martello cinetico

polveri, dosi, dubbi
Rispondi
oldhunter
Livello 1
Livello 1

martello cinetico

Messaggio da oldhunter » 05/07/2019, 16:24

Salve,ho acquistato una carabina Parker-Hale in 30/06 e insieme all'arma mi hanno fornito delle cartucce parecchio datate che come si usa dire "non mi pagano l'occhio",sono con palla spitzer e mi sembrano "militari",per questo vorrei scaricarne alcune e controllare tutto l'insieme.Ora,il mio martello cinetico ha sempre disassemblato solo corte e le sezioni di alluminio sono un pò rovinate,mi consigliate qualcosa di più robusto da acquistare?(Mi servirà anche in futuro perchè avendo ora molto tempo a disposizione vorrei iniziare la ricarica anche delle lunghe).Grazie. :october:

oldhunter
Livello 1
Livello 1

Re: martello cinetico

Messaggio da oldhunter » 05/07/2019, 17:03

Grazie Demetrios,anche questa ha il gruppo ott.tipo Mauser con un unghia estrattrice enorme,l'ho presa perchè era un'occasione(pochissimi euro),posseggo già altre tre lunghe(una sako in 7r.m. una steyr stutzen in 243 e un ssg 60 in 308)ma non ho mai ricaricato,ho sempre usato commerciali,la sako e la steyr per caccia e la ssg qualche volta in poligono quando abitavo nel Novarese,dove sono ora ci sono solo cinghiali ed è una caccia che non mi piace.Grazie ancora e scusate se sono andato un pò o.t .

sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggio da sipowicz » 05/07/2019, 19:02

....................ho un Frankford Arsenal da quasi dieci anni e di martellate ne ha date molte, non sono riuscito ancora a romperlo nonostante l'impegno.
Quando il governo teme il popolo, c'è libertà. Quando il popolo teme il governo, c'è tirannia. Benjamin Franklin

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 08/07/2019, 8:47

Na per spizer solitamente si indicano palle a punta in piombo esposto, dubito fortemente che detto tipo di palla sia militare....
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 08/07/2019, 9:53

quelle sono fmj, so che spitzer in tedesco vuol dire appuntito, a punta, attualmente però per palla spitzer si indicano quelle con punta in piombo esposta...
https://www.google.com/search?q=palla+s ... 80&bih=639
:october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

dibiro
Livello 2
Livello 2

Messaggio da dibiro » 08/07/2019, 13:52

mk1 ha scritto:quelle sono fmj, so che spitzer in tedesco vuol dire appuntito, a punta, attualmente però per palla spitzer si indicano quelle con punta in piombo esposta...
https://www.google.com/search?q=palla+s ... 80&bih=639
:october:
E' vero che "Spitzer" significa appuntito, ma la prima cartuccia così denominata era l'8x57 JS dove la "S" sta per spitzer

oldhunter
Livello 1
Livello 1

Messaggio da oldhunter » 08/07/2019, 15:08

Ho acquistato un martello cinetico della Lyman,mi è sembrato molto robusto,ho scaricato alcune munizioni(quelle dall'aspetto più"brutto")controllato palla e polvere con i seguenti risultati:palla 150 gr,polvere grigia a cilindretti forati 46 gr,perfetta come forma e consistenza,credo quindi che siano proprio cartucce militari,le palle come già detto appuntite-totalmente blindate.Ho provato a far esplodere gli inneschi e tutti hanno funzionato,dopo esplosi li ho tolti e sono tutti boxer per questo credo siano munizioni U.S.A.Ora proverò a camerarne qualcuna e a sparare.Vi terrò aggiornati. :october:

oldhunter
Livello 1
Livello 1

Messaggio da oldhunter » 09/07/2019, 11:29

provate 8 cartucce prese a caso:detonazioni più o meno simili all'orecchio,nessuna cilecca.Le sigle sul fondello:alcune sl 43,sl 4,lc 42.Scusate se non posto le foto ma io e il pc non siamo molto amici,quando mi capita per casa qualche giovane nipote cercherò di farmi aiutare.

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 09/07/2019, 12:01

Alpha63 ha scritto:Scusate l'intromissione, ma ho una domanda:
Il martello cinetico si usa abbastanza raramente, le cartucce in genere si sparano e non si smontano. Secondo me qualunque prodotto non proprio ciofeca durerà più del ricaricatore...
Eh no, qui sbagli, ho visto martelli di bassa qualità sbriciolarsi alla terza o quarta azione. La marca anche qui come più o meno dappertutto, fa la differenza. Io ad esempio ne ho avuti 2, uno regalato della Lee che si è rotto prestissimo e uno della Rcbs che ho da molti anni e non fa una piega. C'è da dire che io ove possibile uso il martello su un legno duro, e se proprio non molla do qualche botta anche a terra sul cemento :october:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.

oldhunter
Livello 1
Livello 1

Messaggio da oldhunter » 09/07/2019, 12:13

Il mio ha circa 40 anni di servizio e ha dovuto sopportare parecchi colpi in passato cosicchè si sono rovinate le sezioni in alluminio(sono saltati i dentini che bloccano il fondello),comunque era un modello molto economico. :october:

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 09/07/2019, 12:20

ranger.78 ha scritto:Sul cemento??? allora si che si rompe! sempre di plastica è.....
Il mio, pagato anni fa 18 euro, quello azzurro della Frankford Arsenal, funziona alla grande....basta battare su legno duro...
C'ho scaricato fino al 300wm
Non lo faccio mai, ho detto che picchio sul legno duro, ma un paio di volte non c'era proprio verso di aprire (un 308 e un 223) la cartuccia sul legno e ho dovuto battere sul cemento (in maniera delicata comunque) E infatti non si è mai rotto dopo anni e anni :october:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.

duxino
Livello 4
Livello 4

Messaggio da duxino » 10/07/2019, 12:48

Rcbs da oltre 30 anni, quello con l'asta in metallo, che ho leggermente piegato, e un solo reggibossolo dal 45 al 6.35, a cui ho cambiato l'elastico un paio di volte. Da qualche anno un Lyman, tutto plastica, che ha tre reggibossolo. Per battere uso da sempre un ciocco di legna da ardere. :october:
....non chiedere per chi suona la campana, essa suona per Te.

Rispondi