Fondina appropriata

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
dottfsantonastaso@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Fondina appropriata

Messaggio da dottfsantonastaso@gmail.com » 21/07/2021, 9:36

Sto chiedendo anche su altri pianerottoli e chiedo anche qui.Ho prestato servizio al Comando Generale G.di F.in qualità di Direttore di Sanità poiché all'epoca non esisteva un ruolo logistico e gran parte dei servizi tecnici era svolto da ufficiali di altre FFAA in prestito alla Finanza.Quando arrivai,nel lontano 1999,le Beretta 34 erano state radiate e il Corpo utilizzava Beretta 92 per gli ATPI e gli istruttori di tiro e Beretta 84 e 85 per il restante personale con qualche variante di nicchia.Ebbi modo di esaminare molte 34 radiate tra cui quelle appartenenti al piccolo lotto di circa 6.000 pistole realizzate con le specifiche(secondo me inutili e marginali)proposte dal generale Climinti.Dopo avere tentato all'epoca senza successo di farmi cedere una 34"Climinti"sono riuscito recentemente a coronare il mio desiderio trovando in commercio una 34 Climinti in condizioni eccellenti.Vorrei completare l'acquisizione con fondina e caricatore ausiliario e chiedo:quale fondina ospitava la pistola che è più lunga di circa un centimetro rispetto alla normale?il secondo caricatore era con o senza il normale poggiadito?
Grazie
Ciccio49
Vim vi repellere licet

nikkkk
Livello 1
Livello 1

Re: Fondina appropriata

Messaggio da nikkkk » 21/07/2021, 16:03

devi provarne in armeria, la 34 gdf mi sembra abbia la canna più lunga e lo scatto migliore, io ho una 35 alla quale ho abbinato una fondina di una ppk facendola modificare la calzolaio, di spazio in punta ne aveva per un pollice di canna in più

nikkkk
Livello 1
Livello 1

Messaggio da nikkkk » 21/07/2021, 16:20

sono anche io un appassionato di 34/5, ne ho ereditate 3, che nel tempo putroppo due ho dovuto cedere per fare spazio alle comuni

una 35 civile mal messa (ceduta, per 70 euro)
una 35 civile che non aveva mai sparato (tenuta alla quale ho messo per sfizio delle guancette in noce molto belle)
una 34 bellica regio esercito con fondina, kit pulizia, scatola di cartucce e documenti che putroppo ho venduto (ad un prezzo giusto penso, 500 euro, ma che mi piange il cuore da appassionato....avrei dovuto cedere anche la seconda 35 ma quella era di mio padre scomparso che era un ispettore della banca d'italia negli anni di piombo)

fammi sapere come spara la 34 climiti, se le modifiche la trasformano come ho sentito

Livello 1
Livello 1

Messaggio da dottfsantonastaso@gmail.com » 21/07/2021, 21:30

Caro nikkkk,
Sono sempre stato un amante della Beretta 34 che era la pistola di mio padre,anch'egli ufficiale medico.Certamente non è un'arma da rosate,ma ,se la conosci e sai scattare,ti tieni tranquillamente in una rosata di 10-15 cm a 25 metri.Se sei bravo anche meno.Ho provato la Climinti,ma non sono stato folgorato e,sparando in comparativa con la normale 34,ho ottenuto la stessa rosata.L'estrazione del caricatore,ad arma aperta con nervature di caricamento in contrasto con l'elevatore,è più difficoltosa per l'assenza dell'appoggiadito.Non ho riscontrato particolari problemi legati alla minore forza della molla del cane in rapporto al mantenimento della chiusura,ma ho stima di Ruggero Pettinelli e credo che si evidenzierebbero con un uso protratto.In sintesi ritengo che le modifiche "Climinti"siano tra l'insignificante e il dannoso.
Cordialità
Ciccio49
Vim vi repellere licet

AIMII
Livello 2
Livello 2

Messaggio da AIMII » 21/07/2021, 23:14

Caro Santoanastaso,

quando andavano in galleria i S.Uff.li destinati alle missioni all'estero, spesso sparavano sia con la 34 che con la 92 e normalmente entro i 15 metri con la 34 andavano nettissimamente meglio.

Cordialmente
aim

dottfsantonastaso@gmail.com ha scritto:
21/07/2021, 21:30
Caro nikkkk,
Sono sempre stato un amante della Beretta 34 che era la pistola di mio padre,anch'egli ufficiale medico.Certamente non è un'arma da rosate,ma ,se la conosci e sai scattare,ti tieni tranquillamente in una rosata di 10-15 cm a 25 metri.Se sei bravo anche meno.Ho provato la Climinti,ma non sono stato folgorato e,sparando in comparativa con la normale 34,ho ottenuto la stessa rosata.L'estrazione del caricatore,ad arma aperta con nervature di caricamento in contrasto con l'elevatore,è più difficoltosa per l'assenza dell'appoggiadito.Non ho riscontrato particolari problemi legati alla minore forza della molla del cane in rapporto al mantenimento della chiusura,ma ho stima di Ruggero Pettinelli e credo che si evidenzierebbero con un uso protratto.In sintesi ritengo che le modifiche "Climinti"siano tra l'insignificante e il dannoso.
Cordialità

Livello 1
Livello 1

Messaggio da dottfsantonastaso@gmail.com » 22/07/2021, 7:16

Caro AIMII credo che tu ti riferisca a molto tempo fa.Di 34 dopo il 2000 se ne vedevano molto poche e confinate ai servizi armati di caserma.In mani non esperte il confronto fra le rosate di 34 e 92 era impietoso per le 34.In mani esperte il divario si attenuava.
Cordialità
Ciccio49
Vim vi repellere licet

AIMII
Livello 2
Livello 2

Messaggio da AIMII » 22/07/2021, 19:15

Caro Doc,

molto tempo fa :nooo: parlo di prima del tuo ultimo pargolo/pargola.

Ciao
Aim

dottfsantonastaso@gmail.com ha scritto:
22/07/2021, 7:16
Caro AIMII credo che tu ti riferisca a molto tempo fa.Di 34 dopo il 2000 se ne vedevano molto poche e confinate ai servizi armati di caserma.In mani non esperte il confronto fra le rosate di 34 e 92 era impietoso per le 34.In mani esperte il divario si attenuava.
Cordialità

Rispondi