GLOCK 19 Consigli x un Neofita

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
mako975
Livello 0
Livello 0

GLOCK 19 Consigli x un Neofita

Messaggio da mako975 » 30/09/2014, 16:24

Buongiorno a tutti.
Sono abbonato alla rivista da un paio di anni ma nuovo del Forum. Devo acquistare la mia prima corta, perdonate quindi la mia inesperienza, e vorrei qualche consiglio da Voi esperti. Dovendo acquistare una semiautomatica con caricatore da almeno 15 colpi, che non costi + di 600 euro di listino, che non sia pesante ma che sia stabile, con cui sparare di tanto in tanto al Tsn (non ricarico per ora), che sia semplice ed affidabile oltre che precisa (troppo???) avevo pensato leggendo in giro e chiaccherando con il mio armiere ad una GLOCK 19 Gen 3 (sconsigliatami la Gen 4). Mi piace molto la possibilità (per me importante) di poter allegerire lo scatto con soli 5 euro di spesa per il disconnetore (l'ho provato montato su una 17).
Vorrei sapere cosa ne pensate. Pregi e difetti. Vostri consigli. E poi, cosa ke mi interessa, 19 o 19C ?? è vero che se c'è vento con la 19C mi torna la polvere in viso? Per ora mi fermo qui e vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.

jacques
Livello 3
Livello 3

Re: GLOCK 19 Consigli x un Neofita

Messaggio da jacques » 30/09/2014, 17:13

Beh... Con una Glock 19 parti già bene, che dire.. Affidabile come un revolver, 15 colpi che tanto oramai sono il massimo che si potrà comprare fra un annetto, giusta per tutto, poligono perché è molto precisa, porto perché è leggera e poco ingombrante, dinamico va bene uguale, costa il giusto, forse unico difetto non è un granché bella come tutte le Glock ma chi se ne frega in un'arma, fa tutto quello che deve fare, cosa vuoi di più.
Anche io penso che la 3 gen. Sia meglio, se puoi prendi quella.
Per gli scatti c'è di tutto, oltre al disconnettore alleggerito della Glock ci sono dei Kit di vario genere che ti trasformano lo scatto come vuoi in tutti i sensi, Bersaglio Mobile ne ha di vari tipi, ma li puoi acquistare anche in rete.
Di una Glock 19 non si è mai pentito nessuno, magari ne comprerai altre, ma quella comunque te la tieni.

:october:
1911 ? No grazie la portava mio nonno e già allora lo pigliavano per il culo.

mako975
Livello 0
Livello 0

Messaggio da mako975 » 30/09/2014, 17:36

Grazie tante per la prima risposta. per allegerie lo scatto basta il disconnettore o consigli altro?

mainard
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mainard » 30/09/2014, 17:58

Consiglio: non lasciarla al sole! :felice: ................dai scherzavo.......se ti piace sparaci tanto ed impara a conoscere lo scatto "particolare".............poi una pistola vale l'altra, conta molto il padrone dell'indice che preme sul glilletto. :october: Il mio consiglio "serio" è di aspettare a paciugarla subito....facci almeno 1000 colpi....magari decidi di assaggiarne altre, ed allora diventa già "vecchia" anche se non lo è. Buon cammino figliolo, un giorno vedrai la luce :allah:

johnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggio da johnwayne » 30/09/2014, 18:32

non per scoraggiarti ma le glock(come tutte le polimeriche),scalciano parecchio allo sparo(in quanto molto leggere)e la 19 non fa eccezione.almeno all'inizio, faticherai ad abituarti a rilevamento notevole e rinculo fastidioso,almeno con le munizioni commerciali,tutte rigorosamente con palla blindata(fmj)e capaci di generare reazioni poco piacevoli.certamente è questione di abitudine,se la glock ti attrae è bene che inizi con una semiauto che gradisci anche se a me consigliarono un'alternativa metallica tradizionale,giusto per riuscire a dominare dal principio le reazioni allo sparo.questo non toglie che la glock costruisca arnesi validi,poi il gusto e l'adattamento del tiratore fanno la differenza. :ciglia:

Gisto

Messaggio da Gisto » 30/09/2014, 18:42

Ciao Mako,innanzitutto complimenti per la scelta e benvenuto tra i Glockofili :october: :october: :october:
Se vuoi un modello col disconnettitore e che rilevi meno perchè non ti prendi una 34 che è anche catalogata sportiva e non ti prende un posto tra le comuni visto che da quello che hai scritto non la devi portare?

http://www.bignami.it/files/BwFilesPubb ... c_2012.pdf

Nuova costa senz'altro di più (mica poi di tanto)

http://www.bignami.it/it/sportivo-ricre ... tto=330793

ma a mio parere puoi provare a cercarla usata prima di fare la spesa per la G19 ;) ;) ;)

jacques
Livello 3
Livello 3

Messaggio da jacques » 30/09/2014, 19:05

mako975 ha scritto:Grazie tante per la prima risposta. per allegerie lo scatto basta il disconnettore o consigli altro?

Mah.. Il disconnettore alleggerito nel tiro di precisione a 25 metri non fa una grande differenza nel senso che con quello normale tirando il grilletto avverti molto bene il punto pre-sgancio perché si indurisce sensibilmente, quindi ti prepari il grilletto arrivando all'indurimento che precede lo scatto quando non sei ancora perfettamente in mira e tiri l'ultimo tratto quando sei in mira perfetta, così facendo ti trovi ad agire con la stessa nettezza di una singola azione.
Con il disconnettore da 2 kg, cioè alleggerito l'indurimento che precede lo sgancio si sente molto meno e quindi è più difficile prepararsi lo scatto, è più fluido nel dinamico, nella ripetizione veloce dei colpi capirai quasi subito sparando velocemente che non è il caso di tornate indietro completamente con il grilletto per poter di nuovo far fuoco, occorre solo tornare indietro quel tanto per riagganciare quando padroneggerai quella tecnica l'alleggerito ti aiuterà ad essere un pochino più fluido.
Per i Kit ti permettono di farti lo scatto che vuoi, io non li trovo necessari, ma possono essere divertenti, non li comprerei subito prima mi divertirei a far faville con quel che hai poi potresti provarli per vedere se ti si addicono di più.
Cominciando da una Glock ti eviterai tutta la inutile trafila di vecchie glorie costose e inaffidabili, chi parte da una pistola moderna quando poi impugna quelle di cent'anni fa si accorge subito che sono ferracci, per questo dico che sei partito già bene, hai evitato di buttare via un sacco di soldi con vecchie panzane da ospizio.
1911 ? No grazie la portava mio nonno e già allora lo pigliavano per il culo.

Gisto

Messaggio da Gisto » 30/09/2014, 19:07

mako975 ha scritto: E poi, cosa ke mi interessa, 19 o 19C ??
Sempre per quel che riguarda la 34 che ha già il disconnettitore alleggerito di serie di riporto un passaggio dell'articolo postato più sopra

Immagine
Ultima modifica di Gisto il 01/10/2014, 13:17, modificato 1 volta in totale.

armietiro1
Livello 1
Livello 1

Messaggio da armietiro1 » 30/09/2014, 19:13

Ciao, penso che la scelta che hai fatto sia quella più azzeccata, io ho una 19 II gen. e non la venderei per nulla al mondo. A parte le sub compatte le Glock le ho avute tutte, 34 e 17L comprese, ma a mio giudizio e esperienza personale la 19 è la migliore.
Io ho sistemato lo scatto cambiando il disconnettore e lucidando alcuni punti di contatto e va che è una meraviglia. Digerisce di tutto e quando ci hai fatto la mano o meglio il dito, la userai come un laser. Se ne trovi una 3^ gen. prendila, si trova usata fra i 300 e i 400 euro e quando deciderai di venderla non ci rimetterai nulla. Anche secondo me prima di mettere le mani allo scatto ci sparerei un pò, al limite cambierei subito gli organi di mira con qualcosa al trizio o in fibra. Lascia perdere la cersione C, i fori di compensazione non aiutano più di tanto e al buio fanno una vampata fastidiosissima. Un'altra Glock molto piacevole da usare e che ovviamente possiedo, sempre 2^ gen. è la G20 in 10 auto. Per me è una favola, con l'unica pecca che quando la uso è più l'attenzione che tengo a guardare dove vanno i bossoli che non quella che metto sul bersaglio.

Gisto

Messaggio da Gisto » 30/09/2014, 19:30

armietiro1 ha scritto:Un'altra Glock molto piacevole da usare e che ovviamente possiedo, sempre 2^ gen. è la G20 in 10 auto.Per me è una favola
:bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio:

E dopo la sportiva Glock 41 in 45 ACP (ma Bignami pubblica tutti gli articoli sulle armi che vende???)

http://www.bignami.it/files/BwFilesPubb ... t_2014.pdf

mi auguro che propongano la stessa versione anche per il 10mmAuto... 8-) 8-) 8-)

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggio da tucojuanramirez » 30/09/2014, 20:53

Io ho posseduto una G19 gen4.
L'ho venduta per disperazione, nonostante avessi cambiato molla, estrattore ed espulsore ogni tanto si inceppava, con colpi di diverso brand.
E non era per la famosa "mano di ricotta"

Non c'è nulla da fare a parer mio: quando una cosa nasce male, DISFARSENE!
:bla:

standard9
Livello 4
Livello 4

Messaggio da standard9 » 30/09/2014, 21:27

Gisto ha scritto:
armietiro1 ha scritto:Un'altra Glock molto piacevole da usare e che ovviamente possiedo, sempre 2^ gen. è la G20 in 10 auto.Per me è una favola
:bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio:

E dopo la sportiva Glock 41 in 45 ACP (ma Bignami pubblica tutti gli articoli sulle armi che vende???)

http://www.bignami.it/files/BwFilesPubb ... t_2014.pdf

mi auguro che propongano la stessa versione anche per il 10mmAuto... 8-) 8-) 8-)
Tra l'altro la mod.41,anche se in 45 ACP,con una cartuccia media(palla 230 grani ed energia alla bocca 47 Kgm circa) ha un'energia di rinculo inferiore alla mod 19 con una cartuccia media(palla 123 grani ed energia alla bocca da 44 Kgm circa) entrambe le pistole con caricatore pieno. Addirittura la mod.41 con una sola cartuccia nel caricatore,se i miei calcoli non sono fallaci,ha un'energia di rinculo pressappoco uguale ad una mod.19 con caricatore pieno! Sembra strano, ma è così!

mako975
Livello 0
Livello 0

Messaggio da mako975 » 01/10/2014, 12:50

Grazie a tutti x i numerosi consigli. Ora con calma vi chiedo maggiori delucidazione, anche se siete stati molto chiari, e info maggiori sui vostri consigli. Grazie davvero.

mako975
Livello 0
Livello 0

Messaggio da mako975 » 01/10/2014, 15:53

[quote="Gisto"]Ciao Mako,innanzitutto complimenti per la scelta e benvenuto tra i Glockofili :october: :october: :october:
Se vuoi un modello col disconnettitore e che rilevi meno perchè non ti prendi una 34 che è anche catalogata sportiva e non ti prende un posto tra le comuni visto che da quello che hai scritto non la devi portare?quote]

Grazie per i consigli Glockofilo Gisto ma per vari motivi la preferisco leggera a scapito magari di un po di rinculo in più. Volevo appunto chiedere a te ed agli altri. il modello 19C quanto aiuta a ridurre il rinculo ed il rilevamento? c'è poi qualche munizione che mi consigli in termini di precisione con la 19? Grazie in anticipo

Gisto

Messaggio da Gisto » 01/10/2014, 16:24

mako975 ha scritto:per vari motivi la preferisco leggera a scapito magari di un po di rinculo in più. Volevo appunto chiedere a te ed agli altri. il modello 19C quanto aiuta a ridurre il rinculo ed il rilevamento? c'è poi qualche munizione che mi consigli in termini di precisione con la 19? Grazie in anticipo
La 19 è un'ottima arma e in tanti (me compreso) non capiscono perchè rilevi ancora meno della 17 (che possiedo).Per quanto mi piacciano le Glock,detesto tutti i modelli C per i motivi sopra descritti (vampa,sporcizia e la cartuccia perde un po' di potenza) ma tanti la possiedono e ne sono soddisfatti,spero che qualcuno di loro ti possa dare indicazioni in merito.
Per la cartuccia invece IMHO la soluzione è sempre la ricarica. :october: :october: :october:

johnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggio da johnwayne » 01/10/2014, 18:18

certamente con la g 19 è meglio ricaricare......anche se le tolleranze di camera sono minime e all'inizio fanno letteralmente impazzire il neo ricaricatore(mandando spesso in crisi quello smaliziato),oppresso da mille difficoltà nella confezione di una cartuccia perfetta che la glock(tutte e non solo la 19)si decida a camerare senza impuntamenti ed inceppamenti vari.... .dubbio: alla fine meglio le care munizioni fmj da poligono,costose ma refrattarie a tali inconvenienti! :ciglia: :ciglia:

Itto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Itto » 01/10/2014, 19:20

Mah.. Io non sono niente di ché come ricaricatore, ho avuto G19, G17, G23, G21, G22, mai avuto un solo inceppamento nè con ricariche nè con commerciali, di ricaricate in tutto ne avrò sparate almeno 50 000, proprio a voler star bassi, mai avuto alcun problema.
Favola metropolitana quella delle Glock che non sono affidabili con le ricariche, certo se ti dimentichi la polvere ti resta il colpo in canna e se ti capita la doppia dose la rovini la canna, ma bisogna proprio arrivare a questo per aver problemi.

:october:

standard9
Livello 4
Livello 4

Messaggio da standard9 » 01/10/2014, 19:29

johnwayne ha scritto:certamente con la g 19 è meglio ricaricare......anche se le tolleranze di camera sono minime e all'inizio fanno letteralmente impazzire il neo ricaricatore(mandando spesso in crisi quello smaliziato),oppresso da mille difficoltà nella confezione di una cartuccia perfetta che la glock(tutte e non solo la 19)si decida a camerare senza impuntamenti ed inceppamenti vari.... .dubbio: alla fine meglio le care munizioni fmj da poligono,costose ma refrattarie a tali inconvenienti! :ciglia: :ciglia:
Con il IV dies però,(factory crimp)dopo è andato tutto a posto! :sigaro:

johnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggio da johnwayne » 01/10/2014, 23:04

comunque sia,le tanto vituperate semiauto italiche non hanno problemi di impuntamento/inceppamento,e macinano qualsivoglia cartuccia,persino le ricariche peggio assemblate,senza alcun inconveniente(scusate l' :off: )!certamente non hanno l'aspetto trendy ed il look accattivante delle polimeriche d'oltralpe.quanto da me riportato si riferisce ad esperienza personale e non a "leggende metropolitane",alle quali,del resto, non ho dato mai troppo credito. :furboni:

mako975
Livello 0
Livello 0

Messaggio da mako975 » 01/10/2014, 23:17

johnwayne ha scritto:certamente con la g 19 è meglio ricaricare......anche se le tolleranze di camera sono minime e all'inizio fanno letteralmente impazzire il neo ricaricatore(mandando spesso in crisi quello smaliziato),oppresso da mille difficoltà nella confezione di una cartuccia perfetta che la glock(tutte e non solo la 19)si decida a camerare senza impuntamenti ed inceppamenti vari.... .dubbio: alla fine meglio le care munizioni fmj da poligono,costose ma refrattarie a tali inconvenienti! :ciglia: :ciglia:
Ma quindi non ricaricando qualche marca e modello da consigliarmi?

Rispondi