Accorciare la canna di una carabina

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
speedglock
Livello 2
Livello 2

Accorciare la canna di una carabina

Messaggio da speedglock » 04/03/2013, 0:52

Volevo chiedervi, visto che il catalogo non esiste più ed essendo la normativa chiara in merito alle caratteristiche per definire un arma "lunga" posso a seguito di un acquisto accorciare la canna di una carabina ? La mia intenzione è di comprare un L1A1 ed accorciare la canna ovviamente rispettando le lunghezze minime di canna e la lunghezza totale perchè rimanga arma lunga

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Re: Accorciare la canna di una carabina

Messaggio da Bizio61 » 04/03/2013, 8:12

Ciao Mario,
secondo me puoi farlo ma devi necessariamente far fare il lavoro ad un armaiolo professionista che abbia la licenza di costruttore di armi che faccia poi ribancare e forse riclassificare l' arma portandola a Gardone.
Senti Nuova Jager dato che loro hanno a catalogo dei FAL con la canna accorciata da loro.
Puo' essere che portando la canna del tuo FAL a pari misura di quelle che utilizzano loro non sia necessario ripassare da Gardone.
Salu2 a to2
Bizio

FISAT Life Member & NRA Life Member, AUDA Member
Always keep fighting the good fight

Immagine

tacticalsense
Livello 3
Livello 3
Contatta:

Messaggio da tacticalsense » 04/03/2013, 8:35

certamente da un costruttore, ma in presenza di modifiche importanti, la norma prevede la visita al nostro caro Banco, in alternativa la puoi portare direttamente a casa di Belpi :ciglia: :ciglia: :ciglia: :ciglia: :ciglia:

Belpi lo sai che scherzo, spero tu mi venga a trovare il mese prossimo all'EXA, cosi' ci conosciamo :october: :october: :october:
Gaetano Garda

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 04/03/2013, 9:25

Tutti a casa di Belpi, il vino lo portiamo noi !

Immagine

Ovviamente scherzo anche io, Belpi. :october: :october:
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

belpi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da belpi » 04/03/2013, 9:30

Bizio61 ha scritto:Tutti a casa di Belpi, il vino lo portiamo noi !

Ovviamente scherzo anche io, Belpi. :october: :october:

ovviamente, che scherzate. :giudice:

il vino c'è già!!!!

:vino:

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 04/03/2013, 10:26

Sappiamo che sei ben rifornito :vino: , ma non possiamo mica venire a mani vuote ed andave via a panza piena dopo aver :mangia: e :beviamo: !

Scherzi a parte, lo spiedo che fate voi e' squisito, ma dopo averne mangiato una quantita' incommensurabile mi sono svegliato nel cuore della notte con le fauci arse come se avessi fatto i gargarismi con acqua di mare.
Era terribilmente salato, forse mai mangiato prima cosi' salato in vita mia, un vero toccasana per i reni.

:october:
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

belpi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da belpi » 04/03/2013, 10:51

Bizio61 ha scritto:ma non possiamo mica venire a mani vuote ed andave via a panza piena dopo aver :mangia: e :beviamo: !

Scherzi a parte, lo spiedo che fate voi e' squisito, ma dopo averne mangiato una quantita' incommensurabile mi sono svegliato nel cuore della notte con le fauci arse come se avessi fatto i gargarismi con acqua di mare.
Era terribilmente salato, forse mai mangiato prima cosi' salato in vita mia, un vero toccasana per i reni.

appunto: voi che ancora andate a caccia, dovete portare gli uccellini.

il problema è che la nostra macchina per lo spiedo non può essere profanata con "becchi grossi", quindi rimane in sciopero permanente ormai da anni.
:pianto:

se lo spiedo viene troppo salato, è un difetto, anche abbastanza grave.
purtroppo accade con una certa frequenza.
lo spiedo migliore che abbia mangiato l'ho mangiato a casa mia, ma purtroppo l'esperto (e reperitore della materia prima) oggi vive alle falde del kilimanjaro.

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 04/03/2013, 11:00

Io l' ho mangiato solo una volta una decina di anni fa per cui non posso fare paragoni con altre preparazioni.
Era a base, se non ricordo male, di coniglio, maiale, dischi di patate. Le patate servivano anche come bilancieri calibrati in modo tale da fare ruotare lo spiedo di moto circolare ed uniforme senza quindi che qualche spiedo fosse piu' lento rispetto ad un altro.
Gli uccellini rigorosamente assenti anche perche' chi mi aveva invitato era un accanito anti caccia ed andava in giro per i boschi a distruggere le varie trappole messe dai bracconieri per catturare gli uccellini.
Mi parlo' di reticelle e di specie di catapultine con un laccio atte a catturare gli uccellini. Alcuni uccellini che trovava gia' intrappolati li liberava. Faceva sovente questo giro di perlustrazione nonostante suo padre lo avesse avvertito di fare attenzione che a non farsi mai beccare dai bracconieri, gente molto spietata.
Mi disse che la preparazione era molto lunga, circa 8 ore e nelle ultime fasi della preparazione lo aiutai io continuando a raccogliere l' olio dalla leccarda sotto lo spiedo e riversandolo sulla parte superiore dello spiedo in modo che ricolasse sulla carne. Ogni tanto vedevo che distribuiva copiose manciate di sale sui vari spiedi. Forse ha esagerato con il sale.
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

speedglock
Livello 2
Livello 2

Messaggio da speedglock » 04/03/2013, 14:16

nella mia ignoranza chiedo: premesso che il lavoro lo farei fare da un armaiolo professionista, perche dovrei riportare al banco la carabina se rimango nelle misure dell'arma lunga ?? le schede del banco (per quanto valgano) non riportano più la lungheza della canna e dell'arma ma semplicimente canna > di 300mm lunghezza arma > di 600mm!! io vorrei fare il lavoro punto!!

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 04/03/2013, 14:23

Credo che debba passare nuovamente dal Banco perche' si tratta di una modifica sostanziale ad arma da fuoco e loro debbano provare nuovamente l' arma.
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

speedglock
Livello 2
Livello 2

Messaggio da speedglock » 04/03/2013, 15:09

ma sono un po dubbioso, magari quando c'era il catalogo perche modificavi le dimensioni dichiarate ma ora perchè si dovrebbe fare ? il banco ha l'obbligo di fare la prova forzata e controllare che non sia un arma non consentita, una volta che l'arma è bancata quale motivo avrebbe il banco di riprovarla ?? gli accorcio solo la canna mica modifico il sistema di sparo ?? se uno dovesse cambiarla la canna è un conto perche dovrebbe essere testata ma se è la stessa?? ora non ci sono più i vincoli per lunghezza canna / arma una volta che mantieni le dimensioni per farla rimanere lunga non vedo perchè si debba riportare a bancare??

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 04/03/2013, 15:24

Pr tagliare la testa al toro la cosa migliore e' che ti fai rilasciare una ricevuta del lavoro eseguito dal costruttore d' armi a cui consegnerai il FAL per accorciarne la canna facendo specificare anche il numero di matricola.
Lui deve essere al corrente al 100% sul da farsi, incluse le procedure amministrative. Del resto e' il suo lavoro. ;)
Poi, comunque vadano le cose, se la portera' al Banco o meno, saranno pur sempre problemi suoi.
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

undertaker
Livello 4
Livello 4

Messaggio da undertaker » 04/03/2013, 16:36

speedglock ha scritto:Volevo chiedervi, visto che il catalogo non esiste più ed essendo la normativa chiara in merito alle caratteristiche per definire un arma "lunga" posso a seguito di un acquisto accorciare la canna di una carabina ? La mia intenzione è di comprare un L1A1 ed accorciare la canna ovviamente rispettando le lunghezze minime di canna e la lunghezza totale perchè rimanga arma lunga
Per accorciare, non so! Ma per allungare .....

Immagine :haha: :haha: :haha:
QUELLO CHE MI DISPIACE DI PIU', E' SAPERE CHE DOPO LA MIA MORTE MIA MOGLIE VENDERA' LE MIE ARMI AL PREZZO CHE LE AVEVO DETTO DI AVERLE COMPRATE![color=#FF0000][/color]

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 04/03/2013, 16:39

Grande ! :haha: :sonno:
Pensa che la lunghezza fissata dal banco in 301 mm era riservata a pochi, credo John Holmes e pochi altri fortunati.
Non si tratta di arma lunga ma di arma esageratamente ed eccezionalmente lunga.
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

F.M.JACKET
Livello 5
Livello 5

Messaggio da F.M.JACKET » 04/03/2013, 17:10

speedglock ha scritto:Volevo chiedervi, visto che il catalogo non esiste più ed essendo la normativa chiara in merito alle caratteristiche per definire un arma "lunga" posso a seguito di un acquisto accorciare la canna di una carabina ? La mia intenzione è di comprare un L1A1 ed accorciare la canna ovviamente rispettando le lunghezze minime di canna e la lunghezza totale perchè rimanga arma lunga
Scusa ma perchè complicarsi sempre la vita .
Cercane uno già tagliato, oppure chiama il Locci e fattelo fare da lui..
Scusa se lo compri lungo e lo fai tagliare ti viene a costare di + e senza contare le complicazioni x il tutto..
In Alcune Armerie ne trovi alcuni e pure sull'usato ne girano..

F.M.J.
ImmagineImmagineImmagine
Solo due cose sono infinite :L'Universo e la Stupidità Umana ,e non sono sicuro della Prima.

speedglock
Livello 2
Livello 2

Messaggio da speedglock » 04/03/2013, 17:42

ma io il Fal ce l'Ho di già perchè ne dovrei comprare un altro??

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 04/03/2013, 18:31

Come dicevo, fatti certificare il lavoro dal costruttore d' armi e tu sei legalmente a posto.
Poi i dettagli burocratici se li gestisce lui essendo di sua esclusiva competenza.
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

F.M.JACKET
Livello 5
Livello 5

Messaggio da F.M.JACKET » 04/03/2013, 19:09

Io x esperienza di Poligono so che ogni arma precedentemente catalogata non può essere modificata in :
1 -Allungare la Misura della Canna -
2-Accorciare la canna -

Questo quanto dichiarato da vari Customizzatori di Armi quando si necessita di cambiare una canna ad un Arma .

Invece è permesso nel' Intervento aumentare le Dimensioni della Canna . oppure metterne una con profilo + leggero mantenendo però la lunghezza attuale..
..

F.M.J :october: :october:
ImmagineImmagineImmagine
Solo due cose sono infinite :L'Universo e la Stupidità Umana ,e non sono sicuro della Prima.

speedglock
Livello 2
Livello 2

Messaggio da speedglock » 04/03/2013, 19:52

L'arma è stata recentemente classificata e non ha nessun catalogo esposto è un FAL Australiano, e poi RICORDATEVI il catalogo NON ESISTE PIU' e conseguentemente come si fa a far riferimento ad esso!!! l'Italia ha recepito la normativa Europea e conseguentemente adesso esistono solo armi lunghe ed armi corte ed armi sportive ed armi proibite!!! non esistono più numeri a cui fare riferimento ..... comunque seguirò il consiglio di Bixio contatterò una buon armaiolo e sentirò cosa mi dice...... :felice: :felice: :felice:

JimBowie
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Messaggio da JimBowie » 04/03/2013, 21:20

Ma se sei così convinto, perché hai chiesto????

Rispondi