glock 17 limp wrist test oggi al poligono

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
juridc
Livello 4
Livello 4

glock 17 limp wrist test oggi al poligono

Messaggio da juridc » 08/05/2014, 17:30

ciao a tutti

dopo che giovanniamericano ha aperto l'argomento "Limp wrist" ho pensato che nel mio piccolo potevo fare qualche prova con la mia glock 17, tipo di arma che sembra essere piuttosto soggetta all'inconveniente della "mano molla".
la prova si è svolta cosi: 3 tipi di munizione, 2 ricariche e una commerciale, arma glock 17 gen 3 con canna standard e canna IGB da 144mm con 5 port di compensazione e rigatura tradizionale
Immagine
queste le munizioni:
1°: ricarica con palla in lega RN da 123 grani, 4,8 grani di S4N, innesco Fiocchi, o.a.l. 29,5mm
2°: ricarica con palla FMJ da 115 grani, 7,2 grani di N350, innesco Fiocchi, o.a.l. 29,5mm, V0 cronografata 410m/s
3°: commerciale Fiocchi SUBSONIC con palla ramata TC da 148 grani

come prima cosa ho provato a sparare 5 colpi per ogni tipo di munizione, sia con canna standard che con quella compensata, impugnando l'arma a due mani in maniera corretta, per essere certo che facendo tutto per bene l'arma non inceppasse. E gia qui sono emersi i primi problemi, ovvero, se con la canna standard non ho avuto nessun inceppamento con tutti i tipi di munizione, con la canna compensata non c'è stato modo di sparare le Fiocchi SUBSONIC, riscontrando su 5 colpi 3 stove pipe e 2 mancate alimentazioni

fatta questa prima prova preliminare, sono passato alla prova della "mano molla" con le ricariche con palla in lega da 123, impugnando l'arma con una sola mano e utilizzando solo il pollice a fare da contrasto sul fusto, cercando di esercitare la minor pressione possibile, un pò come si vede nel video di giovanni, quindi:

123 GRANI RN IN LEGA CANNA STANDARD:
su 5 colpi, 2 mancate estrazioni e 1 stove pipe
Immagine
Immagine
123 GRANI RN IN LEGA CANNA COMPENSATA:
su 5 colpi, 3 mancate estrazioni, 1 mancata alimentazione e 1 stove pipe
Immagine
Immagine
Immagine

115 GRANI FMJ CANNA STANDARD:
su 5 colpi 0 inceppamenti

115 GRANI FMJ CANNA COMPENSATA:
su 5 colpi 0 inceppamenti

148 GRANI FIOCCHI SUBSONIC CANNA STANDARD:
su 5 colpi, 4 mancate estrazioni e 1 stove pipe
Immagine
Immagine
148 GRANI FIOCCHI SUBSONIC CANNA COMPENSATA:
non testata, visto gli inceppamenti gia con la presa a due mani

concludendo, si la glock è afflitta dal problema del limp wrist, che si accentua ancora di più con le canne compensate, e che quindi potrebbe affliggere maggiormente le versioni C, ma secondo me è legato in buona misura alla potenza delle munizioni utilizzate. aggiungendo che le munizioni commerciali in giro non sono certe dei mostri di potenza è subito fatto...come si vede da quello che ho postato,utilizzando munizioni di buona potenza come le ricariche FMJ da 115 grani, non ci sono stati problemi

la predisposizione delle glock più di altre armi all'inconveniente, secondo me è dovuta alla leggerezza del fusto, che avendo un inerzia minore, tende a rimanere "accopiato" al carrello per più tempo

nulla di scientifico in questo mio test, e nessuna pretesa di voler far chiarezza e difendere o infangare il marchio a tutti i costi, solo un piccolo riscontro sul campo ;)

Pit
Livello 3
Livello 3

Re: glock 17 limp wrist test oggi al poligono

Messaggio da Pit » 08/05/2014, 18:12

Ottima ed utile prova, a conferma che produrre un'arma leggera ed affidabile, serve per il 99,9% dei casi, ma lascia spazio alle eccezioni. Quindi non esiste l'arma perfetta, ma esistono armi migliori.
Da sempre alleggerire potrebbe portare noie. Quando hanno creato la P38, era in acciaio, hanno capito che non si può andare in giro con 1,5 kg e 8 colpi ed hanno alleggerito l'arma con la lega, ma dava problemi con munizioni toste ed hanno inserito un traversino, poi eliminato gli ultimi 2 anni, visto che veniva usata in 9 o 9x21.
Ora et labora.

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 08/05/2014, 18:53

monteaspro ha scritto:che famo ,buttamo tutte e glock. ha giovannidalabama,,,,,, comunque io ho una grock mod23 c , funziona na bellezza il cal. 40 sw. ricarico solo viwt 3n37. 6 grn. palla 170. mai inceppata, a mano morta la faccio solo chi fimmini. :october:
Io le mie glock(ho anche una g24 in .40) me le tego strette...anzi se qualcuno adesso si è spaventato e vuole buttare via la suo glock20, mi faccia sapere, per dagli una mano, la porto io a far demolire, tutto gratis ovviamente

Pit
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Pit » 08/05/2014, 19:35

juridc ha scritto:
monteaspro ha scritto:che famo ,buttamo tutte e glock. ha giovannidalabama,,,,,, comunque io ho una grock mod23 c , funziona na bellezza il cal. 40 sw. ricarico solo viwt 3n37. 6 grn. palla 170. mai inceppata, a mano morta la faccio solo chi fimmini. :october:
Io le mie glock(ho anche una g24 in .40) me le tego strette...anzi se qualcuno adesso si è spaventato e vuole buttare via la suo glock20, mi faccia sapere, per dagli una mano, la porto io a far demolire, tutto gratis ovviamente
Si, mi unisco a te. In efetti la mano morta è un grande problema di cui si preoccupa tutto il mondo, regalateci le vs. polimeriche che mi faccio la licenza di collezione. Ma i milioni di tunnel rats, che arma usano con la mano morta ??????

Immagine
Ora et labora.

Butch
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Butch » 08/05/2014, 21:37

Grazie per il test :october: molto.....eloquente! Mi hai fatto venir voglia di provare con la mia M&P :wink:
Tutte le armi sono buone, finché sparano ovviamente....

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 08/05/2014, 21:54

Non avevo munizioni cal. 45acp a casa, altrimenti avrei provato con la 1911 per vedere che succedva, ma conto di farlo nelle prossime settimane...conto di coinvolgere qualche amico per provare anche altre armi, un conto è vedere dei video su YouTube, un altro provarlo di persona, almeno non ho il dubbio che le prove siano falsate in qualche maniera

tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggio da tucojuanramirez » 08/05/2014, 22:06

:october:

Bravo ,
ottimo test e ottima recensione.
:bla:

geoveloce
Livello 3
Livello 3

Messaggio da geoveloce » 08/05/2014, 22:23

Magari sono un pò ignorantello...ma... a cosa serve fare questo tipo di test, cioè con impugnatura "a mano morta"?
742 post(s)
- Se non vivi come pensi, finirai per pensare a come vivere....

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 08/05/2014, 22:35

Eccellente! Ben organizzato ed eseguito. Appena posso provero' a farlo con la mia Kimber, con la mia Colt Combat Elite, e con un paio di altre automatiche, una Beretta .380 e una Witness 9x19. Pero' non so quando. Ho degli impegni che mi terranno inchiodato a casa per qualche settimana.
A proposito della Witness (clone della CZ), che ne pensate? Non l'ho sparata molto, ma non s'e' mai inceppata con qualsiasi munizioni, commerciali e ricaricate. Il grilletto doppia azione pero' e' di una durezza oscena. Non c'e' grilletto come il single action della 1911. Un ragazzo ex-studente mio che per diverso tempo gareggio' nella "scuderia" di Rob Leatham la vinse in una gara, ma essendo un patito della 1911 e del .45 ACP non sapeva che farsene e me la vendette per 350 dollari.
La Glock e' un'ottima pistola per quelli che non sanno usare una 1911

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 08/05/2014, 22:37

A nulla...dopo tutti i video che sono stati posti ultimamente ho deciso di toccare con mano l'argomento. Ce chi dice che glock fa schifo, chi dice lo stesso delle 1911, chi stravede per la su Beretta, chi non cambierebbe per nulla al mondo la sua sig...e spesso parla per partito preso perché quella è la sua arma e non ha mai nemmeno provato un altra arma.
Io ho preso la mia glock e ho fatto qualche prova, e come si è visto pure le glock si incceppano, al contrario di come dice qualcuno che vede la sua arma come una macchina perfetta

Questo non vuol dire che adesso prendo la mia glock e la butto nel cassonetto della spazzatura...tanto a me che mi frega, le mie mani sono ancora sufficientemente forti da impugnare correttamente qualsiasi arma :october:

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 08/05/2014, 22:39

Questo e' il limp wrist da evitare a tutti I costi:

http://www.youtube.com/watch?v=ICf2uk7RZAM

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 08/05/2014, 22:42

giovannimerecano ha scritto:Questo e' il limp wrist da evitare a tutti I costi:

http://www.youtube.com/watch?v=ICf2uk7RZAM

Questo lo lascio provare a qualcun'altro :haha:

Pit
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Pit » 08/05/2014, 22:44

giovannimerecano ha scritto:Eccellente! Ben organizzato ed eseguito. Appena posso provero' a farlo con la mia Kimber, con la mia Colt Combat Elite, e con un paio di altre automatiche, una Beretta .380 e una Witness 9x19. Pero' non so quando. Ho degli impegni che mi terranno inchiodato a casa per qualche settimana.
A proposito della Witness (clone della CZ), che ne pensate? Non l'ho sparata molto, ma non s'e' mai inceppata con qualsiasi munizioni, commerciali e ricaricate. Il grilletto doppia azione pero' e' di una durezza oscena. Non c'e' grilletto come il single action della 1911. Un ragazzo ex-studente mio che per diverso tempo gareggio' nella "scuderia" di Rob Leatham la vinse in una gara, ma essendo un patito della 1911 e del .45 ACP non sapeva che farsene e me la vendette per 350 dollari.
bene, così mi piace il forum, ci si confronta per il bene di tutti. La Witness non la conosco, ma la CZ è tra le migliori semiatuto, venduta al giusto prezzo.
Ora et labora.

giovannimerecano
Livello 5
Livello 5

Messaggio da giovannimerecano » 09/05/2014, 4:13

Pit ha scritto: La Witness non la conosco, ma la CZ è tra le migliori semiatuto, venduta al giusto prezzo.
Ecco la mia. Come non la conosci? E' italiana, fatta da Tanfoglio.

https://www.google.com/search?q=eaa+wit ... 500%3B1052

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

SOCIO SOSTENITORE FISAT

gunsite
Livello 4
Livello 4

Messaggio da gunsite » 09/05/2014, 8:25

giovannimerecano ha scritto:
Pit ha scritto: La Witness non la conosco, ma la CZ è tra le migliori semiatuto, venduta al giusto prezzo.
Ecco la mia. Come non la conosci? E' italiana, fatta da Tanfoglio.

https://www.google.com/search?q=eaa+wit ... 500%3B1052
giuan, in idaglia la Tanfoglio Witness è un clone della 1911 che fa anche abbastanza cagare http://www.tanfoglio.it/catalogo/defenc ... -1911.html
mentre in USA è praticamente quella che in itaglia è la classica tanfoglio clone CZ (t95r, GT, ce ne sono diversi modelli....)
Thank's God for Guns.....
Danny Crane

Immagine

fadilbar
Livello 4
Livello 4

Messaggio da fadilbar » 09/05/2014, 9:36

La mano morta o molle mette i crisi molte armi. Per una artrosi ricorrente ora in remissione alla mano sinistra ho avuto inceppamenti per mancate camerature come nelle foto del post sia con la Glock 34 SC sia con la Colt Gold Cup (in questo caso il problema si attenua un po' montando la molla più lunga) e non si sono salvate anche le armi in 22 LR (High Standard Citation 107 e Benelli M95 E). Uniche immuni e tetragone al fenomeno sono state la Pardini GT 9 (però usata molto poco) e la Beretta 96 Stock che si mangia tutte le munizioni sempre e comunque.
Questa anche volendo non sono mai riuscito a farla inceppare tranne una volta che per la fuoriuscita di un innesco mi saltò l'estrattore perso in un botto apocalittico . Mai più ritrovato ma dovetti estrarre il bossolo distrutto con un certa laboriosità. Nessun danno alla persona e ripristino del pezzo con spesa irrisoria entro una settimana a prova della robustezza della pistola e della facilità nel reperire i ricambi.
Saluti.

JimBowie1
Livello 2
Livello 2

Messaggio da JimBowie1 » 09/05/2014, 10:38

La mano era quasi morta.... ma non si è inceppata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pit
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Pit » 09/05/2014, 10:55

Si GM, per la Witness, so di quale modello si tratta, ma non ho esperienza, quindi non parlo per sentito dire o perchè lo dice qualcuno su un link, ma di modelli che ho provato. In pratica se mi chiedessi opinione di Pamela non saprei dirti anche se so chi è, ma di Ingrid si perchè ci sono stato.

Quanto alla mano morta, in pratica non ha alcuna rilevanza statistica, ecco i casi:
1) sei ferito e stai per prendere altri e definitivi proiettili ed hai davanti l'aggressore a breve distanza con l'arma spianata, quindi tenti con la mano morta di sparare un primo colpo e sperare che poi non si inceppi. In quella situazione sei possessore di una polimerica o una 1911 con sicura al fusto che va schiacciata altrimenti non spara. Molto cinematografico.

2) Ti tremano le mani per cause psichiche (insicurezza) o fisiche, quindi non sei adatto all'uso delle armi.

Lasciamo la mano morta ai pervertiti e speriamo che li portino in galera.
Ora et labora.

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 09/05/2014, 10:59

Pit ha scritto:Quanto alla mano morta, in pratica non ha alcuna rilevanza statistica, ecco i casi:
1) sei ferito e stai per prendere altri e definitivi proiettili ed hai davanti l'aggressore a breve distanza con l'arma spianata, quindi tenti con la mano morta di sparare un primo colpo e sperare che poi non si inceppi. In quella situazione sei possessore di una polimerica o una 1911 con sicura al fusto che va schiacciata altrimenti non spara. Molto cinematografico.

2) Ti tremano le mani per cause psichiche (insicurezza) o fisiche, quindi non sei adatto all'uso delle armi
Perfettamente d'accordo!

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 09/05/2014, 11:08

E aggiungo, se dovete usare un arma per difesa, caso in qui un inceppamento può portare a conseguenze gravi :morto: indipendente dall'arma usata, scegliete munizioni di buona potenza, abbaserete la probabilità di malfunzionamenti e se i vostri colpi andranno a bersaglio saranno piu efficaci...non fatevi spaventare da sordità temporanea e seghe mantali su "tramezze bucate si o no", in quei casi penso che sia l'ultima cosa su cui fermarsi a riflettere

Rispondi