L'effetto "Coke bottle" nel 9x21

polveri, dosi, dubbi
marchilonghi
Livello 4
Livello 4

Re: L'effetto "Coke bottle" nel 9x21

Messaggio da marchilonghi » 18/05/2013, 11:43

Alla fine mi é venuta la scimmia e mi sono messo all'opera tra svasatori modificati, fc con spillo decapsulatore ecc ho eseguito questi settaggi correggendo totalmente il problema estetico considerando che le e sono RM e quindi molto abbondanti di trafilatura: 1ª stazione resize decapsulatore lee alzato quanto basta per decapsulate circa 3/4 mm sopra lo SP, 2ªstazione FC LEE senza la parte interna per il crimp a toccare lo SP per la totale ricalibratura del bossolo, 3ªstazione ho ricollocato il dosatore dillon controlando la giusta svasatura per non pelare le palle in lega, 4ª stazione crimp e inseritore palla. RISOLTO IL PROBLEMA ESTETICO SENZA DOVERE MODIFICARE NULLA ora basta cazz ho da smontare una 40ina di cartucce PROVA !!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ci dissi lu surci a la nuci: Dammi tempu chi ti perciu! Rispunni la nuci a lu surci: 'chiu tempu passa e 'chiù dura mi fazzu!
Immagine

pignoletto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da pignoletto » 18/05/2013, 18:01

Nonostante non me ne importi nulla dell'effetto clessidra sono curioso come una scimmia anche io.

Ho fatto la prova con una monostazione Lee (ma credo che usando la Turret Classic sia uguale).

1a stazione: resizer e decapsulatore Lee alzato di 4 mm dallo shell plate (ho provato con 2 e poi 3 mm ma non si notavano differenze)
2a stazione: factory crimp Lee senza boccola interna avvitato fino a toccare lo shell plate.
3a stazione: svasatore Lee
4a stazione: 3° die Lee settato con oal 29,3 e poi 29,5 e con una crimpatura quasi inesistente o comunque abbastanza da lasciare un leggero solco nella palla tolta con il martello cinetico ma anche da mantenere il "gradino" per una corretta battuta in camera di cartuccia.

Effetto clessidra praticamente scomparso e classica prova di cameratura ed espulsione per gravità dalla canna smontata (Glock 34) superata alla perfezione.

Ora devo solo fare la prova con munizioni finite al tsn.

marchilonghi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da marchilonghi » 18/05/2013, 18:26

pignoletto ha scritto:Nonostante non me ne importi nulla dell'effetto clessidra sono curioso come una scimmia anche io.

Ho fatto la prova con una monostazione Lee (ma credo che usando la Turret Classic sia uguale).

1a stazione: resizer e decapsulatore Lee alzato di 4 mm dallo shell plate (ho provato con 2 e poi 3 mm ma non si notavano differenze)
2a stazione: factory crimp Lee senza boccola interna avvitato fino a toccare lo shell plate.
4a stazione: 3° die Lee settato con oal 29,3 e poi 29,5 e con una crimpatura quasi inesistente o comunque abbastanza da lasciare un leggero solco nella palla tolta con il martello cinetico ma anche da mantenere il "gradino" per una corretta battuta in camera di cartuccia.

Effetto clessidra praticamente scomparso e classica prova di cameratura ed espulsione per gravità dalla canna smontata (Glock 34) superata alla perfezione.

Ora devo solo fare la prova con munizioni finite al tsn.
hai visto :october: :applausiverde:
Ci dissi lu surci a la nuci: Dammi tempu chi ti perciu! Rispunni la nuci a lu surci: 'chiu tempu passa e 'chiù dura mi fazzu!
Immagine

Harry_Callahan
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Harry_Callahan » 18/05/2013, 19:25

@pignoleto @marchilonghi

aspettate :D fatemi capire

non sono necessarie "manovre" intrusive sulla svasatore ma solo l'ordine dei dies settati come sopra?

l'OAL quando incide? nel senso fosse minore o superiore al range sopra cosa succede?
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
Crook: Who's "we", sucker?
Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.

Immagine

pignoletto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da pignoletto » 18/05/2013, 19:41

Esatto, nessuna modifica strutturale dei dies ma solo l'uso del factory senza boccola interna e distanza maggiore del primo die (oltre all'ordine cambiato).

La questione dell'oal credo sia ininfluente, l'ho solo scritta perché ho riportato paro paro quello che ho fatto io: già che c'ero ne ho approfittato per costruirmi un po' di munizioni inerti con oal differenti da usare successivamente per settare più velocemente il 3° die.

Harry_Callahan
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Harry_Callahan » 18/05/2013, 19:56

hmm

c'è qualcosa che non mi quadra...magari ho capito male io

parlate di shellplate, ok sulla Dillon ci sta, ma sulla Lee si ha uno SHELLHOLDER

se mi metto a 4mm dallo shellholder lee sulla mia Classic Turret non toglie nemmeno l'innesco spento

com'è la situazione corretta? 4mm sono tanti, siete sicuri 4mm dallo SHELLHOLDER???

Immagine

Harry_Callahan
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Harry_Callahan » 18/05/2013, 20:01

marchilonghi ha scritto:
Immagine
sei sicuro che quello che si vede in foto è un Factory Crimp Die?

se tolgo il vitone sul mio non è così corto :dubbio: .dubbio: :dubbio: :ninzo:

Immagine

pignoletto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da pignoletto » 18/05/2013, 21:26

Chiedo scusa ma ho sbagliato il termine, intendevo lo shell holder... ho avvitato il die decapsulatore fino a toccare lo shell holder completamente alzato e poi l'ho svitato per allontanarlo di 4 mm (naturalmente ho dovuto svitare la boccola che tiene lo spillo decapsulatore per abbassarlo quel tanto che basta per riuscire a decapsulare).

Harry_Callahan
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Harry_Callahan » 18/05/2013, 21:36

pignoletto ha scritto:ho avvitato il die decapsulatore fino a toccare lo shell holder completamente alzato e poi l'ho svitato per allontanarlo di 4 mm (naturalmente ho dovuto svitare la boccola che tiene lo spillo decapsulatore per abbassarlo quel tanto che basta per riuscire a decapsulare).

okay, hai omesso un particolare molto importante

però scusate se insisto, 4mm sono tanti, per 4mm il bossolo non viene ricalibrato e questo è pericoloso

infatti io ho provato e appena svaso di 1 pelino il bossolo la palla cade dentro il bossolo, ergo la ricalibrazione del bossolo è insufficiente con il 1° dies

quindi c'è qualcosa che non mi convince con i 4mm che dichiarate

la procedura così descritta è pericolosa, poi per carità magari sbaglio qualcosa, 4mm misurati con degli spessorini...quindi l'errore è quasi 0

Immagine

pignoletto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da pignoletto » 18/05/2013, 21:42

Io ho fatto delle prove con il 1° die distante sia 2 mm sia 3 mm dallo shell holder ma l'effetto clessidra continuava a presentarsi. Solo quando ho raggiunto i 4 mm ho ottenuto l'effetto desiderato.
Dopo il passaggio nel 1° die ho provveduto a calibrare del tutto il bossolo con il factory senza la boccola centrale e solo dopo l'ho svasato (senza svasatura la palla non entrava).

Per dovere di cronaca posto foto di una cartuccia assemblata qualche giorno fa con il metodo classico (a sx) a confronto con una cartuccia inerte fatta oggi (a dx).
Quella a dx entra ed esce con la sola gravità tranquillamente dalla canna smontata (come del resto anche l'altra).

Immagine

Harry_Callahan
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Harry_Callahan » 19/05/2013, 10:36

postato editato per errore procedura
Ultima modifica di Harry_Callahan il 19/05/2013, 17:02, modificato 1 volta in totale.

Immagine

pignoletto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da pignoletto » 19/05/2013, 15:28

In teoria, se ho capito bene, l'uso del 4° die usato come seconda stazione serve per compensare il fatto che il 1° die alzato di 4 mm non ricalibra una parte del bossolo. Il factory serve per ricalibrare la parte che viene lasciata indietro dal 1° die.

Harry_Callahan
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Harry_Callahan » 19/05/2013, 16:06

pignoletto ha scritto:In teoria, se ho capito bene, l'uso del 4° die usato come seconda stazione serve per compensare il fatto che il 1° die alzato di 4 mm non ricalibra una parte del bossolo. Il factory serve per ricalibrare la parte che viene lasciata indietro dal 1° die.

ottima spiegazione, faccio una passatina della dima nel FC e vedo se riscontro resistenza

questo prova mi dirà se necessario con questo setup

Immagine

Harry_Callahan
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Harry_Callahan » 19/05/2013, 17:05

Confermo pignoletto, la tua spiegazione ha centrato in pieno la questione

la resistenza incontrata con il FC è significativa, ergo compensa l'operazione della prima stazione

sono riuscito a settare a dovere il primo dies(ieri sbagliavo)

a questo punto ho cancellato la mia procedura visto che il FC ha una sua importanza in questo setup

:october:

Immagine

pignoletto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da pignoletto » 19/05/2013, 19:03

Ottimo, non mi rimane altro che aspettare la prossima settimana per preparare i colpi con il nuovo metodo e vedere se cicla correttamente.

Harry_Callahan
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Harry_Callahan » 19/05/2013, 19:50

pignoletto ha scritto:Ottimo, non mi rimane altro che aspettare la prossima settimana per preparare i colpi con il nuovo metodo e vedere se cicla correttamente.

fai 3 dime come ho fatto io, provale a canna smontata, cioè devono cadere e uscire senza attrito dalla canna
con questo prova vedi anche se sono lunghe

poi metti le 3 dime nel caricatore, chiudi con l'hold open per alimentare la prima, scarrelli velocemente lasciando subito il carrello(per avere una buona velocità di chiusura), e così via per la 3

se passa queste prove DEVE funzionare anche con cartucce innescate(almenochè non sbagli con la polvere)

Immagine

pignoletto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da pignoletto » 19/05/2013, 21:02

Provato con le dime che ho preparato e funziona, ora rimane la prova del fuoco.

marchilonghi
Livello 4
Livello 4

Messaggio da marchilonghi » 20/05/2013, 17:05

ricapitoliamo o modificate il FC per farlo anche decapsulare O
il dies lee resize decaps. lo alzate molto in modo da farlo SOLO decapsulare e poi al secondo lo ricalibrate con il FC senza boccola interna il vitone potete anche lasciarlo

si è un FC lee nella 650 per farlo andare in battuta scende quasi tutto

per la cronaca oggi la LEE fa i dies DEDICATI per il 9x21 e NON per il LUGER
Immagine

Harry_Callahan
Livello 4
Livello 4

Messaggio da Harry_Callahan » 20/05/2013, 17:58

marchilonghi ha scritto:

per la cronaca oggi la LEE fa i dies DEDICATI per il 9x21 e NON per il LUGER

questo è interessante!

Immagine

Filippogi
Livello 0
Livello 0

Messaggio da Filippogi » 27/05/2013, 21:11

Scusate ma un dubbio mi attanaglia,messo il fc della lee nella mia dillon 550b nel primo passaggio la palla sistematicamente senza svasare cade dentro il bossolo( dinamic bullet tcc da 122) praticamente il fc non stringe abbastanza il bossolo dove sbaglio?
Grazie a tutti in anticipo

Rispondi