K31

polveri, dosi, dubbi
Rispondi
sipowicz
Livello 5
Livello 5

K31

Messaggio da sipowicz » 13/06/2020, 9:20

...................mi sta sfuggendo qualcosa, appena c'è stata l'apertura e si è tornati a sparare l'ultima volta che ho tirato con il K31 mi è successo che su 50 colpi ricaricati cinque di questi bossoli si sono incastrati nella camera di cartuccia e ho dovuto faticare per estrarli.
Adesso li ho ripassato tutti i bossoli al collet die e con un tornietto RCBS ho limato in alcuni quasi due millimetri per riportarli a 55 mm. di lunghezza.
Le cartucce erano state assemblate a novembre dall'anno scorso con palle erano sierra fmj da 168 grs. trafilate a 308 e altre da 173 grs. sempre fmj trafilate a 307 con polveri s060 e n140.
Adesso dopo la ricalibratura dei bossoli e ricavato il free bore 0 ne preparo con un'unica polvere dieci con le palle da 168 grs e dieci con quelle da 173 grs. e poi vedo se succede ancora e con quale palla.
Quando il governo teme il popolo, c'è libertà. Quando il popolo teme il governo, c'è tirannia. Benjamin Franklin

paolo.brsh@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Re: K31

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 15/06/2020, 18:03

ciao
purtroppo il K31 che è un grande fucile,
In questo calibro c'è un'enorme differenza
tra i bossoli sparati e quelli nuovi, nel bossolo sparato diminuisce drasticamente la conicità,
se appoggi di fianco un bossolo nuovo ed uno sparato sembrano due calibri diversi,
cambia perfino la densità di caricamento perchè aumenta (e di molto) il volume interno del bossolo,
a tutto questo và aggiunto che i bossoli norma in commercio sono altrettanto malfatti quanto cari.....

ora questo crea problemi a noi ricaricatori!
Il sistema di otturazione "tira e ruota" funziona egregiamente con i bossoli nuovi,
ma... con i ricaricati bisogna tribolare un pochino
ti consiglio per esperienza con questo calibro:
quando ricarichi il bossolo nuovo fai una dose leggera e lascia la palla ben piantata nelle righe,
sarà lei a fare chiusura 'Head space' la spalla andrà in quota meglio e il fondello non subirà stress,
(è un discorso lungo che potrebbe non interessare....comunque:

- sempre fare ricalibratura FL, purtroppo non esiste il die tipo bushing quindi
-pulisci bene i colletti, lubrifica leggermente con un cotton fioch anche l'interno, (Imperial Wax)
-lubrifica bene tutto il bossolo
-dopo il resizing togli la cera con carta pulita anche e sopratt all'interno
-se quando metti la polvere qualche granello si attacca all'interno del colletto non ti preoccupare, fallo cadere tu con un
bastoncino oppure ci penserà la palla quando la metti
-non sgrassare ASSOLUTAMENTE il bossolo, il residuo minimo di cera permetterà un perfetto funzionamento, anche i bossoli svizzeri sono cerati abbondantemente.
quindi
abbandona il die neck
non usare il lee

ciao
paolo

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 15/06/2020, 21:50

sarà io uso il dies FL della Lee, palla nosler custom competition .308 da 168gr, e vita n140, un laser, bossoli partizan usati almeno 5-6 volte, lubrifico sempre sia l'interno che l'esterno per la ricalibratura ma dopo li lavo con l'ultrasuoni, con la sua diotra a 100m è quasi noioso, non si esce mai dal 9.
ho avuto problemi di cameramento solo la prima volta che lo ricaricavo da quando ho taratto a pacco il dies con lo shell older mai piu nessun problema, anche se controllo tutti i bossoli in camera prima di riempirli
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

paolo.brsh@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 16/06/2020, 10:32

mk1 ha scritto:
15/06/2020, 21:50
sarà io uso il dies FL della Lee, palla nosler custom competition .308 da 168gr, e vita n140, un laser, bossoli partizan usati almeno 5-6 volte, lubrifico sempre sia l'interno che l'esterno per la ricalibratura ma dopo li lavo con l'ultrasuoni, con la sua diotra a 100m è quasi noioso, non si esce mai dal 9.
ho avuto problemi di cameramento solo la prima volta che lo ricaricavo da quando ho taratto a pacco il dies con lo shell older mai piu nessun problema, anche se controllo tutti i bossoli in camera prima di riempirli
ciao
cosa intendi per diottra?
il diaframma posteriore, non la tacca di mira,
ciao
paolo

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 16/06/2020, 14:52

intedno questa https://www.fmj.it/diottra-e-tunnel-di- ... -rubin-k31, diotra posteriore con diaframma regolabile e tunel anteriore con mirino intercambiabile, la mia però non ha i fori preinpostati ruotanto la ghiera della diotra posteriore si apre e si chiude il foro della diotra in continuo, come un diaframma delle macchine fotografiche
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

paolo.brsh@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 16/06/2020, 15:33

mk1 ha scritto:
16/06/2020, 14:52
intedno questa https://www.fmj.it/diottra-e-tunnel-di- ... -rubin-k31, diotra posteriore con diaframma regolabile e tunel anteriore con mirino intercambiabile, la mia però non ha i fori preinpostati ruotanto la ghiera della diotra posteriore si apre e si chiude il foro della diotra in continuo, come un diaframma delle macchine fotografiche
ciao
si immaginavo,
non è un grande risultato restare nel 9 a 100 m
mi rendo conto che non è uno sniper ma si può fare di molto meglio con la diottra
ciao
paolo

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 16/06/2020, 20:54

................ provo a farmi delle ricariche in base a cosa mi avete consigliato e vediamo se risolvo il problema del grippaggio del bossolo nella camera di cartuccia.
Per adesso grazie per i consigli, ne riparleremo appena lo porto in cava, un po schizzinoso questo K31.
Quando il governo teme il popolo, c'è libertà. Quando il popolo teme il governo, c'è tirannia. Benjamin Franklin

Rispondi