Lefacheux

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
docpilot
Livello 5
Livello 5

Lefacheux

Messaggio da docpilot » 23/03/2015, 23:48

Oggi sono passato in armeria e ho espresso a voce il desiderio di acquistare un'arma antica (non ne ho ancora nessuna e non me ne intendo molto...).
L'armiere mi ha mostrato delle rivoltelle che caricano i bossoli a spillo.
Che voi sappiate solo le Lefacheux avevano questa peculiarità?
Inoltre, non erano in buone condizioni...più o meno quanto può valere un revolver di questo genere?
Grazie a chi mi risponderà.
:october:
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

johnwayne
Livello 4
Livello 4

Re: Lefacheux

Messaggio da johnwayne » 24/03/2015, 9:50

io mi chiedo se ne valga la pena,non conosco nessuno che ne abbia mai posseduto uno....... :fischio:

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 24/03/2015, 10:23

Io ne ho uno, "tipo Lefacheux".
Condizioni buone, decorazioni a fogliame rullate, niente di che, munizioni introvabili a meno di elaborati metodi di ricostruzione.
Quindi potenzialmente funzionante, ma destinato a restare muto.
Valore?
In Italia il valore è modesto, il mio non arriva ai cento Euros.
Per salire oltre si deve trattare VERAMENTE di qualcosa di particolare e non il comunissimo revolver a spillo, trovabile in quasi tutti i cassettoni dei bis-nonni campagnoli.

Se devi iniziare con roba antica, parti almeno da una avancarica, che con le dovute prudenze e le preventive verifiche, almeno potrai sentir cantare in poligono. Una bella soddisfazione! :medioevo:

Saluti.
Ol Dodés

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 24/03/2015, 10:27

johnwayne ha scritto:io mi chiedo se ne valga la pena,non conosco nessuno che ne abbia mai posseduto uno....... :fischio:
Caro John, per onorare il nome che porti, sei costretto a partire dal revolver ad avancarica, salta poi a quelli a retrocarica. :sigaro:
Se mai dovessi averne uno a spillo (!), come giustamente hai scritto: FISCHIAAAA ! :fischio:

johnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggio da johnwayne » 24/03/2015, 11:20

avevo un revolver ad avancarica l'uberti tipo "navy"1863,a luminello,un bel "bestione",ceduto molti anni or sono,senza mai averlo usato ma non mi è mai nato il desiderio del revolver a spillo,saltando direttamente ai "single action" in replica western. :sigaro:

kadima
Livello 4
Livello 4

Messaggio da kadima » 24/03/2015, 12:38

Il problema dei revolver a spillo,spesso chiamati "Lefacheux" anche se non sono di quel fabbricante, è che ci sono pezzi favolosi come fabbricazione e finiture e pezzi dozzinali dal valore residuo... negativo. Nel senso che nonostante la loro sparabilità sia aleatoria, per la nostra legislazione sono armi da fuoco a tutti gli effetti, e quindi sono più una rogna che altro.

Quindi, a meno di non avere competenza e scegliere gli esemplari giusti, ti consiglierei di dirottare l'attenzione sulle avancariche..
שלום

K.

piquet
Livello 4
Livello 4

Messaggio da piquet » 24/03/2015, 13:42

E perchè no una Bodeo o una 1882 svizzera(gran pezzo da collezione), cosi se vuoi ti togli lo sfizio di farci anche 2 colpi?
Immagine

Rispondi