+p in italia?

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
nikkkk
Livello 1
Livello 1

+p in italia?

Messaggio da nikkkk » 29/09/2022, 12:25

non ne sento mai parlare nei forum o poligoni quindi mi viene il dubbio se siano in commercio o addirittura se lecite in italia (anche per difesa eventualmente se fmj)

Customs
Livello 3
Livello 3

Re: +p in italia?

Messaggio da Customs » 29/09/2022, 12:55

nikkkk ha scritto:
29/09/2022, 12:25
non ne sento mai parlare nei forum o poligoni quindi mi viene il dubbio se siano in commercio o addirittura se lecite in italia (anche per difesa eventualmente se fmj)
È vero.
Lecite sicuramente se sono omologate CIP o SAAMI.
Però le questioni sono due:
una che le relative pistole siano "omologate" per tali munizioni più pepate,
pena il loro danneggiamento;
due che il caricamento +P ha senso per sparare le palle HP alle quali garantiscono
un ottimo risultato terminale (infatti tali munizioni vengono utilizzate dal FBI), però
essendo vietati da noi tali proiettili, si avrebbe soltanto il pessimo effetto di un eccessiva
over penetration già tipica del cal.9 FMJ.

nikkkk
Livello 1
Livello 1

Messaggio da nikkkk » 29/09/2022, 13:19

di +p ne producono fmj, SB ad esempio, ma anche flat nose fmj come le underwood https://underwoodammo.com/9mm-luger-p-1 ... al-jacket/

non penso sia vietata la vendita in italia, probabile non ci sia mercato quindi poco o nulla magazzino

in merito alla normativa se prevede solo che siano fmj dovrebbero andare, poi va a capire se un giudice associa che se hai dei proiettili "pompati" sei un pazzo quindi si esclude ogni lecita difesa...ma li penso vada a fortuna mi sa

info@officinacecchin.it
Livello 1
Livello 1

Messaggio da info@officinacecchin.it » 29/09/2022, 14:36

Buongiorne,
l'omologazione SAAMi in Europa (Svizzera a parte) non conta niente, non è riconosciuta.
Inoltre la SAAMI non è un'omologazione vera e propria, ma sono solo deve indicazioni (disposizioni) a cui le armi devo sottostare per essere vendute negli stati uniti (però della certa corrispondenza ne risponde il costruttore e le armi non vengono provate da nessun organo ufficiale tipo i banchi)
Buona giornata

Rispondi