Umidità in cassaforte

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Oldodes
Livello 1
Livello 1

Re: Umidità in cassaforte

Messaggio da Oldodes » 28/07/2014, 10:22

Io, per la stanza blindata, ho adottato il deumidificatore.
Il dato dell'umidità assoluta è fuorviante, meglio considerare l'umidità relativa. Quindi mettere in relazione l'umidità con la temperatura. Anche l'efficienza dei deumidificatori cambia a seconda della temperatura ambientale. Con troppo caldo o troppo freddo, la loro efficienza si riduce.

In un locale appena realizzato, una volta che il calcestruzzo abbia raggiunto i corretti tempi di maturazione, è bene procedere con una deumidificazione decisa, ti stupirai dell'acqua che ancora rilasceranno i muri! Ma passate un paio di settimane con questa cura dovrai impostare i valori adeguati al tuo scopo.

Custodendo soprattutto armi vintage e antiche, quindi tanto ferro e pure tanto legno, il dato che ho trovato adatto per il mio locale è: UR 47-50% a 20 °C.
Una Umidità Relativa più contenuta, forse fa bene ai ferri, ma probabilmente potrebbe nuocere ai legni (la cui disidratazione potrebbe provocarne delle deformazioni). Tra l'altro un ambiente troppo secco, nuoce sicuramente alla trachea dell'appassionato!

Quindi, i trattamenti per la conservazione dei ferri vanno mantenuti, ma senza dover temere i danni da eccessi di umidità.

Un buon apparecchio, deve avere la possibilità di deumidificare, di scaldare l'ambiente e magari anche di avere un filtro per purificare l'ambiente dalle polveri in sospensione (filtro HEPA è ok). Per non avere problemi, visto che la spesa è da fare una volta per non pensarci più per un bel po, è bene valutare una macchina, con potenza di targa superiore alle reali necessità. Per regolarne il funzionamento si può usare un timer, per impostare gli orari di funzionamento, ovvero adottare il funzionamento in continuo. Questo aspetto mi ricorda di consigliare anche una considerazione sulla rumorosità di funzionamento, visto che pure la pace un famiglia ha il suo grande valore!

Buon divertimento!
Ol Dodés

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggio da tucojuanramirez » 06/08/2014, 18:22

Ho comperato 1 kg di Silica Gel.
:bla:

mainard
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mainard » 06/08/2014, 19:59

tucojuanramirez ha scritto:Ho comperato 1 kg di Silica Gel.
Tuco, dove e quanto costa? ....sono stanco di mendicare le bustine al negozio di abbigliamento sotto casa! :october:

mattandre1305
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mattandre1305 » 06/08/2014, 20:25

C'è il link alla pagina precedente!

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggio da tucojuanramirez » 06/08/2014, 20:29

Ho speso €21 per due buste in TNT da 500g su Amazon :october:

armietiro1
Livello 1
Livello 1

Messaggio da armietiro1 » 06/08/2014, 22:08

Guarda che io non ho mai detto che sono poco efficienti ho detto che ti rovinano le armi. Se un granello tocca un qualsiasi metallo lo ossida irrimediabilmente. Prendi un dispositivo elettrico come quello che ho io e che ti ha consigliato pure Giovanni, io l'ho messo nella cassaforte circa 10 anni fa e funziona a meraviglia. Se vuoi te lo posso far vedere visto che abitiamo vicino.

tucojuanramirez ha scritto:
armietiro1 ha scritto:Quando parli di sali spero tu facia riferimento ai silcagel e non a quei sali che vengono messi in una specie di vaschetta e che si sciolgono depositando su fondo acqua. se dovessero essere questi ultimi buttaa via tutto o ti trovi le tue armi completamente arruginite in pochissimo tempo. io per togliere l'umidità in cassaforte uso un aggeggio elettrico che consuma pochissimi watt ed è stato costruito apposta per questo scopo. se ti interessa posso mandarti il nome.
Ho preso proprio i sali profumati che man mano che assorbono si sciolgono.
Ma perchè dici che sono poco efficienti?

Per tagliare la testa al toro sto per comperare da amazon dei sacchetti da mezzochilo di silicagel.
PsoriasisEX / 3 x 500 grammi (0,5 kg) / sacchetto disidratante (desiccant, gel di silice), rinnovabile di psoriasisEX ® http://www.amazon.it/dp/B00H4UGM74/ref= ... 1tb05N0G3D

E di elettronico (come consigliava giovannimerecano) mi date una dritta?
Grazie ciao

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 06/08/2014, 22:42

http://www.midwayitalia.it/epages/Midwa ... ggest=true

Ce l'avete anche in Italia. Lassa perde cristalli, polverine e altre zozzerie! Metti una di queste in cassaforte, attacchi la spina, e non ti proccupi piu'... Niente da cambiare, niente da asciugare!
La Glock e' un'ottima pistola per quelli che non sanno usare una 1911

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggio da tucojuanramirez » 07/08/2014, 18:35

giovannimerecano ha scritto:http://www.midwayitalia.it/epages/Midwa ... ggest=true

Ce l'avete anche in Italia. Lassa perde cristalli, polverine e altre zozzerie! Metti una di queste in cassaforte, attacchi la spina, e non ti proccupi piu'... Niente da cambiare, niente da asciugare!

Grazie!

:october:

F.M.JACKET
Livello 5
Livello 5

Messaggio da F.M.JACKET » 07/08/2014, 20:01

X il sudore delle mani devi per forza di cose pulire con panno e olio , x l'umidità mettici 2-3-Ventoline da Pc ,io le ho messe nel mio Bunker ed ho risolto il problema dell'Umidità .
Immagine
Ho comprato su Ebay un carica batteria da 12v (3,70€ ) consuma un inerzia ...
in una settimana è cambiata la situazione radicalmente in tutta la stanza ..
Logicamente essendo una camera di dimensioni superiori ad una cassaforte ho messo + ventoline 12 X l'esattezza ,e funzionano veramente bene.
Immagine
Prova che ce vo..
F.M.JACKET.. :october: :october: :october: :october:
ImmagineImmagineImmagine
Solo due cose sono infinite :L'Universo e la Stupidità Umana ,e non sono sicuro della Prima.

F.M.JACKET
Livello 5
Livello 5

Messaggio da F.M.JACKET » 07/08/2014, 20:22

Io x forza di cose ho un Bunker fatto appositamente x le armi con mura da 70 cm e una parte appoggia su roccia anche se isolato e trattato con materiali x Piscina e di impermeabilizzazione su tutte le pareti ,avevo problemi di Umidità da risalita .Ebbene ho risolto creando un movimento continuo dell'Aria nell'Ambiente ,e sinceramente non ho speso altro che i soldi x l'alimentatore ,perchè le ventoline x una botta di culo le trovai da un rottamaio nuove scatolate a pacchi che le distruggevano (peccato che ho preso solo quelle 12 li.. [
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... ff3&_uhb=1

F.M.JACKET. :october: :october: :october: :october: :october:
ImmagineImmagineImmagine
Solo due cose sono infinite :L'Universo e la Stupidità Umana ,e non sono sicuro della Prima.

mattandre1305
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mattandre1305 » 07/08/2014, 22:21

Sinceramente non capisco perchè siete contrari al silica gel!! E' confezionato nei suoi bei sacchetti e/o scatole sia di cartone che di metallo e una volta che vira di colore, basta rigenerarlo e non c'è ulteriore spesa da sostenere!! .dubbio:

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggio da tucojuanramirez » 26/08/2014, 20:25

Riporto a galla questo thread per porre una questione.
Ringrazio tutti voi per i consigli. Alla fine ho comprato 1kg di silicagel e l'ho riposto in cassaforte. Inoltre ora applico leggeri film di lubrificante Ballistol su tutto ciò che è metallico nelle mie armi, comprese eventuali spine.... l'effetto anguilla (come ha detto simpaticamente un utente) è assicurato.

Un dettaglio che ho aggiunto però è stata una guarnizione con profilo E tra la porta e il bordo della luce dell'armadio contro cui la porta si appoggia.
Eh si perchè a mio parere altrimenti, l'effetto del Silicagel di ridurre il gradiente di umidità del volume interno, si traduce per osmosi in un risucchio di particelle dall'esterno.
Solo creando un'atmosfera stagna si può beneficiare dell'effetto disidratante dei sacchetti di Silicagel.
Spero non siano solo pippe mentali.
ciao

Rispondi