Il complotto del Banco di prova

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Dal
Livello 3
Livello 3

Re: Il complotto del Banco di prova

Messaggio da Dal » 20/11/2012, 9:20

Bizio61 ha scritto:
belpi ha scritto:
Bizio61 ha scritto:Non si puo' prima tentare un ricorso gerarchico non oneroso ?
Il ricorso al TAR costa ...
no, non si può perché non c'è un superiore gerarchico.
Capito, grazie per il chiarimento, Belpi.
.dubbio:

Veramente speravo di avertelo chiarito io la volta scorsa. :ninzo:

Come ti ho già detto l' unica cosa che puoi fare con il BNP prima di rivolgerti al TAR è di sottoporgli delle osservazioni contrarie al loro diniego(e non si tratta di ricorso gerarchico), ma sicuramente si faranno due risate.

Il giudice amministrativo invece è terzo (o si spera) e quindi hai delle possibilità di vedere il tuo ricorso accolto.

belpi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da belpi » 20/11/2012, 9:36

Dal ha scritto: Come ti ho già detto l' unica cosa che puoi fare con il BNP prima di rivolgerti al TAR è di sottoporgli delle osservazioni contrarie al loro diniego(e non si tratta di ricorso gerarchico), ma sicuramente si faranno due risate.

Il giudice amministrativo invece è terzo (o si spera) e quindi hai delle possibilità di vedere il tuo ricorso accolto.

il meccanismo dovrebbe essere questo:
- prima di un diniego, il BNP dovrebbe (Andrew potrebbe confermarci se lo fa davvero ogni volta) segnalare il parere contrario e dare un termine per le osservazioni
- il richiedente fa le sue osservazioni
- il Banco risponde, o accogliendo le osservazioni o emettendo il diniego
- contro il diniego è ammesso ricorso al TAR (o quello straordinario al Capo dello Stato, ma lascerei perdere...)
tecnicamente, contro i provvedimenti della PA è di regola ammessa anche l'istanza di revisione in autotutela, però allo stesso Ente che ha emesso il provvedimento. il quale avendo già avuto prima le osservazioni, o esce qualcosa di nuovo (magari una pronuncia TAR ottenuta da qualcun altro) o sarà poco probabile che cambi idea

è la procedura che si segue anche con altre amministrazioni, prima della emissione di provvedimenti amministrativi.

il giudice amministrativo normalmente è parecchio terzo, rispetto alle varie amministrazioni.
nello specifico il TAR di Brescia (competente per territorio) è stato abbastanza famoso nel tempo per essere parecchio rigoroso contro le Pubbliche Amministrazioni, quando era il caso.
sinceramente, non saprei che collocazione culturale abbia in materia di armi; siccome è una novità, vedremo come si colloca.

ugo.delgiudice
Livello 4
Livello 4

Messaggio da ugo.delgiudice » 20/11/2012, 9:46

mi sorge un dubbio sull'iter del ricorso: se il giudice ritiene di non essere sufficentemente competente, può chiedere una perizia? nel qual caso i periti disponibili su brescia chi sono, banco di prova apparte ?

belpi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da belpi » 20/11/2012, 9:52

ugo.delgiudice ha scritto:mi sorge un dubbio sull'iter del ricorso: se il giudice ritiene di non essere sufficentemente competente, può chiedere una perizia? nel qual caso i periti disponibili su brescia chi sono, banco di prova apparte ?
il giudice non è limitato a scegliere periti su Brescia.

però una esigenza di perizia "tecnica" si potrebbe avere per il caso di diniego di una bancatura, perché è valutazione tecnica.
mentre la classificazione non è una operazione "tecnica scientifica", ma una operazione di identificazione delle caratteristiche dell'arma e di corrispondenza alle norme di classificazione.

per chiarezza: se non ti classificano una lunga dicendo che è corta, se si tratta di misurare la canna è una operazione tecnica (=Consulenza), se si tratta di stabilire in che categoria mettere un'arma la cui misure non sono contestate allora c'è da interpretare la Legge (=lo fa il Tribunale)

Dal
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Dal » 20/11/2012, 10:39

belpi ha scritto:
Dal ha scritto: Come ti ho già detto l' unica cosa che puoi fare con il BNP prima di rivolgerti al TAR è di sottoporgli delle osservazioni contrarie al loro diniego(e non si tratta di ricorso gerarchico), ma sicuramente si faranno due risate.

il meccanismo dovrebbe essere questo:
- prima di un diniego, il BNP dovrebbe (Andrew potrebbe confermarci se lo fa davvero ogni volta) segnalare il parere contrario e dare un termine per le osservazioni
- il richiedente fa le sue osservazioni
- il Banco risponde, o accogliendo le osservazioni o emettendo il diniego
- contro il diniego è ammesso ricorso al TAR (o quello straordinario al Capo dello Stato, ma lascerei perdere...)
tecnicamente, contro i provvedimenti della PA è di regola ammessa anche l'istanza di revisione in autotutela, però allo stesso Ente che ha emesso il provvedimento. il quale avendo già avuto prima le osservazioni, o esce qualcosa di nuovo (magari una pronuncia TAR ottenuta da qualcun altro) o sarà poco probabile che cambi idea

è la procedura che si segue anche con altre amministrazioni, prima della emissione di provvedimenti amministrativi.

il giudice amministrativo normalmente è parecchio terzo, rispetto alle varie amministrazioni.
nello specifico il TAR di Brescia (competente per territorio) è stato abbastanza famoso nel tempo per essere parecchio rigoroso contro le Pubbliche Amministrazioni, quando era il caso.
sinceramente, non saprei che collocazione culturale abbia in materia di armi; siccome è una novità, vedremo come si colloca.
A me onestamente è stato presentato direttamente il rigetto dell'istanza, e mi è stato detto che potevo fare nuovamente domanda.

Ma nella pratica è un dettaglio che poco importa. A meno di fraintendimenti (come sono capitati a me) per situazioni particolari, difficilmente il BNP torna sui suoi passi penso.

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 20/11/2012, 12:45

Dal ha scritto:Veramente speravo di avertelo chiarito io la volta scorsa. :ninzo:

Come ti ho già detto l' unica cosa che puoi fare con il BNP prima di rivolgerti al TAR è di sottoporgli delle osservazioni contrarie al loro diniego(e non si tratta di ricorso gerarchico), ma sicuramente si faranno due risate.

Scusami, avevi parlato di ricorso interno, credevo si trattasse pur sempre di un ricorso di tipo gerarchico.
Dal ha scritto:Per rispondere a Bizio61: puoi fare una specie di ricorso interno presentando le tue ragioni, in seguito sì, ti rivolgi al TAR di Brescia (e i TAR andrebbero ammodernati: vi è troppo squilibrio tra la PA e il cittadino, e i costi che comportano non garantiscono il diritto alla giustizia di ogni cittadino previsto dalla costituzione)
http://www.armietiro.it/forum_armi/view ... 20#p172247
Salu2 a to2
Bizio

FISAT Life Member & NRA Life Member, AUDA Member
Always keep fighting the good fight

Immagine

Dal
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Dal » 20/11/2012, 13:03

Bizio61 ha scritto:
Dal ha scritto:Veramente speravo di avertelo chiarito io la volta scorsa. :ninzo:

Scusami, avevi parlato di ricorso interno, credevo si trattasse pur sempre di un ricorso di tipo gerarchico.
Dal ha scritto:Per rispondere a Bizio61: puoi fare una specie di ricorso interno presentando le tue ragioni, in seguito sì, ti rivolgi al TAR di Brescia (e i TAR andrebbero ammodernati: vi è troppo squilibrio tra la PA e il cittadino, e i costi che comportano non garantiscono il diritto alla giustizia di ogni cittadino previsto dalla costituzione)
http://www.armietiro.it/forum_armi/view ... 20#p172247
Infatti è esattamente quello che ho detto e hai fatto bene a citare il mio vecchio post.
Puoi fare una specie di ricorso interno presentando le tue osservazioni, ma non si tratta di ricorso gerarchico, anche perché non c'entra nulla e per fortuna è libero da oneri.

E se guardi dopo ti ho scritto un post su cosa è previsto dal BNP. :october:

http://www.armietiro.it/forum_armi/view ... 20#p172275

Rispondi