Messaggio
da Bigstone » 02/10/2012, 1:46
Sono d'accordo fino a un certo punto.
Nessuno -credo- vuole tessere le lodi alla Norinco, che sicuramente ha i suoi difetti, molti dei quali hai tu stesso elencato con fin troppa enfasi.
In primis, sicuramente, l'assistenza; però questo, più che un problema Norinco è un problema nazionale, in quanto c'è la meravigliosa usanza di non tutelare il consumatore (ovvero: prendi i soldi e scappa) come ho già detto nel 3d relativo alla Sig (tra parentesi: si scassano anche le meravigliose armi svizzere).
Rimane il fatto che anche Malvaco ha ragione: problemi li hanno dati armi di tutti i tipi e di tutte le marche, COMPRESI gli AR "Made in USA".
Questo è evidente girando su qualsiasi forum, a partire da questo fino ad "AR.com" che, per quanto CHIARAMENTE poco obiettivo (con un nome così...) di magagne ne riporta a iosa.
Resta il fatto che, mancando statistiche "ufficiali", diventa difficile compilare una scala di valori in questo senso.
La cosa sicura del Norinco è che costa poco, spara dritto e FUNZIONA: se ne vendono un treno e questo è il primo caso in cui sento qualcuno che se ne lamenta (o meglio se ne è lamentato: il problema è stato prontamente risolto, senza pianti o cordate presso l'importatore).
Di più: a mio parere, la diffusione di quest' arma ha avuto un eccellente effetto "calmierante" sul mercato.
Guarda caso, oggi un generico "AR" lo trovi usato a molto meno che in passato (inizio a vedere degli H&K MR1 a 1.600 euro...); non solo, ci sono case che iniziano a proporre AR lavorati dal pieno, prodotti in Italia, a partire da meno di 1.500 eurazzi.
Per quanto riguarda la costruzione "a specifiche", ovvero "Mil Spec" come dicono da un' altra parte: in questo forum c'è un signore che si è preso un Norinco e poi ci ha montato 700 euro di accessori.
Pur riconoscendogli (non lo conosco: sto a quel che leggo) una eccellente manualità, mi pare chiaro che l'arma in questione una certa "compatibilità" con le altre deve ben averla, se riesce a montare gli accessori previsti per quelli costruiti "a specifiche".
A mio parere, è un oggetto degno di attenzione che ha rivoluzionato il mercato.
Poi può piacere o meno, ma non credo lo si possa obiettivamente liquidare come la peggior scelta.
Miei 2 cents.