi piaceva. al poligono di sommalombardo ,ho fatto una figura di cioccolata. sto fucile tirava sul cartello del vicino.ho usato cartucce originali rws. e buone ricariche. dopo un indagine sul fucile ,aprendiamo che la diotra a cursore ,era tarocca, infatti la registravo ,a ogni tiro ,il cursore era blasco ,cambiarlo costava quasi il prezzo del fucile.lo ceduto a un collezionista.
cosa intendi per diottra a cursore? nel "normale" K98 per la regolazione laterale si sposta il mirino, per l'elevazione l'alzo...intendevi questa http://www.euroarms.net/IMG/IA706/IA706_01.jpg http://www.euroarms.net/IMG/IA706/IA706_04.jpg ?
ONE SHOT ONE CENTER

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 21/06/2015, 18:40

Questa diottra la sto cercando da anni... :medioevo:
Immagine
Immagine

Alessandro_S
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Alessandro_S » 22/06/2015, 11:19

docpilot ha scritto:[...]

Come vedi, ti si apre un mondo vario e interessante...sta a te decidere cosa vuoi fare per iniziare. Tanto, da come hai presentato la cosa la diagnosi di ex-ordinanzite è conclamata. Al momento sei nella fase acuta...la cronicizzazione la avrai al secondo acquisto aggravata dalla ricarica...

Benvenuto in corsia. Scegliti pure il tuo letto... :october:
Eh eh, la fase cronica l'ho già raggiunta da un po'.. :occhiolino: :banana:

:october: :october:

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 22/06/2015, 20:42

Alessandro_S ha scritto: Eh eh, la fase cronica l'ho già raggiunta da un po'.. :occhiolino: :banana: :october: :october:
Già aggravata dalla ricarica? :king: :sigaro: :ciglia: :october: :october:
Immagine
Immagine

Alessandro_S
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Alessandro_S » 22/06/2015, 21:16

docpilot ha scritto:
Alessandro_S ha scritto: Eh eh, la fase cronica l'ho già raggiunta da un po'.. :occhiolino: :banana: :october: :october:
Già aggravata dalla ricarica? :king: :sigaro: :ciglia: :october: :october:
Soprattutto.... :angelo: :cero: :october: :october:

Rispondi