Armadio per armi

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
JimBowie
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Re: Armadio per armi

Messaggio da JimBowie » 31/03/2013, 20:00

38bullet ha scritto: almeno debba esserci un blindato certificato, poi vedi tu... :october:
Ciao.

Meno male che non la pensano tutti come te, altrimenti........

38bullet
Livello 4
Livello 4

Messaggio da 38bullet » 31/03/2013, 21:20

Infatti io non voglio assolutamente imporre il mio pensiero, dato che parlavo del mio buonsenso, ciascuno poi può fare come vuole. :fischio: Dico solo che, a me, gli accorgimenti prima elencati (laddove per armadio s'intenda un mobile) sembrano troppo blandi per custodire delle armi. E quando dico blindato certificato mi riferisco a un qualsiasi armadietto porta fucili come quelli che ho linkato, dove dentro trovi la certificazione di sicurezza della ditta. Non serve svenarsi per comprarlo, ne trovi veramente a cifre ragionevoli. :october: Quanto al pensarla come me o meno, francamente non m'interessa, io rispondo della mia condotta e non di quella degli altri. Mi limito a consigliare sommessamente poi, se qualcuno conserva pistole e fucili nell'armadio di legno non è certo un mio problema. :ninzo:
Ciao.

Magnum1
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Magnum1 » 01/04/2013, 10:57

Bisogna secondo me distinguere le due cose...
Se si vuole davvero proteggere le proprie armi perché di valore, o perché ci siamo affezionati allora è un certo tipo di discorso....e poi entrano in ballo tutte le discussioni relative al fatto su quale marca/serratura/etc etc sia meglio...e sul fatto che se comunque vogliono entrano......
Altro discorso è l'aspetto legislativo e il fatto di poter ricadere nell'omessa custodia. A meno che uno non lasci la porta di casa aperta e i fucili sul tavolo, si presume che comunque ci sia stata un'effrazione della stessa abitazione...il che vuol dire che si considerano "bypassate" le difese dell'abitazione, non è che quindi s possa essere accusati di omessa custodia in conseguenza a "un'effrazione nell'effrazione."
Come evidenziato, le armi non devono essere raggiungibili da minori, incapaci,etc....che poi uno si senta più sicuro nell'usare un armadio blindato per "buonsenso" personale o per altri motivi niente da dire....ma, secondo me, non è nemmeno giusto far passare il messaggio che ciò sia obbligatorio, sventolando lo spauracchio di conseguenze per omessa custodia.Ovviamente IMHO.

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 01/04/2013, 11:07

La penso anche io come te, Magnum1.
Salu2 a to2
Bizio

FISAT Life Member & NRA Life Member, AUDA Member
Always keep fighting the good fight

Immagine

Magnum1
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Magnum1 » 01/04/2013, 11:10

Bizio61 ha scritto:La penso anche io come te, Magnum1.
:october: :october:

F.M.JACKET
Livello 5
Livello 5

Messaggio da F.M.JACKET » 01/04/2013, 12:42

Bizio61 ha scritto:La penso anche io come te, Magnum1.
Ed io mi associo a tutti e 2 ..

Qualche anno fa i costruttori di Armadietti Blindati si accordarono con molte associazioni Venatorie ,e sparsero la voce che era obbligatorio avere gli Armadietti x le Armi ,ci fu il Bumm di vendite con l'inganno.
Ciò non toglie che le Armi vadano tenute in maniera consona alla sicurezza .

F.M.J :october: :october: :october:
ImmagineImmagineImmagine
Solo due cose sono infinite :L'Universo e la Stupidità Umana ,e non sono sicuro della Prima.

sceriffo
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sceriffo » 01/04/2013, 14:25

F.M.JACKET ha scritto:Ciò non toglie che le Armi vadano tenute in maniera consona alla sicurezza .
Ma certo , sempre e a seconda delle situazioni abitative/familiari. Permettetemi una battuta" le armi sono al sicuro quando le abbiamo impugnate noi"! :haha: :haha: :haha:

38bullet
Livello 4
Livello 4

Messaggio da 38bullet » 01/04/2013, 17:55

sceriffo ha scritto:le armi sono al sicuro quando le abbiamo impugnate noi
Verità incontrovertibile. :october:

Vale71
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Vale71 » 01/04/2013, 18:04

WaltherP22 ha scritto:Io, anni fa, avendo bisogno di custodire del materiale per il mio lavoro e dato che le casseforti vere e proprie costavano un botto. Ho acquistato su ebay un portafucili ed una piccola cassaforte a combinazione. Ottimi prodotti che ho tutt'ora. In tutto, trasporto compreso, ho speso meno di 200 Euro. Non ricordo la ditta da cui ho acquistato, ma ricordo che era di Napoli.
ottimo affare dovrei trovare qualcosa del genere anche io :october:
Vale71

38bullet
Livello 4
Livello 4

Messaggio da 38bullet » 01/04/2013, 18:09

Magnum1 ha scritto:sventolando lo spauracchio di conseguenze per omessa custodia
Il tuo ragionamento non è sbagliato, assolutamente, ma hai fatto i conti senza il solerte funzionario di turno, magari non simpatizzante per le armi. Costui potrebbe benissimo denunciare l'appassionato dopo che i ladri, scassinando in un nano secondo il bell'armadio di legno e la catenella, sottraessero senza fatica alcuna le armi. Poi sta al denunciato dimostrare il contrario, ovvero che tale sistemazione fosse idonea ad evitarne il facile impossessamento da parte di eventuali malintenzionati. :giudice: Magari poi, in Cassazione, gli darebbero forse ragione ma nel frattempo... :aiuto: Non sono io ad essere più realista del re, ma mi baso sul sentimento anti armi e sulla discrezionale interpretazione delle leggi, che a volte capita di constatare. :october:
Sempre e rigorosamente IMHO. :mrgreen:

EQX
Livello 3
Livello 3

Messaggio da EQX » 03/04/2013, 10:33

Come ha detto 38Bullet le leggi Italiane (di merda) vanno interpretate e non sai mai chi ti capita, riporto l'articolo di qualche tempo fa pubblicato nel giornale di zona

Derubato, viene denunciato per omessa custodia di armi

L'uomo teneva la pistola in una valigetta dentro un armadio

E’ stato denunciato dai Carabinieri per omessa custodia di armi. L’uomo, G.D., le sue iniziali, classe 1949 e residente a Milano, aveva denunciato un furto subito per mano di ignoti, lo scorso 14 marzo, nella sua abitazione estiva.

Tra la refurtiva sottratta all’uomo, anche una pistola, due caricatori e 9 munizioni. I militari, dopo aver appurato che l’uomo teneva l’arma all’interno di una valigetta, risposta a sua volta in un armadio, lo hanno denunciato per omessa custodia di armi. (Art art. 20bis nella legge 18.04.1975)

Ora non penso che abbia lasciato la porta di casa aperta, l'armadio aperto e la valigetta aperta eppure si è beccato la denuncia. La settimana scorsa sono entrato in armeria era in corso un controllo della Polizia, stavano discutendo con il proprietario perchè secondo loro i fucili messi in rastrelliera e bloccati con un cavo d'acciaio non erano in sicurezza, le testuali parole sono state "il cavo lo tagli con le tronchesi" certo, come il vetro lo sfondi con una mazza, e l'armadio lo apri con altri strumenti allora ?
Purtroppo più che dai ladri bisogna difendersi dallo stato, se ti rubano le armi a meno che non siano di elevato valore te le puoi ricomprare, se ti becchi una denuncia te la porti dietro a vita. Compra qualcosa per evitare guai con la legge o per evitare che capitino in mani sbagliate (bambini ecc...) per il resto lascia perdere e una falsa sicurezza, te lo aprono in 2 minuti... l'armadio.
Immagine SOSTENITORE

Duas tantum res anxius optat panem et circenses

belpi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da belpi » 03/04/2013, 10:51

EQX ha scritto: L'uomo teneva la pistola in una valigetta dentro un armadio

E’ stato denunciato dai Carabinieri per omessa custodia di armi. L’uomo, G.D., le sue iniziali, classe 1949 e residente a Milano, aveva denunciato un furto subito per mano di ignoti, lo scorso 14 marzo, nella sua abitazione estiva.

Tra la refurtiva sottratta all’uomo, anche una pistola, due caricatori e 9 munizioni. I militari, dopo aver appurato che l’uomo teneva l’arma all’interno di una valigetta, risposta a sua volta in un armadio, lo hanno denunciato per omessa custodia di armi. (Art art. 20bis nella legge 18.04.1975)
premesso che uno può esser denunciato anche ad minkiam, e poi magari assolto o direttamente scagionato dal GIP, credo che possa fare la differenza, nell'atteggiamento dei CC, sul fatto che fosse la casa estiva, quindi in sé non abitata (che nel cacace-pensiero vuol dire non custodita)

a me è capitato di andare a denunciare in questura di un'altra città un'arma detenuta in una seconda casa.
normalmente in questura si colloquia con gente preparata (perché c'è un incaricato qualificato all'ufficio armi, mentre alla stazione CC c'è un militare che si deve occupare di tutto), però mi hanno storto il naso perché la casa non era abitata in permanenza.
giusto per gentilezza, ho spiegato a voce che c'erano inferriate, allarme interno ed esterno, collegamento alla vigilanza e arma in armadio blindato. tecnicamente c'erano tutte le condizioni anche per una collezione, non solo per un'arma.

ovviamente io ho fatto quello che volevo, ma ho capito che a livello di PS il fatto di custodire un'arma in propria abituale assenza non era ritenuto "normale"

anam72
Livello 3
Livello 3

Messaggio da anam72 » 03/04/2013, 11:04

Vedendo quello che costano certe armi, nemmeno tanto di lusso o pregio, direi che la spesa per un'armadietto blindato decente ci sta tutta.
Concordo con le visione prudenziale sul reato di omessa custodia, teoricamente si potrebbe, nel caso si abbia una solo arma corta, disseminarne i pezzi in vari nascondigli nell'abitazione, almeno secondo alcuni sarebbe comunque un metodo di protezione dal furto e di sicurezza contro il rischio di maneggio da parte di minori.
Ma non mi sentieri affatto al sicuro dal rischio denuncia, vi immaginate che contraddittorio in questura ?

Aggiungo, per informazione generale, che Ieri sera in TV hanno trasmesso un servizio sugli italiani che comprano sempre più armadietti blindati per conservare contanti e valori senza metterli nelle cassette o sui C/C ormai troppo controllati o tassati. Immagino che i ladri siano ben attrezzati di conseguenza, per cui la sicurezza fisica possiamo anche scordarcela.

EQX
Livello 3
Livello 3

Messaggio da EQX » 03/04/2013, 11:13

Probabilmente è come dici tu belpi, però mi viene un dubbio, si possono detenere armi in un luogo diverso dalla residenza? hanno storto il naso ma la legge cosa dice in proposito?
Tanti anni fa mio padre che ha una bernardelli cal.22 acquisto la casa dove vive attualmente, dimenticò di modificare la denuncia cosi l'arma che si era portato dietro risultava detenuta ad altro indirizzo, dopo 10 anni forse più non ricordo per quale motivo arrivò un controllo dei CC, ovviamente si è beccato una denuncia, comunque dissero che se l'avesse lasciata nella casa dove risultava detenuta sarebbe stato peggio e l'avrebbero denunciato per abbandono d'arma. Il tipo dell'articolo non dovrebbe essere denunciato per abbandono d'arma piuttosto che omessa custodia?
Immagine SOSTENITORE

belpi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da belpi » 03/04/2013, 11:21

EQX ha scritto:Probabilmente è come dici tu belpi, però mi viene un dubbio, si possono detenere armi in un luogo diverso dalla residenza? hanno storto il naso ma la legge cosa dice in proposito?
puoi tenerla dove vuoi.
io ho detenuto per anni le mie armi in un luogo diverso dalla mia residenza, dove però abitavo.
un mio parente ha detenuto per anni un suo fucile a casa mia, perché andava a caccia partendo da qui e sua moglie aveva timore delle armi; pace che si è dimenticato poi di dire che la persona presso la quale aveva dichiarato di detenerla (che era poi mio nonno) era morta.
nel 1959.
abbiamo regolarizzato nel 1996... :ocho:

38bullet
Livello 4
Livello 4

Messaggio da 38bullet » 03/04/2013, 11:25

EQX ha scritto:L'uomo teneva la pistola in una valigetta dentro un armadio
Come volevasi dimostrare. :ninzo:

hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggio da hunter1951 » 03/04/2013, 11:49

Qualche anno addietro, un mio amico possessore di una carabina di notevole pregio, ha pensato bene di renderla inappetibile ad un eventuale ladro togliendo l'otturatore. Ha poi provveduto a nascondere il pezzo nella tasca di un giubbotto nell'armadio della camera da letto. Evidentemente la taglia del giubbotto era consona al ladro che se l'è portato via assiema a qualche catenina. Il mio amico ha chiesto a Perugini e visini quanto poteva costare costruire l'otturatore ed ha rinunciato. Morale : Avesse avuto l'arma in un armadio consono ora avrebbe ancora il piacere di cacciare con il ( EX ) bel fucile. A Parziale consolazione, non è stato denunciato per omessa custodia,avendo evitato ovviamente di denunciare l'effrazione.

JimBowie
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Messaggio da JimBowie » 03/04/2013, 12:09

hunter1951 ha scritto:A Parziale consolazione, non è stato denunciato per omessa custodia,avendo evitato ovviamente di denunciare l'effrazione.
Si ma ora come fa senza otturatore? Si tiene la carabina sul groppone fino a che campa?? Poi anche se avesse chiamato chi di dovere, se rubano solo l'otturatore non gli contestano nulla, meglio di così! Ha tenuto smontata l'arma, con solo l'otturatore non ci fai nulla.

hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggio da hunter1951 » 03/04/2013, 12:21

JimBowie ha scritto:
hunter1951 ha scritto:A Parziale consolazione, non è stato denunciato per omessa custodia,avendo evitato ovviamente di denunciare l'effrazione.
Si ma ora come fa senza otturatore? Si tiene la carabina sul groppone fino a che campa?? Poi anche se avesse chiamato chi di dovere, se rubano solo l'otturatore non gli contestano nulla, meglio di così! Ha tenuto smontata l'arma, con solo l'otturatore non ci fai nulla.
Temo che se avesse chiamato chi di dovere si sarebbe beccato una denuncia in quanto l'arma era custodita in un semplice armadio e nemmeno con serratura. Il fucile ora se lo tiene così, ma prima o poi si deciderà ad alienarlo.

EQX
Livello 3
Livello 3

Messaggio da EQX » 03/04/2013, 12:39

hunter1951 ha scritto:Qualche anno addietro, un mio amico possessore di una carabina di notevole pregio, ha pensato bene di renderla inappetibile ad un eventuale ladro togliendo l'otturatore. Ha poi provveduto a nascondere il pezzo nella tasca di un giubbotto nell'armadio della camera da letto. Evidentemente la taglia del giubbotto era consona al ladro che se l'è portato via assiema a qualche catenina. Il mio amico ha chiesto a Perugini e visini quanto poteva costare costruire l'otturatore ed ha rinunciato. Morale : Avesse avuto l'arma in un armadio consono ora avrebbe ancora il piacere di cacciare con il ( EX ) bel fucile. A Parziale consolazione, non è stato denunciato per omessa custodia,avendo evitato ovviamente di denunciare l'effrazione.

:haha: con tutto il rispetto hunter1951, confesso che se mi allontano da casa per più giorni adotto anch'io la stessa tattica, cioè smonto le parti vitali (canna, tamburo, otturatore) non le metto nelle tasche dei giubbotti però. Almeno se mi portano via le armi che valgono ben poco non se le godono :prrrr:
Immagine SOSTENITORE

Rispondi