Aiuto acquisto prima pressa!!

polveri, dosi, dubbi
Rispondi
the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Aiuto acquisto prima pressa!!

Messaggio da the_hunter_j » 13/07/2021, 13:42

Salve a tutti mi sono avvicinato da poco al mondo del tiro dinamico ho fatto due gare e vorrei iniziare a ricaricare ma non so proprio niente sulla ricarica, che attrezzature e soprattutto quale pressa mi consigliereste??

AIMII
Livello 2
Livello 2

Re: Aiuto acquisto prima pressa!!

Messaggio da AIMII » 13/07/2021, 16:59

Caro Hunter,

se in IPSC usi un solo calibro e hai una normale attitudine per la meccanica, il mio spassionato consiglio e' una Dillon SDB con qualche tubetto in piu' per gli inneschi, uno spillo ricalibratore in piu' se usi il 9X21 (alcuni bossoli non hanno il foro di vampa bene in asse e rompono il disinnescatore) e poco altro.

Cordialmente
aim

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 13/07/2021, 17:53

Per ora (ho iniziato da un paio di mesi con una cz in 9x21) uso solo questo calibro, in tanti mi hanno consigliato la dillon 750, perché ho visto che anche sparando “solo” 200 colpi a settimana come sto facendo ora con i colpi commerciali sono 42 euro a settimana, nel giro di poco ci si ripaga la pressa, sapete consigliarmi qualche tutorial per imparare proprio le basi della ricarica sto proprio a zero non ho mai visto una pressa lavorare dal vivo e non so neanche bene tutte le componenti che mi ha elencato sopra il gentile AIMII

AIMII
Livello 2
Livello 2

Messaggio da AIMII » 14/07/2021, 16:24

Ciao Hunter,

per i tutorial cercherei su youtube, sicuramente ne trovi tanti, il meccanismo e' comunque abbastanza intuitivo:

a- con lo sparo l'innesco viene usato, la polvere consumata, la palla sparata e il bossolo si allarga aderendo alla camera di cartuccia per poi restringersi per effetto della propria elasticita' ed essere espulso;
b- passi quindi il bossolo in una prima matrice "die" che riporta il bossolo alle dimensioni giuste (lo ricalibra) e nel contempo, con un "chiodino" espelle il vecchio innesco usato;
c- metti un'innesco nuovo;
d- svasi (poco) la bocca del bossolo in modo da agevolare poi l'inserimento della nuova palla;
e- inserisci la dose di polvere (devi avere un bilancino per misurarla quando fai il misurino o regoli il dosatore, sulle progressive il dosatore c'e' gia');
f- inserisci la palla, il die la spinge all'altezza giusta (dopo averlo ben regolato, al riguardo un calibro e' necessario per misurare la lunghezza dei colpi finiti e verificare il corretto settaggio del die) e il tutto e' fatto.

Con la pressa a stazione singola questi passaggi li fai separatamente, con la progressiva il bossolo gira su di un vassoio girevole e ad ogni passaggio si pone sotto la matrice (die) giusto, quindi tutto e' molto piu' veloce.

Tra le progressive Dillon, ti consiglio la SDB, semplice da montare, semplice da regolare ed e' anche la piu' economica.
Cordialmente
aim

GesGas45
Livello 3
Livello 3

Messaggio da GesGas45 » 14/07/2021, 18:32

AIMII ha scritto:
13/07/2021, 16:59
Caro Hunter,

se in IPSC usi un solo calibro e hai una normale attitudine per la meccanica, il mio spassionato consiglio e' una Dillon SDB con qualche tubetto in piu' per gli inneschi, uno spillo ricalibratore in piu' se usi il 9X21 (alcuni bossoli non hanno il foro di vampa bene in asse e rompono il disinnescatore) e poco altro.

Cordialmente
aim
d'accordissimo!! unico punto a sfavore della SD e' che usa Dies dedicati... cioe solo Dies Dillon e le conversioni calibro costicchiano..
E' una pressa un po limitata non ci puoi ricaricare colpi per le lunghe ma se la si vuole utilizzare per il solo 9mm allora e' ok
io ho una RL550 da quasi 20anni...
:october:
Immagine

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 14/07/2021, 18:52

Se si hanno intenzioni "bellicose" :medioevo: fin dall'inizio e si praticherà una disciplina
dinamica in modo intensivo, tantovale orientarsi al top di gamma altrimenti, per iniziare
ad impratichirsi e seguire i vari passaggi della ricarica credo che presse semiautomatiche,
magari trasformabili provvisoriamente in manuali, siano da preferirsi. Quando facevo 200
pezzi alla settimana (tra corte e lunghe) mi sono fatto bastare la LEE Classic Turret 4 fori.
Ora che se va bene li preparo in un mese, non mi sono pentito della scelta. Magari quando
andrò in pensione (ravanatona ai gioielli) e tornerò ai bei tempi andati, penserò se sostituirla.

:october:

duxino
Livello 4
Livello 4

Messaggio da duxino » 17/07/2021, 21:37

Ricarico da più di trent’anni solo con Lee, nel tempo sul mio banco ho montato due pro 1000, una turret tre fori ed una mono stazione challenger, una terza pro 1000 riposa in un mobiletto perché sul banco non più spazio. Una pro 1000 costa intorno ai 200€ completa di dies, dosatore e porta bossoli, una load master costa circa 300€ sempre completa e ci ricarichi anche le lunghe, cosa ci compri di completo della Dillon con questo budget? Poi le le presse Lee se non c’è bossolo non tirano fuori l’innesco e non scaricano polvere sullo shell, altro che i cicalini della dillon. Dicono i detrattori della Lee che la dillon è più veloce, ma uno che spara anche 200 colpi a settimana, il max detenibile, impiega si e no mezzora a ricaricarli partendo dalla pressa a secco, di certo si perde molto più tempo per le altre operazioni. In quanto a qualità del risultato, le munizioni fatte con la Lee, o meglio con i dies Lee, sono pari se non migliori delle altre presse. :october: :october: :october:
... non chiedere per chi suona la campana, essa suona anche per te.

AIMII
Livello 2
Livello 2

Messaggio da AIMII » 18/07/2021, 13:01

Duxino,

qualche pro 1000 l'ho usata anche io...credimi con la Dillon, anche la SDB, c'e' un'abisso in quanto a qualita' oltre che sicurezza.

Ho due Lee a 4 buchi, va benino ed era economica (me le comperai quando vivevo negli USA) anche se con calibri piccoloi come il 7,65 il disassamento si fa sentire.

Cordialmente
aim

platoon74
Livello 4
Livello 4

Messaggio da platoon74 » 18/07/2021, 18:35

Io ho la Lee torrent e una mono sempre Lee x la carabina.
Ho comprato per la carabina i dies della rcbs, a confronto con la Lee c'è un abisso impatagonabili, ma con le corte tutto Lee mai avuto problemi!!
Per la pressa dipende sempre uno cosa vuole fare, una Ferrari a 50 all'ora a Milano per andare al lavoro fa figo ma non serve ed è sprecata!!!!
Io ricarico 200 a settimana con la torre li faccio in 1 ora e mezza.
In 3 minuti cambio calibro e con 130 euro ho il kit completo per il calibro che ho!
Se poi le esigenze sono di 500-800 al mese ovvio che occorre altro!
È vero che chi più spende meno spende ma se non ti serve una super pressa.....
2 cose sono certe nella vita: la morte e che la beretta non si inceppa MAI

the_hunter_j
Livello 1
Livello 1

Messaggio da the_hunter_j » 19/07/2021, 15:22

Io per ora sparo circa 200 colpi a settimana in 9x21, ho iniziato da poco a fare tiro dinamico ho fatto due gare proprio per vedere come funziona e mi hanno detto che l’importante e’ non farsi squalificare nelle prime gare e in effetti sono soddisfatto per il poco che posso fare, più avanti dovrei fare due volte per settimana al poligono e quindi dovrei farmi circa 400 colpi a settimana, tutti al poligono mi hanno consigliato la dillon 750, vedrò di documentarmi ancora un po’, grazie delle risposte le sto analizzando attentamente

AIMII
Livello 2
Livello 2

Messaggio da AIMII » 20/07/2021, 10:17

Opinione personalissima,

se sparerai 200 colpi a settimana e hai tempo, la LEE va benissimo (io la uso rigorosamente senza dosatore), se sparerai di piu' solo in un calibro, fatti la Dillon SDB, semplice, pratica e veloce, la 750 costa un botto e prova a farti mostrare nella pratica quanto ci si mette a cambiare calibro, non facendotelo descrivere, proprio nella pratica, dall'ultima cartuccia nel calibro precedente alla nuova effettivamente ricaricata bene nel calibro successivo, questo senza contare il costo del set di cambio calibro.

Ovviamente le sensazioni di fluidita' della 750 sono ben superiori a quelle della SDB ma sei sicuro che valga tutti i soldi, lo spazio e le complicazioni del caso?

Cordialmente
aim

the_hunter_j ha scritto:
19/07/2021, 15:22
Io per ora sparo circa 200 colpi a settimana in 9x21, ho iniziato da poco a fare tiro dinamico ho fatto due gare proprio per vedere come funziona e mi hanno detto che l’importante e’ non farsi squalificare nelle prime gare e in effetti sono soddisfatto per il poco che posso fare, più avanti dovrei fare due volte per settimana al poligono e quindi dovrei farmi circa 400 colpi a settimana, tutti al poligono mi hanno consigliato la dillon 750, vedrò di documentarmi ancora un po’, grazie delle risposte le sto analizzando attentamente

Rispondi