annealing

polveri, dosi, dubbi
Rispondi
dangeroso
Livello 3
Livello 3

annealing

Messaggio da dangeroso » 17/10/2021, 9:37

Saluti a tutti , giusto per dare una mossa al forum ,,,ultimamente abbastanza statico , qualcuno fa l'annealing ai bossoli ? cosa usate ? spero che qualcuno risponda , giusto per smuovere la staticità che si è creata , io ho una macchina dedicata a questa procedura , ma attendo altri pareri e tecniche per la ricottura dei bossoli . Buon fine settimana a tutti . :october:

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Re: annealing

Messaggio da lepanto357 » 17/10/2021, 12:47

Ho fatto fare la ricottura ad amici competenti ma il risultato lascia a desiderare , mi sembra cha la soluzione migliore sia prendarsi la macchina apposita che comunque costa un botto e non so se ne valga la pena. Sparo circa 80 colpi al mese sempre dello stesso calibro e dopo 10 ricariche a questo punro li cambio con altri nuovi. Conosci un prodotto efficace ed a un prezzo accettabile?

dangeroso
Livello 3
Livello 3

Messaggio da dangeroso » 17/10/2021, 13:43

lepanto357 ha scritto:
17/10/2021, 12:47
Ho fatto fare la ricottura ad amici competenti ma il risultato lascia a desiderare , mi sembra cha la soluzione migliore sia prendarsi la macchina apposita che comunque costa un botto e non so se ne valga la pena. Sparo circa 80 colpi al mese sempre dello stesso calibro e dopo 10 ricariche a questo punro li cambio con altri nuovi. Conosci un prodotto efficace ed a un prezzo accettabile?
Ciao Lepanto , le uniche macchine abbordabili come prezzo che mi vengono in mente sono, la Topannealing italiana e la AGS Brass se non sbaglio Serba
https://www.youtube.com/watch?v=N23EgdE1N_s https://www.youtube.com/watch?v=nHjU8anHCmY&t=21s , Comunque a mio parere i risultati si vedono, almeno per quello che il mio livello di tiratore, nella costanza dei risultati , prova a inserire una palla in un bossolo nuovo e subito dopo in un bossolo ricotto , la forza usata per l'inserimento sarà più o meno la stessa . Un buon fine giornata :october:

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lepanto357 » 17/10/2021, 16:20

Grazie mille Dangeroso, il Topannealing costa un quarto di quanto pensassi, mi informo se è usabile anche da uno come me che di lavori meccanici ci capisce veramente poco. Buona domenica.

paolo.brsh@gmail.com
Livello 2
Livello 2

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 18/10/2021, 14:55

ciao
personalmente ho notato che
la ricottura dei bossoli crea più problemi di quanti ne risolve,
sto anche cercando di capire se problemi notati in bossoli di marca blasonata
siano da ascrivere a problemi nella qualità di questo trattamento praticato nelle rispettive fabbriche...

ciao

PS
per il momento purtroppo la risposta sembra essere: siiii!!
ciao
paolo

dangeroso
Livello 3
Livello 3

Messaggio da dangeroso » 18/10/2021, 17:58

Ciao Paolo , un piacere rileggerti , dipende tanto dallo spessore del bossolo che a sua volta detta il tempo di esposizione alla temperatura , bisogna provare con prima con qualche bossolo , e quando il risultato ci appaga visivamente si da via alla produzione . Partiamo dal presupposto che un bossolo sparato due/tre volte non e performante come al primo sparo , perciò cosa ci vieta di cercare di riportarlo a nuova gioventù ? io personalmente noto la differenza , ho fatto molte prove tra bossoli nuovi , usati tre/quattro volte e quelli ricotti , logicamente stessa polvere e stessa palla , posso dire che i ricotti non hanno da invidiare niente ai nuovi . Saluti e buona settimana a tutti

paolo.brsh@gmail.com
Livello 2
Livello 2

Messaggio da paolo.brsh@gmail.com » 25/10/2021, 11:41

ciao
e ben risentirci...!
Intendevo che bossoli blasonati hanno peggiorato la qualità ma non diminuito il prezzo,
per intenderci nei lapua 308 in alcuni (tanti) lotti, è evidente che l'annealing di fabbrica
è stato fatto in maniera approssimativa, o su macchinari diversi mischiando poi i bossoli, si nota una differenza di colore nell'ottone e la sfumatura della ricottura è diversissima,
anche al seating si apprezzano sforzi diversi e diverse velocita poi al cronografo e risultati sul bersaglio,
purtroppo queste variabili non sono facili da controllare e verificare.
Il tipo Palma sembra più curato anche se costa di più....
In bossoli 6,5 creedmore ho trovato il foro dell'innesco che sembrava punzonato con un chiodo deformato...
oltre a differenze nel trattamento termico.
Purtroppo intervenire su bossoli già trattati non è facile, andrebbero fatti rinvenire
con riscaldamento e raffreddamento controllati per poi essere ricotti, come per le migliori lame al carbonio.
Oltretutto considera che un bossolo 6ppc in una gara normale viene sparato 20-25 volte e che tanti tiratori con un bossolo ci fanno due gare, quasi nessuno pratica la ricottura.
ciao
paolo

Rispondi