Problemoni Norinco M4...

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
ifyou
Livello 2
Livello 2

Re: Problemoni Norinco M4...

Messaggio da ifyou » 28/09/2012, 17:29

Ho fatto provare anche ad altri, abbiamo cambiato caricatori, ma niente, i problemi sempre quelli....

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 28/09/2012, 17:44

Il funzionamento e' abbastanza semplice
http://www.youtube.com/watch?v=WSqYvWib1og

http://www.youtube.com/watch?v=M7GTZ0DixqA

Da come descrivi il problema sembra essere un problema di caricatore, come diceva Wardog, elevatore, labbra, oppure il caricatore per un difetto del receiver non arriva ad agganciarsi correttamente e rimane leggermente piu' basso come quota rispetto a come dovrebbe essere per cui il problema si presenta con ogni caricatore che hai provato.
Salu2 a to2
Bizio

FISAT Life Member & NRA Life Member, AUDA Member
Always keep fighting the good fight

Immagine

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 28/09/2012, 17:51

Prova inoltre a controllare se le due rampe di alimentazione incavate nella parte bassa della barrel extension che imboccano la cartuccia in camera sono bene centrate e simmetriche rispetto alla mediana dell' arma.

Immagine
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

pistolero
Livello 4
Livello 4

Messaggio da pistolero » 28/09/2012, 18:04

I caricatori del Norinco sono ignobili e se ne hai usati altri ma sempre Norinco potrebbero essere loro la causa degli inceppamenti. Anche a un mio amico succedeva la stessa cosa e il problema erano proprio i caricatori in dotazione che sono popopopopopoopdim....

Provane altri, di altre marche ma sempre rigorosamente castrati a 5 colpi... :pianto:

Se persiste prova a pulire bene smontando l'otturatore e poi lubrifica.

Il mio è sempre andato alla grande fin da subito.

Rocchetta
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Rocchetta » 28/09/2012, 22:59

Sembra tanto un problema di short stroke... prova a prendere cartucce più vivaci (Magtech, Fiocchi, Federal...) e vedi se passa.

Sennò sono dolori...
Un cittadino disarmato è solo uno che paga le tasse

origian
Livello 2
Livello 2
Contatta:

Messaggio da origian » 29/09/2012, 3:42

Avuto lo stesso problema all'inizio, prima ondata arrivata
dei Norinco...MatXXXX69...
Bel numero....
:sigaro:
Erano i caricatori....

Con i Norinco, i caricatori originali tagliati, ed alcuni plastici
sono molto ostici.....
:vaff:

Viva i metallici!
:allah:
Si Vis Pacem, Parabellum!
"Colui che sacrifica la Liberta' per la sicurezza, non merita ne l'una ne l'altra" B. Franklin
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 29/09/2012, 6:48

Rocchetta ha scritto:Sembra tanto un problema di short stroke... prova a prendere cartucce più vivaci (Magtech, Fiocchi, Federal...) e vedi se passa.

Sennò sono dolori...
Se fosse un problema di short stroking, credo, glielo farebbe SOLO sparando.
http://www.youtube.com/watch?v=4UiuTv9YZuk
Lui ha invece problemi anche semplicemente quando camera il primo colpo con la leva di armamento quindi il jam si verifica anche senza che avvenga lo sparo a prescindere quindi dalla vivacita' o meno delle munizioni che sta utilizzando.

Molto probabilmente origian ha centrato ed identificato per esperienza diretta passata il vero problema legato ai caricatori sul cui corretto funzionamento avevo espresso i miei dubbi sopra.

ifyou, insisti con il tuo armiere e fatti cambiare la cinesata. Tanto se il problema dovesse presentarsi anche su un altro esemplare e' replicabile in armeria scarrellando. Ovviamente punta la volata verso un posto sicuro, non si sa mai che parta un colpo accidentale.

Mil-spec oppure ... Mil-speck :?:
:vaff: :rido:
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

lucasb67
Livello 5
Livello 5

Messaggio da lucasb67 » 29/09/2012, 9:58

concordo con rocchetta,

pur nella confusa e non cristallina spiegazione dell'inceppamento, se il problema si manifesta durante il ciclo di sparo (fabri, non mi pare che abbia esplicitamente detto che succede anche camerando il primo colpo, anche se l'ha fatto pensare rispondendo ad esplicita domanda di wardog) credo proprio che sia un ciclo troppo corto, per colpa dell'arma non ancora rodata e/o di scarsa o troppo densa lubrificazione e/o scarso contrasto dell'arma con la spalla e/o caricatori schifosi quali sono quelli in dotazione al norinco e/o munizioni non sufficentemente energiche per lo stato attuale dell'arma, la sua lubrificazione, il modo in cui viene impugnata

:october:
il tiro pratico non è altro che l'esasperazione del tiro mirato

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"

ifyou
Livello 2
Livello 2

Messaggio da ifyou » 29/09/2012, 10:28

Bizio61 hai centrato il problema.

PS, quello che hai postato nel video, funziona peggio del mio... :aiuto:

Comunque sono appena uscito dall'armiere, i problemi sembravano essere 2, teoricamente e praticamente sono stati risolti, oggi vado al poligono e provo, poi vi posto foto sulle due piccole sistemazioni che son state fatte.

F.M.JACKET
Livello 5
Livello 5

Messaggio da F.M.JACKET » 29/09/2012, 10:32

Cambia il caricatore e vedrai che va da Meraviglia .
Te l'ho scritto all'Inizio della discussione che sono i caricatori , io avevo il Norinco CQ ed aveva lo stesso problema ,cambiati i caricatori andava che era una meraviglia.

F.M.J :october: :october: :october:
ImmagineImmagineImmagine
Solo due cose sono infinite :L'Universo e la Stupidità Umana ,e non sono sicuro della Prima.

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 29/09/2012, 14:58

lucasb67 ha scritto:concordo con rocchetta,

pur nella confusa e non cristallina spiegazione dell'inceppamento, se il problema si manifesta durante il ciclo di sparo (fabri, non mi pare che abbia esplicitamente detto che succede anche camerando il primo colpo, anche se l'ha fatto pensare rispondendo ad esplicita domanda di wardog) credo proprio che sia un ciclo troppo corto, per colpa dell'arma non ancora rodata e/o di scarsa o troppo densa lubrificazione e/o scarso contrasto dell'arma con la spalla e/o caricatori schifosi quali sono quelli in dotazione al norinco e/o munizioni non sufficentemente energiche per lo stato attuale dell'arma, la sua lubrificazione, il modo in cui viene impugnata

Ciao grande Luca,
ifyou lo ha detto eccome nel suo primo post d' apertura del topic.
Per praticita' lo riporto in calce.
ifyou ha scritto:Ho acquistato un Norinco M4 due settimane fa'....

Un colpo inceppato ogni 2, (con munizioni Selier) tante volte durante il ciclo di sparo non "pesca" la cartuccia e và in chiusura scarico... oppure la spinge leggermente, la scavalca e si blocca l'otturatore a metà... Quando succede questo per aprire l'otturatore devo tirare il levettone come un dannato... Tirando anche tanti complimenti.... Tragicomico camerare il primo colpo, da hold-open 3 volte su 4 la cartuccia si incastra di sbiego, manualmente da levettone, se entra resta l'otturatore leggermente arretrato.... I caricatori non sono, ho provato altri al poligono e il problema non cambia.... Chiedo agli esperti consigli per sistemarlo... .dubbio:

PS, se mi dite di buttarlo via, questa soluzione la conosco già... :october:
Salu2 a to2
Bizio

Immagine

Rocchetta
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Rocchetta » 29/09/2012, 15:15

Allora se il problema si presenta ANCHE in fase di cameratura manuale, non è short stroke ma è l'anti-tilt dei caricatori che non funziona.

Se qualcuno ha dei PMAG provali: se da problemi anche con quelli, purtroppo non c'è niente da fare.

ifyou
Livello 2
Livello 2

Messaggio da ifyou » 29/09/2012, 22:41

Bene dai, oggi dopo le due piccole modifiche, abbastanza semplici, sparato circa 80 colpi senza nessun inceppamento, usando un caricatore "vecchiotto" di un COLT prestato dall'armiere, e i 2 originali.
Il caricatore "vecchiotto" ha funzionato alla perfezione, i due originali avevano un problema allo sparo dell'ultima cartuccia, lasciavano l'otturatore in posizione anomala...

Ora vi posto le due semplici modifiche:

Immagine

Lucidatura di quel "dente", era decisamente ruvido....

Immagine

Immagine

L'otturatore presentava un avvallamento anomalo in direzione della freccia, dopo la lucidatura il difetto è sparito...

Immagine

Come restava l'otturatore dopo lo sparo dell'ultima cartuccia con il caricatore "vecchiotto"..

Immagine

Come restava l'otturatore dopo lo sparo dell'ultima cartuccia con i caricatori originali...

Ora ho capito che devo cambiare caricatori, ma anche la lucidatura ha fatto miracoli. :october:

Ps, può darsi che usando munizionamento più energico il problema sparisca...

torquemada
Livello 4
Livello 4

Messaggio da torquemada » 29/09/2012, 22:48

Le s&b di solito nn sono fiacche pero'.....
Potrebbe essere un lotto,

Il dente che hai lucidato e' il bolt catch che viene spinto dal caricatore vuoto in alto bloccando l'otturatore in apertura

Potrebbe essere l'unione di lubrifucazione, ruvide superfici e caricatori sfigati.....
Prenditi un bel gmag da 20 cacciaci il riduttire e spara un po

torquemada
Livello 4
Livello 4

Messaggio da torquemada » 29/09/2012, 22:50

Rocchetta ha scritto:Allora se il problema si presenta ANCHE in fase di cameratura manuale, non è short stroke ma è l'anti-tilt dei caricatori che non funziona.

Se qualcuno ha dei PMAG provali: se da problemi anche con quelli, purtroppo non c'è niente da fare.
Definire antitilt quella ciofeca di elevatori cinesi e' un po grossa.....ma quelli vendono..dovrebbero vergognarsi di farli 4 su 5 inceppano

lg.klink
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lg.klink » 30/09/2012, 10:04

Visto che il problema deriva maggiormente dai caricatori , potrebbe lasciarli all' armiere e cambiarli con altri , sempre che ne abbia dentro qualcuno decente , alla fine sara' l'armiere a doversi rifare con la casa distributrice , meglio un caricatore vecchio che questi castrati che accompagnano i norinco.

Saluti Marc

ifyou
Livello 2
Livello 2

Messaggio da ifyou » 01/10/2012, 11:57

lg.klink ha scritto:Visto che il problema deriva maggiormente dai caricatori , potrebbe lasciarli all' armiere e cambiarli con altri , sempre che ne abbia dentro qualcuno decente , alla fine sara' l'armiere a doversi rifare con la casa distributrice , meglio un caricatore vecchio che questi castrati che accompagnano i norinco.

Saluti Marc
Lì hai ragione, ma dopo la lucidatura vanno discretamente, ne acquisto un paio di buoni e questi li tengo di scorta...

torquemada ha scritto:
Rocchetta ha scritto:Allora se il problema si presenta ANCHE in fase di cameratura manuale, non è short stroke ma è l'anti-tilt dei caricatori che non funziona.

Definire antitilt quella ciofeca di elevatori cinesi e' un po grossa.....ma quelli vendono..dovrebbero vergognarsi di farli 4 su 5 inceppano
I Norincotti del poligono anche con caricatori originali non hanno mai avuto problemi... e si che non li puliscono e li maltrattano alla grande... Che sia la ricetta giusta?!?

Rocchetta
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Rocchetta » 01/10/2012, 12:14

Uhmmm... mi sa allora che era uno short stroke indotto con in più il fatto che il dente e l'otturatore portavano i tenoni dell'otturatore ad essere un pelino SOPRA la posizione che dovevano avere per agganciare il rim della cartuccia.

Il che significa che il dente e l'otturatore avevano delle dimensioni FUORI QUOTA.

Non è bello...

ORDNANCE
Livello 4
Livello 4

Messaggio da ORDNANCE » 01/10/2012, 12:40

non è short stroke ma è l'anti-tilt dei caricatori che non funziona
Short stroke? Anti tilt? Ma parlare come mangiate pare brutto?

torquemada
Livello 4
Livello 4

Messaggio da torquemada » 01/10/2012, 12:45

i norinco sono prodotti in 45 mila stabiliemnto con tolleranze cin spec......

quindi può capitare tranquillamente uno con caricatori sfigati più del normale.

Rispondi