Carabine cal .22lr e superiori

caccia, legislazione venatoria, gare e tiro sportivo
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Re: Carabine cal .22lr e superiori

Messaggio da snipermosin » 18/11/2019, 13:18

massim8 ha scritto:Già che ci siamo, non avendo, ripeto, velleità da ceccino professionle :D pareri sul Remington 700 ADL? Per chi lo avesse visto o provato al poligono ovviamente.
C'è anche la variante Remington 700 ADL Tactical FDE HB
Ottimo modello entry level della Remington, in pratica si tratta di un police "povero", nel senso che canna ed azione sono uguali, ma questa è dotata di calciatura piu' economica e leggera, mentre il fratello maggiore ha la calciatura della nota casa HS Hrecision. Se devo essere sincero anch'io ho iniziato con un modello come questo pero' in 308W, poi piano piano l'ho trasformato cambiando prima il calcio, poi lo scatto, poi gruppo molla e percussore in titanio, etc...
Pero' a questa cifra devi aggiungere la basetta (circa 100 euro), un'ottica decente (non meno di 600 euro e anche oltre), e gli anelli di buona fattura (sui 100 euro), in pratica una seconda carabina.....
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.

massim8
Livello 1
Livello 1

Messaggio da massim8 » 18/11/2019, 13:51

Grazie per l' info preziosissima, una curiosità, invece il Remington 700 ADL Tactical FDE HB dovrebbe essere un po piu pesante del 700 ADL "liscio" o sbaglio?
Per quello che concerne l' ottica, per il tiro al poligono quindi di giorno e con molta luce (non dentro il bosco per intenderci), occorre arrivare all' ordine di spesa delle 600 euro?
Stavo valutando ottiche:
- 3x9x40
- 3x9x50
- 3x12x50
Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso: ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle.
Hermann Hesse

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 18/11/2019, 14:12

Non conosco l'altro modello della Remington, devo prima documentarmi sulle differenze.

Per l'ottica direi che per i 100 metri e fino ai 200 sono necessari un minimo di 12 ingrandimenti a salire, non meno, specialmente se ingaggi i bersagli ufficiali Hunter dove il cerchio del 10 ha il diametro di una monetina da 5 centesimi di euro.
Purtroppo la cifra da destinare all'ottica deve essere sostanziosa, non pensare di trovare buone ottiche a 200-300 euro perchè semplicemente non ne esistono, tranne che di terza o quarta mano, forse.....

massim8
Livello 1
Livello 1

Messaggio da massim8 » 18/11/2019, 18:29

snipermosin ha scritto:Non conosco l'altro modello della Remington, devo prima documentarmi sulle differenze.
Grazie per qualsiasi delucidazione :D
Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso: ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle.
Hermann Hesse

massim8
Livello 1
Livello 1

Messaggio da massim8 » 21/11/2019, 16:54

senza aprire altre discussioni, chiedo a chiunque conosca queste due armi che ho visto stamattina al poligono, sempre in 223 rem. Una Remington sps varmit hb e una cz 527 varmit.
Non mi sono messo a chiedere ai proprietari per non scocciare, pero mi sono piaciute entrambi. La Remington forse con la canna un po piu lunga. I tiri erano frequenti per entrambi, ma ho notato che il tipo con la CZ aveva munizioni di grammatura piu pesanti. Se qualcuno che conosce questi oggetti volesse farsi una chiacchierata, sono tutti occhi :D
Hermann Hesse

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 21/11/2019, 17:50

il remington è un must ed proprio per questo che non l'ho mai considerato, non mi piace uniformarmi alla massa :october: , però se tutti lo usano un motivo ci sarà, della cz invece non posso che parlarne bene, mio padre ha una 550scandinavia in 270win, e anche se è una carabina da caccia al poligono fa un buco solo, con praticamente tutti i tipi di cartucce, sempre della cz ho anche provato una 550stuzen in 6.5x55 un po piu schizzinosa in fatto di cartucce ma con le sue va divinamente, una 550lux in 7x65, e una 750s2 in 308 con sopra proprio un meopta a 300 metri fa certi ricami ! :october: se non avessi avuto in casa già una cz l'avrei sicuramente comprata, in piu sono amante dell'azione tipo mauser secondo me intrisicamente più roboste del'azione remington :october:
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 21/11/2019, 18:47

Sono entrambe delle ottime armi, nulla da eccepire.
Di Remington se ne vedono di piu' sui campi, ma non vuol dire che sono migliori delle Cz, anzi ti diro' di piu'.
Nel 1939 appena iniziata la seconda guerra mondiale, i tedeschi occuparono la Cecoslovacchia prendendo possesso della Ceskà Zbrojovka (CZ) la quale produceva già un fucile (il Vz24) molto simile al Mauser Kar98 e per giunta dello stesso calibro, tant'è che ne fecero proseguire la produzione per scopi bellici a fornitura delle loro truppe, e i crucchi di armi ne capivano, e anche molto. Si dice che tra tutti i modelli di Mauser, il Vz 24 sia stato il migliore mai costruito.......

massim8
Livello 1
Livello 1

Messaggio da massim8 » 22/11/2019, 8:17

Grazie per il post, notizie ed informazioni sempre piacevoli da leggere :D

Stò per dire un' assurdità,forse, ma mi è ricapitato un articolo di armi e tiro sulle carabine 9x21
https://www.armietiro.it/6-buone-ragion ... -9-mm-8565
Mi son chiesto, sono così pessime sui 100 metri?
Andando ad indagare ho visto che la Chiappa produce la M1 in 9x21 e mi chiedo se qualcuno l' ha mai provata al poligono, magari sui 100 metri.
Questo potrebbe risolvere diciamo in parte un problema sul munizionamento e della praticità di utilizzo, sia in poligoni privati che al TSN.

Se qualcuno ha informazioni, come al solito ;)
Hermann Hesse

customs

Messaggio da customs » 22/11/2019, 8:51

Quella della carabina in 9x21 non è una brutta idea, che anche io avevo preso in considerazione proprio per ovviare al "problema" poligono.
Anche se, tanto per togliersi uno sfizio, si potrebbe cercare pure in 9x19.
Non conosco granché le Chiappa se non per qualche prova sporadica ma, non so se è un caso, tutti coloro ai quali ne ho parlato chiedendo lumi mi hanno detto di ... lasciar perdere ...

massim8
Livello 1
Livello 1

Messaggio da massim8 » 22/11/2019, 9:17

mmmmh, sarebbe da reperire info sulla Beretta CX4 sempre in 9x21, anche se mi sembra piuttosto corta in confronto ad un M1
Hermann Hesse

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 22/11/2019, 9:28

chiappa mai avuta, sull'articolo di a&T hanno riscontrato problemi di slamfire.se devo prendere una m1 ne compro una originale costano uguali ma almeno mi porto a casa un pezzo di storia, quelle originale in calibro .30m1 a 50m sono dei laser, nelle foto della sparamangiata si intravede la mia.
Cx4 carabina divertentissima ma come tutte le carabine in calibro da pistola non nasce per fare il tiro da bancone, sono carabine per il dinamico io la mia l'ho tarata a 50m con un aimpoint, qualche sporadico colpo a 100 a una piastra metallica ma diciamo che non e il suo lavoro, ergonomia sbaglaita per il tiro da bancone insomma serve per altro...
p.s. forse anche quella si vede nelle foto :october:

mk1
Livello 4
Livello 4

Messaggio da mk1 » 22/11/2019, 10:48

e si è un bel giocatallo, ma bisgna usarlo per quello che è! sicuramte non è fatto per fare mouche a 100m!!! :october:

snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggio da snipermosin » 22/11/2019, 10:57

....Infatti, quello in 9x21 è un "giocattolo" adatto per barattoling e non per tiro a segno, sono 2 cose completamente diverse.

Rispondi