Costi

polveri, dosi, dubbi
Scream72
Livello 4
Livello 4

Re: Costi

Messaggio da Scream72 » 26/07/2014, 21:02

Volevo aggiungere solo una mia considerazione sulla ricarica : inizialmente, si ha un approcio verso di essa, per calmierare i costi...innegabile, anch'io ho cominciato per quello.D'altronde, la spesa iniziale per ricaricare, viene ammortizzate in "tot" sessioni di tiro, con un guadagno risparmio molto consistente (parlando di 9x21, si viaggia tra le 5€ alle 8€ per 50 colpi, (in base a cosa si utilizza)...ma poi...

Poi per molti, diventa una filosofia, una passione, un esercizio di concentrazione assoluta, per migliorarsi di volta in volta...diventa una vera e propria Disciplina.

Sperimentare polveri varie, tecniche diverse, "ricette" diverse, per il solo fatto di poter ottenere un colpo come piace al ricaricatore, lento e morbido o secco e velocissimo e cronografarlo per vedere i vari dati che risultano, per poi confrontarl con i commerciali(anche i più blasonati) e con quelli di altri ricaricatori....è la capacità di "cavalcare la tigre".Già, perchè MAI dimenticarsi che stiamo sperimentando rapporti fisico/balistici, tolleranze d'arma, picchi pressori e via dicendo...e dobbiamo SEMPRE mantenere il massimo controllo, su quello che non ti perdona al filo del rasoio(qui ovviamente parlo di una competenza avanzata che si ottiene con il tempo, non ovviamente quando si inizia e si seguono pari-passo tabelle e corsi(SACROSANTI!!).

Per me, ricaricare, non è più la sola pratica atta al risparmio dei proiettili...si, c'è ancora anche quello(visto il mio reddito triste e sfigato :D ), ma soprattutto, è un modo di esprimere quel che studio, quel che poi applico e provo : il tutto condito, da una piacevole sensazione di rilassatezza mista ad attenzione pura al minimo dettaglio...sapendo di aver davanti ancora un bagaglio di conoscenze da approfondire in tale Passione. :)

Va bon...potrei andare avanti per ore, effettivamente sono un filo "ortodosso" sulla pratica della ricarica, ma è così : per me è Passione e Disciplina...che portano ad enormi soddisfazioni.

...e devo dire sempre un enorme GRAZIE a questo Forum, ed ai diversi Amici, che mi hanno accompagnato passo dopo passo, nell'arte di ricaricare, e che sono sempre pronti ad aiutarmi di nuovo.
:october:
"All governments are lying cock suckers"
Bill Hicks

Immagine

IlGianka
Livello 1
Livello 1

Messaggio da IlGianka » 26/07/2014, 21:17

Xscream72

Se ci fosse l'opzione mi piace avrei schiacciato infinite volte il bottoncino
:applausi2:

gunsite
Livello 4
Livello 4

Messaggio da gunsite » 26/07/2014, 22:05

Assolutamente d'accordo con scream, ricaricare é un passaggio fondamentale dell'appassionato in più spesso con quanto passano al poligono non si spreme il massimo.....ricaricare ē anche ricercare...
Thank's God for Guns.....
Danny Crane

Immagine

Scream72
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Scream72 » 27/07/2014, 14:17

IlGianka ha scritto:Xscream72

Se ci fosse l'opzione mi piace avrei schiacciato infinite volte il bottoncino
:applausi2:
Troppo buono. ;)

Se trovi qualcuno della tua zona che ricarica(chiedi pure qui sul forum, io ad esempio sono in provincia di Pavia), chiedi una mano per iniziare...tra ricaricatori, al99%, c'è la filosofia di aiutarsi 'un l'altro per pura condivisione della passione stessa. :)
"All governments are lying cock suckers"
Bill Hicks

Immagine

antonionapoli65
Livello 4
Livello 4

Messaggio da antonionapoli65 » 27/07/2014, 18:51

Attenzione però al "maestro" che si sceglie ci sono anche tante teste di caxxo in giro, i risultati poi si vedono al poligono. Consiglio per i neofiti, prima di passare alla parte pratica, caso mai facendosi aiutare da un amico o da un conoscente, di avere ben chiaro dal punto di vista teorico i vari passaggi e soprattutto le dosi da utilizzare.
Questo lo si ottiene studiando da un buon manuale di ricarica.

oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggio da oizirbaf » 27/07/2014, 19:42

Se vuoi cominciare a leggere qualcosa sulla tecnica di fusione delle palle:
http://www.lasc.us/IndexBrennan.htm
.leggo:
Oizirbaf
Rem tene, verba sequentur.

IlGianka
Livello 1
Livello 1

Messaggio da IlGianka » 27/07/2014, 21:50

Devo ammettere che si denota grande passione in tutti gli interventi. :applausi2:
Io dal canto mio continuo ad informarmi.
Prima di iniziare devo capire dove recuperare materiale a buon prezzo e sopratutto devo capire qual'e' la differenza tra le varie polveri. Mi sono cmq gia' fatto una lista del materiale che voglio acquistare in base a tutti gli interventi.
Un bel di migro a Bersaglio Mobile e faccio l'acquisto
Grazie a tutti!
:D

gunsite
Livello 4
Livello 4

Messaggio da gunsite » 28/07/2014, 15:16

ranger.78 ha scritto:Concordo con Antonionapoli....attento ai consigli "da poligono" ho sentito ricaricatori consigliare cose astruse......

Un consiglio...chiedi qui nel forum....passo dopo passo.....

Io ho iniziato così.....(e sono ancora agli inizi) e qui ho trovato persone eccezionali ( che poi ho avuto la fortuna di incontrare di persona :cero: :bacio: )
un buon trucco (oltre ai dati di fabbrica se ci sono) è confrontare diverse esperienze, se in cinque ti dicono che da 3,8 a 4,2 viene un buon colpo (e non sono ubriaconi) ..........poi ci sono li test seri dei soliti tester (Bonzani ad esempio) che con tanto di prove pressorie aiutano molto
Thank's God for Guns.....
Danny Crane

Immagine

Rispondi