FABARM ULTRASHORT..A CHE PUNTO SIAMO?

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
wardog
Livello 5
Livello 5

FABARM ULTRASHORT..A CHE PUNTO SIAMO?

Messaggio da wardog » 23/02/2013, 14:21

Argomento trito e ritrito, pero' penso sia un fucile che interessa a molti di noi.

Allo stato attuale post catalogo etc..com'è messo?

Si puo' comperare al di fuori delle tre comuni o abbiamo bisogno di una ri-bancatura??
COST QUEL CHE COST, IL PIU' FIGO L'E' CHRIS COST...

sceriffo
Livello 5
Livello 5

Re: FABARM ULTRASHORT..A CHE PUNTO SIAMO?

Messaggio da sceriffo » 23/02/2013, 15:41

Inerente la legge e non catalogo o altro è definito arma comune non per uso venatorio e perciò rimane tale.Poi al di là di questo dimmi che uso ci fai di un simile moncone, che sei della SWAT e devi abbatterci porte o devi girare un film?! Perchè così corto e leggero( ha carcassa in lega, non come l^870!) sparare cartucce toste ti fai male e senza grosse possibilità di mirare fai poco centro se spari ad un bersaglio oltre i 10 metri. :october:

pignoletto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da pignoletto » 23/02/2013, 16:30

Per quanto sia affascinante (la mia armeria ne ha uno e lo guardo ogni volta), l'Ultrashort mi sa molto di "Desert Eagle delle canne lisce"... per divertirsi in cava è meglio altro, per difesa domestica anche.

Andrew80
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Andrew80 » 23/02/2013, 17:07

E' e rimane comune in quanto per l'attuale legge non puoi andare a caccia con armi con canna liscia di lunghezza inferiore ai cm 45.
Il Fabarm ultrashort è come una doppietta in calibro 10... Stessa cosa. Arma Comune. Ricade nelle 3.

Ciao
andrea

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 23/02/2013, 17:13

Quindi chi riferisce di averlo acquistato senza che su di esso ci fosse impresso il numero di catalogo (credo i primi esemplari usciti di fabbrica) e lo ha inserito fra le armi lunghe comuni per uso caccia commette un illecito ?
Salu2 a to2
Bizio

FISAT Life Member & NRA Life Member, AUDA Member
Always keep fighting the good fight

Immagine

coars
Livello 4
Livello 4

Messaggio da coars » 23/02/2013, 17:14

So che il tema della domanda non è questo ..... e non ho neanche una risposta.
Però proprio per il fatto che l'argomento è trito e ritrito, mi sono posto spesso una domanda........... quale possibile utilizzo per un'arma così "limitata"???????
Le uniche risposte chje sono riuscito a darmi sono due.
La prima ( poco probabile) è la difesa a domicilio per una persona che non ha molta dimestichezza con le armi da fuoco corte e che quindi, in caso di scontro a fuoco, ci prenderebbe poco. Con questa avrebbe invece maggiori possibilità di coglierci (forse) anche con un tiro piuttosto approssimativo;
La seconda ( più probabile ma applicabile ad un ambito molto ristretto di persone) è la difesa in automobile di un utente a forte rischio di rapimento. Con quest'arma, poco ingombrante e applicata con apposito dispositivo al tettuccio della propria autovettura, si potrebbe tentare di risolvere una situazione di tentativo di rapimento quando gente armata ti si è parata sul lato dello sportello puntandoti un'arma (magari quando sei fermo ad aspettare che il cancello della propria villa si apra) e ti costringe ad alzare le mani.................
Altre applicazioni pratiche non riesco a vederne ...... se qualcuno mi dà qualche altra idea è ben accetta.

Saleut.

sceriffo
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sceriffo » 23/02/2013, 17:27

Fabbrì il punto non è se non ha il numero di catalogo, ma che l^arma è gia stata classificata precedentemente come arma comune non da caccia! Percìò quelle nuove senza catalogo se il fabbricante non ne chiede diversa classificazione, rimane tale e quale a prima, e la L.110 /75 rimane . :october: :october:

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 23/02/2013, 17:35

OK grazie, tutto chiaro, Fabio. :october: :october:
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

sceriffo
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sceriffo » 23/02/2013, 17:47

coars ha scritto: se qualcuno mi dà qualche altra idea è ben accetta.
E come si fa?! Sto moncone è solo accattivante esteticamente, ma per usarlo proficuamente la vedo dura!! :october: :october:

Andrew80
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Andrew80 » 23/02/2013, 17:57

Bizio61 ha scritto:Quindi chi riferisce di averlo acquistato senza che su di esso ci fosse impresso il numero di catalogo (credo i primi esemplari usciti di fabbrica) e lo ha inserito fra le armi lunghe comuni per uso caccia commette un illecito ?
Quello che uno scrive sulla denuncia non è mica legge...
Tu in denuncia puoi scrivere anche che un'arma è sportiva. Ma se non lo è????

Ciao
Andrea

sceriffo
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sceriffo » 23/02/2013, 18:04

Andrew80 ha scritto:Tu in denuncia puoi scrivere anche che un'arma è sportiva. Ma se non lo è????
Se scrivi cose non vere ti chiamano e ti chiedono giustificazioni. :october:

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 23/02/2013, 18:06

Andrew80 ha scritto:
Bizio61 ha scritto:Quindi chi riferisce di averlo acquistato senza che su di esso ci fosse impresso il numero di catalogo (credo i primi esemplari usciti di fabbrica) e lo ha inserito fra le armi lunghe comuni per uso caccia commette un illecito ?
Quello che uno scrive sulla denuncia non è mica legge...
Tu in denuncia puoi scrivere anche che un'arma è sportiva. Ma se non lo è????

Ciao
Andrea
Ho fatto la domanda perche' tempo fa me ne e' stato proposto uno in vendita ed il potenziale cedente mia ha raccontato la storia che c'erano quelli senza numero di catalogo impresso e quelli che invece avevano il numero di catalogo.
Il cedente lo aveva inserito fra le armi lunghe comuni per uso caccia.
La cosa non mi convinceva molto e non lo ho acquistato. ;)
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

sceriffo
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sceriffo » 23/02/2013, 18:10

Ed hai fatto bene!!Per vendere certi dicono di tutto, ma chi se lo compra?! :october: :october:

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 23/02/2013, 18:36

sceriffo ha scritto:Ed hai fatto bene!!Per vendere certi dicono di tutto, ma chi se lo compra?! :october: :october:
Vero !
:october: :october:
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

guysade
Livello 2
Livello 2

Messaggio da guysade » 23/02/2013, 18:38

si bizio61 spediscono che aspetti a registrarti :october:

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 23/02/2013, 18:43

Ricevuto, grazie. :october:
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

Andrew80
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Andrew80 » 23/02/2013, 19:31

Prima di tutto dovrebbero smetterla di scrivere sulle denunce armi se l'arma è uso caccia, sportiva o comune.
Detto questo, e ritornando sul Fabarm dell'omino che disse essere arma lunga... non l'hai acquistato perchè eri pieno di comuni o perchè l'omino l'aveva inserito come utilizzabile per attività venatoria?
No perchè, se eri pieno di comuni, va bene così, se invece non l'hai acquistato per il secondo motivo beh... non ho capito perchè non l'hai acquistato...

Ciao
Andrea

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 23/02/2013, 19:41

Perche' secondo te dovrebbero smetterla di scrivere sulle denunce se l' arma e' sportiva, comune o uso caccia ?
La legge non e' cambiata ed esiste ancora la distinzione fra armi classificate "sportive" e quelle comuni, e finche' la legge non viene cambiata in denuncia va scritto eccome, secondo me.
Tu pensa che io ho due spazi fra le 6 sportive occupate da due lunghe che furono classificate sportive e non so nemmeno io perche' : un Bushmaster 223" canna da 16" ed un FEG 223" e questi due posti occupati mi farebbe invece molto comodo averli liberi avendo diverse armi relegate in collezione senza poterle utilizzare.

Ad ogni modo non ho preso il Fabarm US perche' sospettavo di doverlo inserire correttamente fra le 3 corte comuni e fra quelle non ho purtroppo piu' spazio.
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

Andrew80
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Andrew80 » 23/02/2013, 19:57

Bizio61 ha scritto:Perche' secondo te dovrebbero smetterla di scrivere sulle denunce se l' arma e' sportiva, comune o uso caccia ?
La legge non e' cambiata ed esiste ancora la distinzione fra armi classificate "sportive" e quelle comuni, e finche' la legge non viene cambiata in denuncia va scritto eccome, secondo me.
Tu pensa che io ho due spazi fra le 6 sportive occupate da due lunghe che furono classificate sportive e non so nemmeno io perche' : un Bushmaster 223" canna da 16" ed un FEG 223" e questi due posti occupati mi farebbe invece molto comodo averli liberi avendo diverse armi relegate in collezione senza poterle utilizzare.

Ad ogni modo non ho preso il Fabarm US perche' sospettavo di doverlo inserire correttamente fra le 3 corte comuni e fra quelle non ho purtroppo piu' spazio.
E chi lo dice che in denuncia va scritto?
In denuncia devi mettere l'arma... non la sua classificazione o il suo gruppo di appartenenza o altre cose...

Perchè dovrebbero smetterla di mettere se un'arma è da caccia, comune o sportiva?
Semplicemente perchè la classificazione sportiva di un arma può essere richiesta anche in un periodo successivo.
Mettiamo che la tua arma XX sia comune. Domani mattina diventa sportiva... Ecco, la tua rimane comune perchè l'hai scritto in denuncia? NO!!!! Diventa sportiva. Successo con delle Beretta Olimpia e delle High Standard (solo per citarne alcune).
Così come potrebbe accadere per delle armi lunghe da caccia. Mettiamo il caso che cambi la 157 e che cambi il calibro minimo per l'attività venatoria. Diciamo che mettano una legge strana per la quale il calibro minimo diventi 7mm indipendentemente dalla lunghezza del bossolo. Ecco, i tuoi 243 e 6,5 diventerebbero comuni. Non resterebbero da caccia solo perchè c'è scritto in denuncia. Proprio come è successo con le armi a canna liscia di calibro superiore al 12.
Ecco perchè dovrebbero smetterla di scrivere certe cose. Se però è un aiuto per te, beh, puoi farti un post-it da appiccicare nella cassaforte...
O qualcuno si è già scordato di cosa successe quando cominciarono a mettere sul catalogo la dicitura arma uso venatorio o smisero di mettere tale dicitura?
Armi da caccia che diventavano comuni perchè c'è scritto comune sul catalogo. Grazie al cazz... tutte le armi in Italia sono comuni....

Ciao
Andrea

sceriffo
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sceriffo » 23/02/2013, 20:20

Anche se non stà scritto da nessuna parte di specificare la classificazione delle armi in denuncia, io almeno lo faccio per non essere scocciato ogni tanto per i chiarimenti delle armi che ho nella successiva denunzia.All^ufficio preposto finchè c^è personale preparato sà le classificazioni e dove cercarle e il numero delle armi permesse di queste, ma cambia il personale e ti telefonano per sapere le cose che hai elencato, per amicizia e gentilezza o per non doversi incazzare e dirgli " questa è sportiva e questa da caccia! lo faccio prima! :haha: :haha: :haha:

Rispondi