arma comune uso caccia ?

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
shootout
Livello 2
Livello 2

arma comune uso caccia ?

Messaggio da shootout » 25/03/2013, 15:27

salve a tuti , ho comprato un ADC ar entry level ,oggi pomeriggio lo ritiro in armeria , Dallera figlio mi dice che è classificato "arma comune con munizione uso caccia" , dubbio !! la carabina fa cumulo con le comuni ?

ricarica1
Livello 3
Livello 3

Re: arma comune uso caccia ?

Messaggio da ricarica1 » 25/03/2013, 16:29

Tutte la armi sono armi comuni
Le armi lunghe con calibro utilizzato per uso caccia entrano nella categoria armi uso caccia che puoi detenere in numero illimitato. :october: :october: :october: :october: :october: :october:

shootout
Livello 2
Livello 2

Messaggio da shootout » 25/03/2013, 16:33

ricarica1 ha scritto:Tutte la armi sono armi comuni
Le armi lunghe con calibro utilizzato per uso caccia entrano nella categoria armi uso caccia che puoi detenere in numero illimitato. :october: :october: :october: :october: :october: :october:
grazie della risposta , hai chiarito un dubbio che mi stava portando a togliermi una comune .....glock 19 ...ruger sp101, meno male , rimangono a casa. :allah:

ricarica1
Livello 3
Livello 3

Messaggio da ricarica1 » 25/03/2013, 16:38

shootout ha scritto:
grazie della risposta , hai chiarito un dubbio che mi stava portando a togliermi una comune .....glock 19 ...ruger sp101, meno male , rimangono a casa. :allah:
Ti volevo aggiungere,se non lo sai,che le cartucce con calibro da caccia possono essere detenute in un numero massimo di 1500.

:october: :october:

shootout
Livello 2
Livello 2

Messaggio da shootout » 25/03/2013, 16:48

ricarica1 ha scritto:
shootout ha scritto:
Ti volevo aggiungere,se non lo sai,che le cartucce con calibro da caccia possono essere detenute in un numero massimo di 1500.

:october: :october:
grazie :october: .....ne prendo 200 per fare il rodaggio , posterò delle foto dell' ADC ...se è cosa gradita .

matteo1130
Livello 3
Livello 3

Messaggio da matteo1130 » 25/03/2013, 18:07

uhm... siamo certi che un AR sia arma comune e non sportiva? Cambia abbastanza, dal possesso in un numero virtualmente illimitato di copie alla limitazione ai 6 pezzi (contando anche le corte).

Io sapevo che si possono detenere in numero illimitato le armi utilizzabili per la caccia: lunghe, munizione a percussione centrale con determinati parametri del bossolo e soprattutto non categorizzate per uso sportivo.

edit: cioe.. non esiste il fucile (o la carabina) "da caccia", ma esistono fucili (o carabine) il cui munizionamento è consentito per la caccia e che non siano considerate sportive.

Ovviamente, se ho bene interpretato le norme (altrimenti vi prego di correggermi) :october:

Matteo

belpi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da belpi » 25/03/2013, 18:28

matteo1130 ha scritto:uhm... siamo certi che un AR sia arma comune e non sportiva?
"certi" è sempre una parola grossa.
diciamo che se Dallera che è il produttore dice che non è classificato sportivo, la cosa sembra molto ragionevole.

(la scheda 12_00005 dice che non esistono sportive, siamo già più tranquilli)

matteo1130
Livello 3
Livello 3

Messaggio da matteo1130 » 25/03/2013, 18:33

Perfetto, volevo poi arrivare a questa domanda qui: quando un AR è sportivo e quando invece è semplicemente arma comune?
Cosa porta l'eventuale aquirente alla cartezza di poter aquistare l'arma in questione senza sforare il tetto massimo dei pezzi consentiti, in assenza del catalogo nazionale?

Per esempio: so che un norinco m4 è destinato all'uso sportivo, ma quando non ho la certezza, che tipo di documento devo sfogliare? contattare il banco nazionale di prova?

DoubleTap
Livello 4
Livello 4

Messaggio da DoubleTap » 25/03/2013, 19:10

alla fine non dipende dalla legge..ma dalla tua Questura, tuo Commissariato, tua Stazione CC :)
se prendi un'arma che era già catalogata se è sportiva rimane sportiva fidati.
In caso tu prendessi invece un'arma post abolizione catalogo allora la presenti come comune uso caccia perchè ha munizionamento per arma lunga...questo in teoria poi dipende che cosa decidono dove presenti la denuncia.
Da lì comincierà sicuramente un contradditorio. Questa secondo me è l'esempio peggiore..ma è è sempre meglio prepararsi al peggio.

anam72
Livello 3
Livello 3

Messaggio da anam72 » 25/03/2013, 19:14

Sul discorso uso caccia o sportiva non mi pronuncio nemmeno, ma riguardo le cartuccie detenibili, se non sbaglio, non esistono carabine della Dallera con munizioni a pallettoni a pallini, dovrebbero essere tutte in .223 e 7.62x39 quindi non dovresti poterne detenere più di 200.

DoubleTap
Livello 4
Livello 4

Messaggio da DoubleTap » 25/03/2013, 19:17

e perchè scusa?
il .223R è munizione per arma lunga e uso caccia quindi puoi detenerne fino a 1500 previa denuncia.
In passato chi aveva Ar sportivi gli veniva contestato questo, ma adesso si sono tutti allineati su questo, anche perchè nessuna legge prevede che tu abbia le munizioni per l'arma che hai in denuncia.
Essendo il .223 uso caccia puoi benissimo coomprare le munzioni eprendere un'arma da caccia in comodato d'uso!
io ci metto le munzioni e l'amico mi presta l'arma semplice.
il tulps parla 200 munizioni per pistola o rivoltella...il .223R nn è munizione per pistola quindi anche sei hai un AR sportivo è una FORZATURA farti rientrare i .223 nelle 200!

oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggio da oizirbaf » 25/03/2013, 19:23

anam72 ha scritto:Sul discorso uso caccia o sportiva non mi pronuncio nemmeno, ma riguardo le cartuccie detenibili, se non sbaglio, non esistono carabine della Dallera con munizioni a pallettoni a pallini, dovrebbero essere tutte in .223 e 7.62x39 quindi non dovresti poterne detenere più di 200.
Si perché secondo te noi andiamo a caprioli e cinghiali con pallettoni e pallini?
Riguardati la legge Legge 11 febbraio 1992 n.157 (legge sulla caccia) art 13 comma 1...
mica bisogna per forza andare a caccia di quaglie e fagiani!
Oizirbaf
Rem tene, verba sequentur.

ricarica1
Livello 3
Livello 3

Messaggio da ricarica1 » 25/03/2013, 19:55

Scusate,ma sarebbe bene non incasinare le persone che ci leggono,con affermazione che sono all'opposto di quelle che sono le regole che definiscono di cosa stiamo parlando:

1 L'arma in oggetto è arma comune uso caccia punto e basta....
Se non lo fosse sarebbe stato l''importatore o il produttore a richiedere la dicitura Sportiva il BNP non c'entra un emerito c....

2 Le cartucce sono uso caccia perciò anche il 223 è detenibile al massimo a 1500.

3 Il Norinco M4 ultime importazioni è arma comune uso caccia e non Sportiva ( senza numero di Catalogo)

:felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice:

belpi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da belpi » 26/03/2013, 9:18

matteo1130 ha scritto:Perfetto, volevo poi arrivare a questa domanda qui: quando un AR è sportivo e quando invece è semplicemente arma comune?
l'arma è sportiva quando è definita come tale o nel catalogo (armi già catalogate nel vecchio sistema e non ri-classificate ) o nella scheda di classificazione (armi classificate nel regime attuale)

la qualificazione come "sportiva" è richiesta dal costruttore / importatore, ed è un "di più" rispetto alla classificazione come arma comune.

la regola (idiota) che imponeva la qualifica di sportiva a tutte le semiauto che somigliavano alle auto è caduta con la conversione in legge del DL 79/2012.

shootout
Livello 2
Livello 2

Messaggio da shootout » 26/03/2013, 11:25

denuncia appena fatta , collega molto preparato , tutto ok :october:
domani vado in poligono a provarla , postero foto .

malvaco
Livello 4
Livello 4

Messaggio da malvaco » 26/03/2013, 11:28

ricarica1 ha scritto:Scusate,ma sarebbe bene non incasinare le persone che ci leggono,con affermazione che sono all'opposto di quelle che sono le regole che definiscono di cosa stiamo parlando:

1 L'arma in oggetto è arma comune uso caccia punto e basta....
Se non lo fosse sarebbe stato l''importatore o il produttore a richiedere la dicitura Sportiva il BNP non c'entra un emerito c....

2 Le cartucce sono uso caccia perciò anche il 223 è detenibile al massimo a 1500.

3 Il Norinco M4 ultime importazioni è arma comune uso caccia e non Sportiva ( senza numero di Catalogo)

:felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice:
no.Finchè si chiamerà Norinco CQ-A in calibro .223/5,56,sarà sempre arma sportiva perchè per quel modello,di quel produttore e con quel nome è stata richiesta la irrevocabile qualifica di sportiva...
PORGI L'ALTRA GUANCIA...

belpi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da belpi » 26/03/2013, 11:31

malvaco ha scritto:
ricarica1 ha scritto: 3 Il Norinco M4 ultime importazioni è arma comune uso caccia e non Sportiva ( senza numero di Catalogo)

no.Finchè si chiamerà Norinco CQ-A in calibro .223/5,56,sarà sempre arma sportiva perchè per quel modello,di quel produttore e con quel nome è stata richiesta la irrevocabile qualifica di sportiva...
dalla classificazione attuale risulta il contrario.
http://www.bancoprova.it/index.php?opti ... b&idd=2607

ricarica1
Livello 3
Livello 3

Messaggio da ricarica1 » 26/03/2013, 13:52

Torno a dire che prima di dire certe affermazioni bisogna prima avere ben chiaro cosa si afferma,io ho detto e non voglio ripetermi più:

Il Norinco M4 di nuova importazione non è arma sportiva( viene venduta come arma comune uso caccia),si prega chi dice il contrario di andarsi a leggere la scheda del BNP.
Le precedenti catalogate nell'ex Catalogo sono armi Sportive( anche si ci sarebbe da aprire un approfondimento in merito, cosa che io ho già chiesto)).
:giudice: :giudice: :giudice: :giudice: :giudice: :giudice: :giudice: :giudice: :giudice: :giudice: :giudice: :giudice: :giudice:

bengasi
Livello 2
Livello 2

Messaggio da bengasi » 26/03/2013, 16:18

matteo1130 ha scritto:uhm... siamo certi che un AR sia arma comune e non sportiva? Cambia abbastanza, dal possesso in un numero virtualmente illimitato di copie alla limitazione ai 6 pezzi (contando anche le corte).

Io sapevo che si possono detenere in numero illimitato le armi utilizzabili per la caccia: lunghe, munizione a percussione centrale con determinati parametri del bossolo e soprattutto non categorizzate per uso sportivo.

edit: cioe.. non esiste il fucile (o la carabina) "da caccia", ma esistono fucili (o carabine) il cui munizionamento è consentito per la caccia e che non siano considerate sportive.

Ovviamente, se ho bene interpretato le norme (altrimenti vi prego di correggermi) :october:

Matteo
Se quando esisteva il catalogo era sportivo rimane sportivo, se quando c'era il catlogo era comune oppure non esisteva è comune fino a che l'importatore/produttore non ne richiede la classificazione come sportivo.

bengasi
Livello 2
Livello 2

Messaggio da bengasi » 26/03/2013, 16:22

anam72 ha scritto:Sul discorso uso caccia o sportiva non mi pronuncio nemmeno, ma riguardo le cartuccie detenibili, se non sbaglio, non esistono carabine della Dallera con munizioni a pallettoni a pallini, dovrebbero essere tutte in .223 e 7.62x39 quindi non dovresti poterne detenere più di 200.
E chi lo dice ?
Si possono detenere fino a 1500 cartucce per fucile da caccia.
Dove è scritto che vale solo se sono a pallini o pallettoni ?

L'unica differenza è che se sono a pallini o pallettoni (che dal punto di vista legale sono la stessa cosa) ne puoi detenere fino a 1000 senza obbligo di denuncia.

Rispondi