Bossoli nuovi (da ricalibrare?)

polveri, dosi, dubbi
Rispondi
Giugi67
Livello 1
Livello 1

Bossoli nuovi (da ricalibrare?)

Messaggio da Giugi67 » 05/11/2019, 14:22

Ciao a tutti. Ho recentemente acquistato dei bossoli nuovi, della Fiocchi, in calibro 9X21 e 357, per essere pronto a reintegrarli, quando sarà il momento, a quelli che normalmente recupero dopo ogni sessione al poligono.
Prima di chiedere il parere a voi mi sono un pò documentato, anche rileggendo vecchi post su questo forum,ma volevo cortesemente un parere "fresco": si possono usare così o è meglio ricalibrarli prima dell'utilizzo?
Ricarico da un pò di tempo, ma non ho mai trattato bossoli vergine...
Grazie mille per i vostri preziosi consigli.
Giorgio

lupo69
Livello 5
Livello 5

Re: Bossoli nuovi (da ricalibrare?)

Messaggio da lupo69 » 05/11/2019, 14:26

Avrebbe senso ricalibrare se usati o di provenienza dubbia,
ma se sono ancora vergini cosa lo fai a fare ?
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"

Giugi67
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Giugi67 » 05/11/2019, 14:33

grazie per la risposta. Hai ragione, ma qualcuno consiglia di calibrarli comunque.

Giugi67
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Giugi67 » 05/11/2019, 15:03

Grazie per la tua risposta. Come avevo anticipato, ci sono pareri diversi ed io vorrei ascoltarli tutti.
I bossoli nuovi sono arrivati qualche giorno fa. Li ho scartati e visionati velocemente (al momento non mi servono). Un paio, per curiosità, li ho inseriti nel tampone 9x21 e sono entrati senza problemi. Ma quando li userò, farò i controlli che mi hai suggerito.
Cautelativamente, e così esprimo il mio pensiero, sarei per ricalibrarli.
Fatemi cortesemente sapere!

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 05/11/2019, 16:38

E per quanto riguarda i bossoli nuovi per carabina? Stesso discorso o è meglio ricalibrarli? Perchè ho sentito "esperti" sostenere che vanno ricalibrati e altri dire invece che vanno formati poi ricalibrati al solo colletto. Sto per aprire una scatola di 308 Lapua nuovi, per questo chiedo. :october:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 05/11/2019, 18:33

Adesso che ci penso, in effetti "una passatina", istintivamente la faccio anch'io
anche perchè è molto raro che utilizzi bossoli nuovi di pacca. Con le corte ho sempre
acquistato le munizioni raccogliendo con la famosa rete, i bossoli (non per le rivoltelle,
ovviamente). Ad esclusione di ex ordinanza, anche per le lunghe in effetti faccio lo
stesso. Effettivamente, per il calibro che maggiormento utilizzo risulta una procedura
per me, obbligata. Il .223Rem. lo ricarico testardamente, ancora manualmente col
famoso kit della Lee.
:october:

Giugi67
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Giugi67 » 05/11/2019, 21:55

tascopropoint ha scritto:
Giugi67 ha scritto:Grazie per la tua risposta. Come avevo anticipato, ci sono pareri diversi ed io vorrei ascoltarli tutti.
I bossoli nuovi sono arrivati qualche giorno fa. Li ho scartati e visionati velocemente (al momento non mi servono). Un paio, per curiosità, li ho inseriti nel tampone 9x21 e sono entrati senza problemi. Ma quando li userò, farò i controlli che mi hai suggerito.
Cautelativamente, e così esprimo il mio pensiero, sarei per ricalibrarli.
Fatemi cortesemente sapere!
La ricalibratura serve a riportare in quota il bossolo "dilatato" dallo sparo. Nel tuo caso, bossoli intonsi, cosa credi di riportare in quota?? La prova Tampone te ne ha dato conferma. Ora prova a farci entrare ...una palla: se entrasse, ricalibratura necesse est, altrimenti...

Pareri diversi ...di chi?? L'espertone di tsn o ...mio cuggino appuntato CC.??!!

Fatti, non ...cazzabubbole!! :laurea:

Grazie mille della risposta.
Sì, ci sono pareri diversi come si è potuto vedere anche dopo la mia domanda. I pareri vanno sempre ascoltati, che siano dell’espertone, del cugino appuntato o di qualunque altra persona, bidelli compresi! :october:
A me piace ascoltare proprio tutti!
Detto ciò, riporto un passaggio di un altro sito di appassionati.

Partendo da bossoli nuovi (o in alternativa da colpi commerciali nuovi o sparati una sola volta da "formare" nella nostra camera) conviene comunque passarli nel die (full o collet), in modo da uniformare il colletto, poiché nella scatola, quando riposti vuoti, si possono ammaccare o deformarsi.

Ripeto, magari non li usero’ da qui a poco, perché tendo a ricaricare quelli che ho accumulato, ma a lungo andare ci molleranno anche loro...Sì, anche io recupero quelli nuovi che altri appassionati lasciano, ma non sono l’unico purtroppo!
Detto ciò, penso che sia una parte della ricarica che è giusto conoscere ed approfondire, per cercare di avere un bagaglio più completo possibile.
Buona serata a tutti!

Giugi67
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Giugi67 » 06/11/2019, 14:41

tascopropoint ha scritto:@Giugi67
Partendo da bossoli nuovi (o in alternativa da colpi commerciali nuovi o sparati una sola volta da "formare" nella nostra camera) conviene comunque passarli nel die (full o collet), in modo da uniformare il colletto, poiché nella scatola, quando riposti vuoti, si possono ammaccare o deformarsi.
Hai fatto un esempio ...che non c'azzecca, perchè riferito ad arma lunga e non corta!! Ma quale ...full o collet??!!

Occhi aperti, ...sempre, e ...non dar retta ai Bidelli!!

:october: :october: :sigaro: :fischio: :fischio: :haha:
Tasco, verissimo, non c'azzecca niente nel mio caso (arma corta), ma l'ho riportato per i seguenti motivi:

1) qualche appassionato ha sollevato il problema per i bossoli per arma lunga,;
2) perché, forse sbagliando, ho ragionato per analogia. Premesso che non ho esperienza di arma lunga, né tantomeno di ricarica di quest'ultima, ho fatto la considerazione che lo stesso problema può capitare ad un bossolo per arma corta. O hanno consistenza diversa per cui quello per arma corta non può ammaccarsi?

Nel fine settimana li controllerò bene. Sono fiducioso di trovarli messi bene perché erano imballati a regola d'arte. Ma hanno sempre viaggiato nello stesso pacco in cui erano presenti le scatole (500 + 500) delle palle!
Al di là della discussione (per me piacevole, e non certo polemica), questa è l'ennesima conferma che ci sono diversi modo di interpretare le cose laddove non vi sono regole da rispettare tassativamente (vedi, ad esempio,i limiti di ricarica delle tabelle)
Sì, molto probabilmente non sarà necessario fare la ricalibratura, ma allo stesso tempo se viene eseguita male non fa.
Proprio perché non dovrò rispettare delle regole fisse, farò la mia esperienza, ricalibrando e non, e vedrò se ci sarà una strada in assoluto migliore.
Giorgio

panella
Livello 4
Livello 4

Messaggio da panella » 06/11/2019, 18:20

Giugi67 ha scritto:grazie per la risposta. Hai ragione, ma qualcuno consiglia di calibrarli comunque.

per quanto mi riguarda.....siamo al fanatismo!

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 07/11/2019, 12:40

.................la mia esperienza avuta con bossoli "vergini" non per il 9x21 ma per il 223 rem. è stata pessima, ricarico una quantità di cartucce con bossoli Norma appena arrivati per posta penso sono vergini è inutile ricalibrare, e invece no nessuna cartuccia entra nel 527 Varmint l'otturatore non chiude, penso OAL non a misura controllo la lunghezza totale ed è giusta smonto tutte le cartucce e ricalibro totalmente e tutto va perfettamente apposto e le palle vanno dove miro, precise, le palle intendo non io.
Morale della favola? non fidarsi mai delle vergini anche se sono di ottone, smontare 50 cartucce e rimontarle è una gran rottura.
:wall: :wall: :wall:
Quando il governo teme il popolo, c'è libertà. Quando il popolo teme il governo, c'è tirannia. Benjamin Franklin

Giugi67
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Giugi67 » 07/11/2019, 14:00

Grazie mille Sipowicz!

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 07/11/2019, 14:27

Sono contento che, non certo per merito ma per fortuna, non abbia dovuto rifare tutto il lavoro.
Come ripeto, con l'attrezzatura e conseguentemente, tecnica di ricarica da me utilizzata, sono
costretto a ricalibrare comunque. Anche con le corte, penso che alcune armi particolarmente
"pignole" richiedano sempre la ricalibratura anche dei bossoli nuovi di pacca. Una marca su
tutte, Bul. In fatto di ricarica, noiose come il mal di pancia (IMHO).

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 07/11/2019, 15:23

Per ora, l'ora dello sfigato non l'ho ancora provata perchè come tu ricorderai,
io vado di Norinco. Come EBOLEBO, digeriscono anche la suocera. :ocho: :bulli:

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 07/11/2019, 18:56

cisco60 ha scritto:Sono contento che, non certo per merito ma per fortuna, non abbia dovuto rifare tutto il lavoro.
Come ripeto, con l'attrezzatura e conseguentemente, tecnica di ricarica da me utilizzata, sono
costretto a ricalibrare comunque. Anche con le corte, penso che alcune armi particolarmente
"pignole" richiedano sempre la ricalibratura anche dei bossoli nuovi di pacca. Una marca su
....................la Bul dici? e non hai visto la kimber.
Quando il governo teme il popolo, c'è libertà. Quando il popolo teme il governo, c'è tirannia. Benjamin Franklin

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 07/11/2019, 20:50

tascopropoint ha scritto:
sipowicz ha scritto:
cisco60 ha scritto:Sono contento che, non certo per merito ma per fortuna, non abbia dovuto rifare tutto il lavoro.
....................la Bul dici? e non hai visto la kimber.
Caro Sipo, ...il "rimedio" citato su si riferisce proprio alla mia Kimber Gold Match inox, nota per avere la canna ...match(?).

:october: :october: :sigaro: :fischio:
.................è giusto Lee Factory Crimp e vai. :rido: :rido: :applausi:

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 07/11/2019, 22:30

Calma e gesso. A parte che sono seduto col cordialino di fianco a scopo
rianimatorio, di mazzetta io vado solo col .223Rem. ed il .357Mag. Per
tutti gli altri calibri, grazie al prestito bancario, utilizzo pressa con torrette
a quattro fori e dies, alcuni anche crimp. Comunquemente, apprezzo molto
il tatto con cui hai affrontato l'argomento. E' importante non restare traumatizzati
da piccoli. :bla: :ocho: :fischio: :haha: :haha: :haha: :haha:

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 08/11/2019, 1:56

Andrea lo ha così come lui, tiene la Bul in .45acp..
In effetti, ora non ha più probblemi. Se devo essere
sincero, anch'io ho una Bul ma in .40S&W però ho
brillantemente risollto modificando l'oal munizione.

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 08/11/2019, 7:37

Ognuno porta le sue esperienze in fatto di ricarica, e io posso dire che i bossoli nuovi per le corte non ne ho mai acquistati, li ho sempre ricavati o da munizioni commerciali oppure "raccattati" da un paio di amici che non ricaricano e sparano solo commerciale, per cui raccolgo e seleziono quelli di marca uguale. E comunque se dovessi acquistarli nuovi non li formerei certo, a meno che di non capitare un lotto difettoso con bossoli deformati, ma quella è necessità, casomai preferisco essere pignolo sulla ricarica, infatti usando poco le corte non ho mai avuto necessità di una pressa progressiva e ricarico con la stessa cura che uso per la carabina con scarti di polvere praticamente nulli o entro il trascurabile, infatti sparo piu' che altro per fare rosata e non per fare "rumore" tipo dinamico.

Per quanto riguarda i bossoli da carabina invece quelli si che li acquisto vergini, e pure di qualità, ma onestamente non li ho mai ricalibrati, tanto dovendo fare il fire forming non serve a nulla "bruciare" una vita stressandoli inutilmente.
Molto spesso ho ottenuto risultati notevoli anche al primo sparo, ma non ne ho tenuto mai conto, quello che conta è il risultato a bossoli formati.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.

Giugi67
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Giugi67 » 08/11/2019, 8:05

Esatto! Grazie per aver portato la tua esperienza.

adri55
Livello 2
Livello 2

Messaggio da adri55 » 20/12/2019, 23:40

Il mondo è bello perche' vario, personalmente nuovi o raccattati li passo tutti al ricalibro una volta decapsulati e lavati, devo sentire il classico ....blump......quando provo nel tampone.... :dubbio:
:october: ...non ti curar di loro ma guarda e passa...o torre che non crolla all'impeto dei venti... :friends2:

Rispondi