Dosatore Lee

polveri, dosi, dubbi
Rispondi
cisco60
Livello 5
Livello 5

Re: Dosatore Lee

Messaggio da cisco60 » 20/03/2019, 11:14

Acquistato quello della Lee da una persona che usando polveri fini, non si trovava bene.
Per noi, invece è ottimo e controllando con bilancina, non abbiamo mai riscontrato
problemi d'affidabilità. Per pignoleria, quando quelle rarissime volte, sentiamo "grattare",
vuotiamo il bossolo e ricontrolliamo bene la pesata successiva. Lo stiamo usando per
tutti i calibri, per lunghe e corte. Un'altra accortezza è quella di movimentare la leva,
abbastanza lentamente. Sono un paio d'anni, ormai che lo abbiamo preso.
:october:

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 20/03/2019, 11:45

ciao ranger, una domanda cosa vuoi ricaricarci??? io ho il primo della lee da te postato, con polveri da carabina(io uso vita n110-130-140-160) va benone, ottimo il sistema di chiusura del sebatoio che ti permette di svuotare il dosatore senza doverlo smontare dal banco, con le polveri da pistola iniziano i problemi.... la prima volta che ci ho messo dentro la Frex Brown un disastro, la polvere filtrava dal ciilindro e si è sparsa su tutto il banco da lavoro.
uno dei miglior dosatori a mio avviso è il lyman http://www.bolognesi.net/negozio/it/bil ... tore-.html caro ma precisissimo ed eterno, poi anche cercarlo usato... una quelli vecchi sono di colore arancio, dei miei amici usano quello rcbs( uno con dosatore micrometrico) e si trovano bene entrambi.
Se lo acquisti nuovo ricordati di togliere l'olio protetivo che gli danno se no la polvere si appiccica, consiglio per la prima volta di dargli una spolverata di grafite con un pennellino, e ricorda di non strofinare con dei panni perche se non si carica di elettricità statica e si incolla la polvere :october:
Ultima modifica di mk1 il 20/03/2019, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

Fra1
Livello 2
Livello 2

Messaggio da Fra1 » 20/03/2019, 11:50

ranger.78 ha scritto:Eccomi arrivato a pensare al dosatore! :rossore:
Sono stufo di pesare ogni singola dose...
Dunque, da buon squattrinato penso subito alla Lee, ma mi sorge il solito dubbio
Il modello da 35 euro sarà una ciofeca? siccome è un attrezzo "abbastanza" importante, non vorrei arrivare a non fidarmi più di lui e chiuderlo in un cassetto...
http://www.bolognesi.net/negozio/it/bil ... asure.html
E questo costa il doppio, perchè?
http://www.bolognesi.net/negozio/it/bil ... 90699.html
E questo nuovo, addirittura un centone!
http://www.bolognesi.net/negozio/it/bil ... 90868.html
Aiuto....
Ranger, riflettiamo su una considerazione: ma allora perché ci sono dosatori che costano alcune centinaia di euro ???
https://armeriaregina.it/dosatori/901-h ... 120gr.html
Ciao/Fra1

hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggio da hunter1951 » 20/03/2019, 13:14

Ranger hai un mp

duxino
Livello 4
Livello 4

Messaggio da duxino » 20/03/2019, 15:42

Autodisk vecchio tipo, quello con la molla? Ottimo intorno ai 40€ va più che bene con la Gm3, ci ho dosato kg di questa polvere, ma anche con tante altre polveri va benissimo. I dosatori che costano un botto vanno bene, forse, per chi pratica il bench rest per noi che carichiamo corte uno scostamento anche di qualche decimo non cambia proprio un bel niente, sia come precisione che potenza. :october:
....non chiedere per chi suona la campana, essa suona per Te.

adri55
Livello 2
Livello 2

Messaggio da adri55 » 20/03/2019, 23:01

Non vorrei essere fuori tema, ma che pressa usi, io per le pistole (ricarico solo quelle) ho preso AutoDrum Lee 45,00 €. e ti garantisco che con GM3- N340-3N37-Frex Gialla, è perfetto non perde polvere, costante, si riesce a tarare per le vare dosi benissimo, ha i Drum di ricambio che puoi lasciare già con dose impostata se vuoi.....o io ho iniziato un anno fa a ricaricare le corte, e questo mi ha aiutato molto nell'avventura..... :wink:
:october: ...non ti curar di loro ma guarda e passa...o torre che non crolla all'impeto dei venti... :friends2:

andryb3
Livello 1
Livello 1

Messaggio da andryb3 » 21/03/2019, 16:48

Se non pratichi bench rest il Lee modello base va benissimo.
In effetti solo con alcune polveri può capitare che si perda qualche granellino, ma, in ogni caso, il banco da ricarica deve essere SEMPRE ripulito accuratamente ogni volta che lo si utilizza, sia per igiene, sia soprattutto per motivi di sicurezza.
Io lo uso da moltissimi anni, sempre per ricaricare munizioni per arma corta e non ho mai avuto significativi problemi di dosaggio.

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 21/03/2019, 18:41

andryb3 ha scritto:Se non pratichi bench rest il Lee modello base va benissimo.
In effetti solo con alcune polveri può capitare che si perda qualche granellino, ma, in ogni caso, il banco da ricarica deve essere SEMPRE ripulito accuratamente ogni volta che lo si utilizza, sia per igiene, sia soprattutto per motivi di sicurezza.
Io lo uso da moltissimi anni, sempre per ricaricare munizioni per arma corta e non ho mai avuto significativi problemi di dosaggio.
io anche lo uso ma con polveri molto fini come la frex brown si perde molto più che qulache granelinno... con gm3 nussun problema, pero il dosatore lyman è veramente di un'altro pianeta... :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

adri55
Livello 2
Livello 2

Messaggio da adri55 » 21/03/2019, 18:45

ranger.78 ha scritto:
Non vorrei essere fuori tema, ma che pressa usi,
Uso una monostazione...faccio un passaggio alla volta...per quello che cerco un dosatore da banco

...appunto, non avevo capito un tubo....... :bannato:
:october: ...non ti curar di loro ma guarda e passa...o torre che non crolla all'impeto dei venti... :friends2:

Rispondi