percussore tanfoglio maggiorato cercasi

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
standard9
Livello 4
Livello 4

percussore tanfoglio maggiorato cercasi

Messaggio da standard9 » 26/08/2013, 10:18

So che esistono percussori maggiorati per le Tanfoglio (Stock,Force e d altri mod.) e sono di un mm più lunghi(servono per evitare qualche cilecca quando lo scatto si alleggerisce(sostituendo la molla del cane con una più debole).
Non so quale ditta li venda. Sui pezzi di ricambio Tanfoglio sono riportati solo i percussori normali e combat(forse sarà proprio il combat quello che cerco?).http://www.tanfoglio.it/shop/ricambi/page-2/?sl=IT#4

undertaker
Livello 4
Livello 4

Re: percussore tanfoglio maggiorato cercasi

Messaggio da undertaker » 26/08/2013, 12:27

Forse si fa prima a modificarne uno, allungandone il gambo al centro (così non si interviene sulle parti che dovrebbero essere cementate): si taglia, si sgrossano le due estremità tagliate e si inseriscono in una boccoletta a pressione + Attack (sempre che non si trovi il tutto già pronto).
Chiedi a Tanfoglio: sono sempre molto disponibili!
QUELLO CHE MI DISPIACE DI PIU', E' SAPERE CHE DOPO LA MIA MORTE MIA MOGLIE VENDERA' LE MIE ARMI AL PREZZO CHE LE AVEVO DETTO DI AVERLE COMPRATE![color=#FF0000][/color]

bubble
Livello 4
Livello 4

Messaggio da bubble » 26/08/2013, 13:28

Ciao,purtroppo per te sei entrato nel mondo delle cilecche tanfo,non credo che che siano in commercio percussori maggiorati,devi rivolgerti a qualche preparatore o a un amico tornitore,e poi non è detto che risolvi il problema.
Se non vuoi rovinarti il divertimento di sparare senza incazzature per le mancate percussioni con la tanfo rimetti la sua molla,altrimenti tanti tanti auguri. :october:
GLOCK what else?

sceriffo
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sceriffo » 26/08/2013, 13:38

Quando Tanfo copiò la mamma CZ 75 fece degli errori ed il più grande e fastidioso per i tiratori, fu di adottare invece di CZ la molla del cane lunga, adottò invece una molla più corta, tanfo dice per migliorare ancora l^impugnatura di CZ! Cazzata enorme. Se prendi per esempio la CZ SP01 Shadow con la molla lunga ha una percussione decisa e forte( mai una mancata percussione!!)ma ha anche uno scatto decisamente migliore di tante Tanfo, con una molla lunga puoi avere una progressività e fluidità di scatto che una molla corta non potrà mai avere, in più per migliorare lo scatto sulle Tanfo( e ne hanno bisogno!!), la maggioranza prende la strada più facile, adottando la molla del cane più leggera, e perciò le mancate percussioni arrivano a iosa!Consiglio di parte fatti una CZ Shadow :haha: :haha: :haha:

stefanoiacomini
Livello 2
Livello 2

Messaggio da stefanoiacomini » 26/08/2013, 14:24

I percussori maggiorati esistono, tra l'altro li vende anche Eric Grauffel nel suo E-shop, si tratta di prodotti custom già in commercio da qualche anno solo che non sono mai stati pubblicizzati ufficialmente.

Se hai alleggerito la molla della DA non è sufficiente allungare il percussore per migliorare la percussione, ci sono prima diverse cose da verificare e poi è necessario modificare anche la molla del percussore.

Prima cosa da verificare se la catena di scatto gratta o "tocca" da qualche parte... ci sono alcuni scatti modificati con il "fai da te" che scattando in SA il cane si ferma sulla leva di collegamento... altri con il dente del sear smussato o sbassato che toccano sulla mezza monta... infine in talune occasioni la sicura sul percussore tocca sul percussore stesso e lo frena, specie sugi scatti con sear monopezzo e non sdoppiato.

Come fare per verificare tutto questo? Prima domanda: ci hai messo le mani da solo? Ci ha messo le mani qualche preparatore improvvisato? cosa è stato sostituito e cos'altro è stato inserito?

Come fare per verificare? Tira il grano del griletto fino al limite oppure fai uno spessore arrotolando una striscia di carta da cucina a mo' di sigaretta da posizionare dietro il grilletto per far si di tirare al limite il collasso di retroscatto... se il cane si abbatte senza essere intercettato da alcunchè siamo già sulla strada buona.

Per controllare se la sicura del percussore tocca bisogna fare la stessa cosa ma trattenendo il cane armato e premendo sulla faccia del percussore con un cacciavitino o un punteruolo per sentire se tocca, poi armando il cane e una matita (altresì detto lapis e non l'apis.... :felice: ) inserita in canna con arma puntata verso l'alto controllare di quanto la stessa fuoriesce dalla canna scattando in SA.

Se non ci sono problemi di grattamento o di intercettamenti strani, è necessario alleggerire anche la molla del percussore oltre a sostituirlo con quello più lungo, ma non eccessivamente perchè se la molla diventa troppo corta, la porzione conica dello spillo andrà ad incastrarsi nel foro sulla faccia dell'otturatore/carrello.

Ultima cosa, se vuoi un percussore lungo ne dovrei avere ancora uno o due, mandami un MP così controllo e ti faccio sapere. Il prezzo? Se non ricordo male un sessantino.....

Ciao

JAKO
http://www.interforzebrescia.it

Bravi si nasce, capaci di diventa...

standard9
Livello 4
Livello 4

Messaggio da standard9 » 26/08/2013, 15:39

stefanoiacomini ha scritto:I percussori maggiorati esistono, tra l'altro li vende anche Eric Grauffel nel suo E-shop, si tratta di prodotti custom già in commercio da qualche anno solo che non sono mai stati pubblicizzati ufficialmente.

Se hai alleggerito la molla della DA non è sufficiente allungare il percussore per migliorare la percussione, ci sono prima diverse cose da verificare e poi è necessario modificare anche la molla del percussore.

Prima cosa da verificare se la catena di scatto gratta o "tocca" da qualche parte... ci sono alcuni scatti modificati con il "fai da te" che scattando in SA il cane si ferma sulla leva di collegamento... altri con il dente del sear smussato o sbassato che toccano sulla mezza monta... infine in talune occasioni la sicura sul percussore tocca sul percussore stesso e lo frena, specie sugi scatti con sear monopezzo e non sdoppiato.

Come fare per verificare tutto questo? Prima domanda: ci hai messo le mani da solo? Ci ha messo le mani qualche preparatore improvvisato? cosa è stato sostituito e cos'altro è stato inserito?

Come fare per verificare? Tira il grano del griletto fino al limite oppure fai uno spessore arrotolando una striscia di carta da cucina a mo' di sigaretta da posizionare dietro il grilletto per far si di tirare al limite il collasso di retroscatto... se il cane si abbatte senza essere intercettato da alcunchè siamo già sulla strada buona.

Per controllare se la sicura del percussore tocca bisogna fare la stessa cosa ma trattenendo il cane armato e premendo sulla faccia del percussore con un cacciavitino o un punteruolo per sentire se tocca, poi armando il cane e una matita (altresì detto lapis e non l'apis.... :felice: ) inserita in canna con arma puntata verso l'alto controllare di quanto la stessa fuoriesce dalla canna scattando in SA.

Se non ci sono problemi di grattamento o di intercettamenti strani, è necessario alleggerire anche la molla del percussore oltre a sostituirlo con quello più lungo, ma non eccessivamente perchè se la molla diventa troppo corta, la porzione conica dello spillo andrà ad incastrarsi nel foro sulla faccia dell'otturatore/carrello.

Ultima cosa, se vuoi un percussore lungo ne dovrei avere ancora uno o due, mandami un MP così controllo e ti faccio sapere. Il prezzo? Se non ricordo male un sessantino.....

Ciao

JAKO
Credo che la pistola sia immune da precedenti interventi maldestri (l'ho acquistata usata) e la catena di scatto sia ben settata. Ho sostituito sia la molla del cane che quella del percussore con un kit di molle della Tanfoglio(credo .dubbio:) proprio per alleggerire lo scatto. La prova del l'apis :rido:(lapis) ossia della penna Bic classica(inchiostro nero o blu o rosso non ha importanza) è una prova che eseguo da vari anni ed è molto esaustiva per capire la potenza dello scatto.
Con la molla originale la Bic toccava il soffitto della stanza(non abito in un castello e le volte sono di altezza media).Ora invece,salta di mezzo metro circa fuori dalla canna,tirando in SA e di qualche decina di cm in più(60 cm) tirando in DA(pensavo che dovesse essere il contrario per via della corsa più corta in DA e invece...evidentemente in DA c'è un attrito maggiore tra sear e cane .dubbio: .dubbio: .dubbio: !). L'altro giorno in cava tirai con l'amico Arbalest e mi dispiacque molto vedere 20 cilecche circa su 150 cartucce ricaricate dall'amico mario con inneschi CCI.
Andai a casa,smontai la pistola e sostitui la molla del cane con una della stessa fattura ma con tre spire in più(me la trovavo per caso e non ricordo come). Innescai 50 bossoli con CCI:7 mancate percussioni:rientrato nella media di 20 su 150 avute in precedenza im cava. Ricaricai con inneschi Fiocchi:la stessa cosa. Mi trovavo le federal(non Match) normali small Pistol:
50 su 50,posizionando la pistola in testa in giù e sù,di lato e in tutte le angolazioni possibili e tirando sia in SA e DA:'W i Federal !'
Ad ogni modo non mi calmo.La pistola deve funzionare con tutti gli inneschi e con lo stesso peso di scstto(che poi, con la molla che ho sostituito dopo l'incontro con Arbalest,segna un peso di scatto in SA di 1630 grammi(quella sostituita, del tiro in cava per intenderci invece era di qualche etto in meno(1350 circa).Qualcuno ha fatto tornire i percussori per il calibro 40 per adattarli al 9x21(ho un amico nella mia zona che è un ottimo tornitore e già si è offerto di aiutarmi( tra l'altro il percussore di una 40 l'ho già trovato.Addirittura l'amico tornitore mi ha promesso che con facilità potrebbe farmi il percusore ' ex novo' e della lunghezza che voglio e, visto dei lavoretti che ha eseguito su delle Harley Davidson(pezzi fatti ex novo) sono sbalordito della sua capacità! Sono io che invece desidero il percussore originale!).Deciderò il da farsi.

X Sceriffo. Quoto sulla cattiva imitazione della Tanfoglio sulla CZ. Ricordo che la CZ Shadow comune(e non sportiva) la 'regalai' la notte del 31 ottobre scorso a dei 'cari amici' che vennero a visitare la mia dimora senza alcun invito... :mazza: :mazza: :mazza:
Ultima modifica di standard9 il 26/08/2013, 15:54, modificato 2 volte in totale.

standard9
Livello 4
Livello 4

Messaggio da standard9 » 26/08/2013, 15:40

Già spedito.

sceriffo
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sceriffo » 27/08/2013, 13:36

standard9 ha scritto:X Sceriffo. Quoto sulla cattiva imitazione della Tanfoglio sulla CZ. Ricordo che la CZ Shadow comune(e non sportiva) la 'regalai' la notte del 31 ottobre scorso a dei 'cari amici' che vennero a visitare la mia dimora senza alcun invito...
E perchè non te la sei rifatta?! Avevi paura che sarebbe tornati a prendersi anche la nuova?! Tranquillo con la Tanfo non tornano... :haha: :haha: :haha: Perdona la battuta.

giugra
Livello 4
Livello 4

Messaggio da giugra » 27/08/2013, 14:18

stefanoiacomini ha scritto:....una matita (altresì detto lapis e non l'apis.... :felice: ) inserita in canna con arma puntata verso l'alto controllare di quanto la stessa fuoriesce dalla canna scattando in SA...
scusate ma non ho resistito :angelo:

...nella G17 tempo fa' avevo istallato la molla blu del percussore (la più pesante fra le molle glock)
La prova "lapis" ha dato questo risultato:
"la matita è uscita dalla canna letteralmente "sparata" contro il soffitto (a quasi 2 metri di altezza dalla volata)!
Si è spezzata la punta e la parte in legno che conteneva la mina si è ammaccata e stondata!!
La parte posteriore della matita, quella colpita dal percussore, era profondamente segnata dall'impronta dello stesso fino a spaccarla!!
Praticamente con questa molla blu..., la matita può essere usata come caricamento a palla "disegnante"!
:sigaro: :haha:
Ultima modifica di giugra il 27/08/2013, 16:53, modificato 4 volte in totale.
La Glock ha introdotto l'unica rivoluzione dai tempi di J.M. Browning
- La Glock e' un'ottima pistola per quelli che non sanno usare una 1911
- La 1911 è un ottima arma per chi non è in grado di usare una fionda
Ai posteri l'ardua sentenza

giugra
Livello 4
Livello 4

Messaggio da giugra » 27/08/2013, 14:21

sceriffo ha scritto:...E perchè non te la sei rifatta?! Avevi paura che sarebbe tornati a prendersi anche la nuova?! Tranquillo con la Tanfo non tornano... :haha: :haha: :haha: Perdona la battuta.
:haha: :haha: :haha: :haha:

:october:
...standard9...
:october: :october: :october:

sceriffo
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sceriffo » 27/08/2013, 16:05

giugra ha scritto:...nella G17 tempo fa' avevo messo su la molla blu del percussore (la più pesante fra le molle glock)
La prova ha dato questo risultato:
la matita è uscita dalla canna letteralmente "sparata" contro il soffitto (a quasi 2 metri di altezza dalla volata)!
Si è spezzata la punta e la parte in legno che conteneva la mina si è ammaccato e stondata per circa due cm di profondita!!
La parte posteriore della matita, quella colpita dal percussore era profondamente segnata ed in parte spaccata!!
Giù hai detto Glock!! Con Tanfo però pensa... non serve mai il temperino :haha: :haha: :haha:

johnny5
Livello 1
Livello 1

Messaggio da johnny5 » 27/08/2013, 22:28

Voglio far presente la mia esperienza: ho sia Stock2 sia Sp01 utilizzate in TDS agonistico: due ottime pistole, migliore lo scatto della CZ migliore la stabilità della Stock2, dipende dai gusti, mai avuto problemi con nessuna delle due, molla del cane alleggerita per tutte e due (molla del percussore originale su ambedue: anche se non consigliato ma "funzionano"!!!). tanfoglio con circa 50.000 colpi, CZ circa 25.000, i soliti problemi conosciuti: hold open sulla CZ, molla del grilletto su ambedue. Ritengo molto importante controllare sulla Tanfoglio la sicurezza al percussore perchè se non scorre bene (mollettina snervata o perno difettoso) può dare i problemi su citati, poi non so che dire io, prezzo a parte, riacquisterei ambedue. IMHO. :october:
TDS - Production B

KillBill
Livello 1
Livello 1

Messaggio da KillBill » 28/08/2013, 0:59

Visto che si parla di mancate percussioni tipiche della stockII, cosa ne pensate della nuovissima serie xtreme? Qualcuno di voi l'ha provata? Il prezzo (2200€) li vale?

standard9
Livello 4
Livello 4

Messaggio da standard9 » 28/08/2013, 6:32

La mia Tanfoglio prima di sostituire la molla non aveva nessuna mancata percussione però lo scatto era più pesante e credo che lo sia ovviamente anche con la Glock con la molla del percussore da 6lb.
Nella Glock che possedevo(una mod.34) aveva alleggerito il peso di scatto sostituendo il disconnettore e il percussore con uno al titanio più la molla relativa. Forse anche nella Tanfoglio occorrerebbe un percussore al titanio,più leggere e anche più duro?
Ad ogni modo per la prossima settimana riceverò la molla maggiorata e se avrò lo stesso delle mancate percussioni,userò per la Tanfoglio gli inneschi Federal small Pistol e a limite,asporterò la sicura al percussore che potrebbe sempre fare attrito sul percussore stesso.E' una pistola che uso per tiro sportivo,non agonistico e per puro svago pertanto, non andrei incontro nè a perdita di punti e nè a situazioni difensive pericolose per la mia incolumità. :sigaro:

sceriffo
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sceriffo » 28/08/2013, 8:19

KillBill ha scritto:mancate percussioni tipiche della stockII
beh niente di grave ti compri 1300€ di pistola ,spacciata per una buona pistola e poi su tante( quasi tutte!!) hai sto difettuccio?! :vaff: Invece compri 800€ di CZ SP01 ed hai uno scatto migliore di una tanfo che costa di più, ed una affidabilità da primato :haha: :haha: :haha: Altro che prendermi le ultime della serie "extreme" di Tanfo , tutte rileccate, nanoceramizzate( solo una rifinitura superficiale!) diciamo ristilizzate,na riverniciata un cane alleggerito, ma la componentistica la fanno sempre nei paesi asiatici per risparmiare ?!

KillBill
Livello 1
Livello 1

Messaggio da KillBill » 28/08/2013, 14:18

sceriffo ha scritto:
beh niente di grave ti compri 1300€ di pistola ,spacciata per una buona pistola e poi su tante( quasi tutte!!) hai sto difettuccio?! :vaff: Invece compri 800€ di CZ SP01 ed hai uno scatto migliore di una tanfo che costa di più, ed una affidabilità da primato :haha: :haha: :haha: Altro che prendermi le ultime della serie "extreme" di Tanfo , tutte rileccate, nanoceramizzate( solo una rifinitura superficiale!) diciamo ristilizzate,na riverniciata un cane alleggerito, ma la componentistica la fanno sempre nei paesi asiatici per risparmiare ?!
Siamo sulla stessa linea. Io sono un felicissimo possessore di una CZ75B con cui pratico il tiro dinamico. Ottenuto da poco il livello bronzo, nell'attesa di mettermi i soldi da parte, mi sto facendo un idea su cosa acquistare di più performante alla mia 75B. Nel mio poligono sono tre le principali pistole utilizzate: stockII, sp01 oppure qualcuno con le glock. Al momento sono molto indeciso, anche se tendenzialmente puntato verso la sp01. Ma non vorrei correre il rischio di spendere soldi e trovarmi con una pistola non molto superiore alla mia. Consigli da voi che siete più esperti?

standard9
Livello 4
Livello 4

Messaggio da standard9 » 28/08/2013, 16:51

KillBill ha scritto:
sceriffo ha scritto:
Siamo sulla stessa linea. Io sono un felicissimo possessore di una CZ75B con cui pratico il tiro dinamico. Ottenuto da poco il livello bronzo, nell'attesa di mettermi i soldi da parte, mi sto facendo un idea su cosa acquistare di più performante alla mia 75B. Nel mio poligono sono tre le principali pistole utilizzate: stockII, sp01 oppure qualcuno con le glock. Al momento sono molto indeciso, anche se tendenzialmente puntato verso la sp01. Ma non vorrei correre il rischio di spendere soldi e trovarmi con una pistola non molto superiore alla mia. Consigli da voi che siete più esperti?
Comprati una CZ Shadow SP 01 e vai sul sicuro. Ad ogni modo,le mancata percussioni sulle Tanfoglio,quando ci sono, già si eliminano asportando la sicura al percussore oppure (come già è stato postato in un intervento precedente) rendendo più veloce l'azione di questo(cambiando la piccolissima molla della sicura con una un pò più energica). Inoltre è bene utilizzare inneschi sensibili(Federal small pistol). Applicando infine un percussore maggiorato,da solo o nei casi più difficili,sostituendo la molla alla sicura del percussore con una 'più pronta,o nei casi ancora più ostinati,togliendo proprio tutta la sicura al percussore e infine nei casi estremi,prima di sbattere la pistola contro il muro,utilizzando solo inneschi Federal (ricapitolando nei casi estremi con peso di scatto di un microgrammo :rido: percussore maggiorato+ asportazione della sicura al percussore+ inneschi federal) non si avranno più cilecche. :ciglia:
Credo comunque che la sola sostituzione del percussore con uno maggiorato oppure,togliendo solo la sicura al percussore(o sostituendo la molla di questo con una più decisa) o solo sparando cartucce con inneschi sensibili(Federal) comporterà l'assenza di cilecche! :sigaro:

KillBill
Livello 1
Livello 1

Messaggio da KillBill » 28/08/2013, 17:25

[quote="]Comprati una CZ Shadow SP 01 e vai sul sicuro. Ad ogni modo,le mancata percussioni sulle Tanfoglio,quando ci sono, già si eliminano asportando la sicura al percussore oppure (come già è stato postato in un intervento precedente) rendendo più veloce l'azione di questo(cambiando la piccolissima molla della sicura con una un pò più energica). Inoltre è bene utilizzare inneschi sensibili(Federal small pistol). Applicando infine un percussore maggiorato,da solo o nei casi più difficili,sostituendo la molla alla sicura del percussore con una 'più pronta,o nei casi ancora più ostinati,togliendo proprio tutta la sicura al percussore e infine nei casi estremi,prima di sbattere la pistola contro il muro,utilizzando solo inneschi Federal (ricapitolando nei casi estremi con peso di scatto di un microgrammo :rido: percussore maggiorato+ asportazione della sicura al percussore+ inneschi federal) non si avranno più cilecche. :ciglia:
Credo comunque che la sola sostituzione del percussore con uno maggiorato oppure,togliendo solo la sicura al percussore(o sostituendo la molla di questo con una più decisa) o solo sparando cartucce con inneschi sensibili(Federal) comporterà l'assenza di cilecche! :sigaro:[/quote]

È secondo te dopo che spendo 1600€ o ipotetiche 2200€ per il nuovo modello, voglio stare appresso a tutte queste rotture di balle? Preferisco un bel calcio alle balle. Oppure, se proprio scelgo la stockII ne prendo una di seconda mano già collaudata e a buon prezzo. In alternativa la sp01 e vado sul sicuro. Perché la soddisfazione di sparare con la cz tutti i tipi di palle, polveri e inneschi di qualsiasi marca, tipo o modello, non ha prezzo!

standard9
Livello 4
Livello 4

Messaggio da standard9 » 28/08/2013, 18:19

Quoto! :ciglia: C'è da dire comunque,ad onor del vero, che la CZ Shadow SP 01 non sportiva che possedevo non aveva la sicura al percussore!(e le Tanfoglio, asportando la sicura al percussore,pare che non diano problemi di cilecche con lo scatto alleggerito).

giugra
Livello 4
Livello 4

Messaggio da giugra » 28/08/2013, 20:26

standard9 ha scritto:...C'è da dire comunque,ad onor del vero, che la CZ Shadow SP 01 non sportiva che possedevo non aveva la sicura al percussore!(e le Tanfoglio, asportando la sicura al percussore,pare che non diano problemi di cilecche con lo scatto alleggerito).
C'è da dire...che qualsiasi CZ 75 B (quindi le CZ 75 con sicura automatica al percussore) sparano tutto sempre e comunque, spazzatura compresa!!
Per essere più precisi,
tutte le CZ 75 B riescono a camerare persino colpi fuori quota o non perfettamente assemblati.
Cartucce inguardabili che altre armi come addirittura la 98FS non ha camerato!
Tutte le CZ 75B fanno accendere qualsiasi tipo di innesco dal più duro come gli small rifle (prova fatta su armi e tiro) a quello normale o scarso!
Sempre per essere precisi, poi, non è che la sicura automatica rende l'arma meno affidabile o più pronta alle mancate percussioni..
Può solo interferire in un meccanismo "complessivo" che non lavora ad arte (come mi sembra di capire nelle tanfoglio) a rallentare la percussione restituendo mancate accensioni.
Ma al fine di non far confondere i meno esperti di questo forum, è giusto sottolineare che in tutte le altre armi che funzionano ad arte, la sicura automatica al percussore non causa alcuna mancata percussione.
Fra l'altro l'unico motivo per cui nella shadow questo particolare è stato tolto, su espressa richiesta di alcuni reparti della polizia ceca, è stato solo per migliorare la qualità e il peso dello scatto.
Storicamente poi tutta la serie Cz 75 (senza suffisso B) nasce senza sicura automatica al percussore,,, un po quello che è avvenuto fra la 70 series della Colt e la series 80.
Questa tendenza di togliere la sicura automatica al percussore, è stata ripresa oggi dalla nuova serie "shadow line" che propone la Cz75b con la stessa qualità di scatto della shadow..

Rispondi