San Marino

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
shootout
Livello 2
Livello 2

San Marino

Messaggio da shootout » 05/04/2013, 13:18

buongiorno , che normative ci sono per acquistare armi antiche a San Marino ...non fa parte della Comunità Europea.
Grazie

ugo.delgiudice
Livello 4
Livello 4

Re: San Marino

Messaggio da ugo.delgiudice » 05/04/2013, 15:13

contatti l'armiere per l'arma che hai scelto, fornisci i dati del tuo porto d'armi, egli li comunica all'autorità giudiziaria di competenza italiana, quando tutto è pronto, ti chiama e vai aritirare l'arma. mediamente meno di 10 gg.

shootout
Livello 2
Livello 2

Messaggio da shootout » 05/04/2013, 18:25

ugo.delgiudice ha scritto:contatti l'armiere per l'arma che hai scelto, fornisci i dati del tuo porto d'armi, egli li comunica all'autorità giudiziaria di competenza italiana, quando tutto è pronto, ti chiama e vai aritirare l'arma. mediamente meno di 10 gg.

grazie della risposta , il problema è che dovrebbe spedire in armeria della mia città , si puo fare ?

alexpix
Livello 2
Livello 2

Messaggio da alexpix » 05/04/2013, 23:04

Spediscono direttamente a casa tua, 30 euro con portavalori.
P.s. evitate battute ironiche, non e' una barzelletta.
ImmagineImmagineSaluti Alessandro.

ugo.delgiudice
Livello 4
Livello 4

Messaggio da ugo.delgiudice » 05/04/2013, 23:27

non dovrebbero incorrere in nessuna difficoltà. è vero anche il fatto che possano spedire a casa, ma la procedura è ben particolare, richiede il benestare delle ffoo e carta bollata.

alexpix
Livello 2
Livello 2

Messaggio da alexpix » 05/04/2013, 23:41

Lazzarini mi ha detto che non c'e' alcun problema.

ugo.delgiudice
Livello 4
Livello 4

Messaggio da ugo.delgiudice » 06/04/2013, 0:04

serve il nullaosta della questura (o prefettura? faccio sempre confusione). altrimenti c'è un bel processuccio penale con ammenda e condanna. intendiamoci,stiamo parlandodi armi e parti essenziali di armi, anche io acquisto spessissimo dal Sig Enzo accessori e materiale da ricarica. e conoscendo la sua competenza in materia, non credo affatto che non abbia specificato la procedura corretta da seguire. ricorda, inoltre, che anche se ti spedissero un'arma senza preventivo nulla osta, se spedita dall'italia passate i guai assieme, se spedita dall'estero passi i guai sicuramente tu.

alexpix
Livello 2
Livello 2

Messaggio da alexpix » 06/04/2013, 1:33

Si, intendevo che non c'e' problema a ottenere il nulla osta alla spedizione, basta richiederlo assieme al nulla osta alla vendita.
Ovviamente quando si acquista bisogna comunicare se si preferisce il ritiro a mano o la spedizione.
Io circa 2 mesi fa gli ho pagato un fucile (ovviamente non ho potuto ritirarlo subito dovendo aspettare i 10 giorni) gli dissi che forse sarei passato personalmente a ritirarlo, lui mi disse che non vi era problema bastava una telefonata 15 giorni prima per sapere se doveva spedirmelo o se passavo io per il ritiro.
Ha detto che hanno fatto un contratto con un istituto e che per 30 euro spediscono a domicilio qualunque arma (ovviamente legale).
Ciao

shootout
Livello 2
Livello 2

Messaggio da shootout » 06/04/2013, 9:36

ugo.delgiudice ha scritto:serve il nullaosta della questura (o prefettura? faccio sempre confusione). altrimenti c'è un bel processuccio penale con ammenda e condanna. intendiamoci,stiamo parlandodi armi e parti essenziali di armi, anche io acquisto spessissimo dal Sig Enzo accessori e materiale da ricarica. e conoscendo la sua competenza in materia, non credo affatto che non abbia specificato la procedura corretta da seguire. ricorda, inoltre, che anche se ti spedissero un'arma senza preventivo nulla osta, se spedita dall'italia passate i guai assieme, se spedita dall'estero passi i guai sicuramente tu.
non ho detto da chi dovrei comprare ....

alexpix
Livello 2
Livello 2

Messaggio da alexpix » 06/04/2013, 9:56

Si, ma se lo puo' fare un'armeria di Sanmarino, lo possono fare anche le altre, se invece devi acquistare da privato non so proprio se la cosa sia fattibile.
Comunque per toglierti il dubbio manda una mail al venditore o alla gendarmeria.
Ciao

valterquattrociocchi
Livello 1
Livello 1

Messaggio da valterquattrociocchi » 06/04/2013, 22:02

A me hanno detto che avrebbero spedito solo tramite un'armeria di mia fiducia e che doveva essere l'armeria stessa a fornirgli i dati per la spedizione. :october:

ugo.delgiudice
Livello 4
Livello 4

Messaggio da ugo.delgiudice » 07/04/2013, 0:13

la prassi comune è all'incirca questa: armeria a deve spedire arma ad armeria b; armeria b invia fax della licenza in corso di validità ad armeria a che compila il modulo di richiesta di spedizione all'ufficio armi territoriale; l'ufficio armi verificha che i documenti di armeria b sono in regola, che i numeri di matricola ed ilo tipo di armi che armeria à vuole spedire è in regola e da il nulla osta. armeria a chiama corriere e consegna arma con bolla e copia nulla osta ffoo. armeria b ricve arma e ne da comunicazione a ffoo compentente.
la prassi tra armeria a e privato: privato chiede disponibilità ad armeria ; armeria da disponiblità. viene stilato accordo preventivo tra armeria a e privato; privato compila richiesta di nulla osta e presenta a ffoo di competenza assieme all'accordo preventivo (attenzione, verificare perchè accordo preventivo forse è valido solo per estero) che deve riportare descrizione dell'arma e numeri di matricola della medesima. ffoo rilasca nulla osta e privato invia ad armeria a copia del nullaosta. poi tutto procede come nel caso precedente.

alexpix
Livello 2
Livello 2

Messaggio da alexpix » 07/04/2013, 18:00

Nel mio caso, era l'armiere a fare tutto, io dovevo firmare solo le richieste di nullaosta alla vendita e alla spedizione.
Puo' essere che tra l'armeria in questione e l'ufficio armi della mia zona c'e' molta collaborazione, almeno cosi ha detto Enzo.
:october:

Rispondi