Libri su revolver e pistole, quali?

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
fadilbar
Livello 4
Livello 4

Re: Libri su revolver e pistole, quali?

Messaggio da fadilbar » 14/01/2013, 22:19

All'inizio (2003) del mio approccio alle armi acquistavo tutti i volumi generici sulle armi corte e lunghe ma poi (in ritardo però) mi sono convinto che sono ripetitivi ed un paio bastano. Sono quindi passato all'acquisto di volumi specifici su marche e modelli relativamente alle armi possedute o a quelle che mi proponevo di avere e li ho trovati più utili.
Sulle armi corte generici ne ho una quindicina (Armi corte, Pistole e Revolver - titolo che si ripete spesso, Enciclopedia Pistole e rivoltelle, The illustrated Encyclopedia of Handguns ecc.) ma come già detto letti una volta riposano in libreria, troppo non specifici e scarni sui vari modelli, di scarsa utilità passata la curiosità iniziale, hanno la stessa funzione con presentazione migliore (rilegatura) delle pubblicazioni che escono o uscivano in edicola (nel secondo caso per le armi datate) e che presentavano l'universo armiero disponibile nel periodo (Selearmi, vari Annuari armi ecc,) .
Diversa invece l'utilità dei volumi dedicati (quello sulla S&W postato in precedenza non dovrebbe mai mancare anche se ne esistono altri un po' meno rivolti al collezionismo ma altrettanto validi).
Ora tra bianche, corte, lunghe, ex ordinanza, militaria ecc. ne ho circa 200 ma quelli che utilizzo sono quelli monomarca o monomodello.
Comunque in occasione di fiere, mercati, sagre ecc. tra le varie bancarelle ce ne è sempre qualcuna di libri (rimanenze di magazzino) e visto che di tali volumi sulle armi corte tutte le case editrici hanno pubblicato qualcosa non farai fatica a trovare quello che cerchi dopo averlo esaminato e valutato se faccia al caso tuo. Ovviamente le armi recentissime non ci saranno ma per queste basta un edizione aggiornata dello Shooting Bible o altra pubblicazione analoga oppure l'annuario annuale delle armi in edicola.
Saluti.

beretta22
Livello 1
Livello 1

Messaggio da beretta22 » 19/01/2013, 1:14

Salve, se non hai ancora acquistato guarda in questo sito
http://tuttostoria.it/Apps/WebObjects/T ... 7&lang=ita
c'è l'imbarazzo della scelta, personalmente ho fatto molti acquisti senza nessun problema. Saluti.

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 19/01/2013, 11:57

Preliminarmente mi complimento con "faldibar" che in dieci anni ha raccolto una corposa biblioteca a tema!!!
Quanto all'acquisto di volumi troppo generici é passo che tutti abbiamo compiuto, forse direi é anche passo obbligato: perche affacciandosi ad un campo vasto quanto questo hobby, si sente la necessità di un atlante generale, poi man a mano che si approfondisce si va alla ricerca di pubblicistica più specifica.

Un libro di ordine generalista, ma certamente non generico, che mi sento di proporre perché é molto interessante e perché ne sta promuovendo la ristampa un gruppo di appassionati come noi é: "Le armi da fuoco" di Ugo Venturoli.

Il volume é fuori catalogo ed ormai esauritissimo (l'edizione é di quaranta anni fa), ma gli amici del sito "EXORDINANZA.net" ne stanno promuovendo la ristampa. Per tentare l'impresa, stanno raccogliendo le prenotazioni (senza chiedere acconti, ma confidando sulla parola data!).
Io ho prenotato. Se saremo in tanti, :amici: i promotori riusciranno a coprire i costi e l'iniziativa avrà seguito.
Per i dettagli, invito gli interessati a visitare il sito: http://www.exordinanza.net/

A tutti un caro saluto.
Ol Dodés

antonionapoli65
Livello 4
Livello 4

Messaggio da antonionapoli65 » 19/01/2013, 12:58

@ oldodes, io ho avuto la fortuna di trovare una copia del bel libro di Ugo Venturoli, edizione Sansoni del 1970 su ebay.
Il libro è si generalista ma è fatto molto bene e si trovano in rassegna tutta una serie di armi lunghe e corte leggere con un accenno anche al relativo smontaggio. Consigliato.

@beretta 22, grazie per la segnalazione conosco già la libreria e ognu tre o quattro mesi mi inviano il loro catalogo.

Ad oggi non ho ancora acquistato alcun testo anche se sto corteggiando e tenendo d'occhio il volume di Appiano.
:october:

Smittino
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Smittino » 20/01/2013, 12:10

sciamano68 ha scritto:
antonionapoli65 ha scritto:Avete qualche titolo da consigliare per dei testi che riguardano la produzione di revolver e pistole dal punto di vista storico/descrittivo.
Non mi interessano volumi che trattano la parte applicativa tipo uso, maneggio ecc.
Su ebay ho visto i seguenti testi:
1) revolver e pistole automatiche notizie tecniche e storiche, di Enrico L. Appiano;
2) PISTOLE e REVOLVER, edizione De Agostini.
Che ne pensate?
:october:
questo è un must:

Immagine

Poteva Smittino non possedere tale pubblicazione? :fischio: Lo consiglio vivamente anche io. Per i revolver S&W è il must, c'è di tutto e di più.
:cero: Old Forum: 1189 post(s) Immagine :cero:
Immagine Immagine Immagine

Rispondi