rimmed

polveri, dosi, dubbi
Rispondi
shootout
Livello 2
Livello 2

rimmed

Messaggio da shootout » 10/01/2014, 11:29

buongiorno , esiste qualche strumento che permetta di accorciare/tagliare il diametro di un bossolo rimmed ? mi spiego , ho dei bossoli 50-70 che hanno un rimmed di diametro 0.25mm piu largo del calibro 12,7X44R , per il mio Rolling Block .

FilippoMo
Livello 4
Livello 4

Re: rimmed

Messaggio da FilippoMo » 10/01/2014, 12:54

shootout ha scritto:buongiorno , esiste qualche strumento che permetta di accorciare/tagliare il diametro di un bossolo rimmed ? mi spiego , ho dei bossoli 50-70 che hanno un rimmed di diametro 0.25mm piu largo del calibro 12,7X44R , per il mio Rolling Block .
Credo che tu abbia le idee un po confuse sul termine rimmed,significa bossolo col rim=collarino.Devi eseguire un'operazione di tornitura,un tornio per hobbista può essere ideale.
Filippo

Baron
Livello 1
Livello 1

Messaggio da Baron » 10/01/2014, 14:16

...domanda interessante ... anche perché tutti i tornietti per le munizioni "reggono" il bossolo appunto dalla base (dal rim..) e quindi non ti permettono di lavorare su questa parte del bossolo ...

In effetti l´unica soluzione é un tornio ... e tanta pazienza...

Io peró ho un altro dubbio : parli di munizioni che sono PROFONDAMENTE diverse e mi sembra che quegli 8 decimi di differenza sul RIM (che in effetti si possono tornire ...) siano l´ultimo dei tuoi problemi considerando che la differenza di quasi mezzo millimetro alla base mi sembra insormontabile ...

Sicuro che i bossili non esplodano nella camera (come avviene ad esempio sparando il 44-40 nelle camere del 45 ... ed in questo caso la differenza alla base é di solo 0,2 mm e le pressioni in gioco sono ben diverse ...)

Pivi
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Pivi » 10/01/2014, 15:30

Le due cartucce sono simili, ma hanno alcune differenze dimensionali. Tuttavia verranno caricate a bassi regimi pressori.

Le misure del 50/70 conforntate col 12.7 x 44R ( miei campioni, nuovi e di moderna produzione)

rim: 16.68 vs 15.86
spessore rim: 1.65 vs 1.59
base: 14.25 vs 13.71
bocca: 13.57 vs 13.60
L. bossolo: 45.13 vs 44.00

I valori critici sono il rim e il diametro di base. Entrambi riducibili con un tornio

Non si trovanobossoli 12 x 44R già pronti? Il mio l'avevo preso alla COV Trading, insieme al 50/70. Costano entrambi, ma la differenza mi pare minima.

I tornietti per le munizioni non permettono di diminuire il diametro del rim, serve un tornio vero e proprio ( anche se di piccole dimensioni e di bassa potenza).

Dato che il 50/70 è corto, probabilmente può essere inserito al contrario nel mandrino, le cui ganasce arrafferanno la parte piena alla base del bossolo, appena sopra il rim. L'alternativa è forare il foro di vamap quel tanto che basta per farci passare una guida per il tornio da 2 mm, la cui estremità andrà fermata nel mandrino. L'allargamento del foro di vampa con punta da 2 mm ha poca importanza pratica
WHEN COMMISSIONS ARE ALL AROUND...GET DOWN TO WHISKEY
CERCO / SCAMBIO CARTUCCE INERTI E BOSSOLI...NEL CASO MANDATE UN PM !
Immagine
ImmagineImmagine
CIAO DAL...

shootout
Livello 2
Livello 2

Messaggio da shootout » 13/01/2014, 0:08

Pivi ha scritto:Le due cartucce sono simili, ma hanno alcune differenze dimensionali. Tuttavia verranno caricate a bassi regimi pressori.

Le misure del 50/70 conforntate col 12.7 x 44R ( miei campioni, nuovi e di moderna produzione)

rim: 16.68 vs 15.86
spessore rim: 1.65 vs 1.59
base: 14.25 vs 13.71
bocca: 13.57 vs 13.60
L. bossolo: 45.13 vs 44.00

I valori critici sono il rim e il diametro di base. Entrambi riducibili con un tornio

Non si trovanobossoli 12 x 44R già pronti? Il mio l'avevo preso alla COV Trading, insieme al 50/70. Costano entrambi, ma la differenza mi pare minima.

I tornietti per le munizioni non permettono di diminuire il diametro del rim, serve un tornio vero e proprio ( anche se di piccole dimensioni e di bassa potenza).

Dato che il 50/70 è corto, probabilmente può essere inserito al contrario nel mandrino, le cui ganasce arrafferanno la parte piena alla base del bossolo, appena sopra il rim. L'alternativa è forare il foro di vamap quel tanto che basta per farci passare una guida per il tornio da 2 mm, la cui estremità andrà fermata nel mandrino. L'allargamento del foro di vampa con punta da 2 mm ha poca importanza pratica
Grazie PIVI :october:
ho preso 10 bossoli 50-70 della Bertram costo euro 2,50 , da Giorgio , COV Trading ,gentilissimo e disponibile ad ascoltare , come sospettavo non vanno bene per colpa del rimmed che ha un diametro leggermente piu largo e della lunghezza che è 1mm piu lungo , ho trimmato il millimetro , nel corpo i bossoli sono uguali anzi il 50/70 mi sembra che aderisca meglio nella camera di cartuccia. Ho comprato 10 bossoli 12,7x44R sempre della Bertram ad un costo di euro 5,40 ...troppo cari :cazz: questi ovviamente vanno bene , ho un Rolling Block svedese , vorrei provare a ricarica qualche cartuccia con polvere nera , ho la Pyrodex RS e palle , da me fuse , peso 450 grani trafilate a .499 , hai qualche suggerimento ?

con estrattore montato
Immagine

senza estrattore
Immagine
Immagine

Ho letto on line che molti tiratori USA ricavano il 12,7x44R dal 348 winchester , il bossolo ha un costo abbordabile , con il sistema del "Fire-Forming" e senza palla ... qui sono confuso , che polvere e quanta ? come procedere ?
qualcuno ha gia sperimentato questo metodo ?

Pivi
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Pivi » 13/01/2014, 10:52

Il 348 Winchester è un derivato del 50/110 Winchester col collo ristretto , e effettivamente possiede un rim più stretto del 50/70 Government.

Ovviamente devi eliminare la conicità del corpo e la spalla come prima operazione.

Dovresti innanzi tutto allargare il collo del bossolo fino a .50" e poi lo porti a misura trimmandolo. Attenzione, è probabile che sia richiesta almeno un annealing del collo/spalla. Questa è l'operazione più delicata perchè passi da 9 mm a 12 mm, il che è una trasformazione molto drastica.Poi lo passi in un die Full lenght 12.7 x 44R e lo carichi con una dose bassa di polvere vivace da pistola ( 10-15 grani) riempiendo il resto del bossolo con farina o semolino. Per chiuder il tutto molti sistemi vanno bene, anche quello di calcare la bocca del bossolo in una saponetta per creare un "tappo di sapone". Il bossolo caricato a salve lo spari e la pressione lo farà espandere alle misure della camera. Una volta formato a fuoco lo ricarichi normalmente.

In alternativa puoi usare i bossoli 50/110 Winchester della Bertram, ma anche questi vengono sui 5 euri cadauno. Questi vanno solo tagliati e formati nel die. Peccato perchè fino a poco tempo fa ne avevo una ventina che avevo acquistato in saldo dalla Stitra e che avrei potuto cederti a un prezzo irrisorio

Ad ogni modo considera che, anche acquistando i bossoli già formati della Horneber in 12.7 x 44R a 5 euri o giù di lui, tu ricaricherai a polvere nera, quindi a pressioni bassissime. I tuoi bossoli potranno così sopportare moltissime ricariche...penso che con una ventina di bossoli sarai a posto a vita...
Immagine
ImmagineImmagine
CIAO DAL...

Pivi
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Pivi » 13/01/2014, 11:02

Le palle che da te fuse hanno il giusto diametro, ma sono più pesanti di quelle originali. Le palle originali pesavano 340 - 350 grani.

Non ho espserienza diretta con la Pyrodex, che dovrebbe essere più "compatta" della polvere nera standard. A polvere nera l dosaggio esatto è quello volumetrico, con la polvere che arriva a toccare la base della palla una volta affondata nel bossolo.

Una dose che ricalca il caricamento originario è di 76 grani di polvere nera (Fg) con una palla di 345 grani, spinta a 1300 ft/sec
Immagine
ImmagineImmagine
CIAO DAL...

shootout
Livello 2
Livello 2

Messaggio da shootout » 13/01/2014, 11:24

grazie PiVi

ieri ho provato a formare il 12,7x44R dal 348 winchester , iniziato con dose di 7 grani di N320 per arrivare a 10 di gm3 , borretta di feltro a contatto della polvere , riempito il resto del bossolo con carta ed infine tappo di cera , botto da aria compressa , il risultato è stato deludente , ti posto le foto.

bossolo sinistro 10 grani di gm3 , destra N320 da 7 a 7,5 innnesco large rifle normale e magnum
Immagine

in US usano 15 grani di Bullseye che dovrebbe essere leggermente piu vivace della N320

Pivi
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Pivi » 13/01/2014, 15:22

Ma hai allargato prima il collo fino a .50" circa? Hai fatto l'annealing sui bossoli?

Dalla foto si nota subito che la pressione è stata insufficiente a formare il bossolo.
La polvere all'interno poi deve essere mantenuta fermamente a contatto con l'innesco. Quindi il volume interno rimanente del bossolo deve essere rimepito con un riempitivo come farina o semolino e pressato bene, altrimenti la pressione sarà in ogni caso troppo bassa

Qui si vede una trasformazione molto simile a quella che vuoi fare tu

http://www.youtube.com/watch?v=6Tj8MhyatCI

Si noti l'importanza dell'annealing

Allargare prima il collo permette di formare il bossoloa freddo già al 70 %, previo successivo passaggio in un F/L die. I resti della spalla e della conicità del bossolo vengono poi eliminati dal fireforming
Immagine
ImmagineImmagine
CIAO DAL...

Rispondi