POLVERI DA SPARO!!!!BELLA INVENZIONE-

polveri, dosi, dubbi
monteaspro
Livello 4
Livello 4

POLVERI DA SPARO!!!!BELLA INVENZIONE-

Messaggio da monteaspro » 18/12/2018, 20:01

ritengo sia una delle invenzioni piu inportanti che sia stata fatta,alla pari della pencellina,che arrivata piu tardi ,oppure dei vaccini x l uomo e animale,anche se ambedue sono utilissimi essenziali ,perche una li uccide ,e l altra la salva l umanita,si potrebbe disquisire a lungo ,ma per farla breve la domanda e voi che rapporto avete con la polvere da SPARO ,a kg.intendo ,sfusa in lattina ,la temete ,l amate ,non potete farne a meno ,di usarla ogni volta che ne acquistate un po siete consapevolmente sicuri di cosa fare ,avete dubbi ,scuproli ,di usarla ,vi colpevolizano ,sentite gli okki degli altri addosso di compatimento-quanto polvere usate in un anno, x corte lunghe ,le vostre preferite ,nazionale o estera ,robetta da 2 lire o costosa,x ultimo come siete arrivati a diventare ricaricatori casalinghi ,avete mai avuto un KABUUUUUMMM. il resto dopo- :october: :october: :october: :sigaro: :sigaro

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... -BGrTox5Nw

cisco60
Livello 5
Livello 5

Re: POLVERI DA SPARO!!!!BELLA INVENZIONE-

Messaggio da cisco60 » 18/12/2018, 20:37

Sinceramente, cominciai a pensarci per via del braccino corto ma incontrando
in armeria un mio ex compagno di scuola che mi decantò la bellezza e sua bravura
nella ricarica, rassicurato da un suo possibile aiuto, cominciò il mio percorso seguendo
anche gli argomenti ed il forum di Tiropratico ed in seguito, il nostro. Fu amore a prima
vista e come ho sempre detto, la ricarica mi rilassa moltissimo; allo stesso modo del
tirare ai bersagli. Per gli ultimi acquisti di polvere, ho optato per la Fiocchi ma fino ad
allora ed ancora adesso per le lunghe, ho usato ed uso la "Vihta(caracomeilsangue)vuori".
Ad esclusione degli inneschi che preferisco, per vari motivi, comprarli direttamente nell'armeria
più vicina, tutto il resto, attrezzatura compresa l'ho fatta e faccio arrivare online scegliendo
al computer. Per ora, tranne un canchero che mi ha rifilato palle di un diverso calibro richiesto,
mi è andata bene. Speriamo continui così. Così anche per quello che riguarda i possibili
Kaaaaabuuummmmm. Uno solo, piccolino, durante l'inserimento di un innesco. La ricarica
la facevo ancora col sistema manuale. Da quella volta, ho usato un innescatore a parte.
Buon divertimento a tutti ed ovviamente, in particolare, all'ideatore del post, Monteaspro.
:october: :october: :october: :october: :october: :october: :october: :october:

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 18/12/2018, 20:44

grazie cisco ,,naturalmente chi ricarica avra varie lattine,mezze ,piene ,rimasugli ecc.ricordo che il limite massimo in denuncia sono 5 kg.. sono tanti ,bisogna tenerla custodita in posto adatto e sicuro. tu come lo fai ???

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 18/12/2018, 20:56

bene qualcuno dira di no ,ma ricordo che le lattine di polvere non vanno chiuse in armadi blindati casseforti ,in caso di malgurato scoppio ,questo sara quadruplicato .la polvere deve stare in luogo asciutto ,in un locale ,naturalmente non alla vista e alla portata di tutti .specie se in casa ci sono minori o persone non a conoscenza dei rischi.ma questo i professionisti della ricarica lo sanno gia

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 18/12/2018, 22:07

Le tengo in mansarda (riscaldata) in uno degli armadi per le armi con accanto
un sacchettino di tela pieno di silice (lettiera per i gatti) ed il tappo dei barattoli,
non troppo serrati. In denuncia, solo 2 Kg. Per ora sono riuscito a farmeli bastare.
Quando ad esempio ho sostituito la Vihta con la Rex, anch'io ho pesato quella
che avevo già a disposizione per cui sono riuscito a fare il reintegro (due mezzi
chili)senza sforare anche se in realtà, le confezioni erano cinque.
Adesso che mi dici che possono scoppiare, provvederò a riporle in contenitori di ghisa
sperando che gli eventuali ladri, usino una fiamma ossidrica, per aprirmeli. :sigaro: :nero: :ops:
:october:

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 18/12/2018, 22:27

no cisco , non scoppia facilmente!!e infiammabile questo si ,x lo scoppio deve essere pressata e senza aria,propio come nei bossoli. infatti i rimasugli restanti di cui non si conosce provienienza ,oppure avariata,si puo mettere , benissimo distesa x terra e dargli fuoco ,con le dovute cautele , oppure seminarla in un terreno ,e un ottimo concime. mentre e buona norma mai accettare polvere sfusa da conoscenti ,di cui e dubbia la provenienza ,oppure barattoli aperti ,non si sa che polvere sia ,molta gente mette polvere di un tipo ,estraneo alla confezione ,per cui mai fare questo deve stare nel suo contenitore d origine.

Firmin
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Firmin » 19/12/2018, 9:31

La polvere da lancio nello stanzino dove ha pressa bilancino inneschi palle bossoli etc. (lo so, sono fortunato ad avere uno spazio dedicato quasi esclusivamente alla ricarica!) su uno scaffale in alto (serve una scaletta per accedervi). La polvere nera, quando l'avevo (è diventato difficile trovare armerie che la vendano, almeno qui a Roma e dintorni nord) in una baracca in giardino dove conservo gli attrezzi agricoli: mentre come giustamente ricordato la polvere da lancio se accesa brucia (a patto che i gas possano espandersi) e basta, la polvere nera se accesa scoppia, meglio stia lontana... però gli ultimi granelli se li sono mangiati i topi... chissà che effetto avrà avuto sul loro digerente... Quanto alle marche, ho appena terminato un barattolo di Rex gialla per le corte, per le lunghe la finlandese.

hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggio da hunter1951 » 19/12/2018, 10:50

E mi piaceva da matti "sniffare" le cartucce appena sparate che tutti caricavano con quella polvere che conoscete bene.

Già da bambino aspettavo mio padre dal ritorno della caccia per sniffare le cartucce sparate ! Credo che se analizzassero il mio DNA troverebbero tracce di polvere da sparo !

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 19/12/2018, 11:46

io le annuso ancora adesso!!! :october: le migliori sono le vecchie cartucce del 12 in cartone, hanno un profumo :ciglia: ,
comunque 5kg di polvere non sono poi molti se andiamo a vedere,io possiedo molti calibri diversi e sono costretto a utilizzare diversi tipi di polvere,uso quasi esclusivamente vihtavuori, viene difficile con confezioni da 1kg tenere diversi tipi di polvere :cazz:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

newjohnwayne
Livello 4
Livello 4

Messaggio da newjohnwayne » 19/12/2018, 12:44

Personalmente,pur essendo molto affascinato dalle polveri da sparo e dalla ricarica,non ne ho mai detenute in quanto sono terrorizzato dalla possibilità che si incendino o scoppino.fino a due anni fa le usavo nell'incredibile laboratorio da ricarica(una stanza di oltre 20 mq)del mio maestro ricaricatore,venuto a mancare lui,gli eredi si sono divisi le armi e la consorte ha cestinato circa 5 kg(tutti barattoli da 1/2 kg)di vithavuori,norma,rex gialla e verde,sipe e cheddite granular s fine(quella che il maestro riteneva la più adatta ad un apprendista,per le cartucce da armi corte).in ogni caso,morto il maestro,non avrei potuto comunque ricaricare a casa sua ma,da allora sono diventato un "semiricaricatore "e la cosa, mi sembra,funzioni bene.in pratica,continuo a non detenere polveri in casa e mi occupo delle operazioni di ricarica più semplici e prive di rischi.quindi,con l'attrezzatura economica,faccio "il bucato dei bossoli",li asciugo,li disinnesco/ricalibro,li svaso e metto gli inneschi nuovi.dopodichè,acquistate le palle su internet,porto il tutto ad un amico che procede all'assemblaggio finale.il tutto con tempi di attesa medio lunghi,visto che lui ricarica da sempre per sola canna liscia e solo da 2 anni sta ricaricando per le armi corte,in effetti solo per me. :wink:

adri55
Livello 2
Livello 2

Messaggio da adri55 » 19/12/2018, 16:59

:wink: Un saluto agli sniffatori, devo dire che pensavo di essere l'unico che gli piacesse questo sniffo, pensate che ho il fucili del mi babbo a casa, lui è andato caccia lontano nel 1999, e proprio l'altra settimana sono andato al campo con un sovrapposto Franchi bi-grillo (ancora), che dal 1998 non aveva più sparato, ebbene senza accorgermene ho sniffato per sentire il profumo delle cartucce sparate, come quando da ragazzo andavo a caccia col babbo, leggendo i post mi avete fatto tornare la nostalgia............. comunque io è circa un anno che ho iniziato a ricaricare per ora solo arma corta, polvere in armadio asciutto e areato, per ora ho usato solo GM3 e Frex Gialla, ieri ho portato a casa una confezione di N340 e 3N37, ho in denuncia 2 kg., la ricarica ora è diventata un anti stress eccezionale. Oltre all'impegno di leggere tutto da tutte le parti per cercare di imparare il più possibile, anche se a volte leggo di quelle castronerie che pure io mi accorgo che sono sbagliate....... :wink:
:october: ...non ti curar di loro ma guarda e passa...o torre che non crolla all'impeto dei venti... :friends2:

Zappabc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Zappabc » 19/12/2018, 23:18

newjohnwayne ha scritto:Personalmente,pur essendo molto affascinato dalle polveri da sparo e dalla ricarica,non ne ho mai detenute in quanto sono terrorizzato dalla possibilità che si incendino o scoppino.fino a due anni fa le usavo nell'incredibile laboratorio da ricarica(una stanza di oltre 20 mq)del mio maestro ricaricatore,venuto a mancare lui,gli eredi si sono divisi le armi e la consorte ha cestinato circa 5 kg(tutti barattoli da 1/2 kg)di vithavuori,norma,rex gialla e verde,sipe e cheddite granular s fine(quella che il maestro riteneva la più adatta ad un apprendista,per le cartucce da armi corte).in ogni caso,morto il maestro,non avrei potuto comunque ricaricare a casa sua ma,da allora sono diventato un "semiricaricatore "e la cosa, mi sembra,funzioni bene.in pratica,continuo a non detenere polveri in casa e mi occupo delle operazioni di ricarica più semplici e prive di rischi.quindi,con l'attrezzatura economica,faccio "il bucato dei bossoli",li asciugo,li disinnesco/ricalibro,li svaso e metto gli inneschi nuovi.dopodichè,acquistate le palle su internet,porto il tutto ad un amico che procede all'assemblaggio finale.il tutto con tempi di attesa medio lunghi,visto che lui ricarica da sempre per sola canna liscia e solo da 2 anni sta ricaricando per le armi corte,in effetti solo per me. :wink:
Ci vuole molto affetto e molta fiducia per sparare cartucce riempite da altri. s. :shoccato:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.

oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggio da oizirbaf » 20/12/2018, 11:15

...Ho ancora nelle narici il profumo delle multicolori cartucce di cartone che raccattavo, odorose di polvere da sparo. Ci facevo certe “tirate” da fare invidia ad un cocainomane. Le raccoglievo in tutti i calibri, dal 12 al 36 sempre chiedendomi che cosa significassero delle numerazioni così astruse, dove al numero più grande corrispondeva un “calibro” più piccolo…. Però il profumo era sempre inebriante, grandi o piccole che fossero.

...certo insieme ad altre e ben più importanti esperienze di vita, segnò la disciplina morale di un ragazzino undicenne che mai più avrebbe trasgredito certe regole nella vita futura. Non solo a caccia. Anche quando avrebbe diviso la “fede” in S. Uberto con quella in Esculapio.
Un grande cruccio: oggi quando sparo con uno dei tanti e pregiati fucili che posseggo, mi ritrovo spesso ad annusare furtivamente la cartuccia. Non ha più lo stesso profumo!

(da: "il bambino ed il cacciatore" dello stesso autore del post.)
Rem tene, verba sequentur.

hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggio da hunter1951 » 21/12/2018, 11:45

oizirbaf ha scritto:
...Ho ancora nelle narici il profumo delle multicolori cartucce di cartone che raccattavo, odorose di polvere da sparo. Ci facevo certe “tirate” da fare invidia ad un cocainomane. Le raccoglievo in tutti i calibri, dal 12 al 36 sempre chiedendomi che cosa significassero delle numerazioni così astruse, dove al numero più grande corrispondeva un “calibro” più piccolo…. Però il profumo era sempre inebriante, grandi o piccole che fossero.

...certo insieme ad altre e ben più importanti esperienze di vita, segnò la disciplina morale di un ragazzino undicenne che mai più avrebbe trasgredito certe regole nella vita futura. Non solo a caccia. Anche quando avrebbe diviso la “fede” in S. Uberto con quella in Esculapio.
Un grande cruccio: oggi quando sparo con uno dei tanti e pregiati fucili che posseggo, mi ritrovo spesso ad annusare furtivamente la cartuccia. Non ha più lo stesso profumo!

(da: "il bambino ed il cacciatore" dello stesso autore del post.)
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 21/12/2018, 12:34

io lo so io lo so io lo so!!!!!! :laurea: :laurea: :laurea: :october: :october: :october: :ciglia: :ciglia: :ciglia:

monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggio da monteaspro » 21/12/2018, 12:34

ti sei dimenticato del cal.10.un cartuccione ,una volta si portava a caccia ,credo che i cacciatori piu anziani lo ricordano .

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 21/12/2018, 12:39

io in "colezione" ho anche qualche bossolo di calibro 8,
il numero corrisponde al N°di sfere con diametro ugaule a quello della foratura della canna che si puo ottenere da 1 libbra di piombo, ad esempio il calibro 12 è una libbra di piombo diviso in 12 sfere avente diametro 18.5 :october:

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 21/12/2018, 14:10

solo il bossolo :fischio: :fischio:
verifico se ho un doppione ed eventualmente te ne sporgo uno alla sparamangiata :wink:

Beppepac
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Beppepac » 22/12/2018, 10:07

Immagine

Rispondi