Quale ex ordinanza I guerra mondiale scegliereste?

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
standard9
Livello 4
Livello 4

Quale ex ordinanza I guerra mondiale scegliereste?

Messaggio da standard9 » 20/01/2015, 9:39

Lavorando con la fantasia,in uno scenario immaginario di una battaglia,che fucile vorreste avere per difendere meglio la pelle?
In occasione del centenario della I guerra mondiale,navigando su internet ho trovato alcune scene di film relative al conflitto,tra le quali 'Uomini contro' di Francesco Rosi e Passchendaele,che tratta della battaglia tra truppe canadesi e tedesche nelle Fiandre.
Si può notare un cambio di caricatore 'da brivido' della famosa mitragliatrice leggera, Lewis,che non era da postazione,con nastro ma era comoda per il trasporto,pertanto era alimentata da caricatori a tamburo,da 47 e 97 colpi,che dovevano essere sostituiti con frequenza,nel bel mezzo di una battaglia! Dopo questo film,le mie preferenze vanno allo SMLE Enfield,che tra l'altro non ha nulla da invidiare ai fucili coevi,nè per precisione e nè per potenza,ma è l'unico ad avere un'autonomia di fuoco di ben 10 cartucce!!! :sigaro: https://www.youtube.com/watch?v=kUox_hQAih8

bundesliga
Livello 3
Livello 3

Re: Quale ex ordinanza I guerra mondiale scegliereste?

Messaggio da bundesliga » 20/01/2015, 9:51

chissà un AR Stoner in quelle trincee come si sarebbe comportato
Immagine

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 20/01/2015, 10:53

Sulle prime avevo pensato al K98, ma poi riflettendoci su è molto meglio poter disporre del doppio del munizionamento e quindi anche la mia scelta è andata allo SMLE Enfield N.1 MkIII. (Ho entrambi i fucili).
Il film è fatto benissimo e le scene sono girate magistralmente...
L'unica è che una "crisommola" cal. 8x57 quando colpisce fa un po' male e non lascia intera la zona colpita...con tutte le conseguenze (immediate) che ne derivano. Ma per finzione scenica a volte si va oltre la fantasia...
:october:
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 20/01/2015, 10:59

Da soldato della I G.M. , quale fucile avrei voluto al mio fianco?

Il fucile Enfield P-14 anzi per meglio dire, scelgo la versione USA:

U.S. Rifle Model of 1917 (P17), ovviamente in cal 30-06.

Oltre al fatto che è stato il fucile del Sgt. York, è fondamentale ricordare che un grande saggio, che usava regalare le sue perle sotto il nick-name di "Absolut" ha sul quel fucile una opinione irrevocabile e dirimente :giudice: :

"ACCATTATEVILL'!!! "

E più non dimandate!

Ciaoooo

Ol Dodès

johnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggio da johnwayne » 20/01/2015, 11:09

di primo acchitto sceglierei il mauser k98 con cui ho tirato e l'ho trovato fantastico.mi incuriosiscono però sia l'enfield mk III(di cui tutti dicono un gran bene),sia il fucile USA di cui parla l'amico sopra.riflettendo però sul fatto che le nostre trincee sull'isonzo e sul carso le abbiamo difese col caro vecchio '91,potrei anche accontentarmi di quest'ultimo,magari in versione t.s.,esteticamente + appagante,oltre che + funzionale. :ciglia:

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 20/01/2015, 11:31

Eh eh eh, caro John!

Se la domanda fosse stata: Quale fucile della I G.M. vorresti avere sulla rastrelliera?
Anche io avrei risposto "Il Carcano 91 !"
E devo dire che come appassionato italiano, non ho mai perso l'occasione, se c'era da portarsi a casa un bell'esemplare della nutrita famiglia dei "91".

Qui però, si gioca a scegliere il fucile da portare sul campo di battaglia.
Certo che a pensarci il P-17... é stato prodotto solo nel 1917 !
Da fantaccino, avrei fatto i tre anni precedenti da disarmato!!!!!! :ninzo: HARGHHHHHHHHHHH
Era meglio se avessi scelto la versione inglese: l'Enfield P-14.

Ma i dadi, ormai son tratti e il fascino del calibro 30.06 è irresistibile.
Quindi la chiudo così: nel 1914/15/16 impegnato quale infermiere all'ospedale militare, nel 1917 solo poi che era in distribuzione il P-17, scoperto l'imboscatone che ero: dritto al fronte, ma con la miracolosa immagine di Sant'Antonio sul cuore e il P-17 al fianco! :ciglia:

That' all folks!

Ciccio49
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Ciccio49 » 20/01/2015, 12:25

L'Enfield inglese è il massimo della concretezza pratica:sufficientemente robusto,affidabile,con un'ampia riserva di munizioni ed una celerità di fuoco unica nell'ambito dei bolt action.Secondo me nella sua categoria non ha rivali.
Vim vi repellere licet

DIOMEDE
Livello 4
Livello 4

Messaggio da DIOMEDE » 20/01/2015, 12:39

Gli americani hanno usato il P17 e lo Springfield 1903, la 1911 come arma corta e il trench gun a pompa per spazzolare le trincee nemiche. Come armi hanno sempre avuto le migliori, e pertanto sceglierei il P17 come fuciel e 1911 come arma corta. Di 1903 ne posseggo due, ma ho un P17 che è una favola. Mio nonno, di cui porto il nome, questa possibilità di scelta non l'ha avuta e gli è toccato il '91! :pianto:

ofbiro
Livello 2
Livello 2

Messaggio da ofbiro » 20/01/2015, 12:52

Enfield Mark1 e Mauser '98 (versione originale Gewehr, il 98k è arrivato dopo) meritano posti d'onore come il Mosin Nagant che è riuscito a sopravvivere fino ai tempi del Vietnam.
Per onorare i canadesi ci vorrebbe quella ciofeca del Ross (forse il peggior fucile della I GM).
Concludo osservando che alimentazione a nastro non è sinonimo di arma da postazione. Le tedesche 08/15, MG 34 e MG 42 lo dimostrano.

ofbiro
Livello 2
Livello 2

Messaggio da ofbiro » 20/01/2015, 13:11

Per precisione, potenza e sopratutto affidabilità il Mauser Gewehr 98 ( k98 è arrivato dopo) va messo al primo posto. Al secondo posto un testa a testa fra P14-P17 e Mosin Nagant 91. Al terzo posto l'Enfield Mk1 per una serie di motivi: 1 non tanto robusto 2 preciso finchè non piove troppo, perchè poi il calcio s'inzuppa e il grilletto fa le bizze perchè collegato al gruppo ponticello-alloggiamento caricatore invece che alla scatola di culatta.
All'ultimo posto il Ross canadese, il peggior fucile dell a I GM, così scadente che i canadesi lo "riformarono" sostituendolo con l'Enfield.
Concludo osservando che l'alimentazione a nastro non è sinonimo di arma da postazione. Le tedesche 08/15, MG 34 MG42 ne sono la riprova e rappresentano le prime mitragliatrici bivalenti.

standard9
Livello 4
Livello 4

Messaggio da standard9 » 20/01/2015, 13:42

ofbiro ha scritto:Per precisione, potenza e sopratutto affidabilità il Mauser Gewehr 98 ( k98 è arrivato dopo) va messo al primo posto. Al secondo posto un testa a testa fra P14-P17 e Mosin Nagant 91. Al terzo posto l'Enfield Mk1 per una serie di motivi: 1 non tanto robusto 2 preciso finchè non piove troppo, perchè poi il calcio s'inzuppa e il grilletto fa le bizze perchè collegato al gruppo ponticello-alloggiamento caricatore invece che alla scatola di culatta.
All'ultimo posto il Ross canadese, il peggior fucile dell a I GM, così scadente che i canadesi lo "riformarono" sostituendolo con l'Enfield.
Concludo osservando che l'alimentazione a nastro non è sinonimo di arma da postazione. Le tedesche 08/15, MG 34 MG42 ne sono la riprova e rappresentano le prime mitragliatrici bivalenti.

Mi riferivo alle mitragliatrici della I guerra mondiale,e in particolare a quelle del film,parte tedesca(MG 08). Le mitragliatrici che tu menzioni sono state prodotte successivamente.A dire il vero non so l'anno di nascita della MG08/15,ma di sicuro è stata largamente usata durante il secondo conflitto mondiale.
Che dire del rischio 'inzuppamento'...più una chicca di un esperto,dialogando in salotto, che una realtà.Non ho esperienze dirette, e nè indirette di trincea,ma se ciò corrispondesse al vero,lo SMLE sarebbe stato mandato subito in pensione,mentre è stato protagonista della seconda guerra mondiale, e di altri teatri di guerra :sigaro:

atks
Livello 3
Livello 3

Messaggio da atks » 20/01/2015, 15:42

"il grilletto fa le bizze perchè collegato al gruppo ponticello-alloggiamento caricatore invece che alla scatola di culatta" : unico neo in un'arma pari alle coeve per robustezza, affidabilità e precisione ma inarrivabile per il fascino di un design unico. :october:

standard9
Livello 4
Livello 4

Messaggio da standard9 » 20/01/2015, 16:06

atks ha scritto:"il grilletto fa le bizze perchè collegato al gruppo ponticello-alloggiamento caricatore invece che alla scatola di culatta" : unico neo in un'arma pari alle coeve per robustezza, affidabilità e precisione ma inarrivabile per il fascino di un design unico. :october:
Non penso che abbia procurato problemi nel fango dei campi di battaglia come l'otturatore 'straight pull' del Ross(che non risultò idoneo come arma militare per le strettissime tolleranze di costruzione).

piquet
Livello 4
Livello 4

Messaggio da piquet » 20/01/2015, 16:15

enfield senza dubbi

robusto, preciso, 10 colpi, caricatore rimovibile... :october:
Immagine

morto
Livello 1
Livello 1

Messaggio da morto » 20/01/2015, 20:00

Questo post mi fa ridere e piangere. Se foste stato un soldato nelle trincee di Ypres la possibilità di sopravvivere non sarebbe stata superiore al 15/25%. Quella di tornare a casa con le proprie gambe, tutti e due gli occhi, entrambe le mani e di sentire ancora qualcosa da tutti e due gli orecchi, sani insomma, ancora inferiori, anche ad avere il fucile a raggi gamma e theta della galassia di Golodron. Detto ciò, si può discutere di tutto.

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggio da tucojuanramirez » 20/01/2015, 20:05

Mosin Nagant!
:bla:

standard9
Livello 4
Livello 4

Messaggio da standard9 » 20/01/2015, 20:27

morto ha scritto:Questo post mi fa ridere e piangere. Se foste stato un soldato nelle trincee di Ypres la possibilità di sopravvivere non sarebbe stata superiore al 15/25%. Quella di tornare a casa con le proprie gambe, tutti e due gli occhi, entrambe le mani e di sentire ancora qualcosa da tutti e due gli orecchi, sani insomma, ancora inferiori, anche ad avere il fucile a raggi gamma e theta della galassia di Golodron. Detto ciò, si può discutere di tutto.
Non si deve ridere troppo e nemmeno piangere in eccesso:alza la pressione arteriosa e può venire un ictus!
Nel forum ci si diverte e ogni 3D è l'occasione per parlare del nostro hobby:non bisogna prendere le cose 'ad litteram'.

flagg
Livello 3
Livello 3

Messaggio da flagg » 20/01/2015, 22:02

Visto che non sono esperto di armi lunghe mi butto nella mischia con una Colt 1911,un Mk1 trench knife e una mezza dozzina di granate Mk1. Probabilmente finirei falcidato come e più degli altri,ma sai che stile? :sigaro:
Scherzi a parte prenderei seriamente in considerazione il Winchester M1987,per ripulire le trincee doveva essere uno spettacolo.
"God made the animals 'n God made the trees
God made you, Hell he even made me
He gave me this voice so I could be a singer
So you tell me why I've got a trigger finger"
Steve Lee
Immagine

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 21/01/2015, 9:57

Il gioco vale lo stesso se per me scelgo un M1918 Browning Automatic Rifle ?
Salu2 a to2
Bizio

FISAT Life Member & NRA Life Member, AUDA Member
Always keep fighting the good fight

Immagine

piquet
Livello 4
Livello 4

Messaggio da piquet » 21/01/2015, 9:58

flagg ha scritto: ...Scherzi a parte prenderei seriamente in considerazione il Winchester M1987,per ripulire le trincee doveva essere uno spettacolo.
Concordo
Immagine

Rispondi