Sembra facile eh !! (HELP PER MONTAGGIO OTTICA)

caccia, legislazione venatoria, gare e tiro sportivo
Rispondi
bundes
Livello 2
Livello 2

Sembra facile eh !! (HELP PER MONTAGGIO OTTICA)

Messaggio da bundes » 20/05/2020, 13:59

Ho questa carabina nell'armadietto blindato che devo trovare il modo di sverginare...
Dunque come ho scritto in altri post si tratta di una Model 70 del 2000 che trovai nuova nel 2018 alla DIMAR di Arezzo.
Monta le mire metalliche ed infatti pensavo di spararci qualche colpo a 50 mt con quelle.. poi rimetterla a muffire nell'armadio.

Invece poi vedo che 50 per la mia vista che inizia a calare sono troppo lontani e vedo a malapena il cartello.

Ci vuole un canocchiale.

Trovarlo non è facile fra le mille profferte di decine di produttori.. poi la cosa che mi lascia ancora più perplesso è come montarlo.

Mi spiego, Winchester ha 3 tipi di anelli bassi/medi/alti ognuno dei quali in 2 finiture di colore e ovviamente 2 grandezze 1" e 30 mm. ma questo dipende dal tubo dell'ottica che vuoi montare.
Inoltre ti propongono anche una basetta per anelli di tipo Quick Release alta qualche mm. e poi pure i produttori di anelli QR (Leupold) propongono anelli in 3 diverse altezze che sommati alla basetta non sono alti uguali agli anelli originali Winchester.
Inoltre terze parti forniscono qualsiasi tipo di slitta Weaver o Picatinny forata e sagomata per la M70 e poi ti si apre un mondo di anelli per basi standard che nessuno si immagina...
Vado fuori di testa e poi mi viene di lasciarla con le sue fottute mire metalliche ...

P.S. quando si è trattato di montare l'ottica su altre carabine, ho preso la prima che è capitato con anelli weaver perchè avevo la slitta Weaver già montata ed è andata bene al primo colpo senza sapere che esistessero anelli di decine di altezze..
"I got guns in my head and they won't go" da “Spirits” dei The Strumbellas

mk1
Livello 4
Livello 4

Re: Sembra facile eh !! (HELP PER MONTAGGIO OTTICA)

Messaggio da mk1 » 21/05/2020, 8:33

piu l'ottica è montata bassa e meglio è, pero ovviamente non si potra montare unìottica con campana da 56mm su degli atacchi extra bassi studiati per un ottica da battuta perche la campana dell'ottica andra a toccare la canna, seconda cosa se non si hanno problemi di spazio dentro l'armadio meglio optare per anelli e basetta fissi, tutto il resto e relativo a quanto uno vuole spendere, il mio consiglio e prima di comprare l'ottica, scegliere una slitta di qualita compatibile col tipo di azione della tua carabina e quindi anelli piu bassi possibili compatibili con l'ottica da te acquistata
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

bundes
Livello 2
Livello 2

Messaggio da bundes » 21/05/2020, 12:53

Si grazie il mio problemone finora era l'armadio ma dovrò prenderlo nuovo.. in realtà pensavo di blindare un ripostiglio di 1 metro per un metro senza finestre attualmente adibito a scarpiera ma poi chi la sente la moglie...!!!

Non so se troppo basse interferiranno con il mirino e la tacca, tra l'altro c'è pure un grosso coprimirino a tunnel..

L'idea mia era di mettere gli anelli e basta senza slitta per non rovinare l'occhio di una carabina superclassica.. e prendere gli originali winchester in acciaio lucido .. credo che i medi potrebbero essere ok per una campana di 50 ..comunque sento gli armieri dove ho preso la carabina visto che sono rivenditori Browning Winchester...
"I got guns in my head and they won't go" da “Spirits” dei The Strumbellas

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 21/05/2020, 14:17

solitamente il tunnel non dovrebbe dare fastidio anche se si intravede appena nell'ottica, comunque nel marlin e nelle cz si può togliere, e solo un lamierino fissato per incastro, magari anche qello è fatto cosi
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

Rispondi