Sostituzione in garanzia = risparmio azzerato

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
Valeriotp
Livello 2
Livello 2

Sostituzione in garanzia = risparmio azzerato

Messaggio da Valeriotp » 23/05/2014, 17:16

Un mesetto addietro ho ordinato da Sinclair un pò di materiale da ricarica, oltre ad un bipiede harris s-l. Al posto dell'S-L mi mandano un altro modello, di prezzo equivalente, ma più basso. Segnalo la cosa, cortesissimi mi rispondono e mi danno istruzioni sull'invio, dicendomi che si sarebbero accollati loro le spese di spedizione (?) dell'oggetto errato. Spendo i miei bei 38€ per vedermi recapitato il pacco a destinazione dopo tre giorni, nel frattempo loro, senza aspettare, mi mandano un nuovo bipiede, ed è li che cominciano i dolori. Qualche giorno fa mi contatta la dogana, per le solite dichiarazioni e per chiedermi il perchè nella fattura sul pacco sia segnato il costo di 0,00$. Le compilo e faccio presente all'operatore, telefonicamente, che il pacco contiene un articolo sostituito in garanzia, per il quale ho già pagato l'IVA e allego all'email anche la fattura con tanto di articolo ben specificato, oltre che il tagliando di pagamento dei precedenti dazi, oltre che la lettera di vettura e la fattura del corriere che ha mandato in US il bipiede errato.
Morale della favola: Mi hanno riaddebitato il 22% IVA + 3% dazi doganali, che sommati a quelli precedenti fanno un bel 50% di spesa in più, oltre ai 38€ di spedizione che non so se rivedrò mai, e con tanti cordiali saluti al risparmio preventivato.
E senza neppure un filo di vaselina!!! :boff:

geoveloce
Livello 3
Livello 3

Re: Sostituzione in garanzia = risparmio azzerato

Messaggio da geoveloce » 23/05/2014, 18:07

Ma è legale addebitare due volte IVA e dazi?
742 post(s)
- Se non vivi come pensi, finirai per pensare a come vivere....

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 23/05/2014, 18:14

Faje causa!
La Glock e' un'ottima pistola per quelli che non sanno usare una 1911

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

Valeriotp
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Valeriotp » 23/05/2014, 18:38

Figurati se ne vale la pena, per circa 20€. Quello che mi rode è come l'organo di controllo, senza alcuno scrupolo, mi faccia pagare due volte IVA e dazi doganali sullo stesso oggetto, pur fornendo tutte le giustificazioni del caso. E meno male che l'harris ha un costo tutto sommato esiguo. Immagina se avessi preso qualcosa di ben più costoso, che sberla che sarebbe venuta fuori.
In ogni caso, qualora vi capiti di volere sostituire un oggetto ordinato fuori dalla UE, valutate bene se sia più ragionevole tenervi il danno o ricevere la beffa..

max8
Livello 2
Livello 2

Messaggio da max8 » 23/05/2014, 22:50

con il senno di poi ti conveniva venderti privatamente l ' harris sbagliato e ricomprarti quello giusto... questo non perchè l' assistenza sia carente ma perchè fa schifo il servizio doganale italiano!
Mi spiace per la beffa..

Fra.
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Fra. » 24/05/2014, 9:03

Io farei cosi.
Scriverei una nota chiedendo la revoca in autotutela del II° addebito, facendo presente che avvantaggiare ingiustamente (ed in questo caso ben consapevolmente, quindi con dolo) chicchessia, e quindi anche la pubblica amministrazione, costituisce il reato di abuso d'ufficio a fini patrimoniali (art. 323, II° comma, CP).
Ovviamente devi dimostrare di aver restituito il precedente oggetto.
E' un tentativo che costa solo una raccomandata.
Francesco

Fabio_TLD_Lecco
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Fabio_TLD_Lecco » 26/05/2014, 13:20

Pensate che a me hanno chiesto di pagare l'Iva su dei libri comprati in US...........
Per quanto riguarda il discorso Cina, dipende tutto da quello che il venditore ha dichiarato (ovvero se trattasi di vendita o altro; loro non sono così pignoli come gli americani......)
W le 1911!

Valeriotp
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Valeriotp » 26/05/2014, 14:55

Credo che la franchigia sia 100,00€ di valore, spedizione compresa (e già, le nostre dogane calcolano dazio e IVA anche sulla spedizione..), oltre il quale scatta il controllo doganale. Per la Cina non saprei, mai fatto ordini lì..

undertaker
Livello 4
Livello 4

Messaggio da undertaker » 26/05/2014, 16:07

No la franchigia è su 20 o 25 euro, spedizione compresa! Perciò, a meno che spedisca qualcosa che pesi meno di un foglio di carta velina, di fatto la franchigia non esiste (a meno che lo spedizioniere non applichi CREDO il vecchio francobollo!)

Però, almeno in passato, la dogana non era così fiscale! Quando nel 2010 andai in pensione, i miei Colleghi, non sapendo cosa regalarmi, mi fecero un buono presso l'armeria di cui sono cliente. Comprai un Uberti con due tamburi (357 + 38 Sp) così ero legittimato a detenere le munizioni di quel calibro anche per le armi in collezione, e con il resto, aggiungendo qualcosina, presi una Ruger Mark III, che provvidi a customizzare immediatamente con i kits della Wolquartsen, comprati in più posti: mi ricordo che non pagai mai nulla di dogana, ed i pacchi non furono mai aperti. Di lì a poco però CH-4 TOOLS mi mandò uno shell holder per il 9x18, che aveva sbagliato ad inviare nei dies presi attraverso Stitra: non pagai nulla di dogana, ma il pacco era stato aperto ed accuratamente richiuso! (addirittura fecero due spedizioni, perchè avevo lamentato un probabile smarrimento dopo un paio di mesi che non arrivava la prima spedizione!). Però in entrambi i casi niente dogana, e così pure per le molle di ricambio da 10 lbs (per il 38 sp) per la Coonan in 357 Mg.
Mi pare di avere sentito dire che i pacchi vengono aperti (e a volte sottoposti a dogana) a seconda del vettore usato per la spedizione. Lo scorso anno mia figlia mi spedì da NY del materiale che non entrava in valigia: il pacco nopn è stato aperto ma ho pagato dazio e dogana. Altre cose, tra cui una fondina+cinturone costata parecchio, essuna dogana! (e certo non poteva passare come articolo da abbigliamento, specie che si trattava di una donna!

CONCLUSIONI: Nella vita ci vuole fortuna anche per friggere un uovo (PROVERBIO SICILIANO CHE SIGNIFICA CHE QUANDO ROMPI UN UOVO PER FRIGGERLO, NON SEMPRE IL TUORLO RESTA INTEGRO!)
QUELLO CHE MI DISPIACE DI PIU', E' SAPERE CHE DOPO LA MIA MORTE MIA MOGLIE VENDERA' LE MIE ARMI AL PREZZO CHE LE AVEVO DETTO DI AVERLE COMPRATE![color=#FF0000][/color]

Valeriotp
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Valeriotp » 26/05/2014, 16:48

Vero, ora che mi ricordo, tre anni fa presi sempre da Sinclair, insieme a tanta altra roba, una bacchetta da pulizia della Montana x-treme. La bacchetta non era al momento disponibile in magazzino e così passò in backorder. Arrivato il primo pacco, pagai regolarmente dogana e dazi, anche se il pacco non venne aperto. Dopo un paio di mesi, mi inviarono anche la bacchetta (circa 45$, se non ricordo male) e anche su questa pagai tutto, e anche questo pacco non fu aperto.
L'ultimo invece, anche se riportava copia della fattura e della bolla all'esterno, è stato aperto.
Chefiglididogana!

Valeriotp
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Valeriotp » 27/05/2014, 11:04

Ecco qua, arrivato.
Articolo corretto, Sinclair non mi fa pagare la spedizione, e pone come valore del pacco 103.99$ pari a 75.17€. Il solerte doganiere, dopo avermi richiesto fatture originali, dichiarazioni, riassunti delle puntate precedenti, non mi ha applicato il dazio del 3% ma "solo" l'IVA al 22% (già pagata la prima volta), ma tira fuori dal cappello ulteriori 11€ di oneri postali, per farmi arrivare il pacco da Lonate Pozzolo a Trapani, come se Sinclair avesse spedito solo fino a Lonate Pozzolo.
Totale ulteriori 27.54€.
Ah, s'i fossi foco arderei lo monno...

undertaker
Livello 4
Livello 4

Messaggio da undertaker » 27/05/2014, 16:26

Valerio, come diceva un vecchio Carosello " Ma porta pazienza" !
Purtroppo c'è stato un inconveniente, ed i questi casi è difficile ed oneroso porci rimedio!
Anche io, come scrissi circa un anno fa, ho avuto problemi per un articolo che sia Hornady sia altri rivenditori on-line (però che si rifacevano su quanto pubblicizzato da Hornady) illustravano in modo del tutto scorretto e fraudolento!
Alla fine ero così incazzato che chiesi ad Hornady se per caso avessero venduto qualcosa di loro produzione il 10 Settembre di parecchi anni addietro, ad un certo Bin Laden! Credo di averli punti nel vivo, perchè non si sono fatti più sentire!
Non capisco perchè delle ditte così importanti preferiscono rimetterci la faccia solo per pochi dollari: infatti non credo che costasse loro più di tanto l'oggetto in questione!

L'importante caro Valerio che tu non faccia come CHECCA Angiolieri:
" SI FOSSI FICA ARDEREI LA MONA .... " ooopss ma tu forse hai scritto diversamente! :satana: :satana: :satana: :cazz: :cazz: :cazz:

PS Io avrei chiesto nome e cognome del doganiere, e poi l'avrei citato a rifondere i danni davanti al giudice di pace della mia città (solo ove fosse quello il Foro competente): per tali risarcimenti non occorre un legale, e puoi difenderti da solo! Al pensiero di dovere assumere un legale in un'altra città credo avrebbe fatto marcia indietro! Mi è capitato un caso analogo per una sanzione amministrativa per un presunto abuso edilizio relativo ad un progetto di un'opera edile che, alla fine, avevo ritenuto più conveniente non realizzare! La sanzione era firmata dal responsabile della pratica. Telefono e mando una raccomandata, dicendo che dovendo ricorrere al TAR per la sanzione amministrativa, per me non era conveniente, quindi ero disposto a pagare! Però in questo caso avrei citato il responsabile della pratica quale responsabile di un errore materiale personale, su cui era impossibile dimostrare il contrario! Sono passati oltre dieci anni, ma l'ingiunzione di pagamento non è stata ancora emessa!
QUELLO CHE MI DISPIACE DI PIU', E' SAPERE CHE DOPO LA MIA MORTE MIA MOGLIE VENDERA' LE MIE ARMI AL PREZZO CHE LE AVEVO DETTO DI AVERLE COMPRATE![color=#FF0000][/color]

Valeriotp
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Valeriotp » 28/05/2014, 9:24

ahahahah, Under di questi tempi non c'è davvero da star sereni. Basta girarsi per trovarselo appoggiato..
Mia moglie è avvocato, e si potrebbe tranquillamente occupare della cosa, ma per gli importi di cui si parla non vale la pena neppure farle accendere il copmputer. Tra l'altro se non sbaglio, solo il contributo unificato per l'iscrizione a ruolo ha subito un "magico" aumento passando da 8 a 27€ (aumento, lo chiamano..), quindi figurati un pò..
Per questa volta passerà così, pazienza. Continuerò sicuramente ad ordinare da Sinclair, che si è sempre dimostrato affidabile e conveniente (a proposito, ho scoperto che per "spedizione gratuita" per il reinvio del pacco si riferivano alla loro nei miei confronti e non viceversa. Che graziosi..), ma spero che questa mia esperienza serva a qualche altro forumista, nel caso dovesse incappare in un "affare" simile..

kappevale
Livello 4
Livello 4

Messaggio da kappevale » 28/05/2014, 9:40

sei stato sfortunato, questa volta. L'importante è che non capiti sempre.
All'estero si trovano tanti bei articoli mai visti o a prezzi incredibili che in Italy, lo sai, qualche volta può andare male.
Se uno si arrangia risparmia sempre tanto che un imprevisto può essere contemplato.

undertaker
Livello 4
Livello 4

Messaggio da undertaker » 28/05/2014, 12:36

[quote="Valeriotp"]Ecco qua, arrivato.
Articolo corretto, Sinclair non mi fa pagare la spedizione, e pone come valore del pacco 103.99$ pari a 75.17€.

E' sta proprio qua l'inghippo: Sinclair doveva mettere come valore € 0,00, e tu, a garanzia, dovevi ritornare il pacco solo DOPO avere ricevuto la sostituzione. In sincerità il doganiere non ha fatto che applicare alla lettera, senza alcuna "elasticità" mentale la legge. Per l'azione legale, doveva essere ovviamente un bluff, come lo è stato il mio nell'episodio citato. Magari una semplice raccomandata, per indurre a più miti consigli, il funzionario (io lo chiamerei MINZIONARIO, dal momento chje ragiona a testa di :banana: ). Sai, specie se il foro competente è quello della tua città (come dovrebbe essere dal momento che il pacco era indirizzato a casa tua), e se la lettera era scritta su carta dello studio di tua moglie, dove la stessa specificava che il Cliente è il marito, ci avrebbero pensato due volte prima di agire in un certo modo.
Vedi purtroppo, il modo di agire/ragionare dell' " ITALIANO TIPO " è il seguente: " COSA CI PERDO/GUADAGNO SE AGISCO IN UNA CERTA MANIERA ? ", senza minimamente curarsi se fanno bene o male! In questo caso al 99,999%, di fronte al rischio di pagare di tasca propria, e una tassa non applicata, su cui non rischiava niente di suo (al massimo un semplice rimprovero dal superiore - se scoperta, cosa del tutto improbabile - ), stai certo che avrebbe scelto la soluzione a lui più comoda e vantaggiosa!

Per esperienza personale, sai quanti esami completamente inutili, magari molto costosi, facevano fare i miei colleghi, per paura di una denuncia, solo perchè non tanto il paziente, quanto il parente rompicoglioni ed ignorante, lo pretendeva!

Valeriotp
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Valeriotp » 13/06/2014, 16:34

Alla faccia del doganiere Cacace (sempre!) e a parziale correzione di quanto scritto prima, vi informo che Sinclair mi ha rimborsato pure i 38€ che avevo impiegato per la spedizione del bipiede sbagliato (scegliendo io corriere e tipo di spedizione). Niente se, niente ma, niente rimborsi parziali e senza neppure bisogno di paypal, tanto ho speso e tanto mi hanno rimborsato, ammettendo il loro sbaglio. Se avessi comprato qui, nel migliore dei casi, i soldi della spedizione col piffero che me li rimborsavano..
Sempre lode a Sinclair, dunque, serietà e correttezza sopra ogni cosa, ma fatevi bene i conti di spedizione, dazio, dogana e catastrofi eventuali, al momento dell'ordine.
Saluti.

Rispondi