Sono entusiasto che la proposta abbia raccolto un piccolo interesse.
Sono io il primo a dire che è stata una "segata mentale"

pensata più che altro per soddisfare le numerose richieste che gli utenti con presse DILLON lamentano in armeria quando caricano il 9x21..........
Sapete qual'è il vero problema delle cartucce a clessidra? Nel primo dies!
Io ne ho di quasi tutte le marche, li ho misurati e li ho studiati per bene: il dillon è corto ovvero ha una boccola di 8 mm mentre tutti gli altri hanno un inserto di 11-11,5 mm e già qua si ottengono risultati molto differenti quando si ricalibrano i bossoli .
In più i dies della LEE non sono tutti uguali ma hanno un diametro della boccola con differenze nell'ordine di 4 o 5 centesimi che in fase di ricalibratura del bossolo si notano.
I migliori in assoluto sono (ovviamente secondo il mio giudizio) i LYMAN con una bella boccola ben dimensionata e robusta, i Redding cstruiti in maniera eccelsa, gli RCBS ottimamente rifiniti, i LEE ma attenzione perchè le boccola in carburo di tungsteno non sono sempre uguali e variano a seconda del lotto (c'è una sigla lettera/numero stampigliata) infine i Dillon sono sicuramente i peggiori!
A dire il vero sono "costretto" ad usare il primo dies dillon nelle mie presse 650 perchè sono leggermente più svasati alla base e danno meno problemi rispetto agli altri.
Un'altra differenza, ma credo l'avrete già notata, è il differente spessore delle pareti dei bossoli a seconda della marca: i S&B sono i miei preferiti ma hanno le pareti più spesse e il rigonfiamento nella parte mediana del bossolo è un pochino più marcato.
Un piccolo vantaggio nel funnel da "pippa mentale" però c'è: è stato dimensionato per svasare il colletto del bossolo in maniera concentrica al diametro di .355 per circa 2 mm. In tal modo la palla "affonda" in maniera perfettamente calibrata e in asse con il bossolo e riduce la possibilità di inserirla leggermente storta come segnalato anche da Scream72.
A dire il vero ho contagiato anche gli amici che ricaricano con la LEE e alcuni di questi si sono cimentati nella realizzazione di specifici funnel per il dosatore a dischetti...
http://www.interforzebrescia.it/images/ ... ossoli.jpg
A presto
Stefano