Carabina Ruger 44 Mag - Comune, sportiva o da caccia?

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
gemini
Livello 1
Livello 1

Carabina Ruger 44 Mag - Comune, sportiva o da caccia?

Messaggio da gemini » 26/02/2013, 15:29

Egregi colleghi,
mi hanno proposto a buon prezzo una carabina Ruger 44 Mag,
mi sapete dire se è da caccia o sportiva?
Se fosse comune mi toglierebbe un posto su tre.
Sono tentato ma non vorrei fare stupidaggini.
Grazie

docpilot
Livello 5
Livello 5

Re: Carabina Ruger 44 Mag - Comune, sportiva o da caccia?

Messaggio da docpilot » 26/02/2013, 15:43

Se il numero di catalogo è 657 allora sembra che sia comune...

https://webinfo.bignami.it/bignami/catnaz_lis.jsp

Clicca sul binocolo in alto a dx e si aprirà una tendina con varie scritte.
A fianco di Numero catalogo scrivi il numero 657 e premi INVIA
Si aprirà un'altra tendina con altri numeri e tipi di armi.
Clicca su 657. Si aprirà una tendina ancora con tutte le caratteristiche della carabina. In basso a destra leggerai Sportiva, ma se non c'è la S al suo fianco vuol dire che è comune...
Purtroppo, nonostante il catalogo sia defunto, il suo spirito vaga ancora...
:october:
Ultima modifica di docpilot il 26/02/2013, 15:54, modificato 7 volte in totale.
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

ricarica1
Livello 3
Livello 3

Messaggio da ricarica1 » 26/02/2013, 15:49

Partiamo che tutte le armi sono comuni.....
La dicitura Sportiva per un'arma viene richiesta dal produttore o dall'importatore.
La dicitura da caccia non esiste per quanto riquadra le armi ,ma si basano sul calibro utilizzato che nel tuo caso è un calibro utilizzabile a caccia,perciò la tua armi entra nelle armi detenibili in numero illimitato,altro problema è la detenzione delle cartucce che nel tuo caso potrebbero entrare nel conteggio delle armi corte( 200) oppure nelle cartucce per arma lunga rigata( 1500) questo è un problema che non è secondo me ancora stato chiarito in maniera netta. Magari altri amici potranno specificare meglio. :october:

FilippoMo
Livello 4
Livello 4

Messaggio da FilippoMo » 26/02/2013, 15:55

ricarica1 ha scritto:Partiamo che tutte le armi sono comuni.....
La dicitura Sportiva per un'arma viene richiesta dal produttore o dall'importatore.
La dicitura da caccia non esiste per quanto riquadra le armi ,ma si basano sul calibro utilizzato che nel tuo caso è un calibro utilizzabile a caccia,perciò la tua armi entra nelle armi detenibili in numero illimitato,altro problema è la detenzione delle cartucce che nel tuo caso potrebbero entrare nel conteggio delle armi corte( 200) oppure nelle cartucce per arma lunga rigata( 1500) questo è un problema che non è secondo me ancora stato chiarito in maniera netta. Magari altri amici potranno specificare meglio. :october:
E' stato stabilito che le armi che camerano cartuccie da pistola possono essere tra le armi da caccia,il numero di cartucce detenibili è di 200 max (incluse anche le altre eventuali armi possedute es 50 357,50 45 ACP 100 44 RM).
Filippo

scania
Livello 1
Livello 1

Messaggio da scania » 26/02/2013, 15:57

Aridaglieee ..... Allora, sportiva la CARABINA Ruger in 44 Magnum non è mai stata, dunque è COMUNE. MA, essendo il calibro da caccia, per la LEGGE ITALIANA la suddetta carabina risulta da CACCIA, di conseguenza detenibile in numero illimitato.
NOTA MOLTO BENE: essendo il calibro da caccia, ma anche da arma corta, NON puoi denuciarne ed averne PIU' di 200 id munizioni cariche e pronte all' uso.
Spero di essere stato chiaro e conciso. :october: :october:
Cordiali saluti.
Scania

ricarica1
Livello 3
Livello 3

Messaggio da ricarica1 » 26/02/2013, 16:02

Ho evidenziato il problema della detenzione delle cartucce,perché il fatto che entrano nel conteggio delle 200 detenibili x armi corte è stato messo in dubbio dall' ex Responsabile della grande Ca....a del Catalogo Nazionale ed ora difensore del Tiro a Lunga distanza ( dimenticandosi del suo passato) che in una rivista del settore ha specificato che le 200 cartucce dovrebbero andare a fare conteggio nelle 1500 x arma lunga rigata x un max di 200 e non nelle 200 x arma corta....... :giudice:

gemini
Livello 1
Livello 1

Messaggio da gemini » 26/02/2013, 17:21

Grazie a tutti per le risposte, quindi la prendo e ci vado a caccia.

JimBowie
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Messaggio da JimBowie » 26/02/2013, 19:20

Utilizzabile a caccia e 200 cartucce in totale con le corte.
Da possessore del raro modello DeerField, ti consiglio nel caso fosse il vecchio modello a serbatoio tubolare DeerStalker, di provarla accuratamente in poligono, se comincia ad incepparsi è meglio se la rottami, non trovi nemmeno persone che ci vogliono mettere sopra le mani, per non parlare dei ricambi che sono introvabili.
Se è la nuova DeerField, anche se può presentare qualche problema, si trovano i ricambi più facilmente e se vuoi posso darti qualche consiglio per farla funzionare al meglio.

coordinatoreAMST
Livello 3
Livello 3

Messaggio da coordinatoreAMST » 27/02/2013, 19:42

ricarica1 ha scritto:Ho evidenziato il problema della detenzione delle cartucce,perché il fatto che entrano nel conteggio delle 200 detenibili x armi corte è stato messo in dubbio dall' ex Responsabile della grande Ca....a del Catalogo Nazionale ed ora difensore del Tiro a Lunga distanza ( dimenticandosi del suo passato) che in una rivista del settore ha specificato che le 200 cartucce dovrebbero andare a fare conteggio nelle 1500 x arma lunga rigata x un max di 200 e non nelle 200 x arma corta....... :giudice:
Tutto può essere, ma se c'è una cosa che è stata chiarita è proprio questa. Vale la pena rammentare anche il motivo, ovvero i furboni che si compravano la carabinetta Beretta certi di poter così detenere 1500 munizioni da pistola. Per un po' è andata di riffa o di raffa, poi ci fu una specie di voltafaccia per cui tutte le armi lunghe in calibro da pistola (vedi i fucili a leva) erano considerate armi comuni NON da caccia. Poi finalmente c'è stata la soluzione di compromesso : saranno pure da caccia (ci mancherebbe altro ...) ma in ogni caso le munizioni sono per arma corta, quindi detenibili in quella tipica quantità = 200.

scania
Livello 1
Livello 1

Messaggio da scania » 28/02/2013, 0:00

Ehi Jim, se le butti via, vecchie o nuove, fammi un fischio che le prendo io, specialmente quelle con il serbatoio tubolare: le ricondiziono, le provo e le rimetto in pista meglio che nuove. Lavoro già fatto su 3 armi e 3 canai-amici strafelici: a sentir loro una piuma alla spalla, una sentenza sull' animale.
Cordiali saluti. :october: :october:
Scania

giulianimezzalira
Livello 3
Livello 3

Messaggio da giulianimezzalira » 28/02/2013, 0:17

Salve gemini: Ecco cosa dice il catalogo a riguardo della tua carabina:
http://www.armietiro.it/catnazionale?se ... ubmitCat.y
Clicca sopra Ruger 44 R
Qui gladio ferit, gladio perit!

vecchiaraffica
Livello 5
Livello 5

Messaggio da vecchiaraffica » 28/02/2013, 0:24

ne ho avute due , una ce l' ho ancora , se non vuoi che si inceppi ci devi sparare le 44mg SPECIFICHE X CARABINA se ci metti quelle " normali " spesso non ricarica .
fattele ordinare dal tuo armiere , che io sappia le fa solo la FEDERAL o forse io ho visto solo quelle .
in bocca al lupo .
la canna bluastra del fucile a pompa stava salda come una condanna nelle sue vecchie mani
the night of the hunter (la morte corre sul fiume) di Davis Grubb

i caricatori non bastano mai (v.r.)

JimBowie
Livello 4
Livello 4
Contatta:

Messaggio da JimBowie » 28/02/2013, 8:33

scania ha scritto:Ehi Jim, se le butti via, vecchie o nuove, fammi un fischio che le prendo io, specialmente quelle con il serbatoio tubolare: le ricondiziono, le provo e le rimetto in pista meglio che nuove. Lavoro già fatto su 3 armi e 3 canai-amici strafelici: a sentir loro una piuma alla spalla, una sentenza sull' animale.
Cordiali saluti. :october: :october:
Scania
Non le butto, ho la DeerField che l'ho scambiata con un Mosin, ma per il modello vecchio di un mio compagno di caccia non ho trovato chi ci volesse mettere le mani sopra!
Un colpo sparato ed il secondo, invece che andare in camera, cade per terra!!

Rispondi