Qui si può vedere un "penetration test" confrontato con altri calibri.
...e.....Qui..per chi ancora pensa che lo stopping power non esiste!

Premetto che a me piacerebbe fare i penetration test con le ragazze da poligono, comunque questo filmato è molto interessante, l'avevo proposto nel mese di gennaio quando si parlava delle regine del calibro 50, volendo commentarlo ora posso aggiungere che la differenza fra il calibro 454 Casull ed il 50 AE è risultata essere inesistente, anzi da questo filmato il 50 AE risulta essere più potente avendo abbattuto 12 tavolette contro 11 del 454 Casull, il che è strano dal momento che l'energia massima sul bersaglio del 50 AE è di 2200 J. contro 2600 J. del 454 Casull.
Non avevo pensato che le SWC si comportassero come espansive, ovvio che in questo caso il potere penetrante è inferiore.Pivi ha scritto:Il test dell'ultimo video non ha a mio parere alcun valore tecnico, in quanto il tester ha utilizzato proiettili che sono molto diversi tra loro strutturalmente.
Ha usato il 454 Casull con palla in piombo nudo SWC, che sicuramente si comporta come una softpoint entro l'acqua, e la 500 S&W con palle FMJ che non si espandono.
Il 454 Casull ha sicuramente più potere di penetrazione del 50 AE, se si confrontano queste due cartucce dotate di palla dalla struttura simile e sparate da armi con la stessa lunghezza di canna. Questo perchè la densità sezionale di un proiettile da 300 grani calibro .45 è molto superiore a quella di una palla della stesso peso ma calibro .50
Dovrei avere delle tabelle da qualche parte i cui dati dimostrano senza ombra di dubbio che il 454 Casull surclassa il 50 AE sotto molti aspetti, tranne il valore di Knock Out di taylor ( il che è ovvio vista la ridotta lunghezza della palla)
Prima m 'ha fatto un prezzo indicativo di 1000 €, poi improvvisamente è salita a 1650 €. Si tratta d'una ragazza anche carina, è la figlia del titolare dell'armeria, comunque facendole presente le cose che ha detto Bizio, penso di farla scendere a 1600 €.Bizio61 ha scritto:Mi sbagliero' ma secondo me il tuo armiere e' un furbacchione matricolato.
In genere credo il prezzo consigliato equivalga ad un prezzo di listino da non superarsi su cui gli esercenti praticano un ulteriore sconto e non invece un ulteriore aumento di prezzo.
Munizioni commerciali mi sa che io non ne comprerò mai, chi sa quanto costano. Passo direttamente alla ricarica.Elwood71 ha scritto:Il prezzo dovrebbe essere quello. A roma non sanno nulla di preciso. L arma dovrebbe essere disponibile da fine gennaio .
Le uniche cartucce in giro le magtech da 400 grani . Io prendero' la 8 e 3/8....
In denuncia ho 100 munizioni 50 AE, prima di caricare i bossoli 500 Magnum credo che andrò in caserma a denuciare 100 munizioni di questo calibro. Le munizioni non è necessario acquistarle per denuciarle.Elwood71 ha scritto:Se non hai messe in denuncia un numero di cartucce ad un controllo
Sei fuorilegge....perche' risultano spuntate fuori dal nulla. Non c'entra che hai denunciata
La polvere . Le munizioni finite sono una cosa la polvere un'altra . Almeno questo è
Quello che mi hanno sempre detto nei commissariati di roma.
[/quote]DELTAOMEGA ha scritto:... da questo filmato il 50 AE risulta essere più potente avendo abbattuto 12 tavolette contro 11 del 454 Casull, il che è strano dal momento che l'energia massima sul bersaglio del 50 AE è di 2200 J. contro 2600 J. del 454 Casull[...]Questo test mette in evidenza che con alcuni tipi di pallottole e con alcune dosi di polvere, si possono ottenere risultati molto diversi, per cui calibri ritenuti più potenti diventano meno potenti e viceversa (è il caso del 50 AE e del 454 Casull)[...]