DIES per 9x21 IMI (Italico)

polveri, dosi, dubbi

DIES per 9x21 IMI (Italico)

Messaggioda adri55 » 21/05/2018, 16:24

Ho acquistato i DIES della GBO Reload, qualcun altro li sta usando? Vorrei scambiare qualche parere...se ne avete Voglia... :laurea:
:october: ...non ti curar di loro ma guarda e passa...o torre che non crolla all'impeto dei venti... :friends2:
adri55
Livello 2
Livello 2

Re: DIES per 9x21 IMI (Italico)

Messaggioda mk1 » 21/05/2018, 17:38

io uso il più economico lee 9x19, c'era un forumista che aveva i dies 9x21 ma sempre lee
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggioda hunter1951 » 21/05/2018, 17:43

Noi abbiamo sempre voglia di scambiare pareri, ma purtroppo uso anch'io i Lee.
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda adri55 » 21/05/2018, 18:13

si anch'io a novembre quando ho iniziato ho preso i LEE, poi ho trovato in internet questi Dies che sono proprio dedicati al 9x21, li ho presi e devo dire che sono ok, con i LEE ho ricaricato 357M e 9x21(9x19), ma non ci sono stati mai problemi, mi è venuta voglia di provare un prodotto fatto in casa nostra, spendendo anche di più dei Lee... :pianto: ...aspetto se qualcun altro li usa... :ninzo:

si ho letto che la LEE ha prodotto un Resaing proprio per 9x21......in acciaio, senza anellino in tungsteno e i bossoli vanno oleati prima di procedere alla ricarica previo pulizia dalle sostanze oleose, invece con questi no serve o meglio uso uno spray Case Lube che mi lubrifica i bossoli con due /tre spruzzate e non serve ripulirli prima di ricaricare.
:october: ...non ti curar di loro ma guarda e passa...o torre che non crolla all'impeto dei venti... :friends2:
adri55
Livello 2
Livello 2

Messaggioda jackflash476 » 05/02/2019, 11:48

Buongiorno,

come vi trovate con questi Dies GBO? il post è vecchio di qualche mese,
nel frattempo come è andata?
vale la pena spendere?
Grazie,
Andrea
jackflash476
Livello 1
Livello 1

Messaggioda sipowicz » 05/02/2019, 13:16

...............caspita! 100€ al pezzo, un po carucci. :ciglia:
Immagine Immagine Immagine http://www.tuttobioshop.it/
Quando il governo teme il popolo c'è libertà
Quando il popolo teme il governo c'è la tirannia
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 05/02/2019, 14:29

jackflash476 ha scritto:Buongiorno,

come vi trovate con questi Dies GBO? il post è vecchio di qualche mese,
nel frattempo come è andata?
vale la pena spendere?
Grazie,
Andrea

Per decenni tutti abbiamo usato i dies Lee 9x19, bastavano e ...avanzavano, anche per caricamenti da Open!!

La Ricarica è ...cosa seria, non si scelgono i componenti ...seguendo le mode del momento!! :laurea:

Il bossolo è conico, ovvio che inserendo la palla si dilati, con l'effetto bottle coke, ma siamo sicuri che bella debba essere la cartuccia e non ...il bersaglio??

Fatti, non ...pugnette!!

Parere di Bidello, ...al solito!!

:october: :sigaro: :sigaro: :haha: :haha:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Zappabc » 05/02/2019, 22:54

Effetto clessidra, IL RITORNO. S. :amici:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 06/02/2019, 11:13

Zappabc ha scritto:Effetto clessidra, IL RITORNO. S. :amici:

Ma non era ...la Vendetta!! :haha: :haha:

:october: :october: :sigaro: :prrrr:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 06/02/2019, 11:13

Siiiiiiiiiiiiiii, le famose 90/60/90. Chi non le conosce. :felice:
Il cartellino giallo me lo do da solo o, ........................ .
:october:
cisco60
Livello 4
Livello 4

Messaggioda moderatore » 06/02/2019, 11:31

cisco60 ha scritto:Siiiiiiiiiiiiiii, le famose 90/60/90. Chi non le conosce. :felice:
Il cartellino giallo me lo do da solo o, ........................ .
:october:

Egr. cisco60,
solo il moderatore ha facoltà di diffidare utenti.
Pertanto la Sua autodiffida non ha valore alcuno anche in virtù del fatto che non si rilava alcuna motivazione di diffida; il moderatore approva il 90-60-90.
Tutti gli utenti possono chiedere info o chiarimenti a mezzo email o mp. moderatoreat@gmail.com
Qualora lo si faccia pubblicamente è tassativo evitare polemiche o toni impropri.
Grazie
moderatore
Livello 2
Livello 2

Messaggioda duxino » 06/02/2019, 12:31

Come dice il n/s caro bidello, il prodotto finale deve essere funzionale però, però a me piace anche bello. Come già detto altre volte basta tirare su del necessario, provando, il primo die di solito due mm, è l'effetto bottiglia di coca cola scompare.
I bossoli li lubrifico sempre, quelli da corta con ancora gli inneschi, in un sacchetto di plastica con un paio di spruzzate di olio all'interno, una shekerata e nel case collector. L'olio non andrà a contatto con la polvere o l'innesco, perché spargendo poco olio sulle pareti del sacchetto, lo stesso andrà a ungere l'esterno del bossolo, al bassimo potrà sporcare un po' la bocca. Caricando con la progressiva, nello scapsulare il pin tirerà fuori il primer lasciando la tasca asciutta, l'expanding del die dosatore nel dilatare la bocca asporterà anche eventuali tracce di olio, la polvere scendendo dentro l'exapanding non sarà mai a contatto con l'olio. Si vede che non ho niente da fare oggi :bla: :october:
....non chiedere per chi suona la campana, essa suona per Te.
duxino
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tascopropoint » 06/02/2019, 14:29

:october: :october: :sigaro: :haha: :applausi: :applausi: :applausi: :allah: :allah:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Zappabc » 06/02/2019, 22:06

duxino ha scritto:Come dice il n/s caro bidello, il prodotto finale deve essere funzionale però, però a me piace anche bello. Come già detto altre volte basta tirare su del necessario, provando, il primo die di solito due mm, è l'effetto bottiglia di coca cola scompare.
I bossoli li lubrifico sempre, quelli da corta con ancora gli inneschi, in un sacchetto di plastica con un paio di spruzzate di olio all'interno, una shekerata e nel case collector. L'olio non andrà a contatto con la polvere o l'innesco, perché spargendo poco olio sulle pareti del sacchetto, lo stesso andrà a ungere l'esterno del bossolo, al bassimo potrà sporcare un po' la bocca. Caricando con la progressiva, nello scapsulare il pin tirerà fuori il primer lasciando la tasca asciutta, l'expanding del die dosatore nel dilatare la bocca asporterà anche eventuali tracce di olio, la polvere scendendo dentro l'exapanding non sarà mai a contatto con l'olio. Si vede che non ho niente da fare oggi :bla: :october:

Una lavorata del genere solo per caricare dei 9x21? Ma neanche se me lo ordina il dottore :shoccato: . Apprezzo il tuo spirito di sacrificio, ma non fa per me. S. :mha:
C'era una volta Sergiuccio, poi venne abc che fu arbitrariamente soppresso.
Zappabc
Livello 3
Livello 3

Messaggioda adri55 » 10/02/2019, 15:56

sono d'accordo anch'io che non serve la bellezza, ma se si trova fa sempre piacere, quanto al prezzo è un po' alto rispetto alla LEE :ciglia: almeno tre volte di più, ma quanti soldi abbiamo buttato per i nostri hobby? Per me dipende un po' da cosa si cerca quando si intraprende l'attività' di ricarica (oh! io sono un apprendista di un pivello tanto per capirci, è giusto un anno circa che ricarico) a volte non vedo l'ora di andare a campo consumare tutti i colpi per poi arrivare a casa e pulirli, ispezionare tutti i bossoli per vedere se ci sono difetti e chi più ne ha più ne metta,e poi ricaricare....... mi ha preso una passione e un divertimento totale.
E per questo quando ho trovato i GBO mi sono ...... obbligato a prenderli........... :felice: li ho presi tutti e tre e mi piace come lavoro nel ricaricare con questi, bossoli che mantengono la concita', belli lineari, senza quell'ombra vicino al colletto.....il resizing/decapping lo uso solo come resizing ho tolto l'asta del decapsulatore, e i bossoli escono perfetti........decapsulo a parte.....uso il LEE per la polvere, il micrometrico GBO per l'ogiva, e al contrario di quanto mi hanno insegnato ho preso la decisione di crimpare col 4 Die Factory.
Concludendo, tenendomi stretti i miei LEE per il 9x21 uso prevalentemente i GBO................. :applausi: :applausi: :applausi:
Grazie a tutti per quello che continuate ad insegnarmi...... :ciglia:
adri55
Livello 2
Livello 2

Messaggioda tascopropoint » 10/02/2019, 16:22

adri55 ha scritto:sono d'accordo anch'io che non serve la bellezza, ma se si trova fa sempre piacere, quanto al prezzo è un po' alto rispetto alla LEE :ciglia: almeno tre volte di più, ma quanti soldi abbiamo buttato per i nostri hobby? Per me dipende un po' da cosa si cerca quando si intraprende l'attività' di ricarica (oh! io sono un apprendista di un pivello tanto per capirci, è giusto un anno circa che ricarico) a volte non vedo l'ora di andare a campo consumare tutti i colpi per poi arrivare a casa e pulirli, ispezionare tutti i bossoli per vedere se ci sono difetti e chi più ne ha più ne metta,e poi ricaricare....... mi ha preso una passione e un divertimento totale.
E per questo quando ho trovato i GBO mi sono ...... obbligato a prenderli........... :felice: li ho presi tutti e tre e mi piace come lavoro nel ricaricare con questi, bossoli che mantengono la concita', belli lineari, senza quell'ombra vicino al colletto.....il resizing/decapping lo uso solo come resizing ho tolto l'asta del decapsulatore, e i bossoli escono perfetti........decapsulo a parte.....uso il LEE per la polvere, il micrometrico GBO per l'ogiva, e al contrario di quanto mi hanno insegnato ho preso la decisione di crimpare col 4 Die Factory.
Concludendo, tenendomi stretti i miei LEE per il 9x21 uso prevalentemente i GBO................. :applausi: :applausi: :applausi:

Sei passato alla ...ricarica creativa: per i dies ...fai un sorteggio, per il Taper Crimp usi il 4°, che essendo un Factory crimp, ricalibra tutta la cartuccia, magari dando anche ...una strizzata alla palla!!

Contento tu, ...se ti diverti cosi'... :haha:

Ma la Ricarica, quella vera, fatta di regole, non di ...creatività, è ...altra cosa!!

Il resizer/decapping è il primo die, ma tu ...ne usi due?? Il 3° die, seater/crimping, ultimo die, perchè il kit "classico" è fatto di 3 pezzi, lo usi solo per mettere la palla, facendo il Taper con il Factory, almeno l'expander lo usi da solo, e siamo a 5!!

Che senso abbia questa ...astrusa(?) procedura, onestamente ...mi sfugge, oltre ad allungare i tempi ...di produzione, ma ...se ti fà felice, perchè no?? Di sicuro e in minor tempo, faccio le stesse cose con soli 3 dies, da diciamo ...40 anni!!

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :fischio: :fischio: :prrrr:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda adri55 » 10/02/2019, 17:21

tascopropoint ha scritto:Sei passato alla ...ricarica creativa: per i dies ...fai un sorteggio, per il Taper Crimp usi il 4°, che essendo un Factory crimp, ricalibra tutta la cartuccia, magari dando anche ...una strizzata alla palla!!

Ma la Ricarica, quella vera, fatta di regole, non di ...creatività, è ...altra cosa!!

Il resizer/decapping è il primo die, ma tu ...ne usi due?? Il 3° die, seater/crimping, ultimo die, perchè il kit "classico" è fatto di 3 pezzi, lo usi solo per mettere la palla, facendo il Taper con il Factory, almeno l'expander lo usi da solo, e siamo a 5!!

Che senso abbia questa ...astrusa(?) procedura, onestamente ...mi sfugge, oltre ad allungare i tempi ...di produzione, ma ...se ti fà felice, perchè no?? Di sicuro e in minor tempo, faccio le stesse cose con soli 3 dies, da diciamo ...40 anni!!

Non contradico niente di quello che hai scritto, solo quello evidenziato, qua si parlava solo del perché' spendere di più solo per un fatto estetico, o sbaglio? Poi se preferisco fare dei passaggi in più cosa Vuoi che ti dica son fatto così voglio sempre mettere qualcosa di mio in quello che faccio, ma mai in questo momento specialmente mi permetterei di fare della ricarica creativa, le regole per ora e fino a quando non mi andrà' di volta il cervello (ci manca poco eh!) :haha: ci sono vanno rispettate e leggo e rileggo, e se non basta ci metto anche del buonsenso che non fa mai male .dubbio: .......comunque per le palle in piombo, io sono per il quarto die, vero che ripassa un altra volta il bossolo oltre a crimpare, ma personalmente ho trovato ogive in piombo che una volta posizionate (mi avevi già' risposto ad un quesito tu) nel tampone di prova non facevano scendere la munizione fino in fondo, ripassandole e modificando il primo die riuscivo ad ottenere il classico ...glump.... per il 5° Die si lo uso per non stare a lavare due volte i bossoli (si perché lavo anche quelli sopratutto recuperati tra l'erba e sporchi di terra) decapsulo cosi pulisco tutto, è un DIE che serve solo a quello e va bene per tutti i bossoli basta cambiare lo shell-older........... :ninzo:
Poi magari nella mia inesperienza faccio e faro' errori, ma per questo ci servite voi.........anziani con tanta esperienza...... :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: ....sto scherzando naturalmente, per quanto riguarda l'esperienza.... :fischio: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
adri55
Livello 2
Livello 2

Messaggioda tascopropoint » 10/02/2019, 20:56

adri55 ha scritto:
tascopropoint ha scritto:Sei passato alla ...ricarica creativa: per i dies ...fai un sorteggio, per il Taper Crimp usi il 4°, che essendo un Factory crimp, ricalibra tutta la cartuccia, magari dando anche ...una strizzata alla palla!!

Non contradico niente di quello che hai scritto, solo quello evidenziato, qua si parlava solo del perché' spendere di più solo per un fatto estetico, o sbaglio? Poi se preferisco fare dei passaggi in più cosa Vuoi che ti dica son fatto così voglio sempre mettere qualcosa di mio in quello che faccio, ma mai in questo momento specialmente mi permetterei di fare della ricarica creativa, le regole per ora e fino a quando non mi andrà' di volta il cervello (ci manca poco eh!) :haha: ci sono vanno rispettate e leggo e rileggo, e se non basta ci metto anche del buonsenso che non fa mai male .dubbio: .......comunque per le palle in piombo, io sono per il quarto die, vero che ripassa un altra volta il bossolo oltre a crimpare, ma personalmente ho trovato ogive in piombo che una volta posizionate (mi avevi già' risposto ad un quesito tu) nel tampone di prova non facevano scendere la munizione fino in fondo, ripassandole e modificando il primo die riuscivo ad ottenere il classico ...glump.... per il 5° Die si lo uso per non stare a lavare due volte i bossoli (si perché lavo anche quelli sopratutto recuperati tra l'erba e sporchi di terra) decapsulo cosi pulisco tutto, è un DIE che serve solo a quello e va bene per tutti i bossoli basta cambiare lo shell-older........... :ninzo:
Poi magari nella mia inesperienza faccio e faro' errori, ma per questo ci servite voi.........anziani con tanta esperienza...... :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: ....sto scherzando naturalmente, per quanto riguarda l'esperienza.... :fischio: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:

Al solito, studi ma ...non ti applichi!! :haha: :haha:

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :sonno: :sonno: :bacio:

BIDELLO ...E BASTA!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda adri55 » 11/02/2019, 23:10

:rabbia: non è vero mi applico anche................ :haha: :haha: :october: :sigaro: ... grande .... :wink:
adri55
Livello 2
Livello 2

Messaggioda duxino » 13/02/2019, 13:17

tascopropoint ha scritto:
adri55 ha scritto:sono d'accordo anch'io che non serve la bellezza, ma se si trova fa sempre piacere, quanto al prezzo è un po' alto rispetto alla LEE :ciglia: almeno tre volte di più, ma quanti soldi abbiamo buttato per i nostri hobby? Per me dipende un po' da cosa si cerca quando si intraprende l'attività' di ricarica (oh! io sono un apprendista di un pivello tanto per capirci, è giusto un anno circa che ricarico) a volte non vedo l'ora di andare a campo consumare tutti i colpi per poi arrivare a casa e pulirli, ispezionare tutti i bossoli per vedere se ci sono difetti e chi più ne ha più ne metta,e poi ricaricare....... mi ha preso una passione e un divertimento totale.

Sei passato alla ...ricarica creativa: per i dies ...fai un sorteggio, per il Taper Crimp usi il 4°, che essendo un Factory crimp, ricalibra tutta la cartuccia, magari dando anche ...una strizzata alla palla!!

Bidello d'oro, da cattedra, o meglie :applausi: :applausi2: :applausiverde: :allah:
....non chiedere per chi suona la campana, essa suona per Te.
duxino
Livello 4
Livello 4

Prossimo

Torna a Ricarica