Quanto può valere una Mauser P08 9x21?

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
antonionapoli65
Livello 4
Livello 4

Re: Quanto può valere una Mauser P08 9x21?

Messaggio da antonionapoli65 » 04/01/2013, 10:51

@ fadibar, la tua è un'arma "moderna" a tutti gli effetti sia pure derivata dal modello P08. Per quanto riguarda il discorso del calibro, questo ha senso (almeno per me) solo per le armi ex ordinanza, è del tutto ovvio che la mia sig sauer p226 in 9x21 me la terrò così com'è anche se dovesse essere legalizzato il 9 para.
Qui non si discute del calibro in se, peraltro gli stessi sono del tutto sovrapponibili, ma si tratta di avere un'arma originale da tenere in collezione o da usare con molta parsimonia.
Al poligono per divertirmi ho armi per così dire dedicate.
:october:
@ docpilot, la utilizzi con frequenza? E con le cartucce come ti trovi?
Mi pare che tu sia di Napoli, di solito frequenti il poligono di via campegna?

Harry_Callahan
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Harry_Callahan » 04/01/2013, 11:01

Antò,

solo un mio pensiero, ripeto solo una mia opionione

un'arma storica nata in 9 Para e trasformata in 9 IMI per me non ha valore, non la prenderei mai

cerca una DWM Svizzera in 7.65 Para
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
Crook: Who's "we", sucker?
Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.

Immagine

Oldodes
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Oldodes » 04/01/2013, 12:01

Condivido l'opinione che tende a scartare quelle armi storiche a cui si sono dovute far modifiche legali che ne distorcono il significato e ne dissipano il valore.
Con questo approccio le P-08 non sono per noi, a meno di "catenacci" buoni come muletti-sparatutto, ma qui andremmo su costi moooolto inferiori ai 1.000 Euro.

Ciò detto, se anche tu subisci il fascino della Luger, potrai sfogarlo al meglio con le svizzere: originali in 7,65, una miriade di varianti, di condizioni e di prezzi!

Auguri!!!

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 04/01/2013, 12:05

Secondo voi si riesce a reperire il solo ginocchiello originale completo di unghia estrattrice di una DWM 1900 "Croce nel sole" ?
Nella mia hanno sostituito la parte anteriore e volevo cercare di ripristinarla come era in origine.
Salu2 a to2
Bizio

FISAT Life Member & NRA Life Member, AUDA Member
Always keep fighting the good fight

Immagine

fadilbar
Livello 4
Livello 4

Messaggio da fadilbar » 04/01/2013, 13:11

Effettivamente dipende dai punti di vista. Io ad esempio non acquisterei mai un'arma nata con la raffica a cui è stata tolta (l'unica che avevo Fal austriaco la ho ceduta sostituendola col L1A1) perchè a mio parere è stata più snaturata di un'arma rialesata di 2 mm il che non inficia le sue prestazioni originarie essendo in questo caso i calibri sovrapponibili.
Se l'AK 47 fosse nato senza la raffica sarebbe stato una emerita ciofeca, non assolverebbe al suo scopo che è quello di innaffiare il bersaglio tanto qualche colpo va a segno e non avrebbe avuto il successo che ha meritato abbondantemente nella conformazione originale.
Se l'armiere così schizzinoso sulle P08 rialesate ti vende senza battere ciglio un Kala (sia russo o di altri paesi) o non ha il pezzo e cerca di venderti altro od è incoerente.
Sono curioso di sapere come fanno i collezionisti di Luger per le Marina o Artiglieria visto che in 7,65 para non esistono. Per non parlare della Luger carabina. Ne fanno a meno? Non mi risulta almeno dalle collezioni che ho visto (poche ma buone) ci sono pure loro.
Saluti.

antonionapoli65
Livello 4
Livello 4

Messaggio da antonionapoli65 » 04/01/2013, 13:30

Inutile dire che concordo sia con Harry che con Oldodes, anche perchè la somma di 1.000 euro benchè decisamente insufficiente ad acquistare una buona originale, non sono proprio una cifra irrisoria.

Francesco1272
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Francesco1272 » 04/01/2013, 13:41

L' armiere in questione è onesto, e non tratta ex ordinanza tipo ak o roba del genere, ma solo pezzi da collezione o cose pregiate. Ho comprato li il San Sport Europe, e per quel negozio è il "livello base" visto che tratta anche schioppi da caccia artigianali che costano tantino. Mai visto Norinco o roiba simile li dentro. Di certo non ha le Luger in 9x21 non perchè non può averle ma perchè non le vuole: in vetrina ha stabilmente 3 o 4 Luger Svizzere o altre "perle" per fortunati che se le posson permettere. Per quanto riguarda le Luger penso che in Italia sia meglio limitarsi (pur a malincuore) al 7,65. Se legalizzano il 9para pezzi pagati profumatamente quanto varrebbero?

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 04/01/2013, 23:53

.....
Ultima modifica di docpilot il 04/01/2013, 23:57, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 04/01/2013, 23:56

fadilbar ha scritto:Ho una Mauser P08 modello post bellico (era venduta da Bignami verso la fine degli anni 90 a circa 1000 euro convertendo il vecchio prezzo in lire) in calibro 9 x 21 (vedasi il volume The Parabellum is back).
La uso con ogni tipo di munizione commerciale e ricaricata e non mi sembra così delicata. Non metterei le mani sul fuoco che in ambienti bellici difficili (fango, sabbia ecc) eviti gli inceppamenti giacchè ha degli accoppiamenti decisamente stretti ma al TSN non ho mai avuto problemi.
Si tratta di un'arma nuova da non considerarsi un pezzo da collezione ma svolge egregiamente la sua funzione che è quella di essere usata e di divertirmi.
Le finiture sono impeccabili, il calibro 9 x 21 non mi disturba (tra l'altro è stata prodotta dalla Mauser x l'Italia così camerata) e nel caso molto improbabile se non impossibile per diverso tempo ancora della liberalizzazione del 9 parabellum è sufficiente la sostituzione della canna per averla in quel calibro (in Germania le canne di P 08 sono merce comune e se ne trovano con ogni possibili ultimi due numeri finali tanto per avere le monomatricola).
Comunque lo stesso problema se proprio uno se lo vuol porre ci sarebbe con tutte le armi in 9 x 21 (SIG, Glock ecc.) per riconvertirle al calibro attualmente proibito e renderle simili a quelle in tutto il mondo eccetto l'Italia (leggermente più complesso perchè nei fusti o carrelli di queste il calibro 9 x 21 è indicato mentre nella P08 appare solo sulla canna).
Per quanto mi riguarda per le armi preferisco avere quelle che posso utilizzare e non solo conservare per guardarle e basta timoroso che si rovinino usandole e per il 9 parabellum mi rifaccio al finale del film Arrangiatevi in cui il celebre Totò proclamava dalla finestra di una ex casa di tolleranza: Italiani lo avete capito, li hanno chiusi, arrangiatevi!
Saluti.
Quoto.

@Bizio.
Vai a vedere su http://www.waffenamt.it/
Clicca su Ricambi e poi su Luger.
Votta mazzate...(trad.: è un po' caro...) :medioevo:
Fammi sapere. :october:
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 05/01/2013, 0:32

docpilot ha scritto: @Bizio.
Vai a vedere su http://www.waffenamt.it/
Clicca su Ricambi e poi su Luger.
Votta mazzate...(trad.: è un po' caro...) :medioevo:
Fammi sapere. :october:
Grazie Docpilot
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

fadilbar
Livello 4
Livello 4

Messaggio da fadilbar » 05/01/2013, 0:42

In effetti per certe armi converrebbe la vendita pezzo per pezzo.
Il prezzo comunque sarebbe già crollato se uno le importasse perchè all'estero costano decisamente meno che da noi (non guardiamo il prezzo di certe aste dove vengono offerti modelli particolari e varianti rare o semi rare e quasi sempre in condizioni da favola) ma mi riferisco alle 29 svizzere e alle P08 S/42 o Byf che sono le più comuni.
Se però uno si invaghisce di una 24, Croce nel sole o Croce nello scudo beh allora deve rassegnarsi a spedere decisamente di più.
No so se poi le porterà al TSN e ci sparerà un migliaio di colpi all'anno ma questo riguarda solo lui e le sue scelte.
Probabilmente faranno la fine dei Pyton che in molti hanno e nessuno usa (in 10 anni ne ho visto al poligono solo uno, il proprietario ci ha sparato due o tre tamburi e poi lo metteva in collezione e lo congelava lì).
Saluti.

oldgunner
Livello 3
Livello 3

Messaggio da oldgunner » 05/01/2013, 2:03

....questa è la mia,comprata nel 1992,quando c'erano ancora parecchie Luger in giro,la mia è monomatricola (almeno ha tutti i numeri finali uguali,se dopo è frutto di una cannibalizzazione usando qualche pezzo con matricola finale uguale non si potrà mai sapere)anche il caricatore ha lo stesso numero di matr.quello che si vede in foto è della mecgar in quanto funziona megli dell'originale.All'epoca la avevo pagata 1.300.000 lire.

Immagine

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 05/01/2013, 9:27

Questa e' la mia DWM Luger 00 "Croce nel Sole" matricola 48xx cal. 7,65 Parabellum del 1905.

Immagine

La parte anteriore del suo ginocchiello non e' originale a giudicare dal logo impresso e dall' unghia estrattrice.
Idem il suo caricatore. Parti che sto cercando per sistemare l' arma come era in origine.
Immagine
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

antonionapoli65
Livello 4
Livello 4

Messaggio da antonionapoli65 » 05/01/2013, 22:00

Oggi ho avuto modo di visionare l'arma e, devo dire, calibro a parte, che l'arma è veramente in buone condizioni.
Tutti i pezzi sono monomatricola, ha un solo caricatore e non ha subito alcun trattamento, l'epoca di costruzione è il 1939.
Arma molto bella.

Rispondi