L'effetto "Coke bottle" nel 9x21

polveri, dosi, dubbi
pino45
Livello 4
Livello 4

Re: L'effetto "Coke bottle" nel 9x21

Messaggio da pino45 » 27/05/2013, 21:43

un punto a favore della nn tanto quotata LEE che si è premurata di soddisfare i ricaricatori
della povera itaglia (li venderà solo a noi)
:october:
Meglio avere un'arma e non averne bisogno
Piuttosto che averne bisogno e non averla

stefanoiacomini
Livello 2
Livello 2

Messaggio da stefanoiacomini » 28/05/2013, 0:51

Caro Filippogi,

questa soluzione non è molto funzionale il solo LEE F.C. non è sufficiente, è necessario usarlo assieme al sizing die tradizionale mantenuto sollevato rispetto al plate.

Mi pare che sia ovvio che il LEE F.C. non ricalibra a sufficienza la porzione superiore del bossolo altrimenti come potrebbe essere utilizzato come ultimo die con la cartuccia finita??? Se fosse a misura giusta, comprimerebbe la palla dentro la cartuccia riducendone il diametro e di conseguenza con pessimi effetti in termini di precisione.

Per fare un bel lavoro basta utilizzare un sizing die sollevato da un minimo di 2 fino a 6 mm dal plate a seconda della tipologia per ricalibrare solo la porzione superiore del bossolo, poi si può utilizzare il LEE FACTORY CRIMP per ricalibrare la porzione mediana e inferiore del bossolo, ma tutto dipende dal numero di postazioni disponibili sulla pressa.

Stefano
http://www.interforzebrescia.it

Bravi si nasce, capaci di diventa...

raffica
Livello 2
Livello 2

Messaggio da raffica » 06/06/2013, 7:32

La LEE Load Master ha 5 stazioni ; la seconda non viene utilizzata perchè avviene l'inserimento dell'innesco ,quindi non è consigliato sia dalla casa che dal buon senso versare la polvere mentre si innesca.
Io ho provato la seguente sequenzae sembra che funzioni:
Prima stazione)
Scambiata la boccola in carburo( Dies LEE) tra LFC e Sizer Dies
Seconda Stazione)
Montato Corpo LFC con boccola del Sizer Dies opportunamente regolata in altezza per ricalibrare quel tanto che serve all'ogiva
Terza stazione)
Svasatura collo bossolo con dosatura polvere
Quarta Stazione)
Inserimento ogiva
Quinta stazione)
Crimpatura bossolo ed eventuale resizing con Secondo LFC
Munizioni senza effetto bottiglia ,palla ben trattenuta , cameratura regolare ,precise nell'utilizzo.
Un Saluto

pino45
Livello 4
Livello 4

Messaggio da pino45 » 06/06/2013, 14:56

Sicuramente ho capito male io, mi spieghi come hai fatto a cambiare le boccole in carbide
dal FC al SC , credevo che nn ci fosse modo di toglierle .dubbio:

raffica
Livello 2
Livello 2

Messaggio da raffica » 06/06/2013, 15:32

pino45 ha scritto:Sicuramente ho capito male io, mi spieghi come hai fatto a cambiare le boccole in carbide
dal FC al SC , credevo che nn ci fosse modo di toglierle .dubbio:
Beh, certo la cosa è un pò "esotica" , ma lo hai chiesto....
La boccola in carbide è inserita a pressione nel dies ,smontando completamente il die si vede il bordo della boccola ; infilando dalla parte alta del corpo un cacciaspine da 6 o 8 mm ,con leggeri colpi di martello, senza fretta, la boccola si sfila.
Un Saluto

benn.64
Livello 1
Livello 1

Messaggio da benn.64 » 06/06/2013, 22:27

[quote="raffica
[/quote]
Beh, certo la cosa è un pò "esotica" , ma lo hai chiesto....
La boccola in carbide è inserita a pressione nel dies ,smontando completamente il die si vede il bordo della boccola ; infilando dalla parte alta del corpo un cacciaspine da 6 o 8 mm ,con leggeri colpi di martello, senza fretta, la boccola si sfila.
Un Saluto[/quote]
BRUNO??????????????????? piacere di rileggerti!!!!!!!!!!!

Scream72
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Scream72 » 11/06/2013, 21:58

Premesso che :
- ho resettato i dies : sia della RCBS monostazione che della Lee Classic Turret.
- svaso il giusto per tenere la palla dritta e non dilato troppo il colletto del bossolo.
- ho rivisto anche il crimpaggio(taper) riducendo a 2 martellate di cinetico(altrimenti con le Target Bullets iniziava a segnare troppo la palla)

- a controllo dimensionalità con la canna smontata della CZ Shadow i colpi entrano ed escono per gravità senza problemi.

Quel che mi da fastidio, è che non è un "coke bottle omogeneo", ma si presenta orientato verso un lato del bossolo, mentre il resto del bossolo sembra essere liscio e a posto....in pratica "un bozzo" evidente da un lato, sembra un forzamento laterale della palla tra affondo e taper.

Ecco le foto :

1) RN 124grs. target bullets lato scalino.
Immagine

RN 124grs. target bullets ..a sinistra, inizia a sfumare il "bozzo" e lo "scalino" si raddrizza.
Immagine

TC 115grs. target bullets lato scalino

Immagine

TC target bullets lato SENZA scalino

Immagine

Provato con una XTP HP trafilata a .353/4 (le TB sono trafilate a .355/.356)..il "bozzo" è meno prominente ma si vede lo stesso :

XTP hollow Point lato scalino

Immagine

XTP hollow Point lato SENZA scalino

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ora : vengono così anche a voi, oppure avete consigli per migliorarle?Perchè se non ricordo male, prima avevo si un effetto coke bottle...ma mi sembrava più omogeneo e distribuito su tutto il bossolo(o quasi) viceversa, ora mi sembra che tale effetto si presenti concentrato verso un lato prominente...ripeto : non problemi di cameratura dimensionale, ma caz.. se sono brutte a vedersi!

Poi imputavo la cosa ad un leggero gioco della Classic Turret tra i passaggi e la trretta che tende ad alzarsi un filino...ma anche nella RCBS il risultato è medesimo.

Ho già provato a correggere la svasatura(aumentando e diminuendo) e giocare sul taper...nulla, ho ottenuto si una migliore dimensionalità del colpo(come detto prima) in dima di canna che entra ed esce senza forzare, ma oltre non sono andato.
"All governments are lying cock suckers"
Bill Hicks

Immagine

pino45
Livello 4
Livello 4

Messaggio da pino45 » 11/06/2013, 23:01

Ciao Scream, magari dirò delle ca@@ate, ma una+una-... hai provato con diverse marche di bossoli?
i bossoli sono stati ricaricati molte volte? può essere che l'ottone si sia indebolito e ceda di+ da un fianco
prova con bossoli nuovi o primo sparo. Altro non mi viene in mente... salvo forse che ci vorrebbe
uno spingipalla con la giusta forma dell'ogiva , che nella LEE nn c'è

Harry_Callahan
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Harry_Callahan » 12/06/2013, 12:09

@Scream72

scusa la domanda stupida, ma hai seguito la procedura dei pignoletto?

1a stazione: resizer e decapsulatore Lee alzato di 4 mm dallo shell plate (ho provato con 2 e poi 3 mm ma non si notavano differenze)
2a stazione: factory crimp Lee senza boccola interna avvitato fino a toccare lo shell plate.
3a stazione: svasatore Lee
4a stazione: 3° die Lee settato con oal 29,3 e poi 29,5 e con una crimpatura quasi inesistente o comunque abbastanza da lasciare un leggero solco nella palla tolta con il martello cinetico ma anche da mantenere il "gradino" per una corretta battuta in camera di cartuccia.

anch'io ho commesso un paio di errori all'inizio, ma applicando alla lettera i 4 punti si elimina l'effetto Coke
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
Crook: Who's "we", sucker?
Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.

Immagine

Scream72
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Scream72 » 12/06/2013, 14:41

pino45 ha scritto:Ciao Scream, magari dirò delle ca@@ate, ma una+una-... hai provato con diverse marche di bossoli?
i bossoli sono stati ricaricati molte volte? può essere che l'ottone si sia indebolito e ceda di+ da un fianco
prova con bossoli nuovi o primo sparo. Altro non mi viene in mente... salvo forse che ci vorrebbe
uno spingipalla con la giusta forma dell'ogiva , che nella LEE nn c'è
Ciao Pino.
No, anche con i 1mo sparo il bozzo resta.

Bill Hicks

Immagine

Scream72
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Scream72 » 12/06/2013, 14:45

Harry_Callahan ha scritto:@Scream72

scusa la domanda stupida, ma hai seguito la procedura dei pignoletto?

1a stazione: resizer e decapsulatore Lee alzato di 4 mm dallo shell plate (ho provato con 2 e poi 3 mm ma non si notavano differenze)
2a stazione: factory crimp Lee senza boccola interna avvitato fino a toccare lo shell plate.
3a stazione: svasatore Lee
4a stazione: 3° die Lee settato con oal 29,3 e poi 29,5 e con una crimpatura quasi inesistente o comunque abbastanza da lasciare un leggero solco nella palla tolta con il martello cinetico ma anche da mantenere il "gradino" per una corretta battuta in camera di cartuccia.

anch'io ho commesso un paio di errori all'inizio, ma applicando alla lettera i 4 punti si elimina l'effetto Coke
No stasera provo, mi era scappata...thanks Harry. :october:

Ma quello che volevo anche sapere è se ottengo solo io un "bozzo disomogeneo", oppure capita anche ad altri.....perchè il mio dubbio è che sia un "forzamento laterale" della palla.

A te capitava un coke bottle omogeneo distribuito su TUTTO il bossolo prima di eseguire la procedura con FC, oppure ti si presentava lo stesso mio "bossolo con la pancia a zero culo"?
Bill Hicks

Immagine

bakerman
Livello 4
Livello 4

Messaggio da bakerman » 12/06/2013, 15:31

se l'atrezzatura avesse la precisione necessaria per una concentricità che annulli lo scalino laterale, non si potrebbe ricaricare, ad esempio il bossolo svasato non entrerebbe nell'inseritore.
la soluzione ideale sarebbe usare uno svasatore con una parte cilindrica sottocalibrata di qualche millesimo inferiore alla palla per garantire la tenuta, e lungo circa quanto la parte di palla che entra nel bossolo, ricorda che stai forzando dei cilindri in un cono, dalla parte stretta....
circa il sistema dell'oliva nei bossoli a bottiglia.
Immagine ImmagineImmagine

Harry_Callahan
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Harry_Callahan » 12/06/2013, 20:22

Scream72 ha scritto:
No stasera provo, mi era scappata...thanks Harry. :october:

prova sei vuoi eliminare l'effetto cosmetico, tutto il resto è pura stregoneria se l'arma funziona correttamente :prrrr:

Immagine

Bizio61
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Bizio61 » 12/06/2013, 20:28

Scream72 ha scritto:Premesso che :
- ho resettato i dies : sia della RCBS monostazione che della Lee Classic Turret.
- svaso il giusto per tenere la palla dritta e non dilato troppo il colletto del bossolo.
- ho rivisto anche il crimpaggio(taper) riducendo a 2 martellate di cinetico(altrimenti con le Target Bullets iniziava a segnare troppo la palla)

- a controllo dimensionalità con la canna smontata della CZ Shadow i colpi entrano ed escono per gravità senza problemi.

Quel che mi da fastidio, è che non è un "coke bottle omogeneo", ma si presenta orientato verso un lato del bossolo, mentre il resto del bossolo sembra essere liscio e a posto....in pratica "un bozzo" evidente da un lato, sembra un forzamento laterale della palla tra affondo e taper.

Ecco le foto :

1) RN 124grs. target bullets lato scalino.
Immagine

RN 124grs. target bullets ..a sinistra, inizia a sfumare il "bozzo" e lo "scalino" si raddrizza.
Immagine

TC 115grs. target bullets lato scalino

Immagine

TC target bullets lato SENZA scalino

Immagine

Provato con una XTP HP trafilata a .353/4 (le TB sono trafilate a .355/.356)..il "bozzo" è meno prominente ma si vede lo stesso :

XTP hollow Point lato scalino

Immagine

XTP hollow Point lato SENZA scalino

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ora : vengono così anche a voi, oppure avete consigli per migliorarle?Perchè se non ricordo male, prima avevo si un effetto coke bottle...ma mi sembrava più omogeneo e distribuito su tutto il bossolo(o quasi) viceversa, ora mi sembra che tale effetto si presenti concentrato verso un lato prominente...ripeto : non problemi di cameratura dimensionale, ma caz.. se sono brutte a vedersi!

Poi imputavo la cosa ad un leggero gioco della Classic Turret tra i passaggi e la trretta che tende ad alzarsi un filino...ma anche nella RCBS il risultato è medesimo.

Ho già provato a correggere la svasatura(aumentando e diminuendo) e giocare sul taper...nulla, ho ottenuto si una migliore dimensionalità del colpo(come detto prima) in dima di canna che entra ed esce senza forzare, ma oltre non sono andato.
Se provi a fare rotolare una di quelle munizioni su una superficie piana immagino descriva una circonferenza.
E' indice che la munizione e' asimmetrica.
Prova a svasare maggiormente il bossolo in modo tale da facilitare l' inserimento della palla.
Inoltre, cosa estremamente importante, il seater non riproduce fedelmente la curva della punta della palla su cui va a spingere durante l' inserimento e cio' contribuisce a fare si che la palla venga inserita non perfettamente in asse.

Salu2 a to2
Bizio

FISAT Life Member & NRA Life Member, AUDA Member
Always keep fighting the good fight

Immagine

Scream72
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Scream72 » 13/06/2013, 23:15

Harry_Callahan ha scritto:

prova sei vuoi eliminare l'effetto cosmetico, tutto il resto è pura stregoneria se l'arma funziona correttamente :prrrr:
Provato, seguito l'intera procedura...nulla, il bozzo rimane. .dubbio:
Bill Hicks

Immagine

stefanoiacomini
Livello 2
Livello 2

Messaggio da stefanoiacomini » 14/06/2013, 15:17

Quando ho progettato il funnel allungato con la prima parte del punzone dimensionata a .351 e la seconda parte a .355, fu proprio per questo motivo.... tutto i punzoni svasano il colletto in maniera conica e la palla appoggia sulle pareti del bossolo solo sullo spigolo della base, se poi ci mettiamo anche che l'inseritore della palla è universale perchè deve andar bene per tutti i profili, più i giochi della pressa, shell holder ecc... si avranno sempre cartucce con la palla inserita leggermente di traverso magari per un millesimo ma sempre storta.

La ricerca di una ricalibratura esterna ed interna del bossolo 9x21 con una svasatura a diametro variabile, permette un inserimento dell'ogiva all'interno del bossolo in maniera concentrica per circa 2 3 mm, quanto basta per garantire un centraggio perfetto!

I sistemi per eliminare l'effetto clessidra, che non è solo una questione estetico, sono tanti ma fintanto che si ometterà di effettuare una perfetta "formatura" interna del bossolo, non si otterrà mai la perfezione!

Intendiamoci le cartucce con effetto clessidra funzionano perfettamente e sono precisissime e il voler eliminare l'effetto "coke bottle" è una pippa mentale.... comunque l'unico modo è quello di adoperare dei dies corretti, una giusta regolazione degli stessi ma usare anche un funnel specifico per il 9x21 visto che TUTTI quelli in commercio sono dimensionati per le oalle da 124 su bossoli 9 luger

Stefano
http://www.interforzebrescia.it

Bravi si nasce, capaci di diventa...

Harry_Callahan
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Harry_Callahan » 16/06/2013, 11:57

Scream72 ha scritto:
Provato, seguito l'intera procedura...nulla, il bozzo rimane. .dubbio:

strano, secondo me sbagli qualcosa, penso

Immagine

Rispondi