Problemi di V0

polveri, dosi, dubbi
Danieleg
Livello 1
Livello 1
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/01/2019, 13:57

Problemi di V0

Messaggio da Danieleg » 20/10/2019, 10:10

Salve a tutti.
Alla fine ho ceduto alla tentazione e ho comprato un magnetospeed v3. :D
Ho fatto quindi qualche sessione di misura e ho avuto dei risultati abbastanza strani.
Con la frex purple le velocità sono molto al disotto delle tabelle e delle simulazioni, circa 100 m/s.
Ecco qualche dato:
Frex 20,8 gr, OAL 57.2, SMK 69 gr: V0 media 764 m/s
Frex 22.3 gr, OAL 57.2, SMK 69 gr: V0 media 818 m/s
questi due dosaggi possono essere confrontati direttamente con le tabelle che riportano rispettivamente 860 e 900 m/s.
Ho cronografato anche cartucce commerciali pensando a problemi sulla lettura ma sono molto coerenti con quelli dichiarati:
Fiocchi 62 gr: misurata 920 m/s, dichiarata 915 m/s
Fiocchi 55 gr: misurata 965 m/s, dichiarata 995 m/s
Ho verificato anche un paio di colpi fatti con la N135 e risultano in linea con le simulazioni e con le tabelle vithavuori.

Con la frex, sotto a dosaggi vicini ai massimi, trovo sempre una marcata affumicatura del colletto e in alcuni casi anche l'inizio della spalla.

Cosa ne pensate? :ninzo:

Danieleg
Livello 1
Livello 1
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/01/2019, 13:57

Re: Problemi di V0

Messaggio da Danieleg » 20/10/2019, 10:28

Giusto, scusate... :)
CZ 527 thumbhole, calibro 223 R canna da 650 mm

Danieleg
Livello 1
Livello 1
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/01/2019, 13:57

Re: Problemi di V0

Messaggio da Danieleg » 20/10/2019, 11:02

Quello che pensavo anche io ma se simulo una pressione iniziale più bassa, la differenza di velocità non è così marcata, per 100 m/s la pressione dovrebbe essere meno di zero.
Dopo lo sbossolamento, il processo di combusione dovrebbe restare uguale e garantire un minimo di velocità di uscita...
Non capisco...
Da considerare poi che tutti i dosaggi hanno comportamento coerente, quindi sarebbero tutti i bossoli "fallati".
Con un paio di cartucce fatte a fb0 la cosa migliora un po' ma restano comunque una 30ina di m/s di differenza.

Danieleg
Livello 1
Livello 1
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/01/2019, 13:57

Re: Problemi di V0

Messaggio da Danieleg » 20/10/2019, 11:50

Alpha63 ha scritto:Cmq non è detto che siano i bossoli "fallati", potrebbe dipendere da rigidità del collo da eliminare con ricottura, die regolato troppo alto o parecchie altre cose.
Si, io dicevo fallati per brevità, non che li considerassi difettosi. ;)
Comunque non mi convince appieno, io credo più a problemi di accoppiata polvere-palla-passo di rigatura.
E' difficile che tutti i 24 bossoli che ho usato avessero lo stesso problema al colletto e tutti perfettamente coerenti... neanche uno con una buona tenuta che presentasse v0 in linea?

Codice: Seleziona tutto

Series	Shot	Speed   	
1		1	759	 m/s    
1		2	765	 m/s    
1		3	764	 m/s    
1		4	770	 m/s    

2		1	770	 m/s    
2		2	781	 m/s    
2		3	770	 m/s    
2		4	778	 m/s    

3		1	791	 m/s    
3		2	783	 m/s    
3		3	790	 m/s    
3		4	791	 m/s    

4		1	796	 m/s    
4		2	800	 m/s    
4		3	794	 m/s    
4		4	796	 m/s    

5		1	811	 m/s    
5		2	811	 m/s    
5		3	806	 m/s    
5		4	802	 m/s    

6		1	824	 m/s    
6		2	815	 m/s    
6		3	818	 m/s    
6		4	816	 m/s    
Le varie serie sono fatte da 20.8 a 22.3 a step di 0.3 gr.
Mi sembra che le ultime due serie hanno bossoli non affumicati. Guarda caso quelle con velocità sopra gli 800 m/s.

Come dici giustamente, l'unica certezza è che la pressione è bassa. :)

robiro
Livello 1
Livello 1
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/04/2013, 20:15

Re: Problemi di V0

Messaggio da robiro » 20/10/2019, 12:01

Stai tirando con un .223 con velocità troppo basse, velocita da 308 con palle da 210 vedi tu, e ti chiedi perché non sono costanti e affumicato il colletto. Sali di velocità perché anche gli 800 m/sec che hai rilevato per la tua carabina sono il minimo sindacale.
S.T. TheGunners Long Range

snipermosin
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 4600
Iscritto il: 21/12/2010, 18:39

Re: Problemi di V0

Messaggio da snipermosin » 20/10/2019, 16:47

Il .223 va fatto "volare" come si deve, altrimenti meglio un .22 che non c'è nemmeno bisogno delle cuffie.
Alza la dose. :october:
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.

Avatar utente
Zappabc
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 1131
Iscritto il: 27/05/2016, 21:27
Località: zona sismica emilia

Re: Problemi di V0

Messaggio da Zappabc » 20/10/2019, 19:46

Danieleg ha scritto:Salve a tutti.
Alla fine ho ceduto alla tentazione e ho comprato un magnetospeed v3. :D
Ho fatto quindi qualche sessione di misura e ho avuto dei risultati abbastanza strani.
Con la frex purple le velocità sono molto al disotto delle tabelle e delle simulazioni, circa 100 m/s.
Ecco qualche dato:
Frex 20,8 gr, OAL 57.2, SMK 69 gr: V0 media 764 m/s
Frex 22.3 gr, OAL 57.2, SMK 69 gr: V0 media 818 m/s
questi due dosaggi possono essere confrontati direttamente con le tabelle che riportano rispettivamente 860 e 900 m/s.
Ho cronografato anche cartucce commerciali pensando a problemi sulla lettura ma sono molto coerenti con quelli dichiarati:
Fiocchi 62 gr: misurata 920 m/s, dichiarata 915 m/s
Fiocchi 55 gr: misurata 965 m/s, dichiarata 995 m/s
Ho verificato anche un paio di colpi fatti con la N135 e risultano in linea con le simulazioni e con le tabelle vithavuori.

Con la frex, sotto a dosaggi vicini ai massimi, trovo sempre una marcata affumicatura del colletto e in alcuni casi anche l'inizio della spalla. Con le 55gr. sei vicino al dichiarato, non pensi possa essere il fatto che la 527 ha il passo di rigatura 1:12 e quindi gradisce solo le palle leggere?

Cosa ne pensate? :ninzo:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.

Danieleg
Livello 1
Livello 1
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/01/2019, 13:57

Re: Problemi di V0

Messaggio da Danieleg » 20/10/2019, 19:51

Forse c'è un po' di confusione... ;)
Partiamo dal presupposto che sto usando polvere e dosi UFFICIALI fiocchi, non mi sto inventando nulla, non sto andando sotto alle dosi minime, non sto facendo cose strane ne tantomeno ho cercato io queste velocità basse.
I risultati ottenuti comunque sono stati di tutto rispetto (vedi https://forum.armietiro.it/viewtopic.ph ... 0b#p399835) ma siccome sono particolarmente cacac.... ehm... pignolo ho voluto approfondire con il cronografo e ho scoperto la velocità bassa di cui sto cercando la causa.
Sbaglio io? E' probabile, ma per correggere l'errore devo sapere dove sta.
Sono già arrivato al massimo di tabella e la velocità non torna, penso proprio che non posso andare oltre e "vedere che succede"...

Fra1
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 275
Iscritto il: 27/10/2016, 10:40

Re: Problemi di V0

Messaggio da Fra1 » 20/10/2019, 22:27

Danieleg ha scritto:Forse c'è un po' di confusione... ;)
Partiamo dal presupposto che sto usando polvere e dosi UFFICIALI fiocchi, non mi sto inventando nulla, non sto andando sotto alle dosi minime, non sto facendo cose strane ne tantomeno ho cercato io queste velocità basse.
I risultati ottenuti comunque sono stati di tutto rispetto (vedi https://forum.armietiro.it/viewtopic.ph ... 0b#p399835) ma siccome sono particolarmente cacac.... ehm... pignolo ho voluto approfondire con il cronografo e ho scoperto la velocità bassa di cui sto cercando la causa.
Sbaglio io? E' probabile, ma per correggere l'errore devo sapere dove sta.
Sono già arrivato al massimo di tabella e la velocità non torna, penso proprio che non posso andare oltre e "vedere che succede"...
Daniele devi considerare alcune cose:
1) le case produttrici di polveri pubblicano dosi prudenziali;
2) le velocità che si ottengono dipendono da una serie di fattori che potrebbero non coincidere con l'arma da te usata (diametro foratura canna; profondità delle righe; rugosità della canna; diametro della palla; tensione del colletto; volume interno del bossolo; lotto di polvere differente; innesco; etc...).
Fra1

oizirbaf
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 13838
Iscritto il: 21/12/2010, 13:26
Località: Gallia cisalpina

Re: Problemi di V0

Messaggio da oizirbaf » 21/10/2019, 10:27

Daniele,
Che bossoli hai usato, inneschi...Come giustamente chiede Fra1.
Percentualmente, come ben sai, un .223 sente moltissimo le minime variazioni di propellente e di intasamento.
Oizirbaf
Rem tene, verba sequentur.

FilippoMo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 1017
Iscritto il: 22/12/2010, 20:29
Località: Rolo (RE)

Re: Problemi di V0

Messaggio da FilippoMo » 21/10/2019, 11:47

Esiste una variazione notevole tra le diverse marche di bossoli in 223 per cui non aver paqura ad aumentare la carica se necessario.Per farti un esempio clamoroso con i bossoli PMP cariche normali da manuale non entrano nel bossolo (overflow)
esondano.
Filippo
ps prova i cci 450

Avatar utente
mk1
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 1819
Iscritto il: 31/03/2015, 15:01
Località: Turin

Re: Problemi di V0

Messaggio da mk1 » 21/10/2019, 14:08

solitamente i manuali riportano anche un dato tipo di innesco, hai usato lo stesso tipo di innesco del manuale? hai provato con un leggero crimpaggio della palla? :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

Danieleg
Livello 1
Livello 1
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/01/2019, 13:57

Re: Problemi di V0

Messaggio da Danieleg » 21/10/2019, 18:53

Sto usando bossoli Lapua match e inneschi CCI BR-4, sia per la frex che per la vv.
E' giusto quello che segnalate, che non sono gli stessi componenti che hanno usato per le indicazioni in tabella, ma una differenza così elevata del 12% mi risulta difficile attribuirla a questo.
Perdipiù con la n135 la differenza da tabella è minima, per questo credo che ci sia qualcosa che non va in questa accoppiata... .dubbio:
Penso di preparare una decina di cartucce con la dose che non presentava affumicatura e verificare come va, magari variando l'oal.

Una domanda: per essere una munizione ben preparata e costante, quale variazione si deve avere nella velocità rilevata (o devizione)?

Avatar utente
paolo.brsh@gmail.com
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 270
Iscritto il: 09/01/2018, 18:16

Re: Problemi di V0

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 22/10/2019, 9:39

snipermosin ha scritto:Il .223 va fatto "volare" come si deve, altrimenti meglio un .22 che non c'è nemmeno bisogno delle cuffie.
Alza la dose. :october:
quoto 100
ciao
paolo

Avatar utente
paolo.brsh@gmail.com
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 270
Iscritto il: 09/01/2018, 18:16

Re: Problemi di V0

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 22/10/2019, 9:47

Fra1 ha scritto:
Danieleg ha scritto:Forse c'è un po' di confusione... ;)
Partiamo dal presupposto che sto usando polvere e dosi UFFICIALI fiocchi, non mi sto inventando nulla, non sto andando sotto alle dosi minime, non sto facendo cose strane ne tantomeno ho cercato io queste velocità basse.
I risultati ottenuti comunque sono stati di tutto rispetto (vedi https://forum.armietiro.it/viewtopic.ph ... 0b#p399835) ma siccome sono particolarmente cacac.... ehm... pignolo ho voluto approfondire con il cronografo e ho scoperto la velocità bassa di cui sto cercando la causa.
Sbaglio io? E' probabile, ma per correggere l'errore devo sapere dove sta.
Sono già arrivato al massimo di tabella e la velocità non torna, penso proprio che non posso andare oltre e "vedere che succede"...
Daniele devi considerare alcune cose:
1) le case produttrici di polveri pubblicano dosi prudenziali;
2) le velocità che si ottengono dipendono da una serie di fattori che potrebbero non coincidere con l'arma da te usata (diametro foratura canna; profondità delle righe; rugosità della canna; diametro della palla; tensione del colletto; volume interno del bossolo; lotto di polvere differente; innesco; etc...).
Fra1
ciao
per esperienza personale anche se ho notato un miglioramento generale
nella qualità media delle polveri Lovex,
mi ero scontrato con enormi differenze di velocità solamente cambiando il lotto
qualche anno fa, credo che adesso le polveri vendute dalla fiocchi godano di un più stringente controllo qualità!
personalmente quando faccio la prima prova di ricarica vado al poligono con due colpi carichi,
li sparo misurandoli, e poi modifico la carica per raggiungere la v° di stabilizzazione della palla,
che, guarda caso, è sempre la stessa!
Se alla velocità che io ho sempre ritenuto ottimale il fucile non spara bene,
comincio a cercare da qualche altra parte....
ciao

mauesp
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 471
Iscritto il: 28/12/2010, 15:41
Località: Varese

Re: Problemi di V0

Messaggio da mauesp » 22/10/2019, 19:16

Sono interessato all'argomento dato che ho acquistato anch'io la Purple
Mi hanno detto che la Purple è la Lovex S060 ed ho guardato le tabelle Lovex
Per il 223 con palla 55 FMJ danno da 23,1 a 24,7 grani con velocità da 920 a 971
Se la polvere è effettivamente la Lovex le dosi usate sono veramente basse
La stessa discrasia tra tabelle fiocchi e lovex per l'arma corta l'ho trovata per la Frex Verde,(Lovex D032) le dosi di Fiocchi sono basse
Saluti
Maurizio

Avatar utente
paolo.brsh@gmail.com
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 270
Iscritto il: 09/01/2018, 18:16

Re: Problemi di V0

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 25/10/2019, 16:25

ciao
24,7 sarà anche una carica bassa,
(nel 223 non l'ho ancora provata)
ma per farne stare di più bisogna comunque cominciare a d usare le bacchette lunghe...
ciao
paolo

Avatar utente
Zappabc
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 1131
Iscritto il: 27/05/2016, 21:27
Località: zona sismica emilia

Re: Problemi di V0

Messaggio da Zappabc » 25/10/2019, 18:34

mauesp ha scritto:Sono interessato all'argomento dato che ho acquistato anch'io la Purple
Mi hanno detto che la Purple è la Lovex S060 ed ho guardato le tabelle Lovex
Per il 223 con palla 55 FMJ danno da 23,1 a 24,7 grani con velocità da 920 a 971
Se la polvere è effettivamente la Lovex le dosi usate sono veramente basse
La stessa discrasia tra tabelle fiocchi e lovex per l'arma corta l'ho trovata per la Frex Verde,(Lovex D032) le dosi di Fiocchi sono basse
Saluti
Maurizio
Io non ho il crono, ma quando l'ho comprata l'armiere mi ha detto di usare le tabelle della lovex s060/02 perchè è la stessa polvere. Per cui faccio 23,5 con palle fmj fiocchi da 55gr e 23,8 con le hpbt Sierra e (non so la velocità) funziona tutto benissimo e la precisione e costanza sono ottime. Arma CZ 527 :october:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.

mauesp
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 471
Iscritto il: 28/12/2010, 15:41
Località: Varese

Re: Problemi di V0

Messaggio da mauesp » 25/10/2019, 19:36

Nelle tabelle Lovex non è menzionata la S060-02 ma solo la S060
Saresti così gentile da darmi un riferimento per le tabelle della -02 ?
Grazie
Maurizio

snipermosin
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 4600
Iscritto il: 21/12/2010, 18:39

Re: Problemi di V0

Messaggio da snipermosin » 25/10/2019, 20:17

mauesp ha scritto:Nelle tabelle Lovex non è menzionata la S060-02 ma solo la S060
Saresti così gentile da darmi un riferimento per le tabelle della -02 ?
Grazie
Maurizio
Le sigle 01 - 02 credo che si riferiscono a polveri che erano presenti nel catalogo Explosia, polveri dalla diversa combustione e molto probabilmente esportavano solo la 02, ma adesso è presente solo la S060 alias purple (Fiocchi).
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.

Rispondi