differenze tecniche tra pallottole blindate e non

polveri, dosi, dubbi
Rispondi
janosh
Livello 1
Livello 1

differenze tecniche tra pallottole blindate e non

Messaggio da janosh » 04/03/2014, 14:20

dunque tralasciando il fatto che mi stia salendo un certo nervoso per il poligono di Tor di Quinto in Roma che inizia a risultarmi piuttosto restrittivo in certe loro scelte regolamentari, vorrei capire effettivamente che differenza c'è tra una pallottola blindata e una non blindata; vorrei capire perchè nel loro poligono all'aperto sarebbe vietato sparare le blindate, che andrebbero utilizzate solo in galleria (NON AGIBILE!!!)

Gisto

Re: differenze tecniche tra pallottole blindate e non

Messaggio da Gisto » 04/03/2014, 14:30

Le blindate rimbalzano di più di quelle in piombo e meno del piombo rimbalzano le Hollow Point che per questo motivo sono adattissime all'uso al TSN ma per il fatto che noi ci complichiamo la vita nessuno le usa!!! :october: :october: :october:

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 05/03/2014, 1:38

Gisto ha scritto:Le blindate rimbalzano di più di quelle in piombo e meno del piombo rimbalzano le Hollow Point che per questo motivo sono adattissime all'uso al TSN ma per il fatto che noi ci complichiamo la vita nessuno le usa!!! :october: :october: :october:
fidati che pure le palle in lega di piombo rimbalzano per bene, soprattutto quelle che viaggiano a bassa velocità(bassa in relazione alle munizioni per arma corta). tutte ste rogne blindate si/blindate no, sono a mio modo di vedere più seghe mentali dei soliti che prendono le decisioni all'interno delle sezioni TSN che problemi reali

concordo sull'uso delle HP e delle SP, di fatti nelle canne delle mie armi ne sono passate qualche migliaio in tutti i vari calibri che ricarico ;)

janosh
Livello 1
Livello 1

Messaggio da janosh » 05/03/2014, 8:58

fatto sta che in due diverse armerie ho trovato solo le blindate e io non riesco a comprare tre pacchetti per fare la prima denuncia in questura

che due maroni!!

geoveloce
Livello 3
Livello 3

Messaggio da geoveloce » 05/03/2014, 9:47

Per la denuncia in questura non hai problemi, blindate o no non fa differenza, sulla denuncia , al massimo, si riporta la quantità , il tipo ( e.s. arma cortao lunga) e se te lo richiedono solo il calibro (e.s. 9x21) ma non il tipo ( e.s con palla blindata, ramata, in piombo nudo).....
742 post(s)
- Se non vivi come pensi, finirai per pensare a come vivere....

gunsite
Livello 4
Livello 4

Messaggio da gunsite » 05/03/2014, 9:50

mi sembra strano che trovi solo le blindate.....non è che confondi le ramate con le blindate? esteticamente sono simili ma sono tutt'altra cosa... per vedere la differenza devi smontarle col cinetico e vedere il "culo"...
dove abiti? possibile che in armeria non abbiano delle Top Target Fiocchi?
Thank's God for Guns.....
Danny Crane

Immagine

Gisto

Messaggio da Gisto » 05/03/2014, 10:39

juridc ha scritto: fidati che pure le palle in lega di piombo rimbalzano per bene, soprattutto quelle che viaggiano a bassa velocità(bassa in relazione alle munizioni per arma corta). tutte ste rogne blindate si/blindate no, sono a mio modo di vedere più seghe mentali dei soliti che prendono le decisioni all'interno delle sezioni TSN che problemi reali
Si,intendevo in percentuale,7/8 anni fa a Vergato uno sparò con una .45 ACP in piombo che rimbalzò e spaccò il vetro del gabinetto su alle armi lunghe :haha: :haha: :haha:

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 05/03/2014, 13:43

Gisto ha scritto:Si,intendevo in percentuale,7/8 anni fa a Vergato uno sparò con una .45 ACP in piombo che rimbalzò e spaccò il vetro del gabinetto su alle armi lunghe
Beh se c'era qualcuno dentro era gia nel posto giusto per farsela addosso per lo meno :haha:

mainard
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mainard » 05/03/2014, 21:15

juridc ha scritto:
Gisto ha scritto:Le blindate rimbalzano di più di quelle in piombo e meno del piombo rimbalzano le Hollow Point che per questo motivo sono adattissime all'uso al TSN ma per il fatto che noi ci complichiamo la vita nessuno le usa!!! :october: :october: :october:
fidati che pure le palle in lega di piombo rimbalzano per bene, soprattutto quelle che viaggiano a bassa velocità(bassa in relazione alle munizioni per arma corta). tutte ste rogne blindate si/blindate no, sono a mio modo di vedere più seghe mentali dei soliti che prendono le decisioni all'interno delle sezioni TSN che problemi reali

concordo sull'uso delle HP e delle SP, di fatti nelle canne delle mie armi ne sono passate qualche migliaio in tutti i vari calibri che ricarico ;)
Piiiiiccolo OT: le Hp sono precise quanto le altre? Grazie. :october: :october:

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 05/03/2014, 21:29

mainard ha scritto:Piiiiiccolo OT: le Hp sono precise quanto le altre? Grazie.
Normalmente si, anzi devo dire che le palle piu precise che ho provato sono proprio delle HP, le Hornady XTP... provate nel 9x21, 357mag e 45acp di hanno dato ottimi risultati. Unico neo il prezzo, piuttosto altino...comunque anche con HP più economiche come le Prvi Partizan (provate nel 40s&w), ho avuto buoni risultati, ne piu ne meno delle altre palle che uso normalmente, che siano blindate o in lega

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 06/03/2014, 11:50

tascopropoint ha scritto:
juridc ha scritto:

La Uits ha un regolamento al quale le sez. tsn "devono" attenersi.

Per le "agibilità" dei poligoni a "cielo aperto", si parla di munizioni di max 63 kgm e obbligo di palla in lega, questo dice l'organo preposto, il Genio Militare.

http://www.tiropratico.com/dtp/DTP2.pdf

:october: :sigaro:
Appunto...io che ho detto? ;)

janosh
Livello 1
Livello 1

Messaggio da janosh » 08/03/2014, 18:12

gunsite ha scritto:mi sembra strano che trovi solo le blindate.....non è che confondi le ramate con le blindate? esteticamente sono simili ma sono tutt'altra cosa... per vedere la differenza devi smontarle col cinetico e vedere il "culo"...
dove abiti? possibile che in armeria non abbiano delle Top Target Fiocchi?
oggi ho risolto, visitato l'armeria big game a roma :) è fornitissima per attrezzature di ricarica

lunedì faccio la denuncia

cicolano
Livello 3
Livello 3

Messaggio da cicolano » 13/03/2014, 13:02

E' possibile che palle russe del 308w si attaccano alla calamita!

juridc
Livello 4
Livello 4

Messaggio da juridc » 14/03/2014, 13:01

cicolano ha scritto:E' possibile che palle russe del 308w si attaccano alla calamita!
Le palle di produzione russa in generale, hanno spesso la camiciatura in ferro placcato, per quello si attaccano alla calamita. A me è capitato con il 7,62x39 e il 7,62x54r, ma capita anche con il 308win e il 223rem

Rispondi